745 Visitatori + 8 Utenti = 753

MRC, J. C., mauring, agr_team, TonyH, Zagor, mariner, DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2683 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Superbollo in arrivo.
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 24 Vai Giù Stampa
   Re: Superbollo in arrivo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 13, 2006, 09:50:33 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Il discorso è semplice semplice. ...

Questo è solo un lato del problema, ovvero quanto costano certi servizi che lo stato eroga ai cittadini. Però, come ha sottolineato Claudio, non è che se tutti pagassero le tasse lo stato risolverebbe i problemi. In mancanza di una cultura di gestione oculata delle risorse, aumentando le entrate, aumentano gli sprechi e tutto resta come prima. Se da una parte il fatto di avere a che fare con uno stato che non sa gestire risorse preziose non è una giustificazione per non pagare le tasse, dall'altra penso che dovremmo alzare di più la voce perchè le risorse vengano gestite meglio. A tutti i livelli.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Superbollo in arrivo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 13, 2006, 09:50:53 am
Utente standard, V12, 77386 posts
Comunque mi pare che si stia un po' deragliando...
Che le tasse servano per finanziare i servizi pubblici nessuno lo contesta, credo.
Che occorra combattere l'evasione pure.
Che occorra diminuire gli sprechi anche.

Il thread è iniziato contestando l'opportunità di tassare ulteriormente le auto più inquinanti (con modalità che peraltro ancora non conosciamo), ed è scivolato sulla tassa di successione, che già sarebbe un OT.
In pratica, il problema non è se sia giusto "pagare le tasse", ma se siano giuste, e perché, queste due specifiche tasse...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Superbollo in arrivo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Giugno 13, 2006, 09:59:10 am
Utente standard, V12, 10476 posts
dai non buttarti giù così Grin

Picccccccccccccccccccccccccione  Tongue

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Superbollo in arrivo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 13, 2006, 10:09:02 am
Utente standard, V12, 12402 posts
In pratica, il problema non è se sia giusto "pagare le tasse", ma se siano giuste, e perché, queste due specifiche tasse...

Hai ragione. Il punto è che la questione è più profonda. Il "giusto o l'ingiusto" sono funzione di come si vuole intendere la tassa di possesso, sapendo benissimo che qualsiasi sistema genera delle ingiustizie. Cosa che a sua volta pone la domanda su come si vuole intendere l'automobile in generale, ovvero se lo stato debba considerare l'automobile come un diritto acquisito inviolabile di tutti (accettandone i costi sociali: incidenti e inquinamento) o come una soluzione di mobilità alternativa ai mezzi pubblici. Non è una questione di poco contoo, perché se è vero che in caso di incidente i danni vengono pagati dalle assicurazioni, i costi sociali (pensione e cure nel lungo periodo) di una invalidità ricadono sulla comunità stessa.
La tassa di possesso deve essere un balzello legato al valore del mezzo, oppure un "risarcimento" che il cittadino versa alla comunità per un "danno" che arreca utilizzandolo e per un "consumo" di infrastrutture che utilizza per circolare? Nel primo caso sarebbe logico che le macchine nuove vengano tassate più di quelle vecchie. Negli altri due si dovrebbe considerare il livello di emissioni o il peso (nel caso del "consumo" di infrastrutture), visto che un autotreno che attraversa un ponte esercita sulla struttura uno stress equivalente al passaggio di 10 mila vetture. E' ovvio che un sistema che tenga in considerazione questi due parametri rischia di essere iniquo per alcuni e vantaggioso per altri. Così come un sistema che prevede una tassa uguale per tutti (in alcuni paesi è così) "premia" chi possiede una vettura costosa ai danni di chi possiede un'utilitaria.
Io credo che alla fine i pareri seguiranno il sistema italico (vedi la riforma della legge elettorale, in cui ogni partito dipingeva come "giusto" il sistema più vantaggioso per sé):
- Individuare il sistema più vantaggioso per il proprio caso specifico.
- Giustificarlo razionalmente, pretendendo che lo sia anche per gli altri.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Superbollo in arrivo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 13, 2006, 10:21:01 am
Utente standard, V12, 77386 posts
Come dicevo (forse, se non l'ho detto lo specifico adesso), IMHO in estrema sintesi il discorso è questo:
C'ho la macchina inquinante? Vero, arreco un danno a me stesso e soprattutto agli altri, quindi un provvedimento che mi fa pagare di più ha una sua logica.
Però, per come stanno le cose oggigiorno, pago già di più, perché la mia macchina inquinante non può circolare per molti giorni all'anno, quindi giace inutilizzata per molto più tempo rispetto a una meno inquinante.
È vero che si tratta di una tassa "di possesso", ma è il possesso di un bene che di per sé non inquina: inquina solo se lo uso.
Quindi, capisco di più una forma di (sovra)tassazione che dipende dal kmtraggio (+ giro, + inquino, + pago), non da astruse formule riguardanti il presunto inquinamento del mezzo. Che il bollo resti com'è, se vogliono tassarmi l'inquinamento devono pensare a qualcos'altro. O, in alternativa, concedermi l'uso del mio "bene" per tutto l'anno.
Certo, è più difficile da attuare, e in definitiva non risolverebbe il problema dell'inquinamento... ammesso e non concesso che sia davvero quello lo scopo dei nostri Governanti...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Superbollo in arrivo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 13, 2006, 10:24:47 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Superbollo in arrivo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 13, 2006, 10:25:05 am
Visitatore, , posts
Tornando IT (che nell'OT non mi ci infilo nemmeno....lascio parlare il mio portavoce dal porto di Bergamo Cool), pare che la discriminante sarò l'emissione di CO2. 200g/km.

