612 Visitatori + 0 Utenti = 612


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2459 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (207 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Domanda per espertissimissimi......
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Giù Stampa
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Marzo 29, 2006, 16:10:47 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
Domanda controcorrente sperando di non essere fustigato in piazza.   Wink Wink ;)Ma onestamente Barn, a cosa ti serve pensare di fare tutte queste cose a una macchina che di per sé probabilmente ha già prestazioni da aereo?  Suppongo che tu faccia la maggior parte dei km in Svizzera, dove non potrai arrivare nemmeno al massimo dei giri in seconda senza passare i limiti. Magari in italia puoi arrivare ai 4000 giri della terza senza farti ritirare la patente...
E allora dove le useresti 'ste prestazioni ultra stratorsferiche? Magari per andare un' ora tre volte all' anno a monza?


Ciao Lou, è chiaro che solo in pista si utilizzano simili prestazioni. Utilizzo l'auto quasi esclusivamente sulla tratta Lugano - Aeroporto della Malpensa, percui in Italia e adoro folgorare le BMW 535d che pensano di essere l'arma letale Grin Grin Grin

La verità e che sono talmente tante le cose poco sensate che si fanno nella vita che non vale la pena trovarne sempre una ragione. Forse il 95% di quello che consumiamo e produciamo ogni giorno è assolutamente superfluo, ci sono anche quelli che per esempio cambiano il frontalino al telefono cellulare e che scaricano le suonerie spendendo vere fortune. Io sono attratto dalla potenza e non nascondo il fatto che mi piace sapere di avere tra le mani un'automobile velocissima. Questo pur sapendo che ne posso fare un utilizzo solo saltuario.....
That's it.

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 29, 2006, 16:12:01 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
come ti hanno già detto non è difficile che le tue turbine siano insufficenti per erogare 2,2 bar anche a 6000 rpm...io credo possano arrivarci,difficilmente le turbine vengono interrotte al punto di massimo rendimento,se le nozioni scolastiche non mi ingannano vengono mantenute a 2/3 del regime massimo per avere una buona resistenza....quindi non fatico a credere che potrebbe aumentare ancora un pò i suoi giri e pompare 2,2 bar sino a 6000 rpm...

se tu come al solito intendi tenere per pochi anni l'auto,potresti provare a tirarle il collo.. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 29, 2006, 16:14:08 pm
webmaster, V12, 50749 posts
Ciao Lou, è chiaro che solo in pista si utilizzano simili prestazioni. Utilizzo l'auto quasi esclusivamente sulla tratta Lugano - Aeroporto della Malpensa, percui in Italia e adoro folgorare le BMW 535d che pensano di essere l'arma letale Grin Grin Grin

La verità e che sono talmente tante le cose poco sensate che si fanno nella vita che non vale la pena trovarne sempre una ragione. Forse il 95% di quello che consumiamo e produciamo ogni giorno è assolutamente superfluo, ci sono anche quelli che per esempio cambiano il frontalino al telefono cellulare e che scaricano le suonerie spendendo vere fortune. Io sono attratto dalla potenza e non nascondo il fatto che mi piace sapere di avere tra le mani un'automobile velocissima. Questo pur sapendo che ne posso fare un utilizzo solo saltuario.....
That's it.

Barn

Vabbe'... ma provala prima... magari e' già troppo cosi' (per me sicuramente)... tanto i 535 te li fumavi già con la S  Tongue Grin Grin Grin Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Marzo 29, 2006, 16:15:25 pm
Staff, V12, 10145 posts
Ciao Lou, è chiaro che solo in pista si utilizzano simili prestazioni. Utilizzo l'auto quasi esclusivamente sulla tratta Lugano - Aeroporto della Malpensa, percui in Italia e adoro folgorare le BMW 535d che pensano di essere l'arma letale Grin Grin Grin

Beh allora già che arrivi fin li', se ci mette due alette, riesci anche a decollare con quel missile... Wink Wink
Ancora congratulazioni. Cheesy Cheesy

