536 Visitatori + 1 Utente = 537

TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2383 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Prime riflessioni Prius - Mini Story
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Giù Stampa
   Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
geppero
Giugno 24, 2004, 18:23:48 pm
Utente standard, L4, 126 posts
Non sono catastrofi sparate tanto per sparare, ma osservazioni e perplessita' dal contenuto tecnico, corredate da calcoli scientifici, che nessuno ha saputo efficacemente controbattere.

Questo non è vero: ti ricordo che in un thread precedente animammo una discussione piuttosto accesa (hai persino dichiarato che le batterie della Prius vanno in crisi in caso di percorrenza di un rettilineo di 100 km al 20% di pendenza!) nella quale ho chiaramente prevalso Grin Grin
No, a parte le battute, ritengo di avere sempre controbattuto efficacemente alle tue perplessità.

Il fatto è che tutti gli ibridoscettici si sforzano di trovare difetti alla Prius oppure di trovare un particolare tipo di macchina che consuma meno in autostrada, che è più comoda, che costa meno: sarà anche vero, ma la Prius è un auto sola e paragonarla di volta in volta con l'unica o le poche che fanno meglio in quella particolare situazione è almeno ingeneroso.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
geppero
Giugno 24, 2004, 18:25:55 pm
Utente standard, L4, 126 posts
veramente in questo ha ragione il Mauring: c'è un interessante articolo su Auto di questo mese , dove spiega che si sta andando incontro ad un grossissimo problema: le auto sono infarcite di elettronica, ma dopo 6-7 anni NESSUNO produce più certe parti di elettronica (chi produce una scheda madre che vada bene per un Pentium III 500 Mhz?)
per cui si trovano le bielle per una 131 del 1978..ma NON le centraline elettroniche di una BMW del 1994...
magari i Jap son più furbi, ma il pericolo esiste...

Veramente NON ha ragione il Mauring: se anche quello che dici è vero, non riguarda Prius in particolare ma TUTTE le auto nuove prodotte da diversi anni in qua.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 24, 2004, 18:30:06 pm
Staff, V12, 23869 posts
Veramente NON ha ragione il Mauring: se anche quello che dici è vero, non riguarda Prius in particolare ma TUTTE le auto nuove prodotte da diversi anni in qua.
il "se anche quello che dici è vero" è un espressione infelice....capisco il dissentire, ma il dare del bugiardo no...
e non ho detto "sarà senz'altro cosi" ma ho detto "il pericolo esiste, magari i jap son più furbi"..
mi pare evidente la differenza.
« Ultima modifica: Giugno 24, 2004, 18:50:47 pm da mariner »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Giugno 24, 2004, 18:35:51 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Volevo precisare, ma nella fretta ho dimenticato, che il sistema ibrido Prius è totale e non parziale come quello della Honda. Oltre a convertire l'energia cinetica in elettrica in fase di recupero (es. frenata) il THS-2 è in grado, usando lo STESSO sistema di ingranaggi (PSD - Power Split Device), di trasformare l'energia in eccesso del motore a scoppio in energia elettrica. Mi interessa sottolineare che con un unico sistema meccanico si ottengono diversi risultati: recupero energetico, conversione energia direttamente proveniente dal motore a scoppio, sostituzione del gruppo cambio/trasmissione.
L'IMA ha il cambio, la frizione ed il sistema elettrico provvede ad innestare il primo rapporto automaticamente nel caso di una partenza (utile anche nello stop&go): sull'utilità e l'efficacia del sistema Honda non discuto ma sul fatto che il sistema Toyota raggiunga standard più elevati in termini di qualità di marcia e confort nemmeno. La maggiore complessità (relativa se si considera che la frizione ed il cambio NON ci sono perchè sostituiti dal PSD) non è comunque motivo di grossi pensieri: infatti su tutto il sistema ibrido c'è la copertura totale di 8 anni di garanzia e inoltre NON è prevista alcuna manutenzione ordinaria su di esso. Noi sappiamo invece che spesso e volentieri le frizioni delle 'normali' auto vanno rifatte (dipende certamente da come uno porta la macchina).
Posso convenire con Phormula che sulle cose nuove ci sia il bisogno di un certo tempo di apprendimento ma non dispero che ciò avverrà anche perchè molte parti del sistema THS-2 sembrano essere state pensate per durare molto a lungo.

