606 Visitatori + 5 Utenti = 611

DoguiPlus, ChS, tappo, alura, mauring
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1026 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (979 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (252 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (341 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (79 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5867 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Vitteveen lascia l'Aprilia
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Vitteveen lascia l'Aprilia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 07, 2004, 15:43:14 pm
Utente standard, V12, 21351 posts

Sì, credo anch'io... anzi, addirittura '85!
Copio dal sito ufficiale  apriliaracing.com:


1985 il debutto

L'avventura inizia nella 250 con un telaio doppio trave in lega di alluminio accoppiato ad una forcella Marzocchi ed a un monoamortizzatore posteriore montato su una sospensione tipo pro lever ; il motore è un Rotax con i cilindri posti orizzontalmente.

Il debutto avviene il 23 marzo a Kyalami, in Sudafrica,Loris Reggiani è 17° in prova e 12° in gara.

Con il proseguo del campionato la moto si rivela veramente buona, tanto che Reggiani giunge quarto al Mugello, terzo a Rijeka ed a Imola.



vabbè ho sparato 2 cagate in un post di 3 righe....adesso vado nell'angolo della stanza e raglio come un asinello...torno fra 10 min!! Grin Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Vitteveen lascia l'Aprilia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 07, 2004, 15:49:54 pm
Utente standard, V12, 78205 posts


Sapete che architettura aveva quel motore Rotax con i cilindri posti orizzontalmente? Vediamo se siete preparati Cool
Non sono preparato... l'ho letto poco tempo fa ma nn ricordo.
Non è un "normale" bicilindrico parallelo frontemarcia?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vitteveen lascia l'Aprilia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 07, 2004, 16:06:18 pm
Utente standard, V12, 21351 posts


Sapete che architettura aveva quel motore Rotax con i cilindri posti orizzontalmente? Vediamo se siete preparati  Cool

allora erano di moda i bicilindrici paralleli,come malanca e altri....però non sono preparato coi 2 tempi anni 80.... Undecided Undecided

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Vitteveen lascia l'Aprilia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 07, 2004, 16:09:13 pm
Staff, V12, 23720 posts

Non sono preparato... l'ho letto poco tempo fa ma nn ricordo.
Non è un "normale" bicilindrico parallelo frontemarcia?

Nein, bicilindrico "tandem", con i cilindri si paralleli, ma uno davanti all'altro, quindi immaginati un monocilindrico con un cilindro aggiuntivo davanti (ma appunto con la stessa posizione del carter).  Wink Ho le foto a casa, ma non ho lo scanner  Undecided Magari su internet si trova qualcosa.  Smiley

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vitteveen lascia l'Aprilia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 07, 2004, 16:10:56 pm
Utente standard, V12, 78205 posts
Ah, ok... mi pare che anche altre moto avessero quella architettura. La Kawasaki forse...
Pure la Suzuki RG Gamma (quadricilindrico "in quadrato", cioè coi cilindri disposti come se fossero i vertici di un quadrato).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vitteveen lascia l'Aprilia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 07, 2004, 16:15:19 pm
Utente standard, V12, 21351 posts


Nein, bicilindrico "tandem", con i cilindri si paralleli, ma uno davanti all'altro, quindi immaginati un monocilindrico con un cilindro aggiuntivo davanti (ma appunto con la stessa posizione del carter).  Wink Ho le foto a casa, ma non ho lo scanner  Undecided Magari su internet si trova qualcosa.  Smiley

è vero,me ne ero dimenticato....lo fecero per guadagnare in larghezza,ma sopratutto per poter usare 2 125 e non dover costruire un apposito albero motore...la stessa cosa avviene attualmente(credo) col bicilindrico aprilia...2 alberi motore controrotanti uniti tra loro da ruote dentate... Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Vitteveen lascia l'Aprilia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 07, 2004, 16:27:55 pm
Staff, V12, 23720 posts
Ah, ok... mi pare che anche altre moto avessero quella architettura. La Kawasaki forse...
Pure la Suzuki RG Gamma (quadricilindrico "in quadrato", cioè coi cilindri disposti come se fossero i vertici di un quadrato).

Cioè? azz, non sò proprio niente ...  Cry




è vero,me ne ero dimenticato....lo fecero per guadagnare in larghezza,ma sopratutto per poter usare 2 125 e non dover costruire un apposito albero motore...la stessa cosa avviene attualmente(credo) col bicilindrico aprilia...2 alberi motore controrotanti uniti tra loro da ruote dentate... Wink

Azz, sta cosa quì del doppio albero motore non l'ho mai capita; me la spieghi meglio? e che vantaggi porta?

Grazzie delle risposte  Cheesy e della pazienza  Undecided

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vitteveen lascia l'Aprilia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 07, 2004, 16:37:42 pm
Utente standard, V12, 78205 posts


Cioè? azz, non sò proprio niente ...  Cry
Pensa a un quadrato, sui cui vertici stanno i cilindri del motore. L'architettura era quella.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vitteveen lascia l'Aprilia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 07, 2004, 16:46:12 pm
Staff, V12, 23720 posts

Pensa a un quadrato, sui cui vertici stanno i cilindri del motore. L'architettura era quella.

Cosa è un motore ad "H"?  Huh

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vitteveen lascia l'Aprilia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 07, 2004, 16:48:31 pm
Utente standard, V12, 78205 posts


Cosa è un motore ad "H"? Huh
No, in pratica sono due bicilindrici paralleli, uno dietro l'altro.
Un motore ad "=" Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vitteveen lascia l'Aprilia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 07, 2004, 16:56:46 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
questa è una foto del motore suzuki....i caruburatori sono laterali... Wink



i pregi e difetti dell'avere 2 alberi son presto detti...si guadagna in larghezza perchè i cilindri non devono essere affiancati come se fossero sullo stesso asse..costa meno ed è più robusta la soluzione bi albero...c'è intercambiabilità di pezzi tra la 125 kit e la 250 kit....gli svantaggi sono un ingombro superiore in altezza,un peso leggermente superiore e una "forse"maggior dispersione della potenza....sono scelte,non è detto chel'una sia meglio dell'altra,dipende dal contesto complessivo della moto... Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 29 queries.