513 Visitatori + 0 Utenti = 513


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2382 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 9 Vai Giù Stampa
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 27, 2005, 20:53:05 pm
Visitatore, , posts
Saranno statistiche della BOSCH, immagino  Roll Eyes

Ma non ci possono essere statistiche sugli incidenti "provocati", poiche' nessuno indaga in tal senso. Si liquida tutto col colpo di sonno, il malore, il cane che forse ha attraversato, ecc. ecc.

Comunque, da molte parti si legge che gli incidenti non sono per nulla diminuiti, sebbene ci vogliano far credere il contrario.

Mauring. Questa tua "paura" folle delle rotture dell'ESP mi pare solo un tuo auto-convincimento per farne a meno Wink

Le centraline dell'ABS e dell'ESP sono tarate in modo conservativo in una maniera esagerata. Bastano dati errati per qualche MILLISECONDO per far accendere la spia di "errore" nel cruscotto (e far borbottare il proprietario....). E' come se te spedissi tuo figlio a Lampedusa ogni volta che metti la macchina in garage perchè hai paura di schiacciarlo Wink Grin

E cmq le statistiche vengono dall'NTHSA...........che mi pare abbia un ritorno economico dalla diffusione dell'ESP Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ottobre 28, 2005, 08:17:06 am
Visitatore, , posts
Mauring. Questa tua "paura" folle delle rotture dell'ESP mi pare solo un tuo auto-convincimento per farne a meno Wink

Le centraline dell'ABS e dell'ESP sono tarate in modo conservativo in una maniera esagerata. Bastano dati errati per qualche MILLISECONDO per far accendere la spia di "errore" nel cruscotto (e far borbottare il proprietario....). E' come se te spedissi tuo figlio a Lampedusa ogni volta che metti la macchina in garage perchè hai paura di schiacciarlo Wink Grin

E cmq le statistiche vengono dall'NTHSA...........che mi pare abbia un ritorno economico dalla diffusione dell'ESP Roll Eyes

La centralina dell'ESP in realtà è doppia. Sono due centraline che lavorano in parallelo e si confrontano a vicenda. Alla prima discrepanza il sistema si disabilita. In realtà le statistiche mostrano che la maggior parte dei guasti di sistemi come ABS ed ESP sono in realtà "falsi allarmi", cioè il sistema si è autodisabilitato per una stupidata come uno sbalzo di tensione che guasti veri e propri, che mettono in pericolo la sicurezza dell'utente.

Poi, come ho sempre detto, dipende da quanto uno riesce a capire e dominare la tecnologia. Io non salirei su un aereo di linea se il pilota mi dice che vola a vista e non si fida del radar o dei sistemi di volo strumentale perchè l'elettronica può avere dei malfunzionamenti.
Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 28, 2005, 10:07:53 am
Visitatore, , posts
Poi, come ho sempre detto, dipende da quanto uno riesce a capire e dominare la tecnologia. Io non salirei su un aereo di linea se il pilota mi dice che vola a vista e non si fida del radar o dei sistemi di volo strumentale perchè l'elettronica può avere dei malfunzionamenti.

Idem. Preciso però che non mi affido SOLO alla tecnologia per far fare le curve alle mie auto Wink

Per me l'ESP è una sicurezza in più nel caso il sistema principale (me....) faccia cappelle Embarrassed Roll Eyes

Difatti sulla Golf per adesso la spia mi si accende solo per i pattinamenti Smiley
Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 28, 2005, 21:02:06 pm
Visitatore, , posts
Da quello che mi pare di capire parlando con gente meno "esperta" di me nella questione auto, l'ESP/ABS/TCS etc. etc. oltre ad aver generato una infinita confusione fra sigle (molto pericolosa) hanno convinto parecchie persone di aver acquistato, più che una macchina, un'evoluzione moderna del calesse divino con cui Apollo portava il sole ogni mattina...