Emanuele

Infatti Auto ha provato la macchina (honda) e i consumi non sono risultati strepitosi, tutt'altro. A quel punto è meglio, molto meglio un turbodiesel.

Quanto ai paragoni fra Prius è Turbodiesel, ci sono pro e contro, ma in città Prius consuma meno di una utilitaria turbodiesel, e nepppure di poco. In extraurbano ha ancora un certo vantaggio se paragonata a un TDI della stessa categoria. In autostrada il vantaggio di Prius scompare, e perde se si passano i limiti di legge di velocità (oltre ad un limite massimo basso).
Per me poi paragonare la Prius con la Scenic è improprio. Lo si può fare solo se non si conosce la macchina, il comfort e l'abitabilità che offre.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Vanquish
Giugno 24, 2004, 18:37:36 pm
Utente standard, V12, 738 posts
comunque, secondo me, cìè un solo modo di risolvere la questione:
pigliare due Prius, e su una disconnettere il generatore..in pratica farla andare con il solo benzina...alla fine misurare i consumi (sul serio, intendo con un serbatoio graduato NON con il computer di bordo, la lancetta o simili aggeggi)
cosi si vede effettivamente qual'è il contributo del sistema THS alla propulsione o se è solo una questione di motore studiato per prestazioni"risparmiose" o no..
magari, per riprova, gli si potrebbe affiancare una Prius con un "normale" benzina 1600 cc da 90 cv e cambio automatico.

Guarda, non saprei cosa dirti, Valerio. Il THS-2 sostituisce tutto, anche la frizione e la trasmissione: se ci togli l'elettrico è la fine, non funziona. Io, nel mio modesto piccolo, mi sono fatto sta ricerca che, per-carità-di-dio non vuol essere nulla di che, però, almeno, dà una qualche idea: http://www.quattroruote.it/auto/GuidaAcquisto/auto_nuove/sintesi.cfm?codmar=91&codmod=3241&codall=54330&annoxx=2001&mesexx=9 e http://www.quattroruote.it/auto/GuidaAcquisto/auto_nuove/sintesi.cfm?codmar=103&codmod=3471&codall=61972&annoxx=2004&mesexx=1

La C3 automatica è l'unico 1.4 automatico che ho trovato: pesa quasi 300 (!) kili di meno, ha una cilindrata unitaria leggermente minore (1360 contro 1500) e quindi DOVREBBE avere consumi e prestazioni ALMENO simili e invece... beh, giudicate voi. Velocità max 162km/h contro 170km/h (Prius); 0-100 17.7 secondi contro 10,9 (Prius); consumo urbano 9,7
extraurbano 5,5 misto 7,1 contro urbano 5,0 extraurbano 4,2 misto 4,3 (Prius); ripresa da 80-120 in 8,4 sec. (Prius), sconosciuto per la C3. Aggiungiamo poi che la C3 è pure 60 centimetri più corta della Prius (quindi con abitabilità interna e volumi di carico nettamente inferiori) e possiamo dedurne che la piccola francese ne esce quantomeno molto male. Questo non per dire che TUTTO il vantaggio della Prius risiede nel THS-2 ma che in buona parte è così. Magari la C3 ha un automatico ed un motore schifosissimi ma, insomma, pesa 300kili di meno è più piccola e monta pneumatici 185/60/15 in luogo dei 195/55/16 della Prius. Onestamente non saprei che dire...

Emanuele
« Ultima modifica: Giugno 24, 2004, 19:11:26 pm da Vanquish »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Giugno 24, 2004, 18:44:20 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Tiro solo un altro sasso prima di scappare ( Grin ):

come tutti gli oggetti ipertecnologici, sono auto che sul mercato dell'usato varranno zero, e questo e' da tenere in considerazione come costo.

La prius 1 e' oggi invendibile, come lo sara' fra qualche anno l'odierna Prius II.  

