911 Visitatori + 6 Utenti = 917

DoguiPlus, Phormula, Losna, MRC, baranzo, &re@
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (2 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (7 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (219 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6079 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1113 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Tuning
| | |-+  Digital Tuning day.
Pagine: 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 49 Vai Giù Stampa
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mrk-Lupetto Back to the future
Giugno 16, 2004, 11:57:23 am
Utente standard, V12, 1262 posts
Shocked
vuoi scatenare la guerra dei paesaggi?Huh
questa nl'ho scattata sabato ad una gara di regolarità auto storiche...
[imgt]http://mrk993gt2.altervista.org/storiche_095.jpg[/img]
più avanti anche le foto delle macchine...
« Ultima modifica: Giugno 16, 2004, 14:05:27 pm da alura »

Forse il denaro non dà la felicità, ma aspettando che la felicità arrivi è un bel modo per passare il tempo.
mrk993gt2@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 16, 2004, 11:59:09 am
Utente standard, V12, 58808 posts
bel paesaggio complimenti dove si trova questa X rossa che voglio vederla dal vivo?? Tongue Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mrk-Lupetto Back to the future
Giugno 16, 2004, 12:03:35 pm
Utente standard, V12, 1262 posts
[imgt]http://mrk993gt2.altervista.org/storiche_098.jpg[/img]
questa si vede???  Huh Huh Huh spero di sì  Cry Cry Cry
« Ultima modifica: Giugno 16, 2004, 14:05:53 pm da alura »

Forse il denaro non dà la felicità, ma aspettando che la felicità arrivi è un bel modo per passare il tempo.
mrk993gt2@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 16, 2004, 12:06:20 pm
Visitatore, , posts
Nella prima foto il paese che si vede è Vignale monferrato, vero?
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mrk-Lupetto Back to the future
Giugno 16, 2004, 12:12:42 pm
Utente standard, V12, 1262 posts
credo sia vignale (cacchio bravo!) cmq per più sicurezza conviene chiedere al cavalier cristiano (cristiano eh nn berlusconi!!!) Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Forse il denaro non dà la felicità, ma aspettando che la felicità arrivi è un bel modo per passare il tempo.
mrk993gt2@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 16, 2004, 13:39:41 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Ti dico solo che qua da noi pure il GTV rientra nel "bollino blu"....e ti assicuro che di Panda, al minimo, ne stermina a volontà......

Ah...tra parentesi....Rimappare non significa prendere e cancellare TUTTA la centralina (che ha migliaia di dati)....si prende e si cambiano semplicemente alcuni parametri in certe precise condizioni.....

basta non toccare i parametri che vengono utilizzati durante le prove di inquinamento (ciclo standard) e vualà.....si rientra.....
NOn ho chiara una cosa... se io modifico i parametri di potenza, sfrutto quel range che la casa lascia per garantire la massima sicurezza ai motori, anche in condizioni di uso gravoso e prolungato. Se però aumento le iniezioni e ipotizziamo che modificando l'aspirazione immetta più aria, come faccio a rispettare i parametri della revisione o del bollino blu??

O non ci rientro o il bollino blu ha un margine enorme, quindi è una mezza bufala Undecided

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Giugno 16, 2004, 13:40:42 pm
Visitatore, , posts
Io avevo citato una valvola di sovrappressione, qualcuno poi (O' Commissà?) ha tirato in ballo la wastegate, che poi ho citato anch'io in scia....

Certo, non c'è una girante "motrice", il moto è trbamite cinghia, la pressione da limitare è quella fra compressore e camera di scoppio...

RincoglioLosna........

Io non ho ancora partecipato a questa discussione.....  Tongue
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 16, 2004, 13:53:34 pm
Visitatore, , posts
NOn ho chiara una cosa... se io modifico i parametri di potenza, sfrutto quel range che la casa lascia per garantire la massima sicurezza ai motori, anche in condizioni di uso gravoso e prolungato. Se però aumento le iniezioni e ipotizziamo che modificando l'aspirazione immetta più aria, come faccio a rispettare i parametri della revisione o del bollino blu??

