618 Visitatori + 2 Utenti = 620

oscar, Sportcoupè
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2392 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  C1: benzina vs diesel
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Giù Stampa
   Re: C1: benzina vs diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 16, 2005, 08:48:12 am
Visitatore, , posts
Mi di ci CHI farebbe meglio?

Ti ho già fatto l'esempio della Honda Jazz, è più grossa, va di più e consuma di meno della Panda, tutto con apprezzabili margini di differenza. Ma ce ne sono altre, come la Yaris per esempio, senza scomodare le 3 cilindri di questo thread.
Email  Loggato 
   Re: C1: benzina vs diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 16, 2005, 08:57:13 am
Staff, V12, 23716 posts
Ma dove?! Io e Cordy ce l'abbiamo su due Punto 60 prima serie e più di 11-12 non fa...neanche sulla sua che NON E' cabrio e soprattutto non viene tirata...

Io 11/12 li faccio con la 147 con il 50% di "tirate" ... come puoi consumare così? Io confermo i miei 15/17; tra l'altro Cavaliere ha la mia stessa vettura ed anche lui potrà confermare i dati.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: C1: benzina vs diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 16, 2005, 09:00:59 am
Staff, V12, 89694 posts
Io 11/12 li faccio con la 147 con il 50% di "tirate" ... come puoi consumare così? Io confermo i miei 15/17; tra l'altro Cavaliere ha la mia stessa vettura ed anche lui potrà confermare i dati.

Vuoi le ricevute dei benzinai?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: C1: benzina vs diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 16, 2005, 09:12:39 am
Staff, V12, 23716 posts
Ti ho già fatto l'esempio della Honda Jazz, è più grossa, va di più e consuma di meno della Panda, tutto con apprezzabili margini di differenza. Ma ce ne sono altre, come la Yaris per esempio, senza scomodare le 3 cilindri di questo thread.


La Jazz 1.2cc è molto più potente ed andrebbe paragonata al Fire 16V da 80cc, che ha gli stessi identici consumi dell'8V (a mezzogiorno ho un dato più preciso).
La Yaris avrà pure un motore brillante sullo scatto puro, ma sotto è parecchio vuoto; quindi se tiri le marce non ti accorgi della mancanza di "schiena" cioè di coppia sotto del motore.

Oltretutto, se proprio vogliamo vedere, ho a casa la prova di Automobilismo di Settembre 1999 al lancio della Punto, quando provarono tutte le motorizzazioni disponibili al lancio ed anche loro rimarcarono e rimasero sorpresi di come il fire si sia tramutato rispetto alla precedente versione, in un motore molto più parco anche se più pacioso, ma cmq molto più corposo in basso, più adatto all'indole di utilitaria.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: C1: benzina vs diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 16, 2005, 09:16:48 am
Visitatore, , posts
La Jazz 1.2cc è molto più potente ed andrebbe paragonata al Fire 16V da 80cc, che ha gli stessi identici consumi dell'8V (a mezzogiorno ho un dato più preciso).
La Yaris avrà pure un motore brillante sullo scatto puro, ma sotto è parecchio vuoto; quindi se tiri le marce non ti accorgi della mancanza di "schiena" cioè di coppia sotto del motore.

Oltretutto, se proprio vogliamo vedere, ho a casa la prova di Automobilismo di Settembre 1999 al lancio della Punto, quando provarono tutte le motorizzazioni disponibili al lancio ed anche loro rimarcarono e rimasero sorpresi di come il fire si sia tramutato rispetto alla precedente versione, in un motore molto più parco anche se più pacioso, ma cmq molto più corposo in basso, più adatto all'indole di utilitaria.

