551 Visitatori + 4 Utenti = 555

Makke, alura, DoguiPlus, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2355 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Come si stava larghi in questo 1300cc
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re:Come si stava larghi in questo 1300cc   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 13, 2004, 14:50:36 pm
Visitatore, , posts
Ricordo la Simca 1000 di mio nonno...
Grigio argento metallizzato, interni in finta pelle rosso mattone, cromature in ogni dove... quell'auto non smise mai di puzzare di nuovo....

Finì in pressa dopo la morte di mio nonno con solo 30000 km all'attivo indieci anni di onorato servizio... che delitto  Cry

Orrore orrendo, delitto e sciagura!!  Cry

Prima o seconda serie ?



« Ultima modifica: Aprile 13, 2004, 14:51:35 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Invece io credo che sia stata una delle medie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Aprile 13, 2004, 16:21:44 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
ok , grazie delle info ! però , senza offesa , era davvero bruttina come linea......

piu' interessanti all'epoca, linea gradevole (guarda qual'era la concorrenza...) spaziosissima, linee pulite abbastanza aerodinamica (un cx di 0,36 molto buono all'epoca) piuttosto potente, il suo 1.300 con 2 carburatori doppio corpo erogava 82 CV e sfiorava i 170 battendo addirittura (di pochissimo pur disponendo di meno cavalleria) sia la Giulia 1300 Super che la Giulietta 1300.
Era uno dei primi motori con accensione elettronica in quella classe, e la tenuta di strada era davvero eccellente (unita al gran comfort da vettura di livello superiore)
2 grossi difetti, rumorosita' del motore elevata e manovrabilita' cambio pessima.
Mia madre dopo alcuni anni ebbe la Solara 1.5 diretta discendente trivolumizzata (l'esempio piu' felice di queste operazioni comuni alla fine degli anni 70 quando la moda delle 2 volumi aerodinamiche svani', forse l'esempio piu' "infelice" invece rimane quello della bruttissima Lancia Trevi derivata dall'interessante Beta berlina)
La Simca-Chrysler (divenuta poi Talbot) prima di sparire nell'oblio mise a segno un'ottimo successo commerciale (comunque anche la 1307 e la Solara vendettero decentemente, se ne vedevano parecchie in giro) con l'eccellente Horizon che addirittura per qualche tempo vendette anche piu' della Golf.
A me capita ogni tanto di vedere qualche "Horizon" Americana (che qui assunse diversi nomi a seconda dell'allestimento, Dodge Omni, Plymouth Horizon, Chrysler Vista) che qui erano equipaggiate o con un propulsore base da 1.7 litri o uno da 2.2. (la gamma Europea partiva da un 1.1 litri fino ad un 1.6 ed in seguito un 1.9 diesel)
La vettura (qui considerata praticamente una city car) fu popolarissima, se ne vendettero milioni e questo e' il motivo per il qualche ancora se ne vede in giro qualcuna che mi riporta indietro con la memoria.....

Ecco una Dodge Omni....



Saluti!!!
« Ultima modifica: Aprile 13, 2004, 16:26:06 pm da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Invece io credo che sia stata una delle medie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 13, 2004, 16:30:47 pm
Visitatore, , posts
............. piuttosto potente, il suo 1.300 con 2 carburatori doppio corpo erogava 82 CV e sfiorava i 170 battendo addirittura (di pochissimo pur disponendo di meno cavalleria) sia la Giulia 1300 Super che la Giulietta 1300.

Quella di cui parli era la 1307 S.

Pero' la piu' diffusa da noi era la 1307 GLS, con un solo carburatore doppio corpo e 68 cavalli.

Ciao !
Email  Loggato 
   Re:Invece io credo che sia stata una delle medie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 13, 2004, 16:40:13 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
(la gamma Europea partiva da un 1.1 litri fino ad un 1.6 ed in seguito un 1.9 diesel)

Han fatto pure la Talbot-Lotus su base Horizon ... una bella bestiola ...

In Svizzera c'era anche una 2.0 se non vado errato ...
« Ultima modifica: Aprile 13, 2004, 16:41:57 pm da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Invece io credo che sia stata una delle medie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 13, 2004, 16:50:34 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
In Svizzera c'era anche una 2.0 se non vado errato ...

Ho cannato in pieno ... eccoli qua i motori

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Come si stava larghi in questo 1300cc   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 13, 2004, 16:50:48 pm
Visitatore, , posts
A me piaceva tanto l'utilitaria, oggi si direbbe la segmento A Sunbeam (venduta dalla rete Simca), che fecero prima della Talbot Samba (che invece era una variante della Peugeot 104). A gasarmi della Sunbeam era il fatto che aveva la trazione posteriore e nella variante Lotus aveva un motore due litri.