Sono perplesso......anzi, mi sembra una stronzata. E' vero che il principio è giusto...ma come è applicato è sbagliato. Sarebbe molto meglio aumentare di 1 cents la benzina.

Così è veramente in proporzione all'inquinamento REALE prodotto.

Il vecchietto ha la uno per fare la spesa e andare in chiesa? 1.000km l'anno? paga per 1.000km l'anno.
Un amatore si compra una Maserati 2.8 Biturbo e ci ha 1.000km l'anno? paga per 1.000km (più della UNO ovviamente)

Uno fa il furbo e si compra una UNO ASI per girare in città e fare 30.000km l'anno? che paghi allora per 30.000km l'anno...e non quanto il vecchietto e meno del collezionista.........che inquinano molto molto di meno...
Email  Loggato 
   Re: Superbollo in arrivo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 13, 2006, 10:28:00 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Superbollo in arrivo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 13, 2006, 10:30:15 am
Utente standard, V12, 77386 posts
Non è del tutto preciso.   Io, pur facendo 45mila km/anno, posso contare sulle dita di una mano le volte che verrei penalizzato dalle restrizioni di traffico per le vetture inquinanti.  Cioe: IO potrei avere una Euro 0 e NON venir penalizzato.
Quello dipende dalle amministrazioni locali ovviamente.
Ad esempio, io sono penalizzato tutto l'inverno (devo circolare in orari appositi, e per certe giornate non potrei nemmeno).
Altro esempio... domani devo andare a Firenze per lavoro, per fortuna a mia moglie non serve la macchina perché con la mia non-cat non potrei andarci.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Superbollo in arrivo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 13, 2006, 10:31:46 am
Visitatore, , posts
E' quello che avevo detto io a pagina uno circa del thread.....   l'unica maniera, purtroppo, è aumentare la tassa sui carburanti (chi più consuma più paga), magari differenziando la tassa in base alle caratteristiche inquinanti del motore.

Dipende qual'è l'inquinante che vuoi tassare...se come sembra, è la Co2, non serve differenziare in base alla norma ?... Wink
Email  Loggato 
   Re: Superbollo in arrivo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Giugno 13, 2006, 10:33:34 am
Visitatore, , posts
E' quello che avevo detto io a pagina uno circa del thread.....   l'unica maniera, purtroppo, è aumentare la tassa sui carburanti (chi più consuma più paga),



E' una cosa logica che però sarebbe cmq oggetto di critiche. Perche se si vuole fare qualcosa a riguardo dell'inquinamento allora si dovrebbe considerare che auto che inquinano in maniera diversa possono avere consumi uguali e di conseguenza sarebbe vanificato in parte il meccanismo, piu inquini piu paghi.


Citazione
magari differenziando la tassa in base alle caratteristiche inquinanti del motore.
La cosa migliore secondo me sarebbe eliminare il bollo, evitare l'ulteriore tassazione della benzina e mettere una tassa da pagare ogni anno (accorciando i tempi della revisione)  che va in base ai km percorsi e all'effettivo inquinamento del veicolo. Ad ogni revisione viene riportato sul libretto i km dell'auto e di conseguenza sarebbe anche difficile sgamare il tutto.
Email  Loggato 
   Re: Superbollo in arrivo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 13, 2006, 10:34:27 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Superbollo in arrivo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 13, 2006, 10:35:25 am
Utente standard, V12, 77386 posts
La cosa migliore secondo me sarebbe eliminare il bollo, evitare l'ulteriore tassazione della benzina e mettere una tassa da pagare ogni anno (accorciando i tempi della revisione)  che va in base ai km percorsi e all'effettivo inquinamento del veicolo. Ad ogni revisione viene riportato sul libretto i km dell'auto e di conseguenza sarebbe anche difficile sgamare il tutto.
Però, più la macchina è vecchia (e quindi "inquinante") e più è facile taroccare il contakm
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Superbollo in arrivo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 13, 2006, 10:39:29 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Superbollo in arrivo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 13, 2006, 10:40:24 am
Utente standard, V12, 77386 posts
infatti secondo me l'unica strada percorribile sarebbe quella di differenziare il prezzo a seconda della Euro X della vettura.
Sarebbe la cosa migliore, ma come la metti in pratica? Devi dare il libretto al benzinaio?
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 24 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 36 queries.