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   Re:Micro-Test CL65 AMG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 05, 2004, 15:49:42 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Il tutto, caro Alessandro, senza polemica e senza l'intenzione di offenderti.

Tranquillo Robert, no offence taken  Wink

In ogni caso l'ESP su quell'auto va fatto ricontrollare. Fallo presente in officina.

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Micro-Test CL65 AMG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Agosto 05, 2004, 15:50:30 pm
Visitatore, , posts
Ma non è  che l'ESP non è riuscito a controllare la sbandata e hai recuperato tu controsterzando ?
Oppure hai sentito tu il ritardo dell'inserimento dell'ESP, che non dovrebbe dipendere dal coefficiente di aderenza della strada (ma l'efficienza dell'azione ovviamente sì), ma solo dal sensore di imbardata, del tutto indipendente dallo stato della strada.
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   Re:Micro-Test CL65 AMG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Impstar ...and those who remember will disappear...
Agosto 05, 2004, 15:53:48 pm
Utente standard, V12, 3031 posts
Tranquillo Robert, no offence taken  Wink

In ogni caso l'ESP su quell'auto va fatto ricontrollare. Fallo presente in officina.

Saludos,
Alessandro

immaginavo. Wink
Però:

1) non ho visto nessuna luce di avaria accesa dopo la sbandata.

2) ti ripeto: prova a fare un po' di conti sommando 1) la strada con quel fondo del cavolo, 2) una velocità ben oltre i 100km/h, 3) un ESP MOLTO lasco, 4) un'imbardata "IMHO relativamente comprensibile" per un'auto lunga 5 metri e pesante più di due tonnellate, con 102 kg di guidatre, il pieno di benzina e almeno 30kg di scartoffie nel bagagliaio.

PS: riesci a tenere disinserito sempre il PSM? Ma non si reinserisce alla prima frenata?

-but who... who are WE Who are we really?
-We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
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   Re:Micro-Test CL65 AMG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Impstar ...and those who remember will disappear...
Agosto 05, 2004, 15:56:26 pm
Utente standard, V12, 3031 posts
Ma non è  che l'ESP non è riuscito a controllare la sbandata e hai recuperato tu controsterzando ?
Oppure hai sentito tu il ritardo dell'inserimento dell'ESP, che non dovrebbe dipendere dal coefficiente di aderenza della strada (ma l'efficienza dell'azione ovviamente sì), ma solo dal sensore di imbardata, del tutto indipendente dallo stato della strada.

Claudio, la cosa è successa talmente velocemente chenon ho potuto fare un'analisi lucida della parte "elettromeccanica" degli eventi, ed è per quello che non ne ho parlato nel post in cui descrivevo la sbandata.
Io ho controsterzato d'istinto quando ho sentito partire l'auto di colpo e in maniera così vistosa. Ho sì sentito una serie di rumori "molto da ESP", ma ti assicuro che ero concentrato su ben altro...

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   Re:Micro-Test CL65 AMG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Agosto 05, 2004, 16:06:37 pm
Visitatore, , posts
Claudio, la cosa è successa talmente velocemente chenon ho potuto fare un'analisi lucida della parte "elettromeccanica" degli eventi, ed è per quello che non ne ho parlato nel post in cui descrivevo la sbandata.
Io ho controsterzato d'istinto quando ho sentito partire l'auto di colpo e in maniera così vistosa. Ho sì sentito una serie di rumori "molto da ESP", ma ti assicuro che ero concentrato su ben altro...

Immagino, hai ragione, a volte mi lascio trascinare dalla mia curiosità per la tecnica e faccio domande un pò surreali  Shocked Cool
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   Re:Micro-Test CL65 AMG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Agosto 05, 2004, 16:36:38 pm
Utente standard, V12, 3733 posts
Scusate un'attimo secondo voi l'ESP fa le veci del Padre Eterno?  Huh Ma è logico che a quella velocità e con la mancanza improvvisa di aderenza in curva la macchina si sia intraversata in quel modo, basta prenderci la mano e anche l'ESP attivato in parte lo si riesce ad eludere causando discreti sovrasterzi; sarà che ci ho fatto un sacco di test su questo marchingegno, resta il fatto che se vai forte e ti presenti in una curva a velocità troppo elevata esci di strada come una vettura che non ce l'ha. Wink Tutto il resto sono articoli di giornale da leggere al bar.......
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   Re:Micro-Test CL65 AMG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 05, 2004, 17:06:07 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
PS: riesci a tenere disinserito sempre il PSM? Ma non si reinserisce alla prima frenata?