Ma sei proprio di coccio  Shocked, il motore della Jazz è più potente e consuma meno e tu dici che va paragonato ad un altro Fire. Ma qui stavamo parlando dell'1,2 8V, il fatto che l'Honda sia più potente (e molto elastico tra l'altro) è un aggravante per il vecchio Fire, non una scusante.
Anzi, mi stai facendo incazzare e mi compro una Jazz invece di una Panda, spendo meglio i miei soldi e vaffanculo la Fiat, Hans Muller e chi si arrampica sugli specchi per negare l'evidenza, e cioè che Fiat nei motori a benzina è indietro, molto indietro alla concorrenza  Angry Angry Angry Angry
Email  Loggato 
   Re: C1: benzina vs diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 16, 2005, 09:36:41 am
Staff, V12, 23716 posts
Ma sei proprio di coccio  Shocked, il motore della Jazz è più potente e consuma meno e tu dici che va paragonato ad un altro Fire. Ma qui stavamo parlando dell'1,2 8V, il fatto che l'Honda sia più potente (e molto elastico tra l'altro) è un aggravante per il vecchio Fire, non una scusante.
Anzi, mi stai facendo incazzare e mi compro una Jazz invece di una Panda, spendo meglio i miei soldi e vaffanculo la Fiat, Hans Muller e chi si arrampica sugli specchi per negare l'evidenza, e cioè che Fiat nei motori a benzina è indietro, molto indietro alla concorrenza  Angry Angry Angry Angry

Sai, qualcuno la può vedere diversamente da te, avere altre opinione e pareri, d'altra parte non mi sembra di essere stato ne scortese ne sgarbato, riportando tra l'altro i dati e le esperienze personali.
Ma tant'è, se vuoi sentirti dire che hai ragione basta che tu scriva su www.claudio53.com e vedrai che nessuno ti contraddirà.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: C1: benzina vs diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 16, 2005, 09:41:01 am
Staff, V12, 89694 posts

Anzi, mi stai facendo incazzare e mi compro una Jazz invece di una Panda, spendo meglio i miei soldi e vaffanculo la Fiat, Hans Muller e chi si arrampica sugli specchi per negare l'evidenza, e cioè che Fiat nei motori a benzina è indietro, molto indietro alla concorrenza  Angry Angry Angry Angry

non son proprio d'accordo...diciamo che è parecchio indietro nel rendimento energetico, ma nelle prestazioni e nella fruibilità mi pare che non ci si possa lamentare...il 1.4 16V mi pare sia ai vertici del segmento, i motori Alfa pure (sempre under 2.0 ovviamente), il 1.2 16V quando era uscito in versione 86CV aveva fatto impallidire gli avversari come prestazioni (peccato consumasse come un 3.0), nella versione 80CV è diventato molto economico anche se ha perso tutto i lsuo smalto...alcuni motori invece son molto esosi, combinazione li ho avuti tutti io  Angry Angry Angry il 1.2 8v, almeno in versione Euro 2, è uno di questi...non parliamo poi dei Torque 16V della famiglia Pratola Serra...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: C1: benzina vs diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 16, 2005, 10:07:58 am
Visitatore, , posts
Sai, qualcuno la può vedere diversamente da te, avere altre opinione e pareri, d'altra parte non mi sembra di essere stato ne scortese ne sgarbato, riportando tra l'altro i dati e le esperienze personali.
Ma tant'è, se vuoi sentirti dire che hai ragione basta che tu scriva su www.claudio53.com e vedrai che nessuno ti contraddirà.

Io ho ragione e non ho bisogno di conferme  Angry Angry Angry Angry Se qualcuno la vede diversamente da me ha torto  Angry Angry Angry Angry

PS Prima non ho messo abbastanza faccine o devi ancora prendere il caffè  Huh Cool Grin Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: C1: benzina vs diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 16, 2005, 10:15:31 am
Visitatore, , posts
non son proprio d'accordo...diciamo che è parecchio indietro nel rendimento energetico, ma nelle prestazioni e nella fruibilità mi pare che non ci si possa lamentare...il 1.4 16V mi pare sia ai vertici del segmento, i motori Alfa pure (sempre under 2.0 ovviamente), il 1.2 16V quando era uscito in versione 86CV aveva fatto impallidire gli avversari come prestazioni (peccato consumasse come un 3.0), nella versione 80CV è diventato molto economico anche se ha perso tutto i lsuo smalto...alcuni motori invece son molto esosi, combinazione li ho avuti tutti io  Angry Angry Angry il 1.2 8v, almeno in versione Euro 2, è uno di questi...non parliamo poi dei Torque 16V della famiglia Pratola Serra...

