860 Visitatori + 3 Utenti = 863

ChS, mauring, tappo
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2678 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Al servizio degli utenti
| |-+  Consigli per l'acquisto
| | |-+  J.C. e la Mx-5
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   J.C. e la Mx-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Maggio 01, 2006, 12:17:58 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts

Carissimi,

come già anticipato, venerdì scorso sono andato a vedere una Mx-5 Mk1.

Vi faccio un breve riepilogo: 1990, due proprietari, 176.000 km, verniciatura da ripristinare, meccanica sana, gomme da cambiare, hard top, capote con interno malconcio.
Prezzo ? 2.500 trattabili.

Ovvio che con queste premesse non mi aspettassi granché... in realtà ero andato a vederla per iniziare a farmi un po' di "cultura" in materia, ma c'è stato spazio per alcune (piacevoli) sorprese. Smiley

Arrivo e trovo il proprietario (un giovane architetto che risulta essere "a posto") ad aspettarmi con l'auto. Esauriti i convenevoli di rito, il tizio è diretto, e dice più o meno: "guarda, inutile che ci giriamo intorno: io l'auto l'ho presa tre anni fa, non ci capisco molto di meccanica, ma le ho fatto fare il tagliando ogni 10.000km".
Parla tranquillamente dei difetti, e del fatto che l'auto ha "dormito" all'aperto in tutto questo tempo... appunto. Wink

L'auto ha sicuramente preso una "botta" sul muso: ben riparata nella meccanica (ne parliamo dopo), ha purtroppo ricevuto le cure di una carrozzerie pasticciona: infatti, complice sicuramente la "violenza" meteorologica, il parafango anteriore sinistro e il paraurti anteriore sono rovinati. Oltre ad avere una sfumatura di vernice diversa, sono - come dire - "screpolati".  Shocked
Andiamo avanti: i cerchi hanno bisogno di una sana ripassata, il paraurti posteriore è vittima di un paio di screpolature, la capote è buona all'esterno, mentre all'interno ha bisogno di una sana lavata e di un ricondizionamento dell'intelaiatura (figli dell'umido preso stando all'aperto), i lamierati sono tutti allineati, i fari vanno bene, non ci sono segni di ruggine, mentre è presente in tutto il vano motore traccia di "tre anni passati all'aperto in una città molto umida", più un po' di "sudore" fisiologico in un'auto con quest'età e questi km.
Gli interni, al contrario, sono perfetti: una lavata e tornerebbero come nuovi.
Sempre un po' perplesso la provo. Accendo, e il motore inizia a "cantare" benissimo. Prende i giri con regolarità, la marmitta non da segni di "buchi"... innesto la prima, cambio ancora perfetto (bello secco e cortissimo), frizione che stacca "bene", inizio a fare manovra e noto che lo sterzo (senza servo!) non ha il minimo gioco... bene... Wink
Inizio a testare l'auto in stradine da "misto stretto": la risposta di tutti gli organi di comando è ottima, il motore prende giri senza il minimo rumore parassita (all'aperto si sentirebbe tutto... Grin ), i freni... frenano, gli ammortizzatori non "pompano" in maniera anomala, insomma... mi diverto come un matto! Shocked Grin
Verso la fine del giro provo a tirare un "pestone" per verificare il bilanciamento della frenato... tutto ok, sintomo anche del fatto che la "botta" presa sul muso o non aveva interessato l'avantreno, o era stata riparata bene.
Torno e inizio a parlare con il proprietario.
Gli ho fatto una proposta: gli do 2.200 euro dell'auto in quelle condizioni, però lui si incarica di fare una serie di lavori a mio carico e sotto mio controllo, ossia:

-maxitagliando con sostituzione cinghie, candele, filtri e olii vari (motore, sterzo, differenziale e cambio), e chi più ne ha più ne metta.

-cambio gomme

-ripristino verniciatura

In tal modo non vorrei superare la cifra finale di 4.500-5.000 euro (ci starei dentro?), così mi ritroverei con un "giocattolo" in ordine e a poco prezzo. voi che ne dite?

Allego qualche foto fatta purtroppo con il cellulare.