Questa è la "tragedia" e, a dispetto delle statistiche, si continua a sentire che il numero degli incidenti e del numero di morti non scele a dire: la gente compra dei missili convinta di poterli pilotare come un pilota fa con i jet della pattuglia acrobatica, mentre, tutto questo, serve a tenere a bada delle prestazioni spropositate che la gente sfrutta a fondo senza la benchè minima cognizione di causa...
Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 28, 2005, 21:33:40 pm
Visitatore, , posts
Da quello che mi pare di capire parlando con gente meno "esperta" di me nella questione auto, l'ESP/ABS/TCS etc. etc. oltre ad aver generato una infinita confusione fra sigle (molto pericolosa) hanno convinto parecchie persone di aver acquistato, più che una macchina, un'evoluzione moderna del calesse divino con cui Apollo portava il sole ogni mattina...

Capito...ma se uno è pirla...mica è colpa dell'ABS-ESP etc. etc. Wink

Quindi non vedo il senso di demonizzare l'elettronica "intelligente" solo perchè chi la usa è un idiota....
Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 28, 2005, 21:49:02 pm
Visitatore, , posts
Capito...ma se uno è pirla...mica è colpa dell'ABS-ESP etc. etc. Wink

Quindi non vedo il senso di demonizzare l'elettronica "intelligente" solo perchè chi la usa è un idiota....

Non hai capito... e mi pare evidente....

E' chiaro che la "colpa" non è dell'"elettronica intelligente", ma di chi la vende...

E' come i sacchetti di sale di Wanna Marchi... in tribunale, infatti, non ci sono finiti i suddetti sacchetti, ma Wanna Marchi... volendo fare un esempio "forzato"... peccato che in tutto questo pastrocchio ci finiscano quei giornalisti che hanno continuato ad incensare questi sistemi facendo credere che, ormai, essi siano indispensabili anche sotto le ciabatte di casa...
Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 28, 2005, 21:50:31 pm
Visitatore, , posts
Guarda che la critica non era rivolta a te Tongue Wink
Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Ottobre 29, 2005, 05:37:38 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
E' chiaro che la "colpa" non è dell'"elettronica intelligente", ma di chi la vende...

Scusa Alberto, ma non ti seguo... In che senso "E' colpa di chi la vende"? Immagino tu intenda dire chi la spaccia per "la mano elettronica capace di andare oltre i limiti della fisica", giusto? Perche' in senso assoluto, mi dispiace, ma avere l'ESP o meno puo' voler dire trascorrere qualche brutto istante (dove l'elettronica poi corregge) o andarsi a schiantare da qualche parte...

L'ESP ha letteralmente salvato il culo a mio padre un mesetto fa... Ce lo avevo davanti agli occhi, lui davanti con l'A8 che ha le gomme posteriori arrivate quasi al limite (quelle anteriori invece buone), io dietro che lo seguivo con la mia. Autostrada in cemento, un po' di pioggia (aveva da poco smesso di piovere pesantemente), velocita' di crociera di circa 100 km/h (Giuro, di piu' non stavamo facendo), leggerissima semicurva sulla sinistra (percorribile tranquillamente oltre i 200 km/h in condizioni di strada asciutta....) e strada leggermente in discesa. Tutto tranquillo insommma. Ad un certo punto l'auto scoda vistosamente verso destra, per poi riscodare sulla sinistra, di nuovo leggermente a destra e poi rimettersi dritta.

Quando ho visto quella fottutissima prima e bruttissima scodata ho gia' visto nella mia testa mio padre stampato dentro al canale di scarico acque che divide i due sensi di marcia (niente guard rail in quel punto, l'autostrada la stanno ancora completando). Mio padre sa "controsterzare" come qualsiasi persona, ma non e' che sappia guidare un gran che bene, anzi, ultimamente e' un po' calato quanto a capicita' generali di guida... Sicuramente, senza l'aiuto dell'elettronica, non sarebbe riuscito a tenere in strada un'affare da 2000 kg con le ruote posteriori completamente in acqua planing (l'unica spiegazione logica dietro quanto accaduto....). E sicuramente nemmeno io, data l'entita' della prima scodata... E giuro, non sto esagerando.... Cosa sarebbe successo se non ci fosse stato l'ESP non lo voglio proprio immaginare...

Gia' prima sapevo che l'ESP era un'accessorio molto importante, ma dopo quanto ho visto con i miei propri occhi (e relative palpitazioni accelerate immediatamente dopo!) quanto accaduto, mi sono reso conto che l'ESP puo' veramente salvare da brutti incidenti ed in alcuni casi, la vita... Il tutto IMHO, chiaramente; e detto da una persona che generalmente, quando ha voglia di guidare "sportivamente", la prima cosa che fa e' disinserire il controllo della stabilita'...