Lo dici anche tu, o bevono o non vanno. Tra l'altro ormai tutti i motori della concorrenza sono tutti in lega, i Fiat no, ed è paradossale che tutti gli Alfa, al momento della acquisizione fossero tutti in lega da molto tempo. Discutendone pacatamente, è evidente secondo me che Fiat ha investito quasi solo sui diesel, e per ora magari ha fatto la scelta giusta, visto l'orientamento del mercato e il fatto che non aveva i soldi per fare tutto. L'unico strappo è stato l'iniezione diretta stechiometrica, peraltro senza troppa convinzione, speriamo che il V6 di origne GM vada bene.
A me dispiace e mi comprerò la Panda mjet, parlando seriamente. Gli ultimi dati Fiat sono drammatici, magari non sarà solo colpa dei motori a benzina, anzi c'entrano obiettivamente poco, ma le conseguenze della scarsa atetnzione ai nuovi prodotti stanno producendo ancora effetti devastanti.
Email  Loggato 
   Re: C1: benzina vs diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dallaz il cleric vince sempre...
Marzo 16, 2005, 20:11:52 pm
Utente standard, V8, 392 posts
io ho in casa, oltre alla cinquecento, anche una punto con il mitico 1.2 16V 86Cv.... quando l'abbiamo comprata abbiamo testato i coonsumi... si aggiravano intorno ai 14Km/l , praticamente identici a quelli della golf III 1.6 101CV della mia ragazza... motore superlativo agli alti (da 4000 a 6500 g/min) con limitatore a 7000g/min .... però era vuoto sotto..

Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli,
senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi...  (The Matrix)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: C1: benzina vs diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 16, 2005, 20:57:54 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
io ho il tuo stesso motore dallaz ma complice il cmbio a 6 marce sotto non lo trovo morto....certo non è un fulmine ma viaggia bene.....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: C1: benzina vs diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
junta 200 mi bastano...
Marzo 17, 2005, 08:31:43 am
Utente standard, V12, 3972 posts
io ho in casa, oltre alla cinquecento, anche una punto con il mitico 1.2 16V 86Cv.... quando l'abbiamo comprata abbiamo testato i coonsumi... si aggiravano intorno ai 14Km/l , praticamente identici a quelli della golf III 1.6 101CV della mia ragazza... motore superlativo agli alti (da 4000 a 6500 g/min) con limitatore a 7000g/min .... però era vuoto sotto..

Ho avuto anche io quel motore... cosumi ESAGERATI ma andava...
Dopo la preparazione sotto i 4000 nonera + morto e l'allungo era fino a 8000 (portato al max a 7800, mai toccato il limitatore a 8000).
A me faceva i 12/13 km/lt.

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: C1: benzina vs diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 17, 2005, 09:00:45 am
Staff, V12, 89694 posts

A me faceva i 12/13 km/lt.

Uhm... comincio ad avere qualche dubbio in più sull'RS a sto punto  Undecided

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: C1: benzina vs diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 17, 2005, 09:02:34 am
Visitatore, , posts
Uhm... comincio ad avere qualche dubbio in più sull'RS a sto punto  Undecided

Certo che se pesiamo prima junta, poi te (ma potrei essere io, non ti arrabbiare  Shocked ), la differenza dei consumi si spiega anche  Cool Grin
Email  Loggato 
   Re: C1: benzina vs diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 17, 2005, 09:11:05 am
Staff, V12, 89694 posts
Certo che se pesiamo prima junta, poi te (ma potrei essere io, non ti arrabbiare  Shocked ), la differenza dei consumi si spiega anche  Cool Grin

no dai, a parte gli scherzi... mi preoccupa un po' sta cosa, Valerio fa percorsi completamente diversi dai miei e ottiene medie eccellenti anche con la Clio RS, e poi è un fermone Tongue Tongue Tongue ...non vorrei che usandola in città (in mano mia poi) mi trovi a fare 7 al litro  Undecided

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 33 queries.