852 Visitatori + 3 Utenti = 855

Makke, &re@, Homer
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (190 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2438 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (18 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  de profundis serietà
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Giù Stampa
   Re: de profundis serietà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 28, 2004, 09:16:50 am
Visitatore, , posts
mi sfugge la logica di montare un 150 cv e poi "ammazzare" la vel max con una 6a lunghissima (se vedete, si fermano tutte a 3600-3800 rpm anzichè a 4000 ).

Ridurre i consumi, le emissioni di CO2 e la rumorosità del motore in autostrada. Molte di queste vetture vengono acquistate come vetture aziendali e vengono usate per percorrere lunghi tragitti in autostrada, dove avere una sesta marcia molto lunga è una manna per i consumi e il comfort.
Se uno vuole le prestazioni, può sempre scalare in quinta.
La sesta extralunga di oggi è l'equivalente moderno dell'overdrive, tanto caro alle auto inglesi degli anni '60 e '70.
Email  Loggato 
   Re: de profundis serietà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Dicembre 28, 2004, 09:34:23 am
Visitatore, , posts
IMHO è solo una differenza di condizioni ambientali tra le 2 prove.......

i motori così "spinti" sono metereopatici.....basta una differenza di temperatura o di umidità per variarne in maniera avvertibile il rendimento........

Già io con la Golf sento la differenza tra un giorno all'altro....figuriamoci una macchina con 40-50cv in più....
Email  Loggato 
   Re: de profundis serietà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 28, 2004, 10:26:18 am
Staff, V12, 23716 posts
La velocita max dipende molto dalla lunghezza del lancio, auto da sempre valori più bassi, forse non hanno una pista con un rettilineo abbastanza lungo. Comunque tra incertezze della misurazione, tolleranze di produzione etc., un +- 10% ci sta tutto in utte le prove, consumi compresi, a me certe discussioni sul filo dei decimi di secondi o di 0,2 l per 100 km fanno un pò ridere  Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy

Quì non si parla di + o - 10%. Automobilismo ha rilevato uno scarto di 1 decimo tra 147 Mjet 16V e BMW 120d; 4ruote ne ha rilevati 8 ... e la Serie 1 di 4 ruote montava 195/55 R16 ...

Per finire, l'A3 2.0 TDI 140cv, ha staccato un tempo di 10,2 secondi con gomme 225/45 R17 ... su Automobilismo mi pare stesse sui 9,1 secondi e sullo stesso 4 ruote la Golf 2.0 TDI con gomme 215/45 R15 aveva fatto segnare 9,3 secondi ...

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: de profundis serietà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 28, 2004, 10:39:54 am
Staff, V12, 23869 posts


Ridurre i consumi, le emissioni di CO2 e la rumorosità del motore in autostrada. Molte di queste vetture vengono acquistate come vetture aziendali e vengono usate per percorrere lunghi tragitti in autostrada, dove avere una sesta marcia molto lunga è una manna per i consumi e il comfort.
Se uno vuole le prestazioni, può sempre scalare in quinta.
La sesta extralunga di oggi è l'equivalente moderno dell'overdrive, tanto caro alle auto inglesi degli anni '60 e '70.

siamo d'accordo..anche a me piacciono i motori che girano "piano"...però, parliamo di 2900 rpm vs 2400 , non dei 4000 giri vs 3000 che avevano certi "frullini" degli anni 60..e poi bisogna distinguere tra l'uso "teorico" ed ilpratico.
Leggevo su 4R che la Opel Vectra Cdti 150 cv in 6a riprende da 80 a 120 kmh in 30 sec....contro i 16-17 della concorrenza..a quel punto mi sa che son sempre attaccato al cambio..ad ogni rallentamento..ma allora mi cviene il dubbio, che forse con un rapporto un pò più "corto"..  magari un motore con 10 cv meno..regolazioni comunque "ecologiche".. avrei gli stessi risultati..
certo...non potrei venderla come 1.900 cc con 150 cv...se ne avesse 135 avrebbe molto meno appeal....lo capisco...
Proprio sulla stessa prova su 4R si vede come la C5, con un 2000 con "solo" 136 cv..alla fine se la cavi decentemente..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: de profundis serietà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 28, 2004, 19:59:51 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
in effetti non arrivare a 200 con una macchina da 150 cv è sconcertante...magari c'era vento..il motore era un pò fiacco o chissà cosa...magari quella di auto è stata provata con gomme immense,su 4r aveva le 195....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: de profundis serietà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Dicembre 28, 2004, 21:24:26 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
in effetti non arrivare a 200 con una macchina da 150 cv è sconcertante...magari c'era vento..il motore era un pò fiacco o chissà cosa...magari quella di auto è stata provata con gomme immense,su 4r aveva le 195....