Scaduti gli anni di garanzia, poi, varra' meno di una duna incidentata col motore fuso e forse non sara' piu' nemmeno riparabile perche' i pezzi di ricambio non esisteranno piu'. Con buona pace della salvaguardia dell'ambiente....  Roll Eyes
Con le argomentazioni siamo "alla frutta" Grin.... Ma Mauring non è quel signore che aveva pronosticato che tutti coloro che parlavano bene della Prius non l'avrebbero mai acquistata? Se ne stanno vendendo tante in tutto il mondo e persino in Italia.
La sua previsione sull'usato ha lo stesso destino, in quanto è legata la successo dell'auto nuova. E se non ci saranno problemi di affidabilità, dato il successo di vendite ma anche di critica della Prius, sono convinto che l'usato rierverà sorprese molto piacevoli ai possessori.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Vanquish
Giugno 24, 2004, 18:46:35 pm
Utente standard, V12, 738 posts
veramente in questo ha ragione il Mauring: c'è un interessante articolo su Auto di questo mese , dove spiega che si sta andando incontro ad un grossissimo problema: le auto sono infarcite di elettronica, ma dopo 6-7 anni NESSUNO produce più certe parti di elettronica (chi produce una scheda madre che vada bene per un Pentium III 500 Mhz?)
per cui si trovano le bielle per una 131 del 1978..ma NON le centraline elettroniche di una BMW del 1994...
magari i Jap son più furbi, ma il pericolo esiste...

L'informatica è il mio settore, quindi Mau sfonda una porta aperta. Io però mi faccio una domanda: se Toyota mi garantisce 8 anni tutto il sistema ibrido, significa che se mi si scassa qualcosa me la sostituisce in garanzia, giusto? E se me la sostituisce in garanzia vuol dire che ce l'ha o ha previsto di avercela. Inoltre le Prius 2 si venderanno anche nei prossimi 4-5 anni prima dell'arrivo del nuovo modello e di auto ibride più evolute: anche quelle vendute tra 4 anni avranno garanzia di 8, ergo dovrei tenere l'auto per più di 14-15 anni. Ma, consentitemi, tra 15 anni, come si dice a Roma, beato chi c'ha n'occhio! (ovvero sia: hai voglia ad arrivarci a 15 anni!).

Tutte considerazioni legittime per carità, però, insomma, è il caso di essere pure un secondo realisti. Certo che le BMW del 94 che non si trovano i pezzi...  Tongue

Emanuele
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Vanquish
Giugno 24, 2004, 18:54:46 pm
Utente standard, V12, 738 posts
il "se anche quello che dici è vero" è un espressione infelice....capisco il dissentire, ma il dare del bugiardo no...
e non ho detto "sarà senz'altro cosi" ma ho detto "il pericolo esiste, magari i jap son più furbi"..
mi pare evidente la differenza.

Dài ragazzi non litigate, ci bastiamo io e il Mau-mau!  Cheesy Grin Dài Valerio, magari non era una insinuazione sulla veridicità di quel che dici: guarda geppero, Mariner (Valerio) è persona molto seria e non ha mai sparato fesserie... almeno non che io sappia!  Grin Grin Grin SCHERZO!!! Wink
« Ultima modifica: Giugno 24, 2004, 19:14:06 pm da Vanquish »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Vanquish
Giugno 24, 2004, 19:22:03 pm
Utente standard, V12, 738 posts
Il motivo per cui non l'hanno fatta Diesel è che altrimenti non l'avrebbero potuta vendere in California, dove le vetture a gasolio non sono commercializzabili.
Dal momento che questa è la ragione principale per cui l'hanno fatta...

Vero ma oramai Prius sta diventando un fenomeno di portata mondiale e anche le pietre sanno che l'Europa è DIESEL. Scommetto che ne vedremo delle belle e sono fiducioso di poter trovare nuove motorizzazioni ibride a nafta nel futuro prossimo.
« Ultima modifica: Giugno 24, 2004, 19:23:59 pm da Vanquish »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Giugno 24, 2004, 21:19:45 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
comunque, secondo me, cìè un solo modo di risolvere la questione:
pigliare due Prius, e su una disconnettere il generatore..in pratica farla andare con il solo benzina...alla fine misurare i consumi (sul serio, intendo con un serbatoio graduato NON con il computer di bordo, la lancetta o simili aggeggi)
cosi si vede effettivamente qual'è il contributo del sistema THS alla propulsione o se è solo una questione di motore studiato per prestazioni"risparmiose" o no..
magari, per riprova, gli si potrebbe affiancare una Prius con un "normale" benzina 1600 cc da 90 cv e cambio automatico.