Saludos a todos,
Alessandro
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2005, 05:39:26 am da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 29, 2005, 09:14:11 am
Staff, V12, 89693 posts
ale, nessuno mette in dubbio l'utilità, il problema è esser realisti e non spacciarla per il sistema definitivo che va oltre qualsiasi legge della fisica e ti permette di guidare da deficiente senza nessun rischio...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 29, 2005, 10:18:49 am
Visitatore, , posts
Scusa Alberto, ma non ti seguo... In che senso "E' colpa di chi la vende"? Immagino tu intenda dire chi la spaccia per "la mano elettronica capace di andare oltre i limiti della fisica", giusto? Perche' in senso assoluto, mi dispiace, ma avere l'ESP o meno puo' voler dire trascorrere qualche brutto istante (dove l'elettronica poi corregge) o andarsi a schiantare da qualche parte...

L'ESP ha letteralmente salvato il culo a mio padre un mesetto fa... Ce lo avevo davanti agli occhi, lui davanti con l'A8 che ha le gomme posteriori arrivate quasi al limite (quelle anteriori invece buone), io dietro che lo seguivo con la mia. Autostrada in cemento, un po' di pioggia (aveva da poco smesso di piovere pesantemente), velocita' di crociera di circa 100 km/h (Giuro, di piu' non stavamo facendo), leggerissima semicurva sulla sinistra (percorribile tranquillamente oltre i 200 km/h in condizioni di strada asciutta....) e strada leggermente in discesa. Tutto tranquillo insommma. Ad un certo punto l'auto scoda vistosamente verso destra, per poi riscodare sulla sinistra, di nuovo leggermente a destra e poi rimettersi dritta.

Quando ho visto quella fottutissima prima e bruttissima scodata ho gia' visto nella mia testa mio padre stampato dentro al canale di scarico acque che divide i due sensi di marcia (niente guard rail in quel punto, l'autostrada la stanno ancora completando). Mio padre sa "controsterzare" come qualsiasi persona, ma non e' che sappia guidare un gran che bene, anzi, ultimamente e' un po' calato quanto a capicita' generali di guida... Sicuramente, senza l'aiuto dell'elettronica, non sarebbe riuscito a tenere in strada un'affare da 2000 kg con le ruote posteriori completamente in acqua planing (l'unica spiegazione logica dietro quanto accaduto....). E sicuramente nemmeno io, data l'entita' della prima scodata... E giuro, non sto esagerando.... Cosa sarebbe successo se non ci fosse stato l'ESP non lo voglio proprio immaginare...

Gia' prima sapevo che l'ESP era un'accessorio molto importante, ma dopo quanto ho visto con i miei propri occhi (e relative palpitazioni accelerate immediatamente dopo!) quanto accaduto, mi sono reso conto che l'ESP puo' veramente salvare da brutti incidenti ed in alcuni casi, la vita... Il tutto IMHO, chiaramente; e detto da una persona che generalmente, quando ha voglia di guidare "sportivamente", la prima cosa che fa e' disinserire il controllo della stabilita'...

Saludos a todos,
Alessandro

Alessandro, perdonami, ma l'idea di fondo è proprio questa... 15 anni fa e senza aiuti elettronici di sorta, tuo padre, magari, sarebbe stato sicuro che condurre a 100 km/h un ippopotamo da 2000 kg con le ruote finite sul cemento bagnato sarebbe stato un pericolo...
Perchè il dato di fatto è che era un pericolo, altrimenti non avrebbe "scodato"....

L'idea che dovrebbe passare è: se sto andando ad 80 all'ora con gomme buone sull'autostrada in cemento bagnata (quindi in condizioni molto più sicure rispetto a quelle in cui viaggiavate voi) è un figlio di buona donna mi si para davanti costringendomi ad una manovra pericoosissima, allora l'ESP mi aiuta enormemente...

