524 Visitatori + 3 Utenti = 527

&re@, mauring, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2384 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Prestazioni con ruote diverse (Da: MTB e nuovi pneumatici)
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 18 Vai Giù Stampa
   Re: MTB e nuovi pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 25, 2005, 11:11:16 am
Utente standard, V12, 77352 posts
Si secondo me siete dei pallonari se vi accorgete della differenza in accelerazione, poi sopratutto con le invernali che non hanno l'aderenza delle estive quando ti spari 1° e 2° marcia.
Dimentichi la sensibile differenza di peso del cerchio, che è una massa non sospesa e quindi ha la sua importanza: nel mio caso sono entrambi in lega, ma da 6j15" e da 7j16". Ho notato che il cerchio originale in ferro, della ruota di scorta, pesa di più dell'originale in lega (basta sollevarlo...). Se tu monti i cerchi in ferro con le invernali, la differenza rispetto a quelli in lega da 16" e minore che nel mio caso.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MTB e nuovi pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 25, 2005, 11:18:13 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Ragazzi io non ho avuto modo di provare la macchina con gomme estive e invernali visto che queste ultime non le uso... però su internet ho trovato una interessante prova in cui su una 350Z hanno montato delle ruote in lega particolari (di quelle molto leggere usate anche in Japan) da 17" al posto delle normali da 18". Nonostante avesse anche un assetto migliore che l'avrebbe dovuta avvantaggiare un minimo in accelerazione, i rilevamenti sono stati praticamente identici, con differenze minime solamente in velocità.

A questo punto trovo plausibilissimo che su auto più umane come la Leon turbodiesel o la 205 GTI o la Golf Turbodiesel si possa notare un minimo di differenza in più... anche se immagino sia una differenza un minimo avvertibile solo in velocità, situazione nella quale si avverte maggiormente anche il peggioramento aerodinamico.

p.s.Ovviamente se montassi ruote esagerate sulla Focus non sentirei differenze visto il motorazzo che c'ha sotto Cool Cool Cool Tongue Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MTB e nuovi pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 25, 2005, 11:21:13 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Ragazzi io non ho avuto modo di provare la macchina con gomme estive e invernali visto che queste ultime non le uso... però su internet ho trovato una interessante prova in cui su una 350Z hanno montato delle ruote in lega particolari (di quelle molto leggere usate anche in Japan) da 17" al posto delle normali da 18". Nonostante avesse anche un assetto migliore che l'avrebbe dovuta avvantaggiare un minimo in accelerazione, i rilevamenti sono stati praticamente identici, con differenze minime solamente in velocità.


CVD.... come volevasi dimostrare




ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MTB e nuovi pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 25, 2005, 11:23:12 am
Visitatore, , posts

CVD.... come volevasi dimostrare





Cioè....te dai più credito ad uno che le gomme invernali a malapena sa che esistono di 2 che le montano su auto identiche alla tua? Roll Eyes Lips Sealed Undecided
Email  Loggato 
   Re: MTB e nuovi pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 25, 2005, 11:23:37 am
Utente standard, V12, 77352 posts
Ragazzi io non ho avuto modo di provare la macchina con gomme estive e invernali visto che queste ultime non le uso... però su internet ho trovato una interessante prova in cui su una 350Z hanno montato delle ruote in lega particolari (di quelle molto leggere usate anche in Japan) da 17" al posto delle normali da 18". Nonostante avesse anche un assetto migliore che l'avrebbe dovuta avvantaggiare un minimo in accelerazione, i rilevamenti sono stati praticamente identici, con differenze minime solamente in velocità.

A questo punto trovo plausibilissimo che su auto più umane come la Leon turbodiesel o la 205 GTI o la Golf Turbodiesel si possa notare un minimo di differenza in più... anche se immagino sia una differenza un minimo avvertibile solo in velocità, situazione nella quale si avverte maggiormente anche il peggioramento aerodinamico.

p.s.Ovviamente se montassi ruote esagerate sulla Focus non sentirei differenze visto il motorazzo che c'ha sotto Cool Cool Cool Tongue Grin
Sulla 205, la differenza è talmente macroscopica che se ne accorgerebbe anche un criceto.
Per quanto riguarda la 350Z, intanto bisognerebbe sapere l'effettiva differenza di peso fra i due treni di cerchi, e poi è presumibile che per avere una differenza sensibile su un 3500 con 280CV (ben oltre il doppio rispetto alle auto che stiamo considerando ora), occorre una differenza di gommatura superiore.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MTB e nuovi pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 25, 2005, 11:25:18 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Cioè....te dai più credito ad uno che le gomme invernali a malapena sa che esistono di 2 che le montano su auto identiche alla tua? Roll Eyes Lips Sealed Undecided

No do credito alla prova che ha riportato Miki.... ma l'hai letta?