...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: J.C. e la Mx-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 01, 2006, 13:29:14 pm
Staff, V12, 23869 posts
mi sfugge il vantaggio di far fare certi lavori a lui, ma a tuo carico....a quel punto comprala e falli tu...oppure (ed io non l'ho colto dal tuo discorso) questo sono lavori da farsi "sotto condizione", cioè se nel corso degli stessi emerge qualcosa di più serio, tu puoi evirtare di comprarla?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: J.C. e la Mx-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Maggio 01, 2006, 13:42:10 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
...oppure (ed io non l'ho colto dal tuo discorso) questo sono lavori da farsi "sotto condizione", cioè se nel corso degli stessi emerge qualcosa di più serio, tu puoi evirtare di comprarla?

esatto. Wink

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: J.C. e la Mx-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 01, 2006, 13:43:46 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Carissimi,

come già anticipato, venerdì scorso sono andato a vedere una Mx-5 Mk1.

Vi faccio un breve riepilogo: 1990, due proprietari, 176.000 km, verniciatura da ripristinare, meccanica sana, gomme da cambiare, hard top, capote con interno malconcio.
Prezzo ? 2.500 trattabili.

Ovvio che con queste premesse non mi aspettassi granché... in realtà ero andato a vederla per iniziare a farmi un po' di "cultura" in materia, ma c'è stato spazio per alcune (piacevoli) sorprese. Smiley

Arrivo e trovo il proprietario (un giovane architetto che risulta essere "a posto") ad aspettarmi con l'auto. Esauriti i convenevoli di rito, il tizio è diretto, e dice più o meno: "guarda, inutile che ci giriamo intorno: io l'auto l'ho presa tre anni fa, non ci capisco molto di meccanica, ma le ho fatto fare il tagliando ogni 10.000km".
Parla tranquillamente dei difetti, e del fatto che l'auto ha "dormito" all'aperto in tutto questo tempo... appunto. Wink

L'auto ha sicuramente preso una "botta" sul muso: ben riparata nella meccanica (ne parliamo dopo), ha purtroppo ricevuto le cure di una carrozzerie pasticciona: infatti, complice sicuramente la "violenza" meteorologica, il parafango anteriore sinistro e il paraurti anteriore sono rovinati. Oltre ad avere una sfumatura di vernice diversa, sono - come dire - "screpolati".  Shocked
Andiamo avanti: i cerchi hanno bisogno di una sana ripassata, il paraurti posteriore è vittima di un paio di screpolature, la capote è buona all'esterno, mentre all'interno ha bisogno di una sana lavata e di un ricondizionamento dell'intelaiatura (figli dell'umido preso stando all'aperto), i lamierati sono tutti allineati, i fari vanno bene, non ci sono segni di ruggine, mentre è presente in tutto il vano motore traccia di "tre anni passati all'aperto in una città molto umida", più un po' di "sudore" fisiologico in un'auto con quest'età e questi km.
Gli interni, al contrario, sono perfetti: una lavata e tornerebbero come nuovi.
Sempre un po' perplesso la provo. Accendo, e il motore inizia a "cantare" benissimo. Prende i giri con regolarità, la marmitta non da segni di "buchi"... innesto la prima, cambio ancora perfetto (bello secco e cortissimo), frizione che stacca "bene", inizio a fare manovra e noto che lo sterzo (senza servo!) non ha il minimo gioco... bene... Wink
Inizio a testare l'auto in stradine da "misto stretto": la risposta di tutti gli organi di comando è ottima, il motore prende giri senza il minimo rumore parassita (all'aperto si sentirebbe tutto... Grin ), i freni... frenano, gli ammortizzatori non "pompano" in maniera anomala, insomma... mi diverto come un matto! Shocked Grin
Verso la fine del giro provo a tirare un "pestone" per verificare il bilanciamento della frenato... tutto ok, sintomo anche del fatto che la "botta" presa sul muso o non aveva interessato l'avantreno, o era stata riparata bene.
Torno e inizio a parlare con il proprietario.
Gli ho fatto una proposta: gli do 2.200 euro dell'auto in quelle condizioni, però lui si incarica di fare una serie di lavori a mio carico e sotto mio controllo, ossia:

-maxitagliando con sostituzione cinghie, candele, filtri e olii vari (motore, sterzo, differenziale e cambio), e chi più ne ha più ne metta.