Ma il problema è che PRIMA tu devi viaggiare ad 80 con gomme buone e non a 100 con gomme slick sul bagnato e POI puoi dire che l'ESP è realmente utile... Perchè (numero a caso) se tuo padre, al posto di viaggiare a 100, fosse stato a 105 probabilmente in quella cunetta ci si infilava uguale, eh... Le leggi della fisica così funzionano... non sono indulgenti... c'è un punto oltre il quale Sant'ESP non può fare più manco il salsiccio...
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2005, 10:23:46 am da Com.Winchester »
Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ottobre 29, 2005, 15:00:39 pm
Visitatore, , posts
Il sottoscritto, visto che le volte che é entrato in azione l'ESP sulla mia macchina sono così poche (e sono state da cardiopalma) che me le posso ricordare a memoria, é stato aiutato dall'ESP in situazioni nelle quali mi ero cacciato non per causa mia. Se minimo minimo avessi saputo che un'altra macchina saltava uno stop perché non mi aveva visto, sarei andato più piano, non avrei certo fatto intervenire l'ESP per schivarlo. Solo che non posso rallentare fino a passo d'uomo su tutti gli incroci di una statale perché, si sa mai, chi arriva dallo stop potrebbe non averti visto. O quando ho frenato in autostrada e per evitare di essere tamponato mi sono scaraventato sulla corsia di emergenza, se l'autobus che mi stava dietro non aveva capito che le macchine quando frenano da 90 km/h lo fanno in meno spazio, non é colpa mia. Però l'ESP mi ha permesso di trovare una via di fuga e lasciare che l'autobus continuasse la sua bella frenata a ruote bloccate, andandosi a stampare su un'altra macchina.
Per quanto mi riguarda l'ESP é qualcosa di utile in una situazione di emergenza nella quale sono finito non per causa mia, non una autorizzazione per guidare al limite sapendo che dove non arrivo io arriva (fin che può) l'elettronica. Non entrerò mai gagliardo in una rotonda sapendo che tanto c'é l'ESP, così come non ho mai ritardato una frenata contando sull'ABS. Però sono contento che la mia macchina abbia ABS ed ESP. Spero solo di non averne mai bisogno. E forse é questo il punto. Io credo che nel magnificare le doti di certi dispositivi, ci si sia dimenticati di sottolineare il fatto che non possono andare contro le leggi della fisica, creando una sensazione di invincibilità, che in fondo é la stessa ragione per cui da giovani si fanno tante cazzate al volante, senza pensare alle possibili conseguenze.
Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Ottobre 29, 2005, 15:37:40 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Alessandro, perdonami, ma l'idea di fondo è proprio questa... 15 anni fa e senza aiuti elettronici di sorta, tuo padre, magari, sarebbe stato sicuro che condurre a 100 km/h un ippopotamo da 2000 kg con le ruote finite sul cemento bagnato sarebbe stato un pericolo...
Perchè il dato di fatto è che era un pericolo, altrimenti non avrebbe "scodato"....

L'idea che dovrebbe passare è: se sto andando ad 80 all'ora con gomme buone sull'autostrada in cemento bagnata (quindi in condizioni molto più sicure rispetto a quelle in cui viaggiavate voi) è un figlio di buona donna mi si para davanti costringendomi ad una manovra pericoosissima, allora l'ESP mi aiuta enormemente...

Ma il problema è che PRIMA tu devi viaggiare ad 80 con gomme buone e non a 100 con gomme slick sul bagnato e POI puoi dire che l'ESP è realmente utile...

Ciao Alberto

Il punto e' proprio questo: condizioni di pericolo a quella velocita' ed in quelle condizioni non erano assolutamente percettibili!  Mio padre stava andando piano (relativamente alle condizioni stradali) e quando piove e' abitudine di entrambi guidare piano. Ti posso assicurare che nessuno "stava rischiando", dato anche il numero di macchine che ogni tanto ci superavano. E' capitato l'imprevisto, ovvero di ritrovarsi improvvisamente con le ruote sopra una piccola porzione di strada con un po' piu' d'acqua, ma la cosa era del tutto invisibile.

