612 Visitatori + 5 Utenti = 617

TonyH, &re@, DoguiPlus, Emi, alura
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (25 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ferrari 360GTC
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Ferrari 360GTC   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Dicembre 23, 2003, 15:02:55 pm
Visitatore, , posts
Dal sito della ferrari rubo quetse 3 immagini della nuova 360GTC

e qui c'è la scheda tecnica  Shocked Shocked Shocked

bo ragazzi vi saluto che mi è arrivato una lavorone da fare e che continuerò a gennaio appena rientro.....ci sentiremo di sera......ciaoooooo
<<< link >>>
[imgx]http://www.ferrari.com/cmc_upload/1/610/948/484/360-GTC_3_490.jpg[/img]
[imgx]http://www.ferrari.com/cmc_upload/1/610/948/482/360-GTC_1_490.jpg[/img]
[imgx]http://www.ferrari.com/cmc_upload/1/610/949/029/360-GTC_7_490.jpg[/img]
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2003, 16:34:57 pm da alura »
Email  Loggato 
   Re:Ferrari 360GTC   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 23, 2003, 15:27:01 pm
Utente standard, V12, 58835 posts
Unica delusione.... quella leva del cambio in posizione tradizionale..... Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Sad

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ferrari 360GTC   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 23, 2003, 15:44:46 pm
Visitatore, , posts
Certo che se anche una macchina come la 360 la devi riempire di tubi per farla stare insieme quando la strapazzi, le auto che usiamo tutti i giorni sono gelatina di frutta Huh
Email  Loggato 
   Re:Ferrari 360GTC   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Dicembre 23, 2003, 16:33:57 pm
Global Moderator, V12, 27555 posts
Penso che quei tubi servano più che altro a greare una gabbia di sicurezza adatta all'uso in pista più che a tenerla insieme...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ferrari 360GTC   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 23, 2003, 16:37:39 pm
Visitatore, , posts
Penso che quei tubi servano più che altro a greare una gabbia di sicurezza adatta all'uso in pista più che a tenerla insieme...

D'accordo, ma vuol dire che se si cappotta, la versione normale si sfascia. E allora sulle strade Huh
Email  Loggato 
   Re:Ferrari 360GTC   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 23, 2003, 16:41:14 pm
Staff, V12, 23727 posts
D'accordo, ma vuol dire che se si cappotta, la versione normale si sfascia. E allora sulle strade Huh

Non è proprio così Claudio  Wink E' chiaro che le misure di sicurezza di una macchine che corre in pista sono mooolto più elevate  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ferrari 360GTC   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Dicembre 23, 2003, 16:43:10 pm
Global Moderator, V12, 27555 posts
D'accordo, ma vuol dire che se si cappotta, la versione normale si sfascia. E allora sulle strade Huh

Ma dai, cosa c'entra l'uso su strada con l'uso in pista? Un'auto da pista è fatta per andare al limite e le cellule di sopravvivenza che servono a proteggere il pilota possono abere una certa utilità solo se abbinate a cinture a 5 punti. Oltretutto lo stesso vale anche per le auto da rally.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ferrari 360GTC   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Dicembre 23, 2003, 16:51:58 pm
webmaster, V12, 51193 posts
Ma dai, cosa c'entra l'uso su strada con l'uso in pista? Un'auto da pista è fatta per andare al limite e le cellule di sopravvivenza che servono a proteggere il pilota possono abere una certa utilità solo se abbinate a cinture a 5 punti. Oltretutto lo stesso vale anche per le auto da rally.

Comunque questa cosa un pochino fa pensare pure me. Tanto ormai le cinture sono obbligatorie. Perche non passare ai 4-5 punti con cellule di sicurezza cosi'. Ovviamente non con tubi a vista ed adeguatamente protetti, senno ci vuole pure il casco.

Sarebbe bello riuscire a non rimanere spappolati in un grosso tamponamento....

L'unico dubbio rimane l'innalzamento dei pericoli se uno non si mette scrupolosamente le cinture. Ma dovrebbe già farlo.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Ferrari 360GTC   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Dicembre 23, 2003, 17:02:49 pm
Global Moderator, V12, 27555 posts
Comunque questa cosa un pochino fa pensare pure me. Tanto ormai le cinture sono obbligatorie. Perche non passare ai 4-5 punti con cellule di sicurezza cosi'. Ovviamente non con tubi a vista ed adeguatamente protetti, senno ci vuole pure il casco.

Sarebbe bello riuscire a non rimanere spappolati in un grosso tamponamento....

L'unico dubbio rimane l'innalzamento dei pericoli se uno non si mette scrupolosamente le cinture. Ma dovrebbe già farlo.

