862 Visitatori + 1 Utente = 863

DoguiPlus
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (19 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6119 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Auto Vs moto; pericolosità
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re:Auto Vs moto; pericolosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Agosto 25, 2004, 11:28:35 am
Utente standard, V12, 6516 posts
...secondo me la capacità di saper guidare la moto sta ancje nel fatto di prevedere,in linea di massima,quello che potrebbe succedere la davanti....è chiaro che se c'è un rallentamento improvviso io non passo a cannone tra la macchine...mageri qualche sardomobile arriva lunga e deve spostarsi un pò per non tamponare...oppure se ci sono dei ciclisti nella arreggiata opposta...è chiaro che l'auto per sorpassarli si sposta verso la mezzeria...e tu non puoi infilarti...
insomma il saper andare in moto non è il solo saper fare piege da superbike o fare il tempo lul lungolago,ma anche il saper rischiare...e in effetti qualche motociclista rischia parecchio....le volte che sono stato sverniciato perchè rallentavo  a causa di cartelli di lavori in corso sono innumerevoli....e poi mega staccate per non portarsi via l'omino con la bandiera o per non finire nel bagagliaio dell'auto ferma al semaforo...
...il giusto compromesso è sempre difficile trovarlo...anche perchè certe manovre azzardate da parte dei motociclisti sono effettuate proprio a causa del traffico o delle strade che fanno schifo...insomma la discussione è interessante,ma sentenziare chi è più indisciplinato è un pò difficile...

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Auto Vs moto; pericolosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 25, 2004, 11:36:57 am
Utente standard, V12, 78297 posts
Comunque, per quanto mi pare di osservare quando viaggio in auto e in moto, se nei moto/scooteristi è ravvisabile una maggiore "disinvoltura" (per usare un eufemismo) nelle varie situazioni, credo che negli automobilisti sia più alta la percentuale di "distratti".
Cioè, molti automobilisti non si curano più di tanto di ciò che gli accade intorno. Quanti se ne vedono con gli specchietti girati? Quanti mettono la freccia durante la svolta e non prima? Quanti si trovano in situazioni "imbarazzanti" tutto d'un tratto, senza essersi accorti prima di come stava sviluppandosi il traffico? Secondo me molti.
Sono comportamenti che il più delle volte non creano danni, ma in caso di incidente vengono trascurati perché tanti ritengono che non siano importanti.
Del tipo: "se ho la precedenza passo sparato e me la devi dare, non guardo nemmeno se arriva qualcuno". Invece bisognerebbe pensare "se ho la precedenza, intanto rallento, controllo la situazione e passo. Pure al semaforo verde".
Certe attenzioni possono fare la differenza.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Auto Vs moto; pericolosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Agosto 25, 2004, 16:37:33 pm
Utente standard, V12, 15267 posts
posso farvi una domanda che non so se ci azzecca qualcosa con questo 3D???

Mi sono sempre chiesto (specialmente dopo aver visto le foto di Andrea): perchè quando un motociclista professionista cade (vedi Biaggi, Rossi, Chili, Aga), il più delle volte non riporta conseguenze gravi e subito dopo risalta in sella, mentre "noi" comuni mortali, anche cadendo a 30 km/h (come è successo a me) riportiamo rotture e ferite "gravi"HuhHuhHuh

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Auto Vs moto; pericolosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 25, 2004, 16:47:48 pm
Staff, V12, 90672 posts
posso farvi una domanda che non so se ci azzecca qualcosa con questo 3D???

Mi sono sempre chiesto (specialmente dopo aver visto le foto di Andrea): perchè quando un motociclista professionista cade (vedi Biaggi, Rossi, Chili, Aga), il più delle volte non riporta conseguenze gravi e subito dopo risalta in sella, mentre "noi" comuni mortali, anche cadendo a 30 km/h (come è successo a me) riportiamo rotture e ferite "gravi"HuhHuhHuh

1) L'abbigliamento
2) Le vie di fuga delle piste e la mancanza di guard-rail, marciapiedi, veicoli
3) La capacità di trovare la posizione "giusta" per impattare senza farsi troppo male
4) Il dottor Costa
« Ultima modifica: Agosto 25, 2004, 16:48:12 pm da Homer »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Auto Vs moto; pericolosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Agosto 25, 2004, 16:55:36 pm
Utente standard, V12, 15267 posts

3) La capacità di trovare la posizione "giusta" per impattare senza farsi troppo male
4) Il dottor Costa

