570 Visitatori + 2 Utenti = 572

TonyH, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4728 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (9 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  La Dino non si farà
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: La Dino non si farà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 06, 2006, 09:09:32 am
Utente standard, V12, 77907 posts
V8 ma per il resto Lips Sealed
 Grin Wink
Dì un po' Gabri... Domenica scorsa, alle 12.40 circa, eri sui viali, dalle parti di Porta S. Mamolo?
(in macchina eh, non a battere Grin )
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Dino non si farà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 06, 2006, 10:09:32 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: La Dino non si farà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Luglio 06, 2006, 18:48:20 pm
Utente standard, V12, 4240 posts
Dì un po' Gabri... Domenica scorsa, alle 12.40 circa, eri sui viali, dalle parti di Porta S. Mamolo?
(in macchina eh, non a battere Grin )
No ero al mare Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Dino non si farà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Luglio 06, 2006, 18:52:15 pm
Utente standard, V12, 4240 posts
Saturno, a me pare che stiamo parlando di mercati molto diversi.

Uno è il mercato "mass power" americano, nel quale una Z06 è scelta assolutamente logica.  Questi clienti (diciamo la classe di marketing degli "stock car dads") vogliono divertirsi con tanti cavalli, un prodotto valido ma assolutamente NON esclusivo, spendendo nulla più del necessario.

l'altro mercato è quello d'elite, tipico europeo ma certamente presente anche in California ed a NY.   Questi sono, prevalentemente, la vecchia classe degli "yuppies", più quella "piccole stelline sport/spettacolo" in usa, degli yuppies e dei ricchi appassionati in europa.   Queste persone NOn sono interessate a 500 cavalli ad un prezzo onesto, ma a 500 cavalli ed all'ESCLUSIVITA'.   Comprano italiano o tedesco, una corvette per loro sarebbe estremamente "cheap".

Premesso ciò, arrivo al problema "Dino"....

La Ferrari ha una STRUTTURA PRODUTTIVA (impianti e dipendenti) tarata al meglio per produrre 4/5mila auto all'anno, con una forte componente di artigianalità.  Ha dei ricarichi UNITARI molto elevati, che il mercato accetta di buon grado proprio per l'ESCLUSIVITA' del prodotto.   Il cliente è disposto ad aspettare anche 18 mesi per la consegna.
La Porsche invece ha una struttura produttiva tarata per produrre decine di migliaia di auto all'anno, con una componenete di artigianalità estremamente inferiore, e quando NON ha capacità produttiva sufficiente a Stoccarda va magari a produrre in Svezia.  Una Boxster (o un Cayenne) potrebbe essere prodotta anche in Usa o magari pure in Polonia.
I ricarichi unitari sono decisamente più bassi che per la Ferrari, e per migliorare gli utili Porsche necessita di fare grandi numeri.

Queste diverse strategie industriali e di marketing fanno sì che una "Dino" la possa benissimo produrre la Porsche (è la Boxster), mentre la Ferrari DI OGGI no.
Dico di oggi, perchè se in Ferrari hanno previsioni secondo le quali in un prossimo futuro la loro strategia potrà non essere remunerativa (nel breve, medio e lungo periodo) come oggi, è ovvio che si preparino delle alternative, da utilizzare nel caso si rendessero necessarie od opportune.
Imho quindi la Dino è un progetto esistente, ma non è detto che vedrà la luce.  E, sempre imho, se vedesse la luce non la farebbero a Maranello, ma la farebbero in qualche stabilimento NON Ferrari (Pininfarina?).

Torno al tuo assunto iniziale: la difficoltà di giustificare l'esclusività.
L'esclusività NON necessita di "giustificazioni", esiste in quanto tale.    Un orologio che costa come una casa si vende proprio perchè costa come una casa e ne fanno 100 pezzi all'anno, non perchè abbia intrinsecamente qualcosa di più (se non appunto l'esclusività) in termini di qualità e/o prestazioni rispetto ad altri orologi meno cari.
La Ferrari OGGI è e rimane ESCLUSIVA perchè ne fanno poche, perchè costa cara, perchè ha una storia che altri non hanno, perchè dietro ci sono i miti.  Ed oggi tutto ciò FUNZIONA, cioè trova un mercato disposto a pagare il prezzo richiesto per le quantità offerte.
Domani vedremo...
La struttura della Ferrari oggi in effetti non può produrre molto ma ben presto le cose cambieranno e la piccolina arriverà Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Dino non si farà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 06, 2006, 18:54:14 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma non rischiano di aumentare troppo il volume di vendita?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Dino non si farà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 06, 2006, 19:02:09 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: La Dino non si farà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Luglio 06, 2006, 19:14:24 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Ma non rischiano di aumentare troppo il volume di vendita?

