575 Visitatori + 4 Utenti = 579

DoguiPlus, alura, &re@, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2359 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Kawasaki 750 Turbo
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: Kawasaki 750 Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 29, 2008, 14:55:43 pm
Utente standard, V12, 46375 posts
Attualmente c'e' qualche scooter 125 con compressore volumetrico...

 Shocked Shocked Shocked
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kawasaki 750 Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 29, 2008, 14:58:13 pm
webmaster, V12, 50720 posts
Shocked Shocked Shocked

Mi pare Peugeot lo usi, ma solo riluttante agli scooter quindi non ci metto la mano sul fuoco, avevo letto una prova per curiosita su insella... ne parlavano molto bene... erogazione morbidissima e consistente... praticamente sembra di cilindrata superiore.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Kawasaki 750 Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 29, 2008, 15:03:18 pm
Utente standard, V12, 77349 posts
Esatto, Peugeot fa qualche modello col compressore volumetrico. Ha il vantaggio di poter essere proposto in versione "limitata" con 11kw (patente A1 e B) e "libera", con minime modifiche tecniche.

Fondamentalmente, il turbo è stato accantonato perché si portava dietro un sacco di complicazione e pochi vantaggi pratici. È vero che può innalzare la potenza di parecchio, ma l'erogazione diventa poco gestibile (e quando hai tanti cavalli su una sola gomma da 180 o 190mm, che non sono nemmeno tutti a terra contemporaneamente, la cosa conta), inoltre serve spazio per fare stare turbina, intercooler, tubazioni...

Altrimenti fai senza intercooler, metti una turbina piccola per avere meno lag e ti accontenti di meno CV, ma a quel punto fai prima ad aumentare la cilindrata.

In campo auto il discorso è un po' diverso, il turbo è tornato in auge per dare brillantezza ai motori strozzati dall'euro4, ma le "strozzature" in campo moto sono meno evidenti (ma ci sono, purtroppo) per via del minore peso dei mezzi.

Il volumetrico, invece, potrebbe avere buone prospettive, mi stupisce che nessuno lo proponga, probabilmente è perché i regolamenti sportivi vietano la sovralimentazione, quindi una eventuale moto volumetrica non potrebbe correre né in SBK né in SS...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Kawasaki 750 Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 29, 2008, 15:04:18 pm
Utente standard, V12, 46375 posts
Mi pare Peugeot lo usi, ma solo riluttante agli scooter quindi non ci metto la mano sul fuoco, avevo letto una prova per curiosita su insella... ne parlavano molto bene... erogazione morbidissima e consistente... praticamente sembra di cilindrata superiore.

Eccolo !   Shocked

http://www.viamichelin.com/viamichelin/ita/tpl/mag5/art20060715/htm/route-peugeot-satelis.htm
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kawasaki 750 Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 29, 2008, 16:48:20 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma nel campo motociclistico non hanno piu' turbizzato niente ?

Magari con le nuove tecnologie si riuscirebbe ad avere una risposta piu' gestibile.

Secondo me non avrebbe alcun senso, tolto l'attraente aspetto dell'avere una moto Turbo Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Kawasaki 750 Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Novembre 03, 2008, 10:57:46 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Esatto, Peugeot fa qualche modello col compressore volumetrico. Ha il vantaggio di poter essere proposto in versione "limitata" con 11kw (patente A1 e B) e "libera", con minime modifiche tecniche.

Fondamentalmente, il turbo è stato accantonato perché si portava dietro un sacco di complicazione e pochi vantaggi pratici. È vero che può innalzare la potenza di parecchio, ma l'erogazione diventa poco gestibile (e quando hai tanti cavalli su una sola gomma da 180 o 190mm, che non sono nemmeno tutti a terra contemporaneamente, la cosa conta), inoltre serve spazio per fare stare turbina, intercooler, tubazioni...

Altrimenti fai senza intercooler, metti una turbina piccola per avere meno lag e ti accontenti di meno CV, ma a quel punto fai prima ad aumentare la cilindrata.

In campo auto il discorso è un po' diverso, il turbo è tornato in auge per dare brillantezza ai motori strozzati dall'euro4, ma le "strozzature" in campo moto sono meno evidenti (ma ci sono, purtroppo) per via del minore peso dei mezzi.

Il volumetrico, invece, potrebbe avere buone prospettive, mi stupisce che nessuno lo proponga, probabilmente è perché i regolamenti sportivi vietano la sovralimentazione, quindi una eventuale moto volumetrica non potrebbe correre né in SBK né in SS...

e sopratutto,penso derivi dal fatto che anche gli aspirati raggiungono potenze esagerate,difficile volerne di più...ai tempi delle turbo,gli aspirati avevano potenze relativamente basse ed era difficile con le tecnologie dell'epoca,avere più di 100 cv...tanto per dire la katana 1000 aveva 101 cv,ed era un mostro.....la gpz 750,ho letto 112 cv con un 750.non era proprio un abisso,e si pagava con una guidabilità scarsa.

una tecnologia che se sviluppata ai tempi,forse ora sarebbe perfetta,ma investire ora in questo segmento non avrebbe senso.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 24 queries.