O non ci rientro o il bollino blu ha un margine enorme, quindi è una mezza bufala Undecided

Allora....come ho già detto prima la riprogrammazione non è totale di ogni parametro (sono matrici da migliaia e migliaia di dati......)...ma si cambiano i parametri in alcuni "punti" strategici, ad esempio aumentando tempi e portata di iniezione a massimo carico....e/o spostando il limitatore...

come ha detto Phormula il test dei gas di scarico lo fanno al minimo....per rientrarci basta NON modificare i parametri per la gestione del minimo....anche nel caso di modifiche più serie, o tuttalpiù di fare piccoli aggiustamenti....

il bollino blu ha un margine enorme....pensa che il limite di CO2 per il GTV è 3g/kW....e cioè quasi 300g/km....quando i motori moderni stanno sui 150-160g/km

un'altra cosa....una rimappatura come dio comanda va fatta in tempo reale.....non con un programma definito a priori....in quanto nessun motore è uguale ad un'altro....
« Ultima modifica: Giugno 16, 2004, 13:54:54 pm da diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 16, 2004, 13:56:54 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 16, 2004, 13:58:31 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Allora....come ho già detto prima la riprogrammazione non è totale di ogni parametro (sono matrici da migliaia e migliaia di dati......)...ma si cambiano i parametri in alcuni "punti" strategici, ad esempio aumentando tempi e portata di iniezione a massimo carico....e/o spostando il limitatore...

come ha detto Phormula il test dei gas di scarico lo fanno al minimo....per rientrarci basta NON modificare i parametri per la gestione del minimo....anche nel caso di modifiche più serie, o tuttalpiù di fare piccoli aggiustamenti....

il bollino blu ha un margine enorme....pensa che il limite di CO2 per il GTV è 3g/kW....e cioè quasi 300g/km....quando i motori moderni stanno sui 150-160g/km

un'altra cosa....una rimappatura come dio comanda va fatta in tempo reale.....non con un programma definito a priori....in quanto nessun motore è uguale ad un'altro....
Il bollino blu lo fanno anche tra i 2000/2500rpm....cmq se non passasse il bollino blu non passerebbe la revisione... diciamo che il rischio non è trascurabile Roll Eyes

P.S: Grazie Barn per le info sulla DT..sei l'unico che mi ha prestato attenzione Tongue Tongue Tongue Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 16, 2004, 14:00:28 pm
Visitatore, , posts
Il bollino blu lo fanno anche tra i 2000/2500rpm....cmq se non passasse il bollino blu non passerebbe la revisione... diciamo che il rischio non è trascurabile Roll Eyes

ma anche se fosse a 6000 giri non ci sarebbero molti problemi......una volta che il preparatore sa la procedura standard si adegua di conseguenza.......
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Giugno 16, 2004, 14:10:18 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
un'altra cosa....una rimappatura come dio comanda va fatta in tempo reale.....non con un programma definito a priori....in quanto nessun motore è uguale ad un'altro....

OK, mi pare di aver capito che è ormai la terza volta che da DT mi prendono per i fondelli vendendomi un prodotto che non esiste in quanto non realizzabile.

Diabo, posso mandare per mail alla DT la tua tesi con la quale giustifichi l'impossibilità di aumentare le potenze sugli aspirati senza aumentare l'immissione di aria? Dopo avermi preso in giro per ben tre volte sono curioso di vedere come si giustificano. Se mi dai il tuo OK lo passo a loro e se la risposta di DT non è convincente do in mano la pratica al mio legale, voglio proprio vedere come va a finire sta truffa.

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 16, 2004, 14:14:11 pm
Visitatore, , posts
OK, mi pare di aver capito che è ormai la terza volta che da DT mi prendono per i fondelli vendendomi un prodotto che non esiste in quanto non realizzabile.

