1152 Visitatori + 3 Utenti = 1155

Velo, Homer, mauring
 aumenti telepass
 Mondo Auto (15 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2401 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (12 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  PORSCHE DIESEL....
Pagine: 1 ... 14 15 [16] 17 18 Vai Giù Stampa
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 05, 2006, 13:05:23 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
ci è cascato pure sigfrido Grin



CHE AUTO VOGLIAMO.

Leggo oggi che la Porsche si appresta a lanciare sul mercato una 911 tdi, quindi motorizzata diesel. E? una novità, quasi uno strappo alla regola, una piccola eresia in un mercato, quello dell?automobile, che a mio parere di novità di questo tipo ne produce poche.
L?evoluzione del prodotto infatti, ha avuto in questi anni un notevole impulso grazie soprattutto all?elettronica e alle norme di legge antinquinamento; ma continuiamo a produrre auto che col tempo sono sempre più grandi, motori con cilindrate sempre maggiori e sempre più potenti. Questo avviene per una reale necessità dell?automobilista o per una nostra incapacità di pensare l?automobile in modo diverso?
Le uniche automobili diverse prodotte negli ultimi anni, a parte quelle create per trasportare sette passeggeri, sono i cosiddetti SUV (sport utility vehicle, chissà perché sport!), veicoli che vanno di moda, consumano di più, sono inutilmente ingombranti, alti, meno sicuri dato l?innalzamento del baricentro e la maggiore massa complessiva, con enormi pneumatici inutilmente artigliati e la cui reale ?utility? è limitata solo a una parte degli utenti che ne ha vera necessità.
Sono quindi auto che vanno in controtendenza con le esigenze del nostro pianeta che per varie ragioni, tutela dell?ambiente e risorse energetiche non infinite, richiederebbe veicoli che consumano meno.
Gli unici progetti un po? innovativi come l?Audi A2 che ha ancora record di consumi e la BMW C1 il motoveicolo catalizzato e omologato col crash test, sono stati tolti dalla produzione e l?altro progetto inedito, quello della Smart, ha dato più difficoltà al suo costruttore che soddisfazioni.
Forse siamo incapaci di pensare l?automobile in modo diverso: non riusciamo a immaginare di fermare la crescita delle automobili come analogamente avviene per la crescita delle città e di alcuni consumi.
Prendiamo ad esempio un prodotto automobilistico di puro piacere come la Ferrari: ma chi ha detto che debba per forza avere cilindrate così generose e potenze così esorbitanti? Per andare dove, visto che ci sono limiti di velocità ben precisi?
Ma siamo proprio sicuri che una Ferrari con una motorizzazione meno generosa ma tecnologicamente avanzata, ad esempio un 12 cilindri turbo benzina a iniezione diretta, sarebbe snobbata? La Ferrari che sogniamo, e io difendo i sogni, deve per forza fare i 300 Km/h o deve magari essere una bella automobile con un motore tecnologicamente avanzato anche se magari capace solo di 200 cavalli e di fare ?solo? 220 Km/h?
Stohr
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 05, 2006, 13:09:35 pm
Visitatore, , posts
Occhio però che per il "range" bisogna guardare la % di utilizzo...non i numeretti assoluti....

Siamo sicuri che un diesel che spinga da 2000 a 4000 abbia un range di utilizzo inferiore a una benzina che spinge da 3000 a 6000?

Perchè in tutti e due i casi hai un arco utile che è il 50% del totale.....
Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 05, 2006, 13:09:38 pm
Utente standard, V12, 77356 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 05, 2006, 13:13:42 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
pErdon!
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 05, 2006, 13:16:02 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
pErdon!

In ginocchio sui ceci! Anzi, in ginocchio sugli ingranaggi di un cambio manuale Tongue Tongue Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 05, 2006, 13:23:40 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 05, 2006, 13:33:56 pm
Visitatore, , posts
Almeno abbi la creanza di citare l'autore originale...  Grin Grin Grin

Lol... In ogni caso, il problema rimane sempre il "modo"...
Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 05, 2006, 13:34:32 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Occhio però che per il "range" bisogna guardare la % di utilizzo...non i numeretti assoluti....
Siamo sicuri che un diesel che spinga da 2000 a 4000 abbia un range di utilizzo inferiore a una benzina che spinge da 3000 a 6000?
Perchè in tutti e due i casi hai un arco utile che è il 50% del totale.....

Calcolando che il Diesel spinge rapporti più lunghi, il delta di velocità è identico.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 05, 2006, 13:45:29 pm
Visitatore, , posts
Almeno abbi la creanza di citare l'autore originale...  Grin Grin Grin

Mi sembra Mariner Tongue
Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 05, 2006, 13:47:28 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Calcolando che il Diesel spinge rapporti più lunghi, il delta di velocità è identico.

Si più o meno alla fine è molto simile, l'unica differenza sta nell'erogazione, ma queste sono cose dette e stradette. L'unico aspetto in cui il diesel va meglio è la ripresa, ma anche li bisogna vedere, perchè se si scende sotto il regime di coppia massima e il turbo non fa molto, di ripresa non ce ne è molta

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Aprile 05, 2006, 14:04:41 pm
Staff, V12, 19407 posts
diesel = contenimento costi (reale o presunto tale...nel senso che non tutti sanno fare i conti)
nel 95% dei casi questa è l'unica ragione per cui viene preferito.

Se invertite il prezzo dei carburanti ed i consumi medi esso scompare in un battibaleno dalla faccia della terra.

Ugh, ho detto

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 05, 2006, 14:04:59 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Si più o meno alla fine è molto simile, l'unica differenza sta nell'erogazione, ma queste sono cose dette e stradette. L'unico aspetto in cui il diesel va meglio è la ripresa, ma anche li bisogna vedere, perchè se si scende sotto il regime di coppia massima e il turbo non fa molto, di ripresa non ce ne è molta

Esatto. Il che fa si che (per esempio), tra una Multipla 1.6 e una Multipla JTD, nonostante la cavalleria sia la stessa, la seconda sia molto più gradevole da guidare della prima. Un Diesel è sottocoppia dal minimo a 1500 giri circa, un benzina moderno è sottocoppia dal minimo fino a 3000 giri almeno.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 05, 2006, 14:35:12 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 05, 2006, 14:48:35 pm
Visitatore, , posts
Il primo che la usò e mi è rimasto impresso è lui.....poi se fosse farina del suo sacco o l'abbia ciulata a qualcun'altro non lo so...
Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 05, 2006, 15:06:18 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Calcolando che il Diesel spinge rapporti più lunghi, il delta di velocità è identico.

i diesel hanno generalmente solo gli ultimi 2 rapporti lunghi,gli altri hanno una diff di velocità spesso irrisoria(che è il vantaggio che hanno in salita e a pieno carico)

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 14 15 [16] 17 18 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 33 queries.