262 Visitatori + 1 Utente = 263

Velo
 auto per la figlia
 Mondo Auto (62 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (65 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (629 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4990 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (558 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 29, 2004, 19:05:56 pm
Visitatore, , posts
non c'entra molto il materiale...quello che conta è che la sezione passa da una C ad una D, cioè da un anello chiuso ad uno aperto...
a meno che non sia proprio di cartone...un contributo lo dà...anche perchè , comunque, l'hard top, anche se di vetroresina (che non è poi questa ciofeca di materiale..dipende poi dal tipo di vetroresina) ha comunque delle dimensioniabbastanza rilevanti.
é lo stesso principio per cui i parabrezza si incollano..anche se di vetro sottile, sono comunque abbastanza grandi..quindiil loro effetto si fa sentire..

Concordo.....oltretutto visto è imbullonato il discorso non fa una piega......

è un pò come la Barra Duomi....si chiude la struttura per renderla più rigida Cheesy
Email  Loggato 
   Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 30, 2004, 11:14:49 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 30, 2004, 11:21:48 am
Visitatore, , posts
bha , io un po di esperienza con un Hard Top alle spalle ce l'ho , sulla Fiat Barchetta per essere precisi.
A mio avviso è solo una questione psicologica .
L'Ht che avevo io era del tipo rigido , in lamiera . Era ancorato anteriormente alla cornice del parabrezza tramite i due ganci che servivano anche a chiudere la capotte.
Posteriormente aveva due " puntoni " che si infilavano negli alloggiamenti delle cinture di sicurezza  e veniva bloccato con due ganci che , a loro volta , venivano tenuti chiusi da due pulsanti a scorrimento come sicurezza. se il gancio destro non era serrato bene l'auto non s metteva in moto a causa di un sensore inserito nella struttura. Sempre a destra era presente il cablaggio dello sbrinatore.
Struttturalmente non cambiava nulla se non la sensazione di essere più protetti e su un'auto vera e non un giocattolo spider .
Ma come ho detto , era solo una sensazione psicologica .
Email  Loggato 
   Re:Mazda mx-5: torsioni telaio senza hard top   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 30, 2004, 11:47:55 am
Staff, V12, 24110 posts
Mah.... un conto è chiudere una struttura con un bel tubo (barra duomi) che lavora prevalentemente in compressione (e forse qualche volta in estensione), un conto è chiudere una struttura con una sorta di "U" rovesciata che si trova a lavorare in flessione, come una bella molla...

E poi mi pare che sia stato scritto che l'hardtop è ancorato al parabrezza con la chiusura a scatto, che certamente non ha la rigidità di quattro bei bulloni passanti....
Inoltre aggiungo: i bulloni passanti, quasi certamente, sono solidali alla scocca, e lavorano dentro boccole protettive in gomma nell'hardtop, onde evitare di "alesarne" i fori.   A questo punto, ciao solidalità....
no Paolo, quello che dici è corretto, ma comunque cambia...è lo stesso motivo per cui sulle portiere di alcune auto c'è un perno che impegna la struttura...
se prendi un quadrato e togli un lato..rispetto al quadrato chiuso, la rigidità non diminuisce del 25% ma di molto di più...
basta far la prova con una comunissima scatola di cartone..anche da scarpe...non è chiusa "vincolata"..ma la differenza è immedita...poi è logico che se nazichè un tettuccio in resina ci piazzo un rollbar in tubi in acciaio speciale di grosso diametro..è un'altra storia...ma già quel poco basta..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 24 queries.