per me queste sono le cose più importanti...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Auto Vs moto; pericolosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 25, 2004, 16:59:02 pm
Utente standard, V12, 78297 posts
per me queste sono le cose più importanti...
Per me la (3) è una leggenda metropolitana. Quando cadi, specialmente alle velocità che fanno loro, non hai la possibilità di "decidere" come cadere.
L'abbigliamento e  gli spazi di fuga, oltre al dottor Costa, sono la chiave di tutto.
« Ultima modifica: Agosto 25, 2004, 16:59:28 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Auto Vs moto; pericolosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Agosto 25, 2004, 17:40:16 pm
Staff, V12, 24242 posts
io avevo sentito un intervista in cui dicevano che di solito "prendono" certi rischi solo nei punti in cui sanno di poter cadere in un certo modo..poi certo....la botta improvvisa c'è..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Auto Vs moto; pericolosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 25, 2004, 17:50:43 pm
Utente standard, V12, 78297 posts
io avevo sentito un intervista in cui dicevano che di solito "prendono" certi rischi solo nei punti in cui sanno di poter cadere in un certo modo..poi certo....la botta improvvisa c'è..
Penso che si riferissero + probabilmente alle vie di fuga, cmq può anche darsi...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Auto Vs moto; pericolosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Agosto 25, 2004, 18:03:01 pm
Global Moderator, V12, 27558 posts
le cose fondamentali sono le vie di fuga e l'abbigliamento. avete visto la caduta al mugello in pieno rettilineo di quest'anno? in una caduta a 300 km/h hai speranza di salvarti solo se non incontri ostacoli, il povero kato non ha avuto questa fortuna perché ha impattato contro le barriere, e su strada purtroppo non esistono curve con 30 m di via di fuga.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Auto Vs moto; pericolosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 25, 2004, 18:26:56 pm
Staff, V12, 90672 posts
Si perché il botto nelle prove dell'inglese dell'Aprilia?!  Shocked Shocked Shocked

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Auto Vs moto; pericolosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 25, 2004, 19:15:56 pm
Staff, V12, 37777 posts
4) Il dottor Costa
la medicina è uno dei campi in cui TUTTI dal barbone al presidente degli USA dovrebbero avere a disposizione gli stessi strumenti di cura...purtroppo però c'è chi x un certo malanno ci lascia la pelle chi guarisce in pochi mesi con apparecchiature fantascientifiche (e nn mi riferisco ai motocicloisti,il mio è un discorso generale).
Lo stesso Zanardi,che ha tutta la mia ammirazione come uomo (x la sua forza d'animo) e come pilota,avrebbe avuto un trattamento uguale con risultati paragonabili se fosse stato un qualsiasi comune mortale?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Auto Vs moto; pericolosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Agosto 25, 2004, 19:21:37 pm
Utente standard, V12, 15267 posts
la medicina è uno dei campi in cui TUTTI dal barbone al presidente degli USA dovrebbero avere a disposizione gli stessi strumenti di cura...purtroppo però c'è chi x un certo malanno ci lascia la pelle chi guarisce in pochi mesi con apparecchiature fantascientifiche (e nn mi riferisco ai motocicloisti,il mio è un discorso generale).
Lo stesso Zanardi,che ha tutta la mia ammirazione come uomo (x la sua forza d'animo) e come pilota,avrebbe avuto un trattamento uguale con risultati paragonabili se fosse stato un qualsiasi comune mortale?

scusami, ma non ho capito a chi ti riferisci con questa tua polemica Huh Huh Huh Huh

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Auto Vs moto; pericolosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Agosto 25, 2004, 20:47:02 pm
Staff, V12, 23727 posts
Per me la (3) è una leggenda metropolitana. Quando cadi, specialmente alle velocità che fanno loro, non hai la possibilità di "decidere" come cadere.
L'abbigliamento e  gli spazi di fuga, oltre al dottor Costa, sono la chiave di tutto.

Quoto quotissimo, aggiungo che son diverse le modalità di caduta; nei GP le cadute avvengono perchè si oltrepassa il limite, quindi parte o il posteriore o l'anteriore (nel primo caso si rischia il pericolosissimo effetto pendolo, come quello di Byrne su Aprilia nelle prove delle Moto GP), in strada normalmente "cadi" non perchè hai raggiunto il limite della moto ma per errori propri o altrui. Il che non è paglia.
Cmq quello che incide più di tutti son abbigliamento e vie di fuga; il Dottor Costa fa il possibile, ma fino ad un certo punto  Wink

Un'ultima cosa; fino a 10 anni fa una delle parti più critiche del corpo del pilota maggiormente esposte a "danni" erano le falngi; nelle cadute infatti capita molto spesso che le dita rimanessero incastrate, ora invece sembra un trauma scomparso del tutto; che cosa è cambiato negli ultimi anni?  Huh

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Auto Vs moto; pericolosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Agosto 26, 2004, 00:57:41 am
Staff, V12, 32956 posts
Che ora guidano col maglio perforante di Mazinga?

Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Auto Vs moto; pericolosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 26, 2004, 08:30:42 am
Utente standard, V12, 78297 posts
Un'ultima cosa; fino a 10 anni fa una delle parti più critiche del corpo del pilota maggiormente esposte a "danni" erano le falngi; nelle cadute infatti capita molto spesso che le dita rimanessero incastrate, ora invece sembra un trauma scomparso del tutto; che cosa è cambiato negli ultimi anni?  Huh
I guanti si sono molto evoluti, con inserti rigidi in carbonio sui punti più critici. E sono disponibili anche per l'utente normale, a prezzi non popolari ma comunque accessibili (se consideriamo l'importanza della protezione, io non ritengo esosa una spesa di 75/100 euro per un paio di guanti).
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.