L'alfa aveva le 205--

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: de profundis serietà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Dicembre 29, 2004, 00:00:36 am
Utente standard, V12, 10476 posts

Gusti personali, ma se pago un TDI da 150 cv...ESIGO che in v max vada come una macchina da 150 cv...che poi mi serva o no..son fatti miei...se invece "decidiamo" che i 200 kmh sono il muro , da non superare mai..tanto non serve..bè allora andrebeb bene anche un 2200 cc turbodiesel da 130 cv..quello che perdo in affidabilità facendolo girare a 130 kmh a 2900 rpm anzichè a 4500 (6a lunga) lo ricupero con l'avere un motroe meno tirato...con solo 2 valvole anzichè 4, etc etc

Quoto pienamente  Wink


ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: de profundis serietà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Dicembre 29, 2004, 00:02:50 am
Utente standard, V12, 10476 posts
in effetti non arrivare a 200 con una macchina da 150 cv è sconcertante...magari c'era vento..il motore era un pò fiacco o chissà cosa...magari quella di auto è stata provata con gomme immense,su 4r aveva le 195....

Non tiriamo fuori la scusa delle gomme, la mia sia con le Termiche 195/55 R15 che con le Pilot Sport 205/55 R16 arriva sempre ai 200 di tachimetro

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: de profundis serietà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Dicembre 29, 2004, 00:04:14 am
Staff, V12, 37777 posts


Non tiriamo fuori la scusa delle gomme, la mia sia con le Termiche 195/55 R15 che con le Pilot Sport 205/55 R16 arriva sempre ai 200 di tachimetro
è la prova che il tachimetro della golf è truccato Tongue Cheesy

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: de profundis serietà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 29, 2004, 00:09:00 am
Utente standard, V12, 21350 posts


Non tiriamo fuori la scusa delle gomme, la mia sia con le Termiche 195/55 R15 che con le Pilot Sport 205/55 R16 arriva sempre ai 200 di tachimetro

quella delle gomme non è una scusa...le gomme hanno grande importanza...per attrito con l'asfalto,per aerodinamicità e per masse in rotazione...da una 195 a una 225 può cambiar tantissimo...la mia è solo ipotesi,dell'alfa per di più diesel non potrebbe fregarmene meno...solo che i 200 con 150 cv sono pochissimo...almeno 210 effettivi dovrebbe farli

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: de profundis serietà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Dicembre 29, 2004, 00:09:16 am
Utente standard, V12, 10476 posts

è la prova che il tachimetro della golf è truccato Tongue Cheesy

 Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

Stai bravo che oggi sono andato in giro con un TDI 110 rimappato circa 140CV, perchè ho portato un mio amico a mettere le termiche...... non hai idea di quanto mi sia divertito ad affumicare una 147 JTD 140CV che provava in tutti i modi di passarmi.....accellravo e mollavo..... acceleravo e mollavo  Grin Grin Grin certo che siete testa dura eh  Grin Grin

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: de profundis serietà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Dicembre 29, 2004, 01:02:12 am
Utente standard, V12, 5523 posts


 Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

Stai bravo che oggi sono andato in giro con un TDI 110 rimappato circa 140CV, perchè ho portato un mio amico a mettere le termiche...... non hai idea di quanto mi sia divertito ad affumicare una 147 JTD 140CV che provava in tutti i modi di passarmi.....accellravo e mollavo..... acceleravo e mollavo  Grin Grin Grin certo che siete testa dura eh  Grin Grin

vedi? facevi come quello sulla leon con te! occhio che se ti corre dietro... Tongue Tongue Tongue

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: de profundis serietà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 29, 2004, 09:14:45 am
Visitatore, , posts
quella delle gomme non è una scusa...le gomme hanno grande importanza...per attrito con l'asfalto,per aerodinamicità e per masse in rotazione...da una 195 a una 225 può cambiar tantissimo...la mia è solo ipotesi,dell'alfa per di più diesel non potrebbe fregarmene meno...solo che i 200 con 150 cv sono pochissimo...almeno 210 effettivi dovrebbe farli

Mi viene in mente il tizio che aveva messo i 17 alla Punto 1.2 8V e poi aveva scritto ad una rivista chiedendosi come mai la macchina si era "mulata", soprattutto in accelerazione e ripresa.
Email  Loggato 
   Re: de profundis serietà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Dicembre 29, 2004, 09:51:47 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Concordo con Phormula e Lou sul discorso "scarti, decimi etc"..piuttosto..quelloc hemi lascia perplesso è che tutte queste superdiesel 140-150 cv con motori "tirati" cambi a 6 marce etc..alla fin fine..non vanno poi tantissimo di più..
mi sfugge la logica di montare un 150 cv e poi "ammazzare" la vel max con una 6a lunghissima (se vedete, si fermano tutte a 3600-3800 rpm anzichè a 4000 ).

C'è da dire che la velocità massima che rivela 4R è la velocità massima raggiungibile sul loro rettilineo.....Magari con un pò di km di lancio si riesce a portare l'auto in 6a a 4000giri/min.... Cheesy Però non lo sapremo mai

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: de profundis serietà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 29, 2004, 09:57:52 am
Visitatore, , posts
C'è da dire che la velocità massima che rivela 4R è la velocità massima raggiungibile sul loro rettilineo.....Magari con un pò di km di lancio si riesce a portare l'auto in 6a a 4000giri/min.... Cheesy Però non lo sapremo mai

Esiste una procedura precisa (lunghezza del tratto di lancio e del rettilineo di misura) per misurare la velocità massima, ma ho il dubbio che poche riviste la seguano alla lettera.
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 33 queries.