Il PSM, come anche il DSC Bmw, si inserisce temporaneamente solo in frenata. Quando rilasci i freni, il sistema torna a disinserirsi. Ovvero, dopo ogni frenata, anche nel caso in cui il controllo della stabilità ha dovuto intervenire, non è necessario schiacciare alcun tasto per disinserire nuovamente tale funzione. La spia gialla, indicante che il sistema è disattivato, rimane accesa.

Saludos,
Alessandro
« Ultima modifica: Agosto 05, 2004, 17:06:45 pm da Patarix »

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   Re:Micro-Test CL65 AMG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Agosto 05, 2004, 17:11:04 pm
Utente standard, V12, 3733 posts
Il PSM, come anche il DSC Bmw, si inserisce temporaneamente solo in frenata. Quando rilasci i freni, il sistema torna a disinserirsi. Ovvero, dopo ogni frenata, anche nel caso in cui il controllo della stabilità ha dovuto intervenire, non è necessario schiacciare alcun tasto per disinserire nuovamente tale funzione. La spia gialla, indicante che il sistema è disattivato, rimane accesa.

Saludos,
Alessandro
Huh Huh Se la spia è accesa sulla BMW il sistema è disattivo altrimenti è attivo, la frenata non c'entra nulla.
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   Re:Micro-Test CL65 AMG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Agosto 05, 2004, 17:43:46 pm
Global Moderator, V12, 27120 posts
Huh Huh Se la spia è accesa sulla BMW il sistema è disattivo altrimenti è attivo, la frenata non c'entra nulla.

infatti parlava del sistema porsche, che ha esattamente la logica di funzionamento descritta da alessandro

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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   Re:Micro-Test CL65 AMG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 05, 2004, 17:55:40 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Huh Huh Se la spia è accesa sulla BMW il sistema è disattivo altrimenti è attivo, la frenata non c'entra nulla.

Esattamente. Solo che sul DSC, il sistema in caso di frenata rimane in Stand-by ed interviene in caso di necessità. Ovvero, il DSC entra comunque in funzione in caso venga rilevata una sbandata in frenata, anche se la spia gialla indica che il sistema è disattivato. Almeno così ho avuto modo di verificare sul 540i che avevo (my 1999). Il PSM funziona praticamente allo stesso modo, pur con una maggiore tolleranza.

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
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   Re:Micro-Test CL65 AMG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 05, 2004, 21:42:58 pm
Staff, V12, 37777 posts
scusate ma non capisco su cosa vi state accapigliando Grin

l'esp non è mica una bacchetta magica o un sortilegio che tiene l'auto sui binari qualunque cosa il conducente faccia...quando i sensori avvertono che l'auto sta sbandando l'esp interviene,frenando opportunamente le ruote "giuste",ma se la caxxata fatta da chi era al volante è grossa nemmeno l'esp può far niente...altrimenti grazie all'esp potremmo fare tutti le curve a 90° a 200km/h come quella countach di quel telefilm che non ho mai visto tra l'altro Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Micro-Test CL65 AMG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Agosto 06, 2004, 00:32:00 am
Staff, V12, 32956 posts
scusate ma non capisco su cosa vi state accapigliando Grin

l'esp non è mica una bacchetta magica o un sortilegio che tiene l'auto sui binari qualunque cosa il conducente faccia...quando i sensori avvertono che l'auto sta sbandando l'esp interviene,frenando opportunamente le ruote "giuste",ma se la caxxata fatta da chi era al volante è grossa nemmeno l'esp può far niente...altrimenti grazie all'esp potremmo fare tutti le curve a 90° a 200km/h come quella countach di quel telefilm che non ho mai visto tra l'altro Grin

Grandissimo AUTOMAN......cursore......gniiiio gniooo gniuuuu....e la countach era bella che disegnata....un mito
 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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   Re:Micro-Test CL65 AMG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
marcolino Marcolino
Agosto 06, 2004, 01:52:22 am
Utente standard, V12, 554 posts
Grandissimo AUTOMAN......cursore......gniiiio gniooo gniuuuu....e la countach era bella che disegnata....un mito
 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Già.... vero la ricordo anche io quella serie tv.
Troppo simpatica.
Cmq la penso come Kaiser l'esp è solo un grande aiuto, e non la soluzione a tutte le follie fatte in curva.

Volvo S60 2.4t
Nissan 350z
MB Slk 320
Suzuki gsx r 1.000 '03
marcobellucci1968@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Micro-Test CL65 AMG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 06, 2004, 04:25:11 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
Salve gente!

