672 Visitatori + 0 Utenti = 672


 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (68 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (831 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (963 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (75 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5586 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  [TEST] Alfa 159 Sportwagon 1.9 16V Mj
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   [TEST] Alfa 159 Sportwagon 1.9 16V Mj   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 13, 2006, 14:17:40 pm
Staff, V12, 23720 posts
Se la berlina ha suscitato consenti unanimi per quanto riguarda l?estetica, la versione Sportwagon è riuscita ancora a far meglio; l?esemplare presente in concessionaria è una 2.4Mj, colore grigio titanio con cerchi da 18? e barre sul tetto satinate; semplicemente fantastica, la perfezione fatta station.
Ad un attento esame esterno, la 159 non presenta difetti di assemblaggio accusati invece sui primissimi esemplari della berlina; l?unica cosa che non convince sono i lavafari, appoggiati davanti ai fari a 3 elementi circolari.

L?interno di presenta nella stessa veste della berlina; il modello in questione è un Exclusive con interno in pelle nera; molto ben fatto e ben accoppiato, presenta le uniche imperfezioni nelle zone nascoste.

Quello che riscontriamo, purtroppo, è uno spazio a disposizione del guidatore no troppo elevato (considerando anche le generose dimensioni esterne della vettura), anche per via dell?invasiva consolle centrale. Anche i posti dietro non hanno una grande abitabilità; quello che più lascia perplesso è la ridotta altezza utile che, per i più alti (come il sottoscritto, 193 centimetri), può rappresentare un handicap non da poco.

Il bagagliaio è invece una sorpresa positiva; molto ampio e ben sfruttabile, oltre che ben rifinito; ottima la soluzione di incernierare il portellone con un 15cm di tetto, così da ampliare la bocca di apertura e facilitare le operazioni di carico e scarico; d?altro canto però, il bagagliaio presenta una soglia d?accesso alta ed un fondo non del tutto piano in caso di abbattimento dei sedili posteriori (40 + 60, di serie su tutte le versioni).

SU STRADA

Quello che più ci incuriosisce però, è guidarla su strada. La versione prescelta è quella a gasolio, ma, ahimè, non è la 2.4Mj come concordato ma una più modesta 1.9Mj 16V i grado di erogare 150cv.
La vettura è una distintive con cerchi da 17?.
Al volante si trova subito la posizione comoda, grazie alle svariate ed ampie regolazioni di sedile volante.
Si inserisce il chip (la chiave esiste solo come elemento di emergenza), si preme la frizione e schiaccia il pulsante start; ed ecco la prima grande sorpresa; il motore al minimo no sembra nemmeno in moto; incredibile il lavoro di in sonorizzazione e smorzamento di vibrazioni dell?auto, tanto che ci si mette un po? a capire se il motore è vivo oppure no.
Dentro la prima e si parte; in movimento il multijet regala altrettanta silenziosità ed assenza di vibrazioni; anche l?abitacolo appare solido; abbiamo sollecitato più volte l?auto su buche, avvallamenti ed irregolarità del manto stradale, ma nessun rumore parassita è stato rilevato. Ben fatto.
Il motore, probabilmente anche per via della massa in gioco e dalle 3 persone a bordo, non è un fulmine di guerra; ma è molto regolare, nessuna botta di potenza e con un piacevole allungo che non obbliga a smanettare sul cambio appena l?ago arriva in prossimità dei 3000 rpm. Anche in basso, seppur un po? fiacco sotto i 1.800 rpm, riprende senza vibrazioni e rumori particolari, quasi come un benzina; ecco, il propulsore in quanto a confort ci ha ricordato molto il fratello alimentato a carburante nobile.
Ottimo il cambio, con le va corta ed innesti secchi e precisi; visto le non esaltanti prestazioni però, lo vedremmo molto bene accoppiato ad un ottimo automatico.
Bellissima la strumentazione, suggestivo e bellissimo quanto inutile il manometro del turbo; i quella posizione è assolutamente difficile scorgerlo in marcia.

Forzando il ritmo, si apprezza la prontezza dello sterzo ed un assetto particolarmente piatto; l?auto entra in curva precisa e le ruote anteriori comunicano sempre molta attraverso il già lodato sterzo; il gruppo telaio e sospensioni ci sembra veramente riuscito, coniugando ottime doti sportive a un elevato confort di marcia.

In conclusione un auto che ci ha sorpreso, assolutamente al di sopra delle aspettative anche se le prestazioni non sono di prim?ordine, a meno che non rivolgersi a motorizzazioni più pregiate (e costose).

Ottimo anche il prezzo d?attacco, molto competitivo, considerando anche la bontà della vettura ed i prezzi della concorrenza.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [TEST] Alfa 159 Sportwagon 1.9 16V Mj   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 13, 2006, 14:18:09 pm
Staff, V12, 23720 posts
IL FUTURO

Il futuro prossimo vede l?adozione, finalmente dei tanto agoniati cambi automatici; si tratta di un nuovo 6 marce con convertitore di coppia, che equipaggerà le versioni diesel ed una versione Selespeed, robotizzato di nuova concezione destinata ai benzina, in grado di assicurare passaggi di marcia nell?ordine dei 150 millisecondi. Le fonti ufficiali parlano di una disponibilità a partire da giugno, ma fonti attendibili dicono che i vertici alfa hanno dato l?ordine di spingere al massimo sull?industrializzazione dei nuovi automatici, che dovrebbe dunque arrivare ad aprile.

Nel 2007 vedremo invece le alto di gamma della nuova 159; sicura infatti la nuova GTA con motore V8 di origine Ferrari/Macerati opportunamente modificato secondo le specifiche alfa; sul fronte diesel, oramai certa la commercializzazione del V6 sviluppato in collaborazione con la VM di Cento; il 3.000cc erogherà una potenza di 250cv e sarà accoppiato esclusivamente al cambio automatico ed alla trazione integrale Q4.