Tanto per cominciare con le cinture a 5 punti non sei semplicemente legano, sei incollato al sedile in modo da impedire qualsivoglia movimento. Le cinture normali hanno una fase di deformazione progressiva, quelle no quindi in caso di incidente la decelerazione che il corpo subisce è maggiore di quella con cinture normali, ed i danni che un fisico non allenato subirebbe sono maggiori di quelli che subirebbe in un irto con cinture ed airbag. La cosa non è tanto semplice...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ferrari 360GTC   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Dicembre 23, 2003, 17:10:31 pm
webmaster, V12, 51193 posts
Tanto per cominciare con le cinture a 5 punti non sei semplicemente legano, sei incollato al sedile in modo da impedire qualsivoglia movimento. Le cinture normali hanno una fase di deformazione progressiva, quelle no quindi in caso di incidente la decelerazione che il corpo subisce è maggiore di quella con cinture normali, ed i danni che un fisico non allenato subirebbe sono maggiori di quelli che subirebbe in un irto con cinture ed airbag. La cosa non è tanto semplice...

Si si certo... lo so...

Ma cosa mi serve questo se poi un camion mi investe di lato, o peggio finisco schiacciato tra due bestioni (ammesso che la cellula possa comunque reggere).

Al Centro Sicurezza Fiat stanno incominciando ad eseguire le prove di compatibilita. Ovvero crash test non contro una barriera deformabile ma tra macchine di stazza diversa (ma anche uguale).

Hanno provato un frontale a 70 tra due stilo sw. Inutile che ti dica che non sarebbe salvato nessuno, ne nei posti davanti ne in quelli dietro.

Insomma... alla fine si arriva a dover scegliere un compromesso tra cedibilita della struttura e resistenza della stessa.

Scegliere se rimanere vittima delle accelerazioni o delle lamiere.

Bel dilemma..... nel dubbio penso preferirei la prima...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Ferrari 360GTC   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 23, 2003, 18:29:36 pm
Visitatore, , posts
Peraltro io credo che le cellule di quel tipo, potrebbero creare enormi problemi in caso di salvataggio...

Nel senso che già così spesso sono necessarie ore di lavoro con i flex etc. etc. Immaginate a dover intervenire per tirar fuori qualcuno intrappolato in una struttura del genere accartocciata, magari attacato con una cintura "racing"
Email  Loggato 
   Re:Ferrari 360GTC   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Dicembre 23, 2003, 20:03:04 pm
Utente standard, V8, 301 posts
Ari Vatanen sopravvisse il suo terribile incidente durante il Safari dell'86 (?) con la Peugeot 205 Gruppo B SOLO grazie alla cellula di sopravvivenza - alla fine del suo tremendo volo era rimasta solo quella.

Un tizio che conoscevo di vista equipaggiò (si parla del 1993-1994) la sua Porsche 911 Carrera 4 con lo stesso roll cage che utilizzava da regolamento sulla sua Carrera RSR Cup da gara... operazione sicuramente utile in caso di incidente, ma che gli costò molti milioni di lire di allora, oltre a notevole scomodità a entrare e uscire dall'auto.

Morale della favola: le strutture roll-cage non sono disponibili sulle auto stradali solo perchè la legge NON LE RICHIEDE. E anche se fossero offerte come optional, il 90% delle persone non ne vedrebbe l'utilità immediata e anzi ne vedrebbe solo gli svantaggi pratici.  Undecided Undecided

PS - Con le cinture a 4/5/6 punti di attacco tipo Formula 1 è IMPOSSIBILE fare qualsiasi cosa al di fuori della guida - scordatevi di aprire il finestrino per prendere il ticket dell'autostrada, armeggiare con lo stereo o la climatizzazione, o palpeggiare la vostra ragazza...  Grin Grin

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ferrari 360GTC   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 23, 2003, 20:58:22 pm
Visitatore, , posts
o palpeggiare la vostra ragazza...  Grin Grin

Guarda mi avevi convinto.... avevo già telefonato per sapere quanto costa comprare e montare tutto l'"ambaradan" per la mia Punto..... Ma quest'ultima frase...... Vabbè lascio tutto così com'è...
Email  Loggato 
   Re:Ferrari 360GTC   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Dicembre 24, 2003, 07:31:31 am
Visitatore, , posts
Non so fino a che punto un roll-bar del genere sulle auto di tutti i giorni possa essere costruttivo, dal punto di vista della propria incolumità non ci sono dubbi.....ma quanti con un rinforzo del genere andrebbero ancora più forte sentendosi più sicuri?? Il problema è che sono sempre quelli più impediti che si vanno a sfasciare  Undecided
Email  Loggato 
   Re:Ferrari 360GTC   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Dicembre 24, 2003, 11:45:50 am
Visitatore, , posts
, oltre a notevole scomodità a entrare e uscire dall'auto.


credo che questo sia il limite più grosso.......significherebbe allontanare una grossa fetta di persone che per un motivo o per l'altro (età...peso...) non riuscirebbe ad entrare....e quindi profitti in picchiata Lips Sealed

e poi come riusciresti a stipare i panzoni d'oltreoceano Tongue

cmq un piccolo roll-bar antischiacciamento della capote si potrebbe fare.....magari chiedo lumi a qualche prof Smiley
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 33 queries.