secondo me no perchè il mercato potenziale è aumentato tantissimo: in oriente russia compresa  si sono presentati di botto un numero di ricchi che a occhio e croce coincide con quelli di usa ed EU messe insieme... quindi non è che ci rivedremo le ferrari ad ogni angolo!

bene sono contento di queste notizie, in fondo come dicevamo la 430 è salita talmente che sotto di lei ci sta un modello tranquillamente senza per me svilire il marchio
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: La Dino non si farà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 06, 2006, 19:17:26 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: La Dino non si farà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Luglio 06, 2006, 19:28:38 pm
Visitatore, , posts
che schifo ormai l'ha anche 'unltimo dei peones il ferrarino  Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed

io l'ho sempre detto che le vere auto hanno 12 cilindri.
Email  Loggato 
   Re: La Dino non si farà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 06, 2006, 19:35:08 pm
Utente standard, V12, 77907 posts
No ero al mare Smiley
Allora ho visto un'altra M3 Grin
Buon per te se eri al mare Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Dino non si farà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Luglio 06, 2006, 20:14:55 pm
Utente standard, V12, 4240 posts
se lo dici con tale sicurezza, ci credo.

Dove si collocherà, come segmento e prezzo?  Non c'è timore di "svilire" un po' il marchio?
Oppure magari la chiameranno solo Dino, e non Ferrari, come fecero con la 2+2 "povera" sorella minore della 208/308?

In effetti, una Dino NON marchiata Ferrari, potrebbe salvare capra e cavoli....   
Non posso parlare di questo argomento su internet, cercate di capirmi Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Dino non si farà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Luglio 06, 2006, 20:15:43 pm
Visitatore, , posts
Non posso parlare di questo argomento su internet, cercate di capirmi Wink

come si dice...hai fatto 54 fai 55
Email  Loggato 
   Re: La Dino non si farà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Luglio 06, 2006, 20:21:35 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Non posso parlare di questo argomento su internet, cercate di capirmi Wink

manda tutto via PM a me, so mantenere i segreti Grin dimmi anche quella cosa di quando si può ordinare Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: La Dino non si farà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 06, 2006, 22:11:59 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Saturno, a me pare che stiamo parlando di mercati molto diversi.

Uno è il mercato "mass power" americano, nel quale una Z06 è scelta assolutamente logica.  Questi clienti (diciamo la classe di marketing degli "stock car dads") vogliono divertirsi con tanti cavalli, un prodotto valido ma assolutamente NON esclusivo, spendendo nulla più del necessario.

l'altro mercato è quello d'elite, tipico europeo ma certamente presente anche in California ed a NY.   Questi sono, prevalentemente, la vecchia classe degli "yuppies", più quella "piccole stelline sport/spettacolo" in usa, degli yuppies e dei ricchi appassionati in europa.   Queste persone NOn sono interessate a 500 cavalli ad un prezzo onesto, ma a 500 cavalli ed all'ESCLUSIVITA'.   Comprano italiano o tedesco, una corvette per loro sarebbe estremamente "cheap".

Premesso ciò, arrivo al problema "Dino"....

La Ferrari ha una STRUTTURA PRODUTTIVA (impianti e dipendenti) tarata al meglio per produrre 4/5mila auto all'anno, con una forte componente di artigianalità.  Ha dei ricarichi UNITARI molto elevati, che il mercato accetta di buon grado proprio per l'ESCLUSIVITA' del prodotto.   Il cliente è disposto ad aspettare anche 18 mesi per la consegna.
La Porsche invece ha una struttura produttiva tarata per produrre decine di migliaia di auto all'anno, con una componenete di artigianalità estremamente inferiore, e quando NON ha capacità produttiva sufficiente a Stoccarda va magari a produrre in Svezia.  Una Boxster (o un Cayenne) potrebbe essere prodotta anche in Usa o magari pure in Polonia.
I ricarichi unitari sono decisamente più bassi che per la Ferrari, e per migliorare gli utili Porsche necessita di fare grandi numeri.

