549 Visitatori + 1 Utente = 550

alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6226 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1070 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (441 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1136 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (159 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  159 2.4 jtdm
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 Vai Giù Stampa
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 16, 2006, 15:57:00 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
stica, se non è fluida quella Grin

Beh sarebbe interessante provarla manuale, se solo esistesse Undecided La 530d non è mica tanto fluida sai Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Gennaio 16, 2006, 17:45:31 pm
Visitatore, , posts
I cambi automatici si abbinano molto bene ai turbodiesel, che hanno un range di utilizzo molto limitato. Non capisco cosa vuoi dire  Huh

Che si abbinino bene NON mi interessa neanche, oltre a non essere d'accordo! Tongue Wink

Il fatto che si debba utilizzare su un diesel di nuova progettazione un automatico, quando invece il turbolag sembrava essere stato risolto, almeno rispetto ai t.d. di una volta che non avevano le turbine VTG, mi pare un notevole passo indietro! Huh Tongue
Email  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 17, 2006, 09:18:53 am
Visitatore, , posts
Che si abbinino bene NON mi interessa neanche, oltre a non essere d'accordo! Tongue Wink

Il fatto che si debba utilizzare su un diesel di nuova progettazione un automatico, quando invece il turbolag sembrava essere stato risolto, almeno rispetto ai t.d. di una volta che non avevano le turbine VTG, mi pare un notevole passo indietro! Huh Tongue

Il fatto che tu non sia d'accordo con me, corrobora la validità della mia tesi  Tongue
Poi il turbo lag non si è ridotto, perchè l'aumento di prestazioni, e quindi di pressione di sovralimentazione, si è mangiato con gli interessi il vantaggio delle turbine a geometria variabile.
Email  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 17, 2006, 09:28:13 am
webmaster, V12, 51207 posts
Ma poi sarà davvero cosi' evidente il lag su questo motore ? Che dicono della croma con il 200cv, che pero' ha l'automatico di serie ?

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 17, 2006, 09:29:29 am
Staff, V12, 90676 posts
Il fatto che tu non sia d'accordo con me, corrobora la validità della mia tesi  Tongue
Poi il turbo lag non si è ridotto, perchè l'aumento di prestazioni, e quindi di pressione di sovralimentazione, si è mangiato con gli interessi il vantaggio delle turbine a geometria variabile.

bisognerebbe brevettare il Teorema di Stella

Qualsiasi enunciato su cui Stella non è d'accordo è da ritenersi definitivamente corretto. Vale la proprietà inversa.

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 17, 2006, 10:04:39 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma poi sarà davvero cosi' evidente il lag su questo motore ? Che dicono della croma con il 200cv, che pero' ha l'automatico di serie ?

Sinceramente non ne ho idea, alla fine magari non è neanche una situazione così drammatica, magari non è neanche solo colpa del motore ma soprattutto della massa che enfatizza questo problema. Comunque, per dire, anche la 530d non è che sia così piena di coppia in basso eh, sotto i 1800 giri, ovviamente, non è molto pronta. Per me va vista dal vivo, anche se la ripresa in VI mi lascia molto interdetto... magari, anche se di potenza, è una marcia molto lunga Undecided

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Gennaio 17, 2006, 10:09:12 am
Visitatore, , posts
magari, anche se di potenza, è una marcia molto lunga Undecided

O è di potenza O è lunga (di riposo)...
Email  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Gennaio 17, 2006, 10:10:29 am
Visitatore, , posts
In ogni caso... se l'han fatta lunga, evidentemente ne avevano necessità (rumore&consumi)... il che ci porta sempre allo stesso fatto: NON ERA MEGLIO UN 2.7? Lasciando il 2,4 a 175/180cv?
Email  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 17, 2006, 10:10:59 am
Utente standard, V12, 42086 posts
O è di potenza O è lunga (di riposo)...

...e allora è un cesso, cavolo va quanto una Punto 1.2, ovviamente senza nulla voler togliere alla Punto Smiley Tongue

Comunque, non sempre la marcia di potenza permette al motore di arrivare al regime di potenza massima, però è comunque quella che permette di sviluppare la velocità massima.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Gennaio 17, 2006, 10:13:08 am
Visitatore, , posts
...e allora è un cesso, cavolo va quanto una Punto 1.2, ovviamente senza nulla voler togliere alla Punto Smiley Tongue

Comunque, non sempre la marcia di potenza permette al motore di arrivare al regime di potenza massima, però è comunque quella che permette di sviluppare la velocità massima.

Stai facendo confusione... la marcia di potenza è fatta proprio per consentire di far girare il motore a regime di potenza massima e quindi di raggiungere la Vmax...
Email  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Gennaio 17, 2006, 10:13:19 am
Utente standard, V12, 5527 posts
bah, il PDE 115 di turbo lag proprio non ne ha, o ne ha pochino... da 1400 spinge che è un piacere.
Non è che un 2.0 benzina da 115 cv goda fra 1000 e 1400 rpm...
su altre declinazioni, è vero, c'era turbo lag. Il problema, secondo me, si ha per quei motori che sotto i 2000 sono PIANTATI, quello sì. Vedi ad esempio il mjet 150cv sui segmento D e altri ancora, come mi pare il 2.7 Audi sull'A6.

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 17, 2006, 10:15:22 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Stai facendo confusione... la marcia di potenza è fatta proprio per consentire di far girare il motore a regime di potenza massima e quindi di raggiungere la Vmax...

Se leghiamo marcia di potenza e velocità massima, dopo aver dato un'occhiata a un pò di tabelle di rilevamenti noterai che non sempre la velocità massima viene raggiunta al regime di potenza massima Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Gennaio 17, 2006, 10:16:12 am
Visitatore, , posts
bah, il PDE 115 di turbo lag proprio non ne ha, o ne ha pochino... da 1400 spinge che è un piacere.
Non è che un 2.0 benzina da 115 cv goda fra 1000 e 1400 rpm...
su altre declinazioni, è vero, c'era turbo lag. Il problema, secondo me, si ha per quei motori che sotto i 2000 sono PIANTATI, quello sì. Vedi ad esempio il mjet 150cv sui segmento D e altri ancora, come mi pare il 2.7 Audi sull'A6.

Il PDE 115 ha più turbolag degli analoghi JTD 80/105/110/115, ed è normalissimo che sia così... Il problema, come diceva Claudio è che l'azione benefica delle VTG viene vanificata dall'innalzamento delle potenze a parità di cilindrata con conseguente innalzamente delle pressioni di sovralimentazione...
Email  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 17, 2006, 10:17:34 am
webmaster, V12, 51207 posts
Allora.... la 159 in sesta a 80km/h ronfa a 1470 rpm... nell'approfondita prova di km77 mi pare che non viene evidenziato da nessuna parte un eccessivo turbo lag... bho

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 159 2.4 jtdm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 17, 2006, 10:18:56 am
webmaster, V12, 51207 posts
bah, il PDE 115 di turbo lag proprio non ne ha, o ne ha pochino... da 1400 spinge che è un piacere.

Concordo, il 115 era davvero ottimo come erogazione ...pero', al contrario, il 130cv aveva un lag evidente e la coppia arrivava in maniera brutale tutta in una volta per sparire poco dopo altrettanto velocemente.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.046 secondi con 33 queries.