249 Visitatori + 0 Utenti = 249


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2348 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Novità Ducati: Multistrada 1100
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Giù Stampa
   Re: Novità Ducati: Multistrada 1100   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 18, 2008, 08:53:47 am
Staff, V12, 23716 posts
Allora, come dicevo, Sabato ho provato anche il Multistrada 1100 (oltre al CBR 1000 RR che potete leggere in altro post).

Una prova striminzita, della versione "S" (quella con sospensioni Ohlins e qualche particolare in fibra di carbonio) ma mi interessava sapere come andasse il motore, dato che il reparto ciclistico non ha subìto drastiche modifiche rispetto alla 1000 che avevo già provato tempo fa (vedi http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=18570.0 ).

Quindi, confermata l'ottima opinione sul telaio, migliorato il giudizio sui freni (chissà, magari la 1000 che provai non era particolarmente a posto? Oppure la "S" monta materiale migliore? Fatto sta che questa frenava molto meglio), e... un gran bel miglioramento anche per quanto riguarda il "pompone".
Finalmente un motore che si riesce a portare a regimi piuttosto bassi, per poi farlo riprendere, senza sentirsi su un toro da rodeo.
Molto bello, non ha la regolarità di un "quattro" ma, anche grazie alla rapportatura, non si sente la necessità di tenerlo per forza più sù.
Poi, quando si spalanca, tira bello vigoroso, più del mille, fino al limitatore che rimane però troppo invadente, intervenendo sgarbato sui 9000 giri (accidenti alla Ducati che non mette la zona rossa sui contagiri!) quando sembra che il motore abbia ancora qualche carta da giocare.

Limitatore a parte, gran bella moto, comoda, versatile, veloce quanto basta (95CV), rigorosa in traiettoria, maneggevole... posso dire che se volessi cambiare la mia (e NON voglio) sarebbe sicuramente fra le papabili.

Onore al merito. Wink

Certo che se ci vuole un 1.100 per avere un motore con un tantino di personalità, siam messi proprio male ...  Lips Sealed

E ridateci sti cavolo di 2 tempi!  Angry

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Novità Ducati: Multistrada 1100   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 18, 2008, 08:55:04 am
Utente standard, V12, 77344 posts
Beh, di personalità ne hanno anche i motori Ducati più piccoli, magari gli manca la cavalleria...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Novità Ducati: Multistrada 1100   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 18, 2008, 08:56:14 am
Staff, V12, 23716 posts
Beh, di personalità ne hanno anche i motori Ducati più piccoli, magari gli manca la cavalleria...

Ma se nell'altra prova del Multistrada 1.000 dicevi che "sotto non ce n'era e  sopra murava subito" ...  Tongue Huh

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Novità Ducati: Multistrada 1100   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 18, 2008, 09:00:11 am
Utente standard, V12, 77344 posts
Ma se nell'altra prova del Multistrada 1.000 dicevi che "sotto non ce n'era e  sopra murava subito" ...  Tongue Huh
Allora non ho capito cosa intendi per "personalità".
Io quella la chiamo cattiva erogazione semmai Grin
Poi non è che "murasse" per colpa del motore in sé, ma per colpa del limitatore, in questo il 1100 è identico purtroppo.
Poi, cavolo, era un mille, sarà mica piccolo? Huh

Per esempio, nello stesso post parlo anche dell'800 del Monster (che non credo sia nemmeno più in produzione), quello era un filino meglio, anche se ai bassi era aiutato dalla frizione antisaltellamento.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Novità Ducati: Multistrada 1100   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 18, 2008, 09:11:06 am
Utente standard, V12, 77344 posts
Comunque, cerco di chiarire perché forse non mi sono spiegato.
Questo 1100, così come il 1000, ti dà una gran "botta" appena apri il gas, a quasi tutti i regimi. Poi però è l'unica "botta" che senti perché dopo non si avverte una vera "entrata in coppia", la progressione è costante fino a 9000, quando arriva il limitatore a rompere le balle.
Quindi, nel "chiudi-apri" è un motore abbastanza ignorante (con un marcato effetto on-off, mi ero scordato di scriverlo), solo che il 1000 non riuscivi praticamente ad usarlo sotto i 2500 giri (quindi, arco di erogazione utile ca. 6500rpm) mentre il 1100 lo si riesce a portare anche un po' sotto i 2000.
Il 1100 è più trattabile aprendo il gas dolcemente, e nel contempo ha più spinta se spalanchi.
Semmai, aveva più "personalità" il 1000, nel senso che richiedeva più attenzione al contagiri.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Novità Ducati: Multistrada 1100   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 18, 2008, 09:28:07 am
webmaster, V12, 50718 posts
Nel complesso preferisco ancora la mia, ma visto che non la fanno più, se dovessi comprare una moto guardando i listini attuali, la Multistrada potrebbe fare al caso mio.

