594 Visitatori + 0 Utenti = 594


 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (22 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3077 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (117 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  m3 provata a 305km/h..
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Giù Stampa
   Re:m3 provata a 305km/h..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 03, 2004, 16:45:15 pm
Visitatore, , posts
A me pare che lo "slip factor" sia inferiore (2-3%), e comunque è dovuto alla deformazione dei pneumatici  (provo a fare il figo: isteresi)...

Sostanzialmente, per Emi, accade che ad un giro di ruota/pneumatico non si produca più l'esatto sviluppo geometrico dello stesso, ma qualcosa in meno.  Ergo la velocità effettiva è leggermente inferiore a quella calcolabile geometricamente.


mmmhhhh.....non mi pare fosse per isteresi....mi pare vagamente di ricordare che c'entrasse qualcosa col CIR della ruota che è sotto il punto di contatto ruota-pneumatico....dovrei controllare un attimo Undecided
Email  Loggato 
   Re:m3 provata a 305km/h..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 03, 2004, 16:47:51 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:m3 provata a 305km/h..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 03, 2004, 16:49:12 pm
Visitatore, , posts
Il 10% mi pare impossibile.  Significherebbe che su una circonferenza media di un pneumatico di 2 metri, ad ogni giro si avrebbe uno "slittamento" di 20 centimetri.  Le gomme sono elastiche, ma non come l'elastico delle mutande! Grin

ora controllo sul libro di testo Wink

controllato.....il massimo dell'aderenza longitudinale si ha per un slittamento del 12-13% Wink
« Ultima modifica: Maggio 03, 2004, 16:52:55 pm da diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:m3 provata a 305km/h..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 03, 2004, 16:56:30 pm
Visitatore, , posts
ora controllo sul libro di testo Wink

controllato.....il massimo dell'aderenza longitudinale si ha per un slittamento del 12-13% Wink

Torna con le mie rimembranze. Non c'è solo l'isteresi, slitta proprio quando deve vincere la resistenza dell'aria. Magarinnon fino a raggiungere il max dell'aderenza, ma un pò slitta, alla fine un 5% mi sembra ragionevole.
« Ultima modifica: Maggio 03, 2004, 16:57:18 pm da Claudio53 »
Email  Loggato 
   Re:m3 provata a 305km/h..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 03, 2004, 17:01:26 pm
Visitatore, , posts
Torna con le mie rimembranze. Non c'è solo l'isteresi, slitta proprio quando deve vincere la resistenza dell'aria. Magarinnon fino a raggiungere il max dell'aderenza, ma un pò slitta, alla fine un 5% mi sembra ragionevole.

oltretutto l'attrito è inversamente proporzionale alla velocità.....va che è un bel casino lo pneumatico Lips Sealed Lips Sealed

c'è una formula che lo descrive alla perfezione (packeija o come si scrive) ma è lunga un'eternità Cry
Email  Loggato 
   Re:m3 provata a 305km/h..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 03, 2004, 17:02:33 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:m3 provata a 305km/h..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 03, 2004, 20:16:26 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
mi sembra di ricordare 5%,dopo vado a controllare....ad ogni modo questo slittamento è vero che c'è,ma in rettilineo a velocità costante mi vien da dire che sia solo deformazione...non ècomuqnue avvertibile sul tachimetro....il tachimetro segna i giri dei semiassi,se poi questi non sono proporzionali con il vero avanzamento lui non può saperlo!!!un pò come quando sgommo in quarta a 160 km/h sulla neve....ma in realtà a piedi andrei più forte! Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:m3 provata a 305km/h..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 03, 2004, 21:12:16 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
ho controllato sul testo "motori ad alta potenza specifica"!non è specifico sulla dinamica del veicolo,ma trae spunto da molti testi ingegneristici e quindi direi che è credibile...

"la massima trazione motrice o frenante si raggiunge dunque per valori di scorrimento piuttosto bassi,dell'ordine di 0,15-0.30 per pneumatici di serie,ma di solo 0.02-0.04 per pneumatici di formula 1."!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:m3 provata a 305km/h..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 03, 2004, 21:14:41 pm
Visitatore, , posts
quindi 15-30% per le stradali e 2-4% nelle F1 Cheesy

quindi il 12.5% del mio grafico era ottimistico Smiley
Email  Loggato 
   Re:m3 provata a 305km/h..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 03, 2004, 21:26:48 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
quindi 15-30% per le stradali e 2-4% nelle F1 Cheesy

quindi il 12.5% del mio grafico era ottimistico Smiley

dipende tutto dalla deformabilità della gomma...una stradale con battistrada nuovo,molto scolpita,pressioni di gonfiaggio bassa e circonferenza di rotolamento basso può avere la max aderenza con slittamenti così alti!!!è una cosa che si nota molto bene quando si fanno le partenze ai semafori con le auto un pò vecchiotte con gomme vecchiotte(una macchina con delle michelin pilot 225/45 17" credo stia sul 15% o anche meno),si nota ad occhio che il max tiro lo si ha poco prima che la gomma inizi a fischiare...si avverte perfettamente l'incoerenza tra rpm e velocità ma si è catapultati in avanti letteralmente!!o anche in frenata..tutto questo è dovuto alla deformabilità del pneumatico,di quanto si achiaccia la parte a contatto con l'asfalto e di quanto si deformano i tasselli tangenzialmente all'asfalto...con una F1 grazie alle slick gli effetti sono molto meno avvetibili!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 32 queries.