Più nebulose le motorizzazioni intermedie; quasi certa la commercializzazione del 1.9 16 Mj dotata di un?ulteriore sviluppo del common rail, che sarà accreditato di 165 cv, anche se non è escluso che la potenza finale possa essere attorno ai 175cv.
Per quanto riguarda il 2.2 JTS Turbo non ci sono notizie certe; dovrebbe equipaggiare una ipotetica versione quadrifoglio verde e dovrebbe attestarsi sui 300cv. Speriamo che questo motore veda la luce, magari insieme ad un?unità meno pompata sui 220/230cv, così da sopperire il buco di potenza tra il 2.2JTS ed il 3.2JTS.
« Ultima modifica: Marzo 13, 2006, 14:48:29 pm da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [TEST] Alfa 159 Sportwagon 1.9 16V Mj   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 13, 2006, 14:18:41 pm
Staff, V12, 23720 posts
Se volete ulteriori info, chiedete pure.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [TEST] Alfa 159 Sportwagon 1.9 16V Mj   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 13, 2006, 14:20:45 pm
Staff, V12, 90408 posts
ma l'hai scritto tu o l'hai preso da qualche parte?
nel caso 1) perchè parli al plurale? Tongue nel caso 2) cita la fonte!!!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [TEST] Alfa 159 Sportwagon 1.9 16V Mj   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 13, 2006, 14:22:25 pm
webmaster, V12, 51087 posts
Per quanto riguarda il 2.2 JTS Turbo non ci sono notizie certe; dovrebbe equipaggiare una ipotetica versione quadrifoglio verde e dovrebbe attestarsi sui 300cv. Speriamo che questo motore veda la luce, magari insieme ad un?unità meno pompata sui 220/230cv, così da sopperire il buco di potenza tra il 2.2JTS ed il 3.2JTS.

Una 2.2 JTD Turbo da 220/230cv oserei dire che sia necessario nella gamma... quello da 300cv non lo capisco... a quel punto meglio pompare il piu' possibile il 3.2 V6 aspirato... o farlo biturbo da ben piu' di 300cv.... IMHO, naturalmente  Grin
« Ultima modifica: Marzo 13, 2006, 14:26:39 pm da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: [TEST] Alfa 159 Sportwagon 1.9 16V Mj   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Marzo 13, 2006, 14:26:11 pm
Visitatore, , posts
ho visto l'altro giorno una 159 sw q4 3.2 Nera.....
CAZZO SE é BELLA
Email  Loggato 
   Re: [TEST] Alfa 159 Sportwagon 1.9 16V Mj   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 13, 2006, 14:29:04 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
sono l'unico a cui appare esageratamente grossa??io da lontano l'ho scambiata per un suv vedendola da dietro.. Lips Sealed

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [TEST] Alfa 159 Sportwagon 1.9 16V Mj   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 13, 2006, 14:42:31 pm
Staff, V12, 23720 posts
X ALURA; se non capisci il 2.2JTS Turbo da 300cv, dammelo in mano un giorno e ti illuminerò la via!  Tongue Grin Wink

ma l'hai scritto tu o l'hai preso da qualche parte?
nel caso 1) perchè parli al plurale? Tongue nel caso 2) cita la fonte!!!!!

Rispota 1) ... perchè è più professionale  Cool Wink


Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [TEST] Alfa 159 Sportwagon 1.9 16V Mj   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 13, 2006, 14:43:53 pm
Utente standard, V12, 78102 posts
Rispota 1) ... perchè è più professionale  Cool Wink
Il Tedeschini de' noartri Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [TEST] Alfa 159 Sportwagon 1.9 16V Mj   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 13, 2006, 14:46:11 pm
Visitatore, , posts
X ALURA; se non capisci il 2.2JTS Turbo da 300cv, dammelo in mano un giorno e ti illuminerò la via!  Tongue Grin Wink

Rispota 1) ... perchè è più professionale  Cool Wink



... ma allora i cambi automatici "tanto agonisti" me li spieghi meglio  Huh Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: [TEST] Alfa 159 Sportwagon 1.9 16V Mj   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 13, 2006, 14:47:00 pm
Staff, V12, 23720 posts
Il Tedeschini de' noartri Tongue

Siete mai contenti voi  Tongue

La prossima volta metterò:

TEST Arfa 159 Sportvegon

Bruuum, bruuum, bruuuuuuuuuuuuuuuuummmmm, wroooooooaaaaaaarrrrrrrrr
  Tongue Tongue Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [TEST] Alfa 159 Sportwagon 1.9 16V Mj   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 13, 2006, 14:48:43 pm
webmaster, V12, 51087 posts
X ALURA; se non capisci il 2.2JTS Turbo da 300cv, dammelo in mano un giorno e ti illuminerò la via!  Tongue Grin Wink

...e tu dammi il V6 biturbo da 400cv, che la tua luce sembrerà ombra  Tongue Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: [TEST] Alfa 159 Sportwagon 1.9 16V Mj   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 13, 2006, 15:50:28 pm
Utente standard, V12, 33886 posts

nel caso 1) perchè parli al plurale?

MadOtelma
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: [TEST] Alfa 159 Sportwagon 1.9 16V Mj   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 13, 2006, 15:51:27 pm
Utente standard, V12, 58606 posts
MadOtelma

non era MadOnascimiento Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [TEST] Alfa 159 Sportwagon 1.9 16V Mj   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 13, 2006, 15:52:44 pm
Staff, V12, 23720 posts
Madonna coi capelli fucsia!

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 33 queries.