-cambio gomme

-ripristino verniciatura

In tal modo non vorrei superare la cifra finale di 4.500-5.000 euro (ci starei dentro?), così mi ritroverei con un "giocattolo" in ordine e a poco prezzo. voi che ne dite?

Allego qualche foto fatta purtroppo con il cellulare.



con quella percorrenza penso non comprerei nemmeno un furgone con un diesel aspirato..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: J.C. e la Mx-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Maggio 01, 2006, 13:45:47 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
con quella percorrenza penso non comprerei nemmeno un furgone con un diesel aspirato..

non saprei... pare che a detta di tutti il motore della Mx-5 sia più o meno indistruttibile... e poi tieni conto che questa qui l'utilizzerei al massimo un anno... Wink

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: J.C. e la Mx-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 01, 2006, 13:49:40 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
e poi tieni conto che questa qui l'utilizzerei al massimo un anno... Wink

allora non buttare dei soldi che quell'affare non la rivendi sicuro dopo un anno a quel prezzo..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: J.C. e la Mx-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Maggio 01, 2006, 13:54:13 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
allora non buttare dei soldi che quell'affare non la rivendi sicuro dopo un anno a quel prezzo..

propendo anch'io per lasciar perdere. Intanto però ho iniziato a guardare qualche Mx-5 in giro, possiamo dire che con questa qui ho iniziato dal basso... Grin

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: J.C. e la Mx-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 01, 2006, 15:34:22 pm
Staff, V12, 10145 posts
con quella percorrenza penso non comprerei nemmeno un furgone con un diesel aspirato..

Neanch'io.... Wink Wink Wink

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: J.C. e la Mx-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
frenk1962
Maggio 01, 2006, 15:40:40 pm
Utente standard, V12, 1416 posts
secondo me hai fatto bene, con quel chilometraggio in vista di una futura rivendita ci perderesti sicuramente.
Comunque al di là della futura rivendita, io un'auto oltre i 100-110000 km non la prenderei neanche a poco prezzo rispetto alla quotazione, é una soglia che mi condiziona molto.

Fiat Punto stile 86 16v
alfa romeo Giulietta 2.0 1985
fiat 127 special 900 1981
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: J.C. e la Mx-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizietto83 benza is better than nafta
Maggio 01, 2006, 16:03:23 pm
Utente standard, V12, 1008 posts
comprala buttaci dentro un big block chevy e poi tutto de traverso  Grin Grin Grin
scherzo con quel chilometraggio lascia perdere perchè anche se il motore può resistere è tutto il resto che è vecchio

anarchy is the only way
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: J.C. e la Mx-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
frenk1962
Maggio 01, 2006, 16:31:09 pm
Utente standard, V12, 1416 posts
comprala buttaci dentro un big block chevy e poi tutto de traverso  Grin Grin Grin
scherzo con quel chilometraggio lascia perdere perchè anche se il motore può resistere è tutto il resto che è vecchio
esatto oltre al motore che potrebbe andare bene ancora, c'é da considerare tutta la meccanica, ill telaio, ...

Fiat Punto stile 86 16v
alfa romeo Giulietta 2.0 1985
fiat 127 special 900 1981
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: J.C. e la Mx-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Toni turbino Nostalgico delle gruppo B
Maggio 01, 2006, 19:59:21 pm
Utente standard, V12, 1019 posts
Per me lasciala perdere...il motore è arrivato...punta u qualcosa di più affidabile...alla fine queste mini-occasioni celano dietro mille e mille euri di spesa per riportarle in una maniera accettabile,piccole cosette che però se vengono sommate hanno il loro peso.. Tongue

Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: J.C. e la Mx-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 01, 2006, 20:13:36 pm
Visitatore, , posts
lascia stare quel catorcio marcio .
Email  Loggato 
   Re: J.C. e la Mx-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 01, 2006, 22:42:22 pm
Staff, V12, 89725 posts
con tutte le alternative che ci sono manco avrei perso tempo ad andarla a vedere...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: J.C. e la Mx-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Maggio 01, 2006, 23:02:03 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
con tutte le alternative che ci sono manco avrei perso tempo ad andarla a vedere...

a dire il vero qui di alternative ne ho viste poche...

comunque potre sempre darmi alla comicità involontaria e prendere questa... Roll Eyes Grin

http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=8295034&id=59668455

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 33 queries.