607 Visitatori + 7 Utenti = 614

Mister Sandman, DoguiPlus, &re@, AndyMac, alura, tappo, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2002 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  [amarcord] Volvo Polar
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Giù Stampa
   Re: [amarcord] Volvo Polar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 25, 2006, 08:25:11 am
Visitatore, , posts
MRC se non ti piace la 240 non ne capisci niente di auto capisci a me!!!!  Tongue Tongue Tongue Tongue

Cari Claudio e Homer ma i miei messaggi li leggete o sputate sentenze tutti e due???

Mi sono solo permesso di dire che la 240 teneva la strada particolarmente male e li Homer SEI STATO TU che sei partito con la denigrazione gratuita verso le Americane dell'epoca al quale ho risposto.... Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes mica la mia era una filippica contro le Svedesi, semplicemente una constatazione sulla 240 la quale era particolarmente 'barcaiola" tutto qui...

Claudio mi sa che sei tu che in fatto di storia automobilistica sei un po' a corto (anzi molto a corto) visto che evidentemente non ricordi che la Beta era una delle medie piu' sofisticate dell'epoca, che non ti piacesse esteticamente va benissimo ma vai a rispolverare la tecnica e le dotazioni di quest'auto in confronto alla concorrenza e poi mi dirai....

Per te la 240 e' ancora guardabile?? a me ha fatto sempre schifo allora???, non ne capisco di auto per questo??? Degustibus...


La Beta la conosco benissimo, ho fatto molti km su quella di un amico, tanti amici e conoscenti l'hanno avuta. Unanime giudizio di chi l'ha avuta e che conosco io è che si tratta del punto più basso della storia Lancia. Solo la Gamma può disputare alla Beta il posto peggiore Lancia, ma è durata poco e ne hanno fatte pochissime. L'affidabilità, soprattutto della parte elettrica, era una cosa abominevole, pannes a ripetizione. Anche cose gravi.
Comunque nulla di personale sul resto, si scherza un pò sul Pistone, e se non ti piace la 240, ognuno ha i suoi gusti, appunto.  Ma la Beta no, la Beta è un bidone senza appello.
« Ultima modifica: Luglio 25, 2006, 10:02:01 am da Claudio53 »
Email  Loggato 
   Re: [amarcord] Volvo Polar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 25, 2006, 10:04:12 am
Utente standard, V12, 42086 posts
il 2.4 6 cilindri TD di 740-760 (e ancora prima l'aspirato) era un motore VW, lo montava tra gli altri il vecchio VW Transporter  Tongue

GASP! Shocked Ma, hanno usato anche dei diesel Renault per caso?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [amarcord] Volvo Polar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 25, 2006, 10:06:08 am
Visitatore, , posts
GASP! Shocked Ma, hanno usato anche dei diesel Renault per caso?

Sulle serie più piccole, le  prime S40 e forse le 440 se ricordo bene.
Email  Loggato 
   Re: [amarcord] Volvo Polar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 25, 2006, 10:09:36 am
Utente standard, V12, 46221 posts
Cmq il rombo della 740 era inconfondibile lo riconoscerei anche ora Cool

Piu' che il rombo del motore, si sentiva il supersoffio del ventolone attaccato al motore.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [amarcord] Volvo Polar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 25, 2006, 10:10:22 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Sulle serie più piccole, le  prime S40 e forse le 440 se ricordo bene.


Della S40 è vero, per quanto riguarda la 440 invece non ricordavo proprio

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [amarcord] Volvo Polar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 25, 2006, 10:12:39 am
Visitatore, , posts
Della S40 è vero, per quanto riguarda la 440 invece non ricordavo proprio

Mica sono sicuro, anzi probabilmente non c'era la 440 diesel, non ho voglia di cercare.
Email  Loggato 
   Re: [amarcord] Volvo Polar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 25, 2006, 10:15:46 am
Staff, V12, 89623 posts
Mica sono sicuro, anzi probabilmente non c'era la 440 diesel, non ho voglia di cercare.

la 440 forse no, ma le ultime 460 avevano il 1.9TD renault...che poi è finito su S40 e V40 in versione a precamera e poi common rail...che è durato fino al nuovo modello S40/V50 che invece ha i motori PSA-Ford (oltre al 2.4 D5 Volvo)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [amarcord] Volvo Polar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 25, 2006, 10:17:28 am
Visitatore, , posts
la 440 forse no, ma le ultime 460 avevano il 1.9TD renault...che poi è finito su S40 e V40 in versione a precamera e poi common rail...che è durato fino al nuovo modello S40/V50 che invece ha i motori PSA-Ford (oltre al 2.4 D5 Volvo)