Un motore del genere sotto il cofano e la trazione dietro su una macchina lunga poco più di tre metri voleva dire guidare praticamente sempre in controsterzo.
Email  Loggato 
   Re:Invece io credo che sia stata una delle medie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 13, 2004, 16:51:54 pm
Staff, V12, 89691 posts
Han fatto pure la Talbot-Lotus su base Horizon ... una bella bestiola ...

In Svizzera c'era anche una 2.0 se non vado errato ...

La versione Lotus era su base Sunbeam e montava un 2.2 se non sbaglio...cmq era TP Grin Se ne vede una, nera, nei 991 Racing dove corre Emi! Eccola qua (un po' nascosta...)

* ggg1677_DSC01631.jpg (69.48 KB - scaricato 0 volte.)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Invece io credo che sia stata una delle medie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 13, 2004, 16:52:11 pm
Visitatore, , posts
Han fatto pure la Talbot-Lotus su base Horizon ... una bella bestiola ...

In Svizzera c'era anche una 2.0 se non vado errato ...

Si, la Sumbeam-Lotus.

Sembrava una Horizon, ma era tutt'altra cosa  Smiley

A cominciare dalla trazione posteriore  Shocked Cheesy



Email  Loggato 
   Re:Come si stava larghi in questo 1300cc   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 13, 2004, 16:58:44 pm
Visitatore, , posts
vista girare in pista a Nizza Monferrato assicuro che è una figata . ha fatto dei numeri micidiali , al minimo scoppiettava come la moka della nonna ma il tizio a bordo aveva l'aria di divertirsi come un matto. all'ultimo giro ha fatto un 360 completo all'sucita di una curva ed è ripartito sgasando come un disperato. applauso a scena aperta ed all'arrivo tifo quasi da stadio.
Email  Loggato 
   Re:Invece io credo che sia stata una delle medie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Aprile 13, 2004, 17:20:25 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Quella di cui parli era la 1307 S.

Pero' la piu' diffusa da noi era la 1307 GLS, con un solo carburatore doppio corpo e 68 cavalli.

Ciao !

Scusa non ricordavo bene la differenziazione delle sigle (i quattroruote sono rimasti in Italia!!!) ma ricordavo che la versione piu' diffusa fosse il 1300 da 82 CV (gli italiani volevano piu' cavalli a parita' di cilindrata per ragioni fiscali..ehehe) non c'era anche un 1500???
« Ultima modifica: Aprile 13, 2004, 17:22:34 pm da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Come si stava larghi in questo 1300cc   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Aprile 13, 2004, 19:12:48 pm
Utente standard, V12, 14288 posts
Orrore orrendo, delitto e sciagura!!  Cry

Prima o seconda serie ?





questo modello lo abbiamo avuto per circa 2 mesi (doveva essere nel 1983)...ma poi lo abbiamo venduto perchè era a benzina (e a casa mia sono tutti allergici a questa sostanza Undecided Undecided Undecided)

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Come si stava larghi in questo 1300cc   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 13, 2004, 23:48:58 pm
Staff, V12, 32956 posts
E com'è che ti lasceranno intossicare con una Boxster allora?
Hai minacciato di tirarli tutti sotto col pulmann quando meno se lo aspettano?
Grin Grin Grin Grin Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Come si stava larghi in questo 1300cc   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
roberto.c
Aprile 14, 2004, 11:33:53 am
Utente standard, V12, 539 posts
Citato da: mauring
Chi se la ricorda ?

Simca 1307 GLS.

Ce l'aveva il papa' di un mio amico.
Veramente spaziosa e comoda.

Peccato per il tremendo rumore di aste e bilancieri tipico dei motori Simca  Sad

Citazione

Era favoloso (per quegli anni ... ed ancora oggi) il movimento di ribaltamento del sedile posteriore: grazie ad un sistema di leverismi, abbattendo lo schienale il cuscino automaticamente traslava in avanti abbassandosi e scomparendo nel pozzetto destinato ai piedi dei passeggeri posteriori.
Era in anticipo di trent'anni! Wink

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Come si stava larghi in questo 1300cc   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Aprile 14, 2004, 12:31:41 pm
Utente standard, V12, 14288 posts
E com'è che ti lasceranno intossicare con una Boxster allora?
Hai minacciato di tirarli tutti sotto col pulmann quando meno se lo aspettano?
 Grin Grin Grin Grin Grin

perchè la copro io per me Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Come si stava larghi in questo 1300cc   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Aprile 15, 2004, 19:25:35 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
qell'obrobrio azzurrino lo aveva anche mio padre..... per riuscire a fare le curve metteva un macigno nel baule. Grin Grin Grin Grin Shocked

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 33 queries.