Queste diverse strategie industriali e di marketing fanno sì che una "Dino" la possa benissimo produrre la Porsche (è la Boxster), mentre la Ferrari DI OGGI no.
Dico di oggi, perchè se in Ferrari hanno previsioni secondo le quali in un prossimo futuro la loro strategia potrà non essere remunerativa (nel breve, medio e lungo periodo) come oggi, è ovvio che si preparino delle alternative, da utilizzare nel caso si rendessero necessarie od opportune.
Imho quindi la Dino è un progetto esistente, ma non è detto che vedrà la luce.  E, sempre imho, se vedesse la luce non la farebbero a Maranello, ma la farebbero in qualche stabilimento NON Ferrari (Pininfarina?).

Torno al tuo assunto iniziale: la difficoltà di giustificare l'esclusività.
L'esclusività NON necessita di "giustificazioni", esiste in quanto tale.    Un orologio che costa come una casa si vende proprio perchè costa come una casa e ne fanno 100 pezzi all'anno, non perchè abbia intrinsecamente qualcosa di più (se non appunto l'esclusività) in termini di qualità e/o prestazioni rispetto ad altri orologi meno cari.
La Ferrari OGGI è e rimane ESCLUSIVA perchè ne fanno poche, perchè costa cara, perchè ha una storia che altri non hanno, perchè dietro ci sono i miti.  Ed oggi tutto ciò FUNZIONA, cioè trova un mercato disposto a pagare il prezzo richiesto per le quantità offerte.
Domani vedremo...

Losna concordo con te quasi in tutto.
Hai perfettamente individuato il mercato usa in termini di veicoli ad alta potenza pero' c'e' da fare effettivamente una piccola eccezione per Corvette e Viper (e di recente Ford GT)
Quello che hai detto vale assolutamente per Camaro, Mustang etc... tuttavia Vette, Viper (e Ford GT) pur costando relativamente "poco" sono vetture molto appetibili anche a quella categoria sociale piu' sofisticata (e danarosa) che compra normalmente Europeo (e Giapponese premium, non dimentichiamolo).

Il senso della mia domanda era semplice, in USA come hai detto tu c'e' il "mass power" e "l'elite power". (ovvero una Firebird da 400 CV non e' luxury mentre una semplice BMW 325 lo e')
In Europa invece (parliamo esclusivamente di nuovo) se vuoi 400-500 CV e passa la scelta e' solo "elite". (ovvero avere 500 CV sotto il cofano e' ESCLUSIVO e prescindere)
Secondo te ci sarebbe anche in Europa uno spazio di mercato per il "mass power"? ? ?.

Un ultima osservazione: secondo me Ferrari puo' adottare la strategia attuale per un motivo molto semplice, non deve stare in borsa "da sola" ma ha alle spalle mamma Fiat (al contrario di Porsche che e' sul mercato azionario indipendentemente).
Altrimenti le scelte sono 2, o rimani un costruttore privato piccolissimo (vedi le varie microcase Inglesi) ultraspecializzato che pero' non puo' essere necessariamente al top estremo tecnologicamente dati gli investimenti ingenti richiesti, o per stare in borsa devi avere una dimensione tale da attirare gli investitori che ti chiederanno di allargare l'offerta commerciale che ti consente di crescere considerevolmente.
Corregimi se sbaglio
« Ultima modifica: Luglio 06, 2006, 22:17:13 pm da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Dino non si farà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 06, 2006, 22:50:17 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
che schifo ormai l'ha anche 'unltimo dei peones il ferrarino  Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed

io l'ho sempre detto che le vere auto hanno 12 cilindri.

appena visto a lucignolo,che quel pezz'immerda di Interrante ha una 430 spider...alchè ho chiesto a mia mamma,ma chi minchia è quello li??quando me l'ha spiegato ho imprecato una trentina di santi a caso.. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 33 queries.