691 Visitatori + 1 Utente = 692

DoguiPlus
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (78 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2154 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Al servizio degli utenti
| |-+  Consigli per l'acquisto
| | |-+  Gomme x la Leon di &re@?
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 Vai Giù Stampa
   Re: Gomme x la Leon di &re@?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 15, 2005, 11:32:16 am
Visitatore, , posts

Il fianco del pneumatico lavora in trazione, cioè la parte di gomma che tocca il suolo "scarica" la forza che spinge il battistrada all'esterno rispetto al mozzo (infatti il fianco non è più in tiro in basso), ed è la forza della parte superiore del fianco, non più bilanciata, a "tirare su" il cerchio, questo ovviamente per le forze verticali. Per cui i fianchi lavorano in trazione e non è possibile stabilire quale sia la rigidità schiacciando il pneumatico a gomma sgonfia. Lo stesso vale in curva , anche lì le forze sono trasmesse non in compressione, ma in trazione dal fianco. E in trazione mi sa che tutti i fianchi sono molto più rigidi che in compressione, altrimenti staremmo freschi, se pensi alle forze che sono sufficienti a schiacciare un fianco, come farebbero a fare stare in strada una macchina Huh Shocked Cool


Meno teoria è più pratica (ossia 'sentire' gomme diverse con la stessa macchina). Anche perchè hai spiegato da culo! Tongue Wink
Ti posso dire dalle mie esperienze, che le gomme con spalla più morbida hanno maggior deriva inizialmente, poi anch'esse si stabilizzano. Ma hanno sempre un certo ritardo di risposta. Stesso discorso per la risposta allo sterzo. Questo NON me lo puoi negare.

x MTB: è chiaro che se una gomma costruita da dio, come struttura parlo, ma ha un battistrada da 100.000 km, fa cagare ancor di più, si capisce.  Wink
Email  Loggato 
   Re: Gomme x la Leon di &re@?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 15, 2005, 11:36:35 am
Utente standard, V12, 10476 posts

x MTB: è chiaro che se una gomma costruita da dio, come struttura parlo, ma ha un battistrada da 100.000 km, fa cagare ancor di più, si capisce.  Wink

E chi parla di battistrada consumato? Io sto parlando di battistrda nuovi

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme x la Leon di &re@?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 15, 2005, 11:37:57 am
Visitatore, , posts
Meno teoria è più pratica (ossia 'sentire' gomme diverse con la stessa macchina). Anche perchè hai spiegato da culo! Tongue Wink
Ti posso dire dalle mie esperienze, che le gomme con spalla più morbida hanno maggior deriva inizialmente, poi anch'esse si stabilizzano. Ma hanno sempre un certo ritardo di risposta. Stesso discorso per la risposta allo sterzo. Questo NON me lo puoi negare.

x MTB: è chiaro che se una gomma costruita da dio, come struttura parlo, ma ha un battistrada da 100.000 km, fa cagare ancor di più, si capisce.  Wink

Non è colpa mia se capisci un casso (1) Tongue Comunque la rigidità del fianco non la puoi palpare schiacciando la gomma, questo volevo dire, non che non ci sono gomme con i fianchi più rigidi, che rispondono più rapidamente allo sterzo  Cool

(1) Se poi la mia spiegazione è errata non importa, l'assunto è sempre valido  Cool Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re: Gomme x la Leon di &re@?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 15, 2005, 11:40:36 am
Visitatore, , posts
E chi parla di battistrada consumato? Io sto parlando di battistrda nuovi

Ho scritto DA 100.000 km e non CON 100.000 km. Tongue Cioè, duro da morire con pochissimo grip, di conseguenza!