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MTB e nuovi pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 25, 2005, 11:26:47 am
Utente standard, V12, 42086 posts

CVD.... come volevasi dimostrare




Andrea io però ho scritto anche altro in quel post Wink

Cioè....te dai più credito ad uno che le gomme invernali a malapena sa che esistono di 2 che le montano su auto identiche alla tua? Roll Eyes Lips Sealed Undecided

Diabo non farmi incazzare per piacere! Io in quel post ho fatto anche una aggiunta oltre a quanto ha citato mtb... per favore leggi tutto e non iniziare con le tue sparate please.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MTB e nuovi pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 25, 2005, 11:27:56 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Sulla 205, la differenza è talmente macroscopica che se ne accorgerebbe anche un criceto.
Per quanto riguarda la 350Z, intanto bisognerebbe sapere l'effettiva differenza di peso fra i due treni di cerchi, e poi è presumibile che per avere una differenza sensibile su un 3500 con 280CV (ben oltre il doppio rispetto alle auto che stiamo considerando ora), occorre una differenza di gommatura superiore.

Infatti ho ben specificato che la 350Z funge meno da esempio visto che ha comunque una elevata potenza e coppia...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MTB e nuovi pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 25, 2005, 11:29:16 am
Utente standard, V12, 10476 posts

Andrea io però ho scritto anche altro in quel post Wink

Non l'ho roportato perchè è quello che sostengo anche io e che ho pure scritto. Che se c'è una differenza su una macchina tipo la Golf, Stilo , 147 ecc. ecc è minima e te ne puoi acoorgere solo dalla velocità... e non da come prende i giri il motore, come dice Diabolauda  Tongue Tongue

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MTB e nuovi pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 25, 2005, 11:38:04 am
Utente standard, V12, 77352 posts

CVD.... come volevasi dimostrare


Come ha detto anche Miki...

Motore 110 TDI VW
Cilindrata 1896cm3
Potenza max 110CV a 4.150 giri/min
Coppia max 235Nm a 1900 giri/min

Peugeot 205 GTI 1.6
Cilindrata 1580cm3
Potenza max 115CV a 6250 giri/min
Coppia max 134 NM a 4000 giri/min

Nissan 350Z
Cilindrata 3498cm3
Potenza max 280CV a 6200 giri/min
Coppia max 363 Nm a 4800 giri/min

Mi spieghi per quale motivo una prova della Nissan dovrebbe essere significativa per valutare le prestazioni delle altre due auto?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MTB e nuovi pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 25, 2005, 11:40:36 am
Utente standard, V12, 77352 posts
Mi spieghi per quale motivo una prova della Nissan dovrebbe essere significativa per valutare le prestazioni delle altre due auto?
P.S.
E poi, semmai dimostrasse qualcosa, darebbe ragione a me, visto che ho detto che sulla 205 (dotata di minore coppia, specie ai bassi regimi) la differenza è molto più avvertibile che sulla Leon.
E quindi, per estensione, è ragionevole che sulla 350Z la differenza sia quasi nulla.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MTB e nuovi pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 25, 2005, 11:43:36 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Già che ci siamo, qualcuno si ricorda com'è il rapporto delle masse non sospese? Mi pare sia 1:8, ossia per ogni kg di masse non sospese eliminato è come se alleggerissimo la macchina di 8 kg; ricordo bene o il rapporto è diverso?

p.s. Poi se qualcuno si ricorda anche meglio, il rapporto riducendo la massa del volano com'era? Mi pare fosse ben più alto di 1:8.

Thanks in advance Kiss

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MTB e nuovi pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 25, 2005, 11:44:07 am
Global Moderator, V12, 27109 posts
il fatto che gomme di sezione inferiore portino ad una velocità massima superiore è risaputo ed è pure abbastanza logico e facile da capire (quasi per tutti). più difficile quantificare questa differenza, a seconda della potenza e del tipo di vettura può essere più o meno sensibile.

e a proposito del test di miki, non ha specificato le differenze dell'impronta, ha solo parlato di cerchio da 17 al posto che da 18. chiaro che se erano in entrambi i casi 245 sarà cambiato poco...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MTB e nuovi pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 25, 2005, 11:44:41 am
Utente standard, V12, 10476 posts
P.S.
E poi, semmai dimostrasse qualcosa, darebbe ragione a me, visto che ho detto che sulla 205 (dotata di minore coppia, specie ai bassi regimi) la differenza è molto più avvertibile che sulla Leon.
E quindi, per estensione, è ragionevole che sulla 350Z la differenza sia quasi nulla.

Quindi anche tu sulla 205 GTI da 115 CV senti che prende meno i giri quando ti fai lo sparo in ripresa?

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MTB e nuovi pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 25, 2005, 11:48:49 am
Utente standard, V12, 77352 posts
Quindi anche tu sulla 205 GTI da 115 CV senti che prende meno i giri quando ti fai lo sparo in ripresa?
Certo, ben più che sulla Leon!
Considera che qui hai meno coppia, e la differenza fra i cerchi era di 5.5j14" (gommati con le invernali da 165/65-14) contro 7j15" (gommati 195/50-15, notare la enorme differenza). Ora abbiamo montato dei 6.5j15 per mitigare un po' l'effetto negativo.
Il millenove montava del 185/55 su cerchi da 6j15".
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 18 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 33 queries.