Diabo, posso mandare per mail alla DT la tua tesi con la quale giustifichi l'impossibilità di aumentare le potenze sugli aspirati senza aumentare l'immissione di aria? Dopo avermi preso in giro per ben tre volte sono curioso di vedere come si giustificano. Se mi dai il tuo OK lo passo a loro e se la risposta di DT non è convincente do in mano la pratica al mio legale, voglio proprio vedere come va a finire sta truffa.

Barn

Fai pure....non ho timori.....almeno così capisco come fanno a bruciare più benzina andando in debito d'ossigeno.......

e soprattutto VAI A FARTELA RULLARE da un'altra parte......

per precisazione....solo ha questo giro ti han tirato la "sola"....perchè con la Porsche l'incremento di centralina ci sta tutto, essendo turbo.....
« Ultima modifica: Giugno 16, 2004, 14:16:21 pm da diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 16, 2004, 14:19:53 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
ma anche se fosse a 6000 giri non ci sarebbero molti problemi......una volta che il preparatore sa la procedura standard si adegua di conseguenza.......
si ma il bollino blu lo fai da un picio qualunque...

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Digital Tuning day.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Giugno 16, 2004, 14:24:34 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
Fai pure...

Ok, tks. Ho mandato a info@digitaltuning.ch la seguente mail. Vediamo un po' che ci scrivono:

Egregi Signori buongiorno,

Mi chiamo Marco Zaccaria e lo scorso lunedi' ho portato per una modifica della
centralina la mia Mini Cooper S e la mia Ferrari 550 Maranello.

Discutendo con degli amici, una corrente sostiene che gli incrementi di potenza
da voi indicati sono irragiungibili soltanto modificando i parametri della centralina
su dei motori aspirati quali quelli delle mie due automobili. A difesa della loro tesi
mi hanno mandato la seguente mail che vi quoto qui sotto e alla quale gradirei
un vostro cortese commento sia generico che tecnico.

Quoto:

Allora....come ben sai i motori devono lavorare con coefficiente stechiometrico (rapporto aria/benzina) prossimo a 14,7 per ragioni di inquinamento (a cui corrisponde un lambda=1 con lamda che è : (rapporto stechiometrico usato)/(rapporto stechiometrico ideale) )....

Ora...lambda=1 si usa per minimizzare l'inquinamento...ma non è il massimo per quando riguarda la potenza e i consumi....per la prima si ha il massimo per lambda=0,9 (che però causa un aumento considerevole degli HC) mentre i consumi si minimizzano per lambda=1,1-1,2 (che però mandano fuori controllo i NOx),

Fatta questa premessa agendo solo di centralina su una aspirato l'unico parametro che puoi variare è la quantità dell'iniezione.....in modo da spostare lambda da 1 a 0.9.....questo in teoria, perchè nella pratica i motori ad alto regime lavorano già con miscela un poco "grassa" per ragioni di affidabilità (lambda=0,95 ca.)

Andare oltre lambda=0,9 NON conviene...sia perchè non si ottiene più potenza, sia perchè la combustione molto incompleta porta alla formazione di fumo.

E arricchire di così poco la miscela non porta ad aumenti significativi....ma al max, ad essere ottimisti, un 3-4% in più.........

L'unico modo per spremere un 15-20% da questi 2 motori è permettendogli di ingurgitare molta più aria, e di conseguenza di riuscire a vruciare più benzina, tramite altre lavorazioni, che possono essere linee di scarico ad hoc, lavorazioni sui flussi della testata, aspirazione diretta, o nel caso della Mini, una diversa puleggia del compressore!..

Aggiungo, che molti motori benzina non hanno perso potenza nel passaggio Euro 3- Euro4, ne da Euro2 a Euro 3, segno che le normative non sono poi così castranti in fatto di potenza.....

l'unica cosa che è mutata considerevolmente è la risposta al pedale dell'acceleratore, che sembra fiacca per via della farfalla elettronica, che apre gradualmente invece di spalancare di botto come si faceva col filo......

Unquote

Ringraziandovi anticipatamente per la vostra attenzione, saluto cordialmente,

M. Zaccaria
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 49 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 33 queries.