Ma andare a letto prima alla sera, no vero?! Shocked Wink
Email  Loggato 
   Re: Gomme x la Leon di &re@?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 15, 2005, 11:48:15 am
Visitatore, , posts
Non è colpa mia se capisci un casso (1) Tongue Comunque la rigidità del fianco non la puoi palpare schiacciando la gomma, questo volevo dire, non che non ci sono gomme con i fianchi più rigidi, che rispondono più rapidamente allo sterzo Cool

(1) Se poi la mia spiegazione è errata non importa, l'assunto è sempre valido Cool Tongue Tongue
(1) Guarda che un buon maestro si vede per come dice le cose e non per cosa dice (anche perchè si presume dica cose esatte.)! Tongue Wink


Fatti un giro dal gommista amico e ti fai dare un paio gomme e le prendi in mano ed esamini la spalla di ognuna. Parti dalla S-03, e anche la Yoko AVS Sport, e poi tutte le altre.
Poi dimmi.
Email  Loggato 
   Re: Gomme x la Leon di &re@?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 15, 2005, 11:52:44 am
Visitatore, , posts
(1) Guarda che un buon maestro si vede per come dice le cose e non per cosa dice (anche perchè si presume dica cose esatte.)! Tongue Wink


Fatti un giro dal gommista amico e ti fai dare un paio gomme e le prendi in mano ed esamini la spalla di ognuna. Parti dalla S-03, e anche la Yoko AVS Sport, e poi tutte le altre.
Poi dimmi.

Non c'è solo il maestro, dipende anche dall'allievo  Tongue Tongue Tongue
Comunque ci credo che se tasti le S03 sono più rigide, ma pensa alle forze che devono trasmettere i pneumatici, sono molto più alte di quelle che si applicano così a mano, cosa prova la palpazione ? Nulla, secondo me, dovresti provare su un dinamometro per capire come si comportano, o meglio ancora su una ruota pista strumentata.
Comunque se a te piace palpare le gomme, e solo quelle, nè io nè tua moglie abbiamo nulla in contrario  Wink  Cool Grin Grin Grin
« Ultima modifica: Marzo 15, 2005, 11:56:03 am da Claudio53 »
Email  Loggato 
   Re: Gomme x la Leon di &re@?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Marzo 15, 2005, 11:54:43 am
Staff, V12, 11080 posts
Brutta notizia, questa della cessata produzione dei PS1 nella misura 205/55/16  Cry

Per me è importante anche il gommista, e il mio, mi pare, tratti come marche top solo Michelin e Yokohama; non mi pare monti nè Bridgestone nè Pirelli. Pertanto cosa monto fra due mesi, quando il mio treno "va in riserva"?

Ma non è che si sono decisi a fare anche i PS2 per quella misura?

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme x la Leon di &re@?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 15, 2005, 12:09:12 pm
Visitatore, , posts

Per me è importante anche il gommista, e il mio, mi pare, tratti come marche top solo Michelin e Yokohama; non mi pare monti nè Bridgestone nè Pirelli. Pertanto cosa monto fra due mesi, quando il mio treno "va in riserva"?
Un pò scarsino come gommista se non tratta le Bridgestone, le Pirelli, e magari neanche le Toyo! Huh

Citazione
Ma non è che si sono decisi a fare anche i PS2 per quella misura?
Probabilissimo, anzi sicuramente! E questione di settimane. Wink
Email  Loggato 
   Re: Gomme x la Leon di &re@?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Marzo 15, 2005, 12:14:59 pm
Staff, V12, 11080 posts
Un pò scarsino come gommista se non tratta le Bridgestone, le Pirelli, e magari neanche le Toyo! Huh
Probabilissimo, anzi sicuramente! E questione di settimane. Wink

Bah, non so che dirti, anche a me sembra strano. Però tieni conto che pur essendo, a detta di tutti quelli che tengono alla propria auto, il miglior gommista della zona, ha comunque un bacino d'utenza che non è certo quello di una grande città. Probabilmente è questo il motivo per cui si limita a soli due marchi top.

Per quanto riguarda i PS2, mi fa piacere che possa montarli, ma spero che non siano vere le voci secondo cui hanno una durata più limitata rispetto ai PS1.  Roll Eyes

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme x la Leon di &re@?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 15, 2005, 12:16:07 pm
Visitatore, , posts
Non c'è solo il maestro, dipende anche dall'allievo  Tongue Tongue Tongue
Comunque ci credo che se tasti le S03 sono più rigide, ma pensa alle forze che devono trasmettere i pneumatici, sono molto più alte di quelle che si applicano così a mano, cosa prova la palpazione ?