Che l'ESP e sistemi similari non siano atti a rompere delle semplici leggi di fisica, nessuno lo mette in dubbio. Se in curva entri troppo rapido, TROPPO, vai a sbattere da qualche parte o finisci per mietere girasoli nel campo di qualcuno, c'e' poco da fare.  Wink

Quello di cui invece si parla qui' e' di sovrasterzo di potenza con ESP inserito. Quello che ci si chiede e' come sia riuscita la vettura ad effettuare un sovrasterzo di potenza nonostante l'ESP fosse attivato Smiley Ne puoi avere anche 1000 di cv; il sistema e' disegnato proprio per tenere a bada reazioni come quelle descritte da Roberto.

O l'auto data in prestito ad Impstar ha l'ESP che funziona male o c'e' qualcosa che non torna  Smiley Ve lo dico per esperienza. Sia con il DSC che con il PSM ho fatto ogni sorta di esperimenti su piazzali ricoperti da sottili ma compatti strati di scivolosissimo fanghiccio. Se entri troppo forte, l'auto non riesce a seguire la traiettoria impostata ma il controllo di stabilita' mantiene comunque l'auto in equilibrio fra sotto e sovrasterzo. Ovvero, l'auto scivola lateralmente ma l'elettronica impedisce che l'asse anteriore o posteriore dell'auto "partano troppo per la tangente" rispetto all'altro. In sostanza l'auto, (provato anche con il 540i, che aveva natura sovrasterzante), tende ad assumere un comportamento simile a quando si produce una specie di sottosterzo. L'auto non riesce a seguire la traiettoria impostata dal concucente ma la "sbandata laterale" mantiene comunque un certo equilibrio. Se l'asse posteriore "comincia ad andare completamente per i fatti suoi" rispetto all'anteriore, c'e' un problema nel sistema.

Se poi in questo caso, il sovrasterzo e' stato prodotto in accelerazione ed in uscita di curva, viene ancor di piu' il sospetto che ci sia qualcosa che non va nel sistema del CL prestato a Roberto Smiley

Saludos a todos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Micro-Test CL65 AMG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Agosto 06, 2004, 11:30:55 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Salve gente!

Che l'ESP e sistemi similari non siano atti a rompere delle semplici leggi di fisica, nessuno lo mette in dubbio. Se in curva entri troppo rapido, TROPPO, vai a sbattere da qualche parte o finisci per mietere girasoli nel campo di qualcuno, c'e' poco da fare.  Wink

Quello di cui invece si parla qui' e' di sovrasterzo di potenza con ESP inserito. Quello che ci si chiede e' come sia riuscita la vettura ad effettuare un sovrasterzo di potenza nonostante l'ESP fosse attivato Smiley Ne puoi avere anche 1000 di cv; il sistema e' disegnato proprio per tenere a bada reazioni come quelle descritte da Roberto.

O l'auto data in prestito ad Impstar ha l'ESP che funziona male o c'e' qualcosa che non torna  Smiley Ve lo dico per esperienza. Sia con il DSC che con il PSM ho fatto ogni sorta di esperimenti su piazzali ricoperti da sottili ma compatti strati di scivolosissimo fanghiccio. Se entri troppo forte, l'auto non riesce a seguire la traiettoria impostata ma il controllo di stabilita' mantiene comunque l'auto in equilibrio fra sotto e sovrasterzo. Ovvero, l'auto scivola lateralmente ma l'elettronica impedisce che l'asse anteriore o posteriore dell'auto "partano troppo per la tangente" rispetto all'altro. In sostanza l'auto, (provato anche con il 540i, che aveva natura sovrasterzante), tende ad assumere un comportamento simile a quando si produce una specie di sottosterzo. L'auto non riesce a seguire la traiettoria impostata dal concucente ma la "sbandata laterale" mantiene comunque un certo equilibrio. Se l'asse posteriore "comincia ad andare completamente per i fatti suoi" rispetto all'anteriore, c'e' un problema nel sistema.

Se poi in questo caso, il sovrasterzo e' stato prodotto in accelerazione ed in uscita di curva, viene ancor di piu' il sospetto che ci sia qualcosa che non va nel sistema del CL prestato a Roberto Smiley

Saludos a todos,
Alessandro

Sono d'accordo; se il sistema funziona bene il taglio della coppia in esubero è immediato, così come l'azione di correzione - con i freni- dell'assetto. E' però anche vero che su AMG la taratura è più sportiva, e no vorrei avessero lasciato troppo margine prima di far intervenire la correzione.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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