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 29, 2006, 16:15:47 pm
Utente standard, V12, 77365 posts
Comunque bisogna ammettere che fulminare i naftoni è sempre uno scopo nobile Grin Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 29, 2006, 16:45:57 pm
Utente standard, V12, 58099 posts
a parte che per i bmw basta una focus station. Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 29, 2006, 16:46:49 pm
Staff, V12, 89708 posts
a parte che per i bmw basta una focus station. Tongue

ah beh...se son parcheggiati di sicuro! Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 29, 2006, 16:47:14 pm
Utente standard, V12, 77365 posts
a parte che per i bmw basta una focus station. Tongue
Come no? Anche per l'RX8 presumo Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 29, 2006, 16:49:00 pm
Utente standard, V12, 58099 posts
Come no? Anche per l'RX8 presumo Tongue

no l'rx8 va troppo per quella devo prendere un clio. Roll Eyes

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Marzo 29, 2006, 18:17:50 pm
Utente standard, V12, 5523 posts

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 29, 2006, 18:37:41 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Comunque, aldilà del fatto che le nozioni espresse da Marine sono indubbiamente interessanti, come egli stesso ha fatto notare, in Porsche non sono degli sprovveduti e, dato che quel motore poi farà da base alla futura GT2 nonchè alla eventuale Turbo S e gli immancabili kit di potenziamenti, trovo sia più probabile si tratti di una semplice limitazione. Alla fine, nella configurazone che avrà sulla normale Turbo, l'overboost non farà altro che appianare la curva di erogazione, dando da subito una bella sberla e parificandola con la massiccia ondata di potenza agli alti regimi.

p.s. Quanto al dato di ripresa in quinta, se non ricordo male Auto cronometrò la 'Vette C5 in 3"40, però con cambio automatico Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 29, 2006, 22:03:29 pm
Visitatore, , posts
Uno dei problemi legati alla sovralimentazione è anche la possibilità che insorga la detonazione.
Per evitarlo, nei turbo (a benzina) normalmente il rapporto di compressione viene tenuto più basso che negli aspirati, ma se aumenti ancora la pressione della turbina è chiaro che l'anticipo di accensione (specie agli alti regimi) e il rapporto di compressione originale potrebbero non essere sufficienti.

Anche se la macchina non battesse in testa, c'è la possibilità che la combustione non sia sempre ottimale, quindi non è detto che l'incremento di potenza alla prova dei fatti sia proprio quello.

La Detonazione però è un problema che affligge tipicamente i bassi giri, in quanto la carica ha più tempo per far avvenire tutte quelle pre-reazioni necessarie al verificarsi del fenomeno Wink

Per quanto riguarda la domanda del Barn, credo che sia per preservare la turbina. Teoricamente la portata necessaria per avere i 2.2 bar la smaltisci anche a 8000 giri.
Ma con turbine relativamente piccole, come fatto notare, ti frega la velocità di rotazione delle turbine Smiley

In pratica per smaltire la portata necessaria dovrebbero girare a un regime di rotazione così elevato che si usurerebbero molto, troppo, in fretta in cuscinetti. Per non parlare di una eventuale disuniformità dell'alberino Undecided Undecided

Credo che per la Turbo S useranno chiocciole di diametro leggermente maggiore....
Email  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 29, 2006, 22:37:46 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io non capisco perchè vi ostiniate a parlare di turbine piccole... hanno la geometria variabile proprio per ovviare a questi problemi!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 29, 2006, 22:44:45 pm
Visitatore, , posts
Per LIMITARE il problema....ma non lo risolvi completamente.

La GVT ti permette di limitare il turbo-lag di una grossa, o di aumentare la portata disponibile di una piccola senza rovinarla. Ma mica è come avere tutta la gamma di turbine dalla T-25 alla T-88 Wink

Giocoforza dovrai scegliere in quale range di giri dare il massimo....se avere un tiro della madonna in basso o un sacco di potenza in alto. E questo influirà sulle dimensioni della girante che adotterai...

Vedendo il grafico si vede che in Porsche hanno optato per la soluzione di giranti relativamente piccole....e con la GVT sono riusciti ad ottenere la stessa potenza di una un pò più grande senza dover pagare lo scotto di una maggiore pigrizia ai bassi regimi
Email  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 29, 2006, 22:49:35 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io faccio il confronto con la vecchia 996, quella aveva una eccellente coppia ai bassi regimi e andava comunque come un treno anche in alto, anche dopo cippatura (Barn la portò a 460cv, solo di chip), senza alcun problema di lag o di allungo in alto. Con la nuova hanno adottato la vtg per migliorare ulteriormente questo aspetto, ma sinceramente dubito che ci siano tutti i problemi citati fino ad ora. Non dico che siano cose improbabili, assolutamente, però credo che non sia quella la causa dell'overboost "limitato". Oh poi magari mi sbaglio, in tal caso mi offro volontario per un test in anteprima della Turbona... Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.081 secondi con 36 queries.