Ma come non dimostra niente!?! Se comprimo la spalla col pollice una Michelin (tutte +/-) ci entro dentro di un bel pò, con una Bridgestone "Potenza" mi si comprime la falange e l'unghia e vedo le stelle! Shocked
Poi, prendi la gomma la metti appoggiata per terra in piedi, la tieni con le mani, ci metti un piede sul bordo interno e fai come per salirci sopra, caricando il peso del corpo. Vedrai come si schiaccia su se stessa la spalla di una e/o dell'altra gomma.
CON CIO' COSA VOGLIO DIRE???..............Non lo so! Ma te se non sai un casso di gomme!!! Grin Tongue
Email  Loggato 
   Re: Gomme x la Leon di &re@?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 15, 2005, 12:44:37 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Le foto devo farle anche per Miki, me l'ha chiesto tempo fa ma da allora non ho ancora montato i 16"
Le farò senz'altro.

Bravo ti sei ricordato Shocked Smiley Kiss Io questo pomeriggio ricambierò con le foto della mia amata con la bua... Cry sigh Cry

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme x la Leon di &re@?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Marzo 15, 2005, 13:21:53 pm
Staff, V12, 32956 posts
Mi sa che per il cambio delle anteriori l ascleta si riduce a TOYO Proxe (sempre che ci siano 205/50 16) e Bridgestone Potenza RE720......
Undecided Undecided

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme x la Leon di &re@?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 15, 2005, 13:53:58 pm
Visitatore, , posts
Ma come non dimostra niente!?! Se comprimo la spalla col pollice una Michelin (tutte +/-) ci entro dentro di un bel pò, con una Bridgestone "Potenza" mi si comprime la falange e l'unghia e vedo le stelle! Shocked
Poi, prendi la gomma la metti appoggiata per terra in piedi, la tieni con le mani, ci metti un piede sul bordo interno e fai come per salirci sopra, caricando il peso del corpo. Vedrai come si schiaccia su se stessa la spalla di una e/o dell'altra gomma.
CON CIO' COSA VOGLIO DIRE???..............Non lo so! Ma te se non sai un casso di gomme!!! Grin Tongue

Intanto io ho le S02, mica gomme da fighetto come qualche altro ex talebano della gomma sportiva  Roll Eyes Cool
Email  Loggato 
   Re: Gomme x la Leon di &re@?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Marzo 15, 2005, 14:03:38 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Ho paura che le PS2 non le facciano 205/55R16, è da un anno che sono uscite e il gommista ha detto che non le produrranno di questa misura  Cry Cry Cry

X Pino: anche io non so cosa montare  Cry Cry

x Stella: guarda che quello che non capisce sei tu....... io sto parlando di battistrada ( il disegno ).... avere il disegno a freccia o tradizionale con i tassellini cambia dal giorno alla notte  Tongue

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme x la Leon di &re@?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 15, 2005, 14:53:18 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Meno teoria è più pratica (ossia 'sentire' gomme diverse con la stessa macchina). Anche perchè hai spiegato da culo! Tongue Wink
Ti posso dire dalle mie esperienze, che le gomme con spalla più morbida hanno maggior deriva inizialmente, poi anch'esse si stabilizzano. Ma hanno sempre un certo ritardo di risposta. Stesso discorso per la risposta allo sterzo. Questo NON me lo puoi negare.


su un'auto stradale,la spalla rigida non sempre è un bene!!!solo auto con molta campanatura possono sfruttarle per gran parte della superficie!!!io sulla 205 da corsa,provai sia le comunissime michelin che le dunlop....le prime radiali,le seconde a tele incrociate...con le prime si privilegiava la prontezza,la guida sporca.....tagli improvvisi,sterzo a diretto contatto con le mani!!!le seconde invece,andavano guidate pulite,altrimenti la spalla torceva e l'angolo di deriva era tale da portare al sottosterzo!!dopo essermi abituato,ho notato un grip incredibile...nei curvoni,nonostante sedili e cinture 4 punti,faticavo a tenere il collo dritto....ho avuto conferma di quanto detto leggendo anche dei libri!!!la spalla rigida da l'impressione di tenuta,ma sapendo sfruttarle,gomme più morbide potrebbe andar meglio,ogni mezzo è una cosa a se stante!! Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 36 queries.