495 Visitatori + 1 Utente = 496

ChS
 cambiamenti climatici
 Ambiente (453 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4733 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (12 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Mazda MX-5
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 17, 2006, 10:22:18 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Dal sito di Automobilismo


Va bene aumentare dimensioni, dotazioni e offrire standard di sicurezza sempre più elevati, ma negli ultimi anni questa tendenza ha spinto verso una crescita spropositata del peso. Ecco perchè l?obiettivo primario dei progettisti della Casa giapponese nel progettare l?erede di quello che è divenuto l?emblema della spider essenziale, piacevole da guidare, agile e scattante è stato proprio contenere la massa.

1.170 kg secondo quanto riportato nella cartella stampa della vettura, addirittura 1.136,8 kg rilevati dal nostro Centro Prove, oltretutto con il pieno. Se poi consideriamo che la potenza del motore è passata dai 140 Cv del precedente 1.8 16V ai 160 Cv dell?attuale 2.0 16V, possiamo confermare che l?obiettivo è stato centrato.

Mantenendo invariato il piacere di guida della progenitrice, ma assicurando al tempo stesso anche prestazioni migliori, come testimonia il tempo per accelerare da 0 a 100 km/h che è sceso da 8,48 a 6,96 secondi e la velocità massima salita da 204,8 a 211,1 km/h.

Prezzo Mazda MX-5 2.0 High 27.640 euro. Prezzo vettura provata: 28.790 euro (optional: fari allo Xenon 770 euro, vernice metallizzata 380 euro).


La nuova MX-5 è una mosca bianca in un panorama di macchine sempre più potenti, scattanti e veloci ma molto spesso non altrettanto gratificanti nella guida. Non tanto per quanto riguarda le prestazioni assolute, che segnano comunque un tangibile passo avanti rispetto al passato, ma soprattutto per le sensazioni che la roadster giapponese suscita sui tracciati più tortuosi.

Resistere al fascino della guida sportiva al volante della nuova Mazda diventa così quasi impossibile, tentati di continuo dal fascino del sovrasterzo che si manifesta a ogni rilascio del pedale del gas con le ruote in appoggio. La coda si alleggerisce, il muso chiude, ma non appena il retrotreno tende a scomporsi la spia gialla del sistema di controllo di stabilità si illumina, a garanzia della massima sicurezza di marcia.

Un plus per i meno avvezzi alla guida sportiva, un limite invece per chi desidera avere il pieno controllo di acceleratore, sterzo e freni, opportunità comunque possibile premendo il pulsante ?DSC off?, per lasciare libero sfogo ai 160 Cv di potenza, tra l?altro ben sfruttabili anche sul bagnato grazie al differenziale autobloccante, che si ha modo di apprezzare in uscita dalle curve più strette e dai tornanti.

E? possibile quindi sfruttare i trasferimenti di carico per anticipare l?inserimento, proseguendo tutta la curva in leggero sovrasterzo, senza perdere velocità o rischiare di incappare in pericolosi testa-coda grazie alla progressività delle reazioni e alla prontezza dello sterzo. Insomma, più si forza l?andatura più gratifica, nonostante a un certo limite si inneschino rollio e beccheggio piuttosto marcati che ricordano come l?MX-5 sia concepita per la guida sportiva ma non estrema come si potrebbe supporre.

Lo stesso discorso vale per il motore: dalle risposte pronte fin dai bassi regimi, rapido nel salire di giri, anche in virtù della scalatura ravvicinata del cambio a 6 marce, raggiunge senza problemi quota 7.000 giri, pur collocandosi un gradino sotto il 2 litri Honda montato sulla S2000 per quanto riguarda potenza massima e capacità di allungo.

L?aspetto più simile al modello appena uscito di produzione è invece il confort di marcia, influenzato dalla capote in tela priva di imbottitura che genera fastidiosi fruscii non appena si superano i 100 km/h, a cielo aperto, invece, non si viene mai infastiditi da riflussi d?aria, con la possibilità di sollevare il frangivento collocato tra i sedili in modo da ridurre i vortici in corrispondenza della testa.