Mariner, ma ti pare davvero credibile che il sistema ibrido Toyota anche soltanto apporti vantaggi minimali al motore atkinson (che non è una novità, peraltro)?
Se la risposta fosse positiva, mi spieghi perchè alcun produttore di auto non cosruisce e non vende con ampi margini di guadagno vetture dotate di questa meraviglia meccanica?
Altra domanda: pensi davvero che un qualsiasi costruttore di auto affornti le spese immense, e i rischi connessi, per produrre e vendere un bluff sul piano tecnico in una società come la nostra? Quanto tempo pensi che reggerebbe questa sorta di raggiro tecnologico? Quanto tempo la concorrenza ci metterebbe a dimostrare che è un assurdo?
Affronterebbe una costosa campagna promozionale solo per far provare le vetture sapendo, tra l'altro, che di Prius ne potrà vendere comunque poche visto che si tratta di una vettura fatta per essere costruita in produzione limitata? Non ti sembra che questo sia un investimento per poi guadagnare con le versioni ibride della gamma normale di Toyota dotate di questa tecnologia?
Se ci pensi anche tutta la ragion d'essere di Prius non è basata sul guadagno che la casa ne può ottenere, ma nel preparare l'utenza alle Toyota "ibride" di massa! Come puoi pensare che sia un bluff? Perchè Mercedes debutterà agli inizi del prossimo anno con un fuoristrada (GST) ibrido, diesel elettrico?

Davvero non capisco come si possa anche solo ipotizzare una cosa simile, a meno che tu non sei semlicemente incuriosito dall'avere una misura quantitativa esatta dell'efficienza della soluzione adottata, una curiosità soltanto che non mette in discussione la soluzione adottata. Io ti dico che a mio avviso per capire che la soluzione rende molto non c'è bisogno di alcuna prova ulteriore oltre a quella delle riviste e degli utenti che provano l'auto per intere settimana, senza contare quelli - e non sono pochi - che la guidano come propria auto tutti i giorni.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 24, 2004, 23:39:30 pm
Staff, V12, 23869 posts
Mariner, ma ti pare davvero credibile che il sistema ibrido Toyota anche soltanto apporti vantaggi minimali al motore atkinson (che non è una novità, peraltro)?
Se la risposta fosse positiva, mi spieghi perchè alcun produttore di auto non cosruisce e non vende con ampi margini di guadagno vetture dotate di questa meraviglia meccanica?
Altra domanda: pensi davvero che un qualsiasi costruttore di auto affornti le spese immense, e i rischi connessi, per produrre e vendere un bluff sul piano tecnico in una società come la nostra? Quanto tempo pensi che reggerebbe questa sorta di raggiro tecnologico? Quanto tempo la concorrenza ci metterebbe a dimostrare che è un assurdo?
Affronterebbe una costosa campagna promozionale solo per far provare le vetture sapendo, tra l'altro, che di Prius ne potrà vendere comunque poche visto che si tratta di una vettura fatta per essere costruita in produzione limitata? Non ti sembra che questo sia un investimento per poi guadagnare con le versioni ibride della gamma normale di Toyota dotate di questa tecnologia?
Se ci pensi anche tutta la ragion d'essere di Prius non è basata sul guadagno che la casa ne può ottenere, ma nel preparare l'utenza alle Toyota "ibride" di massa! Come puoi pensare che sia un bluff? Perchè Mercedes debutterà agli inizi del prossimo anno con un fuoristrada (GST) ibrido, diesel elettrico?

Davvero non capisco come si possa anche solo ipotizzare una cosa simile, a meno che tu non sei semlicemente incuriosito dall'avere una misura quantitativa esatta dell'efficienza della soluzione adottata, una curiosità soltanto che non mette in discussione la soluzione adottata. Io ti dico che a mio avviso per capire che la soluzione rende molto non c'è bisogno di alcuna prova ulteriore oltre a quella delle riviste e degli utenti che provano l'auto per intere settimana, senza contare quelli - e non sono pochi - che la guidano come propria auto tutti i giorni.
mi spieghi per favore dove avrei detto che è un bluff? ho solo fatto un ipotesi di un possibile scenario di prova per quantizzare quali sono i singoli apporti delle varie componenti.
Chiamala curiosità..ieffettivamente NON contesto in risultato della Prius "in se", però esprimo, e mi sembra lecito, perplessità su quali potrebbero essere i risultati della stessa vettura alimentata con un semplice motore benzina ottimizzato per consumare poco