A me continua a non piacere per niente...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Novità Ducati: Multistrada 1100   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 18, 2008, 09:31:53 am
Utente standard, V12, 77344 posts
Certo non è Miss Mondo, anzi... possiamo dire che è abbastanza sgraziata, da certe angolazioni è proprio oscena ma da altre si lascia guardate.
Nell'insieme ha il suo perché.
Certo che un bel restyling sarebbe gradito.

Domenica ho lavato la mia e le ho tolto il cupolastro, tanto ormai è caldo, a distanza di tanti anni mi piace ancora un casino, questo è amore Grin Kiss
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Novità Ducati: Multistrada 1100   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 18, 2008, 09:53:48 am
webmaster, V12, 50718 posts
Domenica ho lavato la mia e le ho tolto il cupolastro, tanto ormai è caldo, a distanza di tanti anni mi piace ancora un casino, questo è amore Grin Kiss

Beh, l'hornet ha una linea talmente classica che non invecchierà mai...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Novità Ducati: Multistrada 1100   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 18, 2008, 13:22:37 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
IMHO l'importante è che ci sia il modello "scorbutico" (sì, si dice così Grin ) per chi lo vuole scorbutico, e quello "amichevole" per chi lo preferisce.
Comunque, di strada per essere del tutto amichevoli ne devono ancora fare, per esempio il cambio è durissimo, ma per chi guida sempre con gli stivali non è un grosso problema.
Nel complesso preferisco ancora la mia, ma visto che non la fanno più, se dovessi comprare una moto guardando i listini attuali, la Multistrada potrebbe fare al caso mio.


cambio duro??è proprio tutto relativo,io trovo i cambi ducati di burro...dovresti provare honda e kawasaki per ritarare il tuo concetto di duro. Grin

n.d.r. i cambi ducati,li trovo ad escursione esagerata,mi è successo con una 999,ben 3-4 volte in mezz'ora di trovare la folle fra le marce perchè con gli stivali non sentivo di far forza sulla pedalina.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Novità Ducati: Multistrada 1100   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 18, 2008, 13:26:51 pm
Utente standard, V12, 21350 posts


E ridateci sti cavolo di 2 tempi!  Angry


ti voto come presidente dell'unione europea. Grin



Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Novità Ducati: Multistrada 1100   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 18, 2008, 13:50:20 pm
Utente standard, V12, 77344 posts
cambio duro??è proprio tutto relativo,io trovo i cambi ducati di burro...dovresti provare honda e kawasaki per ritarare il tuo concetto di duro. Grin
Secondo te dovrei provare Honda e Kawasaki? Due Marche a caso, mai avute... Grin
Honda ha i cambi più morbidi che esistano.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Novità Ducati: Multistrada 1100   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Marzo 18, 2008, 13:50:53 pm
Visitatore, , posts

cambio duro??è proprio tutto relativo,io trovo i cambi ducati di burro...dovresti provare honda e kawasaki per ritarare il tuo concetto di duro. Grin

n.d.r. i cambi ducati,li trovo ad escursione esagerata,mi è successo con una 999,ben 3-4 volte in mezz'ora di trovare la folle fra le marce perchè con gli stivali non sentivo di far forza sulla pedalina.

Lui una Honda ce l'ha, e ne ha appena provata un'altra, definendo il cambio molto morbido. Mettetevi d'accordo  Wink
Email  Loggato 
   Re: Novità Ducati: Multistrada 1100   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 18, 2008, 14:08:19 pm
Utente standard, V12, 77344 posts
Lui una Honda ce l'ha, e ne ha appena provata un'altra, definendo il cambio molto morbido. Mettetevi d'accordo  Wink
Eh, appunto.
Il cambio della mia è piuttosto morbido, sicuramente più della concorrenza Yamaha/Ducati/Kawasaki che ho provato. Semmai pecca di scarsa precisione quando l'olio non è più nuovissimo, diciamo dopo 4000-5000km dall'ultimo cambio olio, ma sono dettagli.
Cioè, la leva va "accompagnata" di più, ma dopo le "zappate" necessarie a mettere le marce sul Multistrada o sull'FZ1 di mio padre, col mio non sbaglio una cambiata per mesi Grin .
Quello del CBR 1000 è veramente spettacolare.

I cambi Kawa, almeno quelli che ho provato (diciamo la Z750 come riferimento, perché il mio GPZ era un progetto vecchio e il ZX-6 non me lo ricordo) sono duretti ma in compenso molto precisi.

A breve dovrei provare anche uno Z1000.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2008, 14:16:22 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Novità Ducati: Multistrada 1100   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 18, 2008, 14:59:44 pm
Staff, V12, 23716 posts

ti voto come presidente dell'unione europea. Grin


Grassie grassie, al momento opportuna ricordati di barrare la mia casella  Cool Kiss

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Novità Ducati: Multistrada 1100   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 18, 2008, 15:11:57 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Secondo te dovrei provare Honda e Kawasaki? Due Marche a caso, mai avute... Grin
Honda ha i cambi più morbidi che esistano.


volevo scrivere yamaha e kawasaki... Grin

mi son peraltro dimenticato che hai avuto la gpz,probabilmente è un cambio totalmente differente da quello della mia ninja

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 33 queries.