"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 17, 2006, 10:22:41 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Ne voglio una!!! Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 17, 2006, 10:24:34 am
Utente standard, V12, 33886 posts
seguo con grande interesse e ammirazione questa vetturetta... davvero un ottimo progetto! la consiglio spesso, a quelle cifre: avendo in casa qualcosa di più capiente, è la macchina ideale, ma troppe persone hanno paura di avere pochi posti Wink

(mmm forse è per quello che disegnano pulmini ultimamente... i posti sono sempre quelli, ma l'impressione di avere un torpedone aiuta Tongue)
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Gennaio 17, 2006, 10:29:33 am
Visitatore, , posts
Quello che proprio non mi piace di questa (che pure mi piace tanto) è la dimensione dei cerchi...

48" mi sembrano davvero eccessivi...
Email  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 17, 2006, 10:35:13 am
Staff, V12, 90145 posts
a me a ginevra ha deluso tantissimo...piccola come la vecchia e molto peggio rifinita  Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Gennaio 17, 2006, 10:37:46 am
Visitatore, , posts
Comunque, se dovessi accattarne una continuerei a cercare questa:

Email  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 17, 2006, 11:14:42 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Comunque, se dovessi accattarne una continuerei a cercare questa:



Quella è bellissima, nera con interni cuoio!!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 17, 2006, 11:17:58 am
Utente standard, V12, 33886 posts
a me a ginevra ha deluso tantissimo...piccola come la vecchia e molto peggio rifinita Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed

trovo fatto male il tunnel centrale, dove poi si alza e prosegue sulla plancia... maronna, proprio palsticaccia..per di più la fanno chiara, arancione, sembra proprio qualcosa preso da qualche cantiere... li, si potrebbe passare da qualche tapezziere e farselo fare in pelle Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Gennaio 17, 2006, 14:18:18 pm
Visitatore, , posts
In una delle poche critiche di EASY DRIVER si fa spesso riferimento alla nervosità e al manico che occorre per guidare la MX5.
Email  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 17, 2006, 14:24:13 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
In una delle poche critiche di EASY DRIVER si fa spesso riferimento alla nervosità e al manico che occorre per guidare la MX5.

Ma dai, ma come fai ad ascoltare le loro critiche? In questa occasione poi non le si può proprio sentire visto che non sono neanche basate sulle solite prove di 4R (4R, al momento di andare in onda, non aveva ancora provato la MX5). E' ovviamente più impegnativa di una Punto Multijet, ma cavolo, è uno spiderino basso leggero e con la trazione posteriore, cosa pretendono? Poi ha pure l'esp, poi se uno ha un pò di manico lo disinserisce e si toglie un pò di soddisfazioni Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 17, 2006, 14:27:57 pm
Visitatore, , posts
Bella, macchina divertente senza essere impegnativa. Certo è una TP impostata per essere neutra/sovrasterzante, se stacchi il controllo di stabilità devi stare all'occhio.
In quanto alla finitura, per me è accettabilissima, ma, soprattutto su una sportiva, non me ne frega molto della finitura. Piuttosto 7 secondi da 0-100 sono molto meno del dichiarato e di quello che hanno rilevato altre riviste, mi pare.
Email  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Gennaio 17, 2006, 22:15:36 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Credo che per quello che costa, sul mercato del nuovo non si possa acquistare nulla di più .  Mi piace l'auto, e mi piace la filosofia semplice ma raffinata che la ispira.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Da_Pyro
Gennaio 17, 2006, 22:58:22 pm
Utente standard, V12, 656 posts
a me piace tantissimo la linea è rimasta simile alle vecchie, ma soprattutto mi attira il poco peso e la tanta potenza, anche se quei cerchi mi sembrano eccessivamente grandi rispetto alla macchina Shocked
se avessi i soldi me la farei volentieri Roll Eyes
da_pyro@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Gennaio 18, 2006, 10:47:25 am
Utente standard, V12, 5527 posts
cazzo, 7 ai 100!!!  Shocked

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda MX-5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 18, 2006, 11:25:07 am
Visitatore, , posts
L'auto journal da 28,6 s per il km da fermo, poco meno della Mini cabrio (28,8 s), mi sembra poco compatibile con 7 s  nello 0-100.
I dati sullo 0-100 non ci sono, e dimsotra la serietà dell'auto journal, perchè è un dato poco significativo e molto poc ripetibile.
Comunque parla molto bene in generale della Mx-5 e non critica la qualità percepita, la da alla pari con la Mini.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 34 queries.