773 Visitatori + 1 Utente = 774

alura
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (190 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2438 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (18 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo?
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Febbraio 03, 2005, 10:38:02 am
Visitatore, , posts
Ricordo anche io che l'alfasud di mio padre dopo più di 250k km, impianto a gas e traino della roulotte arrivo' dallo sfasciacarrozze con le sue ruote, partendo al primo colpo e con la frizione originale.... Peccato che praticamente la carrozzeria si fosse ormai dissolta... Una solidità meccanica impressionante a fronte di una delicatezza "esterna" disarmante... d'altronde è durata (credo) una dozzina d'anni...

Credo sia stata la macchina (fra le pochissime possedute da mio padre) a cui più ho "voluto bene".
Email  Loggato 
   Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 03, 2005, 11:12:49 am
Visitatore, , posts
Il trattamento anticorrosione molti anni fa era molto scarso per tutte, anche le Mercedes arrugginavano in modo irreparabile, e le VW erano un caso clamoroso che portò all'adozione della zincatura.
Ma non voglio far polemiche, vi racconto la storia di due mini, di un mio compagno di scuola e di suo padre (parliamo di 30 anni fa), comprate insieme, stesso colore, usate tutte e due tutti i giorni, ma quella del padre ricoverata in un box, l'altra fuori sulla strada (il box era monoposto anche per le Mini). Ebbene, quella nel box marcì molto presto, l'altra resistette molto di più. Il problema è che se si mette un'auto nel box bagnata, non asciuga manco 'po cazzo, a meno di ventilazion i particolari che di solito mancano. Mio padre la sua Appia l'ha tenuta 12 anni e non aveva ruggine in nessun posto, ma lui non la metteva mai bagnata nel box. Ogni caso è un pò a se, quando i trattamenti antiruggine erano poco efficaci, la cura del padrone era fondamentale.

PS L'Appia aveva alcune aprti in alluminio, però, e le saldature erano livellate a stagno. Dalla FLavia e Fulvia in poi, queste buone abitudini si persero  Cool
Email  Loggato 
   Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Febbraio 03, 2005, 14:42:17 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Ragazzi,mi togliete una curiosità?Sapete la storie delle lamiere della prima serie dell'Alfasud?Tempo fa mi raccontarono che le lamiere utilizzate provenivano direttamente da alcune navi tedesche giacenti in un porto dalla Seconda Guerra..Mi han detto una cavolata oppure fu proprio così?

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niko
Febbraio 03, 2005, 15:47:19 pm
Utente standard, L4, 138 posts
Ragazzi,mi togliete una curiosità?Sapete la storie delle lamiere della prima serie dell'Alfasud?Tempo fa mi raccontarono che le lamiere utilizzate provenivano direttamente da alcune navi tedesche giacenti in un porto dalla Seconda Guerra..Mi han detto una cavolata oppure fu proprio così?

Relativamente all'Alfasud il problema più grande fin dall'uscita della vettura sul mercato (1972) era effettivamente causato dalla ruggine che si manifestava diffusamente in tempi brevissimi.
Per arginare questo problema ad un certo momento si pensò di riempire tutte le cavità della carrozzeria con una speciale schiuma sintetica. Il risultato fu disastroso: opo un certo periodo di tempo l?acqua entrava nelle strutture trattate con la particolare schiuma che formava così una sostanza spugnosa che agevolava ancor di più la formazione della ruggine.
Un concessionario tedesco rilevò il distacco del parabrezza già su alcune vetture trasportate sulle bisarche a causa di un?errata saldatura (altro fattore che, oltre alla "scarsa" qualità del materiale, contribuiva ad amplificare il problema.
Riguardo all'origine dell'acciaio, so che, per ottemperare all?economia (risparmi.... Lips Sealed)  l?Alfa Romeo aveva acquistato lamierati russi, ma a quel tempo nessun fornitore sembrava in grado di fornire elementi effettivamente inattaccabili dalla ruggine (all'epoca altre case ne erano affette, in modo più o  meno serio, la già citata VW per esempio, BMW etc...)

... queste sono le info che ho recuperato sull'argomento Smiley

ciao

Niko
 
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vogliono cancellare la Storia Alfa Romeo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Febbraio 03, 2005, 15:49:57 pm
Utente standard, V12, 5963 posts


Relativamente all'Alfasud il problema più grande fin dall'uscita della vettura sul mercato (1972) era effettivamente causato dalla ruggine che si manifestava diffusamente in tempi brevissimi.
Per arginare questo problema ad un certo momento si pensò di riempire tutte le cavità della carrozzeria con una speciale schiuma sintetica. Il risultato fu disastroso: opo un certo periodo di tempo l?acqua entrava nelle strutture trattate con la particolare schiuma che formava così una sostanza spugnosa che agevolava ancor di più la formazione della ruggine.
Un concessionario tedesco rilevò il distacco del parabrezza già su alcune vetture trasportate sulle bisarche a causa di un?errata saldatura (altro fattore che, oltre alla "scarsa" qualità del materiale, contribuiva ad amplificare il problema.
Riguardo all'origine dell'acciaio, so che, per ottemperare all?economia (risparmi.... Lips Sealed)  l?Alfa Romeo aveva acquistato lamierati russi, ma a quel tempo nessun fornitore sembrava in grado di fornire elementi effettivamente inattaccabili dalla ruggine (all'epoca altre case ne erano affette, in modo più o  meno serio, la già citata VW per esempio, BMW etc...)

... queste sono le info che ho recuperato sull'argomento Smiley

ciao

Niko
 

Thanks..

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 26 queries.