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 25, 2004, 08:41:22 am
Visitatore, , posts
veramente in questo ha ragione il Mauring: c'è un interessante articolo su Auto di questo mese , dove spiega che si sta andando incontro ad un grossissimo problema: le auto sono infarcite di elettronica, ma dopo 6-7 anni NESSUNO produce più certe parti di elettronica (chi produce una scheda madre che vada bene per un Pentium III 500 Mhz?)
per cui si trovano le bielle per una 131 del 1978..ma NON le centraline elettroniche di una BMW del 1994...
magari i Jap son più furbi, ma il pericolo esiste...

Il problema non riguarda solo l'elettronica, ma anche la plastica e in generale tutte le auto prodotte dai primi anni '70, quando i costruttori hanno cominciato a fare restyling su restyling e ad usare sempre più i materiali polimerici.  Ci sono grosse difficoltà a reperire anche parti relativamente semplici, come i fari posteriori e gli scudi paraurti in materiale plastico di modelli relativamente poco diffusi. E la situazione è destinata a peggiorare quando (finalmente, per certi altri versi) toglieranno di mezzo i demolitori.
Email  Loggato 
   Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Giugno 25, 2004, 09:00:18 am
Utente standard, V12, 5368 posts
mi spieghi per favore dove avrei detto che è un bluff? ho solo fatto un ipotesi di un possibile scenario di prova per quantizzare quali sono i singoli apporti delle varie componenti.
Chiamala curiosità..ieffettivamente NON contesto in risultato della Prius "in se", però esprimo, e mi sembra lecito, perplessità su quali potrebbero essere i risultati della stessa vettura alimentata con un semplice motore benzina ottimizzato per consumare poco

Tutto bene, per carità...Però se esprimi "perplessità su quali potrebbero essere i risultati della stessa vettura elimentata con un semplice motore a benzina ottimizzato per consumare poco" allora non avevo tutti i torti nell'interpretare i tuoi messaggi precedenti.
Io queste "perplessità" non le ho perchè non mi sembrano neppure verosimili. Anche se, nel bilancio dei vantaggi apportati dal sistema Ibrido Toyota, bisogna anche tenere conto del plus di prestazioni (soprattutto in ripresa) da esso consentito.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 25, 2004, 09:41:17 am
Visitatore, , posts
veramente in questo ha ragione il Mauring: c'è un interessante articolo su Auto di questo mese , dove spiega che si sta andando incontro ad un grossissimo problema: le auto sono infarcite di elettronica, ma dopo 6-7 anni NESSUNO produce più certe parti di elettronica (chi produce una scheda madre che vada bene per un Pentium III 500 Mhz?)
per cui si trovano le bielle per una 131 del 1978..ma NON le centraline elettroniche di una BMW del 1994...
magari i Jap son più furbi, ma il pericolo esiste...

Non mi ricordo chi ma esistono ditte specializzate che rifanno centraline ed elettronica ex-novo.......così come sono sorte ditte per il rifacimento di pezzi meccanici....

costano l'ira di dio però si potrà restaurare perfettamente anche una Thema del 1993 Wink
Email  Loggato 
   Re:Prime riflessioni Prius - Mini Story   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
geppero
Giugno 25, 2004, 09:56:16 am
Utente standard, L4, 126 posts
il "se anche quello che dici è vero" è un espressione infelice....capisco il dissentire, ma il dare del bugiardo no...
e non ho detto "sarà senz'altro cosi" ma ho detto "il pericolo esiste, magari i jap son più furbi"..
mi pare evidente la differenza.

Hai ragione, forse sono stato un po' troppo eccessivo, mi dispiace veramente... (però "se anche quello che dici è vero" è diverso da "quello che dici non è vero"). La sostanza del ragionamento tuttavia rimane immutata: il problema dei ricambi elettronici NON è un problema di Prius in particolare, e quindi non può essere usato per criticare SOLO la Prius.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 33 queries.