792 Visitatori + 2 Utenti = 794

&re@, Phormula
 hamilton alla ferrari!
 Sport (19 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (18 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (932 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (90 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5567 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (65 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (818 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (159 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  PORSCHE DIESEL....
Pagine: 1 ... 14 15 [16] 17 18 Vai Giù Stampa
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 05, 2006, 13:05:23 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
ci è cascato pure sigfrido Grin



CHE AUTO VOGLIAMO.

Leggo oggi che la Porsche si appresta a lanciare sul mercato una 911 tdi, quindi motorizzata diesel. E? una novità, quasi uno strappo alla regola, una piccola eresia in un mercato, quello dell?automobile, che a mio parere di novità di questo tipo ne produce poche.
L?evoluzione del prodotto infatti, ha avuto in questi anni un notevole impulso grazie soprattutto all?elettronica e alle norme di legge antinquinamento; ma continuiamo a produrre auto che col tempo sono sempre più grandi, motori con cilindrate sempre maggiori e sempre più potenti. Questo avviene per una reale necessità dell?automobilista o per una nostra incapacità di pensare l?automobile in modo diverso?
Le uniche automobili diverse prodotte negli ultimi anni, a parte quelle create per trasportare sette passeggeri, sono i cosiddetti SUV (sport utility vehicle, chissà perché sport!), veicoli che vanno di moda, consumano di più, sono inutilmente ingombranti, alti, meno sicuri dato l?innalzamento del baricentro e la maggiore massa complessiva, con enormi pneumatici inutilmente artigliati e la cui reale ?utility? è limitata solo a una parte degli utenti che ne ha vera necessità.
Sono quindi auto che vanno in controtendenza con le esigenze del nostro pianeta che per varie ragioni, tutela dell?ambiente e risorse energetiche non infinite, richiederebbe veicoli che consumano meno.
Gli unici progetti un po? innovativi come l?Audi A2 che ha ancora record di consumi e la BMW C1 il motoveicolo catalizzato e omologato col crash test, sono stati tolti dalla produzione e l?altro progetto inedito, quello della Smart, ha dato più difficoltà al suo costruttore che soddisfazioni.
Forse siamo incapaci di pensare l?automobile in modo diverso: non riusciamo a immaginare di fermare la crescita delle automobili come analogamente avviene per la crescita delle città e di alcuni consumi.
Prendiamo ad esempio un prodotto automobilistico di puro piacere come la Ferrari: ma chi ha detto che debba per forza avere cilindrate così generose e potenze così esorbitanti? Per andare dove, visto che ci sono limiti di velocità ben precisi?
Ma siamo proprio sicuri che una Ferrari con una motorizzazione meno generosa ma tecnologicamente avanzata, ad esempio un 12 cilindri turbo benzina a iniezione diretta, sarebbe snobbata? La Ferrari che sogniamo, e io difendo i sogni, deve per forza fare i 300 Km/h o deve magari essere una bella automobile con un motore tecnologicamente avanzato anche se magari capace solo di 200 cavalli e di fare ?solo? 220 Km/h?
Stohr
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 05, 2006, 13:09:35 pm
Visitatore, , posts
Occhio però che per il "range" bisogna guardare la % di utilizzo...non i numeretti assoluti....

Siamo sicuri che un diesel che spinga da 2000 a 4000 abbia un range di utilizzo inferiore a una benzina che spinge da 3000 a 6000?

Perchè in tutti e due i casi hai un arco utile che è il 50% del totale.....
Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 05, 2006, 13:09:38 pm
Utente standard, V12, 78097 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 05, 2006, 13:13:42 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
pErdon!
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 05, 2006, 13:16:02 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
pErdon!

In ginocchio sui ceci! Anzi, in ginocchio sugli ingranaggi di un cambio manuale Tongue Tongue Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 05, 2006, 13:23:40 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 05, 2006, 13:33:56 pm
Visitatore, , posts
Almeno abbi la creanza di citare l'autore originale...  Grin Grin Grin

Lol... In ogni caso, il problema rimane sempre il "modo"...
Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 05, 2006, 13:34:32 pm
Utente standard, V12, 12737 posts
Occhio però che per il "range" bisogna guardare la % di utilizzo...non i numeretti assoluti....
Siamo sicuri che un diesel che spinga da 2000 a 4000 abbia un range di utilizzo inferiore a una benzina che spinge da 3000 a 6000?
Perchè in tutti e due i casi hai un arco utile che è il 50% del totale.....

Calcolando che il Diesel spinge rapporti più lunghi, il delta di velocità è identico.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 05, 2006, 13:45:29 pm
Visitatore, , posts
Almeno abbi la creanza di citare l'autore originale...  Grin Grin Grin

Mi sembra Mariner Tongue
Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 05, 2006, 13:47:28 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Calcolando che il Diesel spinge rapporti più lunghi, il delta di velocità è identico.

Si più o meno alla fine è molto simile, l'unica differenza sta nell'erogazione, ma queste sono cose dette e stradette. L'unico aspetto in cui il diesel va meglio è la ripresa, ma anche li bisogna vedere, perchè se si scende sotto il regime di coppia massima e il turbo non fa molto, di ripresa non ce ne è molta

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Aprile 05, 2006, 14:04:41 pm
Staff, V12, 19424 posts
diesel = contenimento costi (reale o presunto tale...nel senso che non tutti sanno fare i conti)
nel 95% dei casi questa è l'unica ragione per cui viene preferito.

Se invertite il prezzo dei carburanti ed i consumi medi esso scompare in un battibaleno dalla faccia della terra.

Ugh, ho detto

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 05, 2006, 14:04:59 pm
Utente standard, V12, 12737 posts
Si più o meno alla fine è molto simile, l'unica differenza sta nell'erogazione, ma queste sono cose dette e stradette. L'unico aspetto in cui il diesel va meglio è la ripresa, ma anche li bisogna vedere, perchè se si scende sotto il regime di coppia massima e il turbo non fa molto, di ripresa non ce ne è molta

Esatto. Il che fa si che (per esempio), tra una Multipla 1.6 e una Multipla JTD, nonostante la cavalleria sia la stessa, la seconda sia molto più gradevole da guidare della prima. Un Diesel è sottocoppia dal minimo a 1500 giri circa, un benzina moderno è sottocoppia dal minimo fino a 3000 giri almeno.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 05, 2006, 14:35:12 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 05, 2006, 14:48:35 pm
Visitatore, , posts
Il primo che la usò e mi è rimasto impresso è lui.....poi se fosse farina del suo sacco o l'abbia ciulata a qualcun'altro non lo so...
Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 05, 2006, 15:06:18 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Calcolando che il Diesel spinge rapporti più lunghi, il delta di velocità è identico.

i diesel hanno generalmente solo gli ultimi 2 rapporti lunghi,gli altri hanno una diff di velocità spesso irrisoria(che è il vantaggio che hanno in salita e a pieno carico)

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 14 15 [16] 17 18 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 33 queries.