Ma perchè Volvo non ha unl 3000 sei cilindri TDI  Huh
Non mi frega un cazzo  Roll Eyes, ma volevo battere sul tempo Dogui e Stella  Tongue
Email  Loggato 
   Re: [amarcord] Volvo Polar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Luglio 25, 2006, 10:17:52 am
Visitatore, , posts
erano i tempi della liason Renault/Volvo , poi naufragata..
Email  Loggato 
   Re: [amarcord] Volvo Polar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 25, 2006, 10:18:27 am
Staff, V12, 89623 posts
Ma perchè Volvo non ha unl 3000 sei cilindri TDI  Huh
Non mi frega un cazzo  Roll Eyes, ma volevo battere sul tempo Dogui e Stella  Tongue

peccato che non ci stia trasversale, se no sarebbe stato ottimo su S80 (e magari V70) il nuovo V8 TD della Range  Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [amarcord] Volvo Polar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 25, 2006, 17:17:33 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
La Beta la conosco benissimo, ho fatto molti km su quella di un amico, tanti amici e conoscenti l'hanno avuta. Unanime giudizio di chi l'ha avuta e che conosco io è che si tratta del punto più basso della storia Lancia. Solo la Gamma può disputare alla Beta il posto peggiore Lancia, ma è durata poco e ne hanno fatte pochissime. L'affidabilità, soprattutto della parte elettrica, era una cosa abominevole, pannes a ripetizione. Anche cose gravi.
Comunque nulla di personale sul resto, si scherza un pò sul Pistone, e se non ti piace la 240, ognuno ha i suoi gusti, appunto.  Ma la Beta no, la Beta è un bidone senza appello.

L'affidabilita' e' una cosa (tra i tanti problemi le Beta arruginivano come niente) la raffinatezza tecnica e' un'altra.
Concordiamo che la Beta non era molto affidabile e pur avendo interni molto belli (IMHO sempre considerando la concorrenza) le finiture degradavano rapidamente ma tecnicamente era una tra le piu' raffinate e su questo non c'e' dubbio e come comfort era anni luce sempre rispetto alle altre.
Nominami una media nel 1972 che potesse sfidare la Beta per raffinatezza....non ne troverai praticamente nessuna, fu una macchina quasi "rivoluzionaria" per certi versi.
Fu la prima grande e potente trazione anteriore con motore trasversale (getto' le basi per la grandi odierne TA), prima media "larga di spalle", sospensioni posteriori a ruote indipendenti molto raffinate (un McPershon con 2 braccetti paralleli "snelli" per ridurre le masse non sospese), 4 freni a disco, tenuta di strada eccellente (prese 5 stelle su 4R quando era una rivista seria.. Tongue Tongue Tongue)  motore Bialbero ed accensione elettronica, cambio a 5 marce, frontale antideportante (il cx era di 0,37 mentre tutte le altre sfondavano ampiamente lo 0.40) fari autolivellanti, parabrezza sfumato, prima Italiana con il tetto apribile (le versioni LX potevano essere equipaggiate con vetri elettrici, aria condizionata e servosterzo, chiamato idroguida), climatizzazione regolabile anche ai posti dietro, tappeti e sottotappeti in materiale ignifugo, Sedili anatomici, vetri atermici e fari allo iodio a regolazione automatica di serie e la lista potrebbe continuare.
Molto veloce, solo l'Alfetta a parita' di cilindrata la superava.
Nessuna concorrente poteva vantare tanto tutto assieme. Emerson Fittipaldi la scelse come vettura da famiglia personale definendola "un salotto dal cuore sportivo".

Da quella base tecnica furono poste le basi del rilancio Lancia (la Beta con le varianti ricordiamolo bene che risollevo' le sorti commerciali Lancia), tutte le versioni derivate (dalle Coupe' alle Montecarlo), la Delta ne utilizzo' lo schema delle sospensioni cosi' come la Gamma e quando nel 1978 Saab, Alfa e Fiat lavorarono al pianale comune per la grande trazione anteriore (Tipo 4 che divenne Thema, Croma e 164) presero il pianale e le sospensioni della Beta come base di partenza.
"Tracce" di questa vettura arrivarono fino alla Kappa.
Il punto piu' basso della storia Lancia?? Forse dal punto di vista qualitativo ma da quello tecnico e storico e' stata una delle vetture piu' importanti e significative altro che bidone.
Lancia prima della Beta era in uno stato moribondo, una frase attribuita a Gianni Agnelli subito dopo l'acquisto fu "non abbiamo trovato nulla nei cassetti dell'ufficio progettazione".
Ripeto, l'affidabilita' e la qualita' sono una cosa, la raffinatezza tecnica un'altra.
« Ultima modifica: Luglio 25, 2006, 20:08:18 pm da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 32 queries.