Alberto, mi dispiace, ma affermare "15 anni fa e senza aiuti elettronici di sorta, tuo padre, magari, sarebbe stato sicuro che condurre a 100 km/h un ippopotamo da 2000 kg con le ruote finite sul cemento bagnato sarebbe stato un pericolo... " e' completamente fuori luogo, date le condizioni. Solo una persona stando li sul momento se ne potrebbe rendere conto. Smiley

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 29, 2005, 16:10:06 pm
Visitatore, , posts

Alberto, mi dispiace, ma affermare "15 anni fa e senza aiuti elettronici di sorta, tuo padre, magari, sarebbe stato sicuro che condurre a 100 km/h un ippopotamo da 2000 kg con le ruote finite sul cemento bagnato sarebbe stato un pericolo... " e' completamente fuori luogo, date le condizioni. Solo una persona stando li sul momento se ne potrebbe rendere conto. Smiley

Saludos,
Alessandro

Probabilmente hai ragione, ma il fatto che precedentemente tuo padre non si sia mai suicidato e il fatto che io e le persone che conosco e che guidano normalmente macchine sicure 1/20° di quella da te citata senza ESP/ABS&co. continuiamo a sopravvivere, mi lascia pensare, invece, di non essere completamente pazzo e di avere in un certo senso pienamente ragione Wink
Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Ottobre 29, 2005, 18:34:55 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Probabilmente hai ragione, ma il fatto che precedentemente tuo padre non si sia mai suicidato e il fatto che io e le persone che conosco e che guidano normalmente macchine sicure 1/20° di quella da te citata senza ESP/ABS&co. continuiamo a sopravvivere, mi lascia pensare, invece, di non essere completamente pazzo e di avere in un certo senso pienamente ragione Wink

Alberto, purtroppo gli imprevisti capitano, e molto spesso senza che uno se li vada a cercare. Ed in questi casi l'ESP puo' fare la differenza, specie se il guidatore e' poco esperto.

A quanto mi sembra di capire dal tuo ragionamento, la pensi piu' o meno cosi': "La presenza dell'ESP, ed il fatto che il conducente ne sia al corrente, espone di fatto a maggiori probabilita' che questi imprevisti si verifichino o portino a peggiori conseguenze in caso tali imprevisti si verifichino; questo perche' si tende a guidare piu' rapidamente di quanto non lo si farebbe con un'auto senza ESP.". Ripeto, questa e' solo una mia interprestazione, e mi scuso in anticipo se ho capito male  Smiley

L'errore nel tuo ragionamento sta proprio nel pensare che gran parte delle persone guidino con la mentalita' di tipo "tanto ho l'esp, non succede niente"; qualche personaggio poco furbo che la pensa in quel modo c'e', ma la maggior parte delle persone non credo. E molti conducenti "normali" molto raramente portano la propria auto al limite. Smiley

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: guardate chi si è ciulata l'alce stavolta...............   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 29, 2005, 21:28:00 pm
Visitatore, , posts
Alessandro, prima di andare avanti chiarisco:

a) non pensare in alcun modo che io stessi dando dell'incosciente a tuo padre
b) non dico che il ragionamento sia fatto in modo "cosciente"
c) più o meno c'hai beccatocon quello che dico io, ma come al punto b non è detto che la cosa sia volontaria.

Io sono abituato a ragionar per dati di fatto... e i dati sono che:

- il numero di incidenti/morti/feriti non è che sia stato influenzato particolarmente dall'avvento di queste tecnologie di sicurezza attiva/passiva
- le velocità medie sono aumentate
- nel caso di tuo padre (mi spiace per la strizza che avete preso sia lui che tu) purtroppo l'accadimento c'è stato... quando piove è assolutamente probabile che delle pzze d'acqua si formino... sul cemento, poi, credo sia matematicamente certo. Questo indica che nelle condizioni di gomme/pioggia/fondo stradale etc. etc. probabilmente non si era nelle condizioni più sicure etc. etc. etc.

Per quanto mi riguarda, questi ed altri fatti, mi portano a credere che si tenda a sfruttare quanto più è possibili i limiti a disposizione e l'avvento del'ESP&C. hanno spostato ancora un po' in avanti questi limiti.

Io non criminalizzo i sistemi in se, che anzi, sono certamente importantissimi.... Probabilmente quello che è da criminalizzare è l'accento sull'accoppiata prestazioni/sicurezza che IMHO propina una sorta di idea di invincibilità... che non c'è...
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 33 queries.