701 Visitatori + 2 Utenti = 703

&re@, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2681 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Iniezione diretta di benzina un contentino?
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Iniezione diretta di benzina un contentino?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Ottobre 14, 2003, 23:19:27 pm
Visitatore, , posts
Ora posto un  post tecnico e spero che rimanga tale!! Non tirate fuori le streghe dei debimetri... sempre loro.. e che sono trattori.

Si sta semplicente cercando di applicare a fini a mio commerciali una tecnologia nata e sviluppata ma sopprattutto concepita per le proprietà del  gasolio.

Quest'applicazione (non parlo di Jts e nomi commerciali p.s la prima fu Mitsu col Gdi......) promette il10-15% max di diminuzione di consumo a parità di potenza.

Ma che vantaggi ha il gasolio a parità di iniezione diretta (poi non dite la costruzione semplice dei benzina ecu e rail si sprecano anche qui....)
Semplice la chimica del gasolio , esso ha una resistenza alla detonazione diversia rispetto alla benzina , ciò permette di arrivare ora a circa 1300 bar ma già i 1800 bar "piezoelettrici" sono alla portata.
La benzina purtroppo è limitata a 110 bar e tutto il gioco di questa iniezione si basa sulle pressioni quindi.... il diesel è piu' adatto.

SEMPLICEMENTE IL BENZINA NON è ALL'ALTEZZA CHIMICA DEL GASOLIO.
Email  Loggato 
   Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Ottobre 14, 2003, 23:26:50 pm
Visitatore, , posts
SEMPLICEMENTE IL BENZINA NON è ALL'ALTEZZA CHIMICA DEL GASOLIO.

e come la mettiamo con il maggior potere calorifico della benzina Roll Eyes

il fatto che il diesel resista meglio alla detonazione è perchè ha una catena C-H più lunga (esadecano contro ottano).....

per i benzina si usano pressioni di iniezione minori (ma è uno svantaggio Huh) perchè è meno determinante la polverizzazione....in quanto la catena C-H più corta brucia più facilmente
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2003, 23:46:20 pm da Diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 14, 2003, 23:32:27 pm
Visitatore, , posts
SEMPLICEMENTE IL BENZINA NON è ALL'ALTEZZA CHIMICA DEL GASOLIO.

PREGO?? ?? ?? ??

Questa me la devi spiegare BENE... ma fai attenzione.....
Email  Loggato 
   Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Ottobre 14, 2003, 23:39:25 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
PREGO?? ?? ?? ??

Questa me la devi spiegare BENE... ma fai attenzione.....

E qua sono cavoli.. vero alberto??? Cheesy Grin

Presto mi approfittero di te per chimica visto che sono un pò un somaro!!! Embarrassed

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 14, 2003, 23:41:11 pm
Visitatore, , posts

Presto mi approfittero di te per chimica

Quando vuoi.... se è nelle mie possibilità Wink Wink Wink
Email  Loggato 
   Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Ottobre 15, 2003, 00:50:43 am
Visitatore, , posts
Puntualizzo che è migliore per autotrazione oggi.
Dopo questo :

la termodinamica ci dice che il rendimento di un motore a scoppio aumenta con l'aumentare del rapporto di compressione.Il benzina sopra i 12:1 va incontro a fenomeno di accensioni ed è irregolare mentre il gasolio puo' andare anche a pressioni di 23:1 Da ciò deduciamo che un motore a gasolio consuma meno di un benzina di pari cilindrata e "rende" di più, in altre parole ha più coppia.

La combustione del gasolio è lenta e sopra i 5000 giri/min diventa incompleta quindi questa quota puo' essere presa come limitatore naturale dei diesel.
Si ma il benzina tradizionale a bassi giri a una combustione poco redditizia.

Riporto parte di un comunicato stampa :

"Si chiama JTS (Jet Thrust Stoichiometric), è il primo motore a benzina Direct Injection con una potenza specifica superiore a 60 kW/l e una coppia specifica di oltre 100 Nm/l, e garantisce le prestazioni di un 2.3, consumando - rispetto a quest'ultimo - il 10% in meno.

Rivoluzionario nella concezione, infatti, il nuovo motore riduce i consumi sfruttando il sistema della combustione magra a carica stratificata nei regimi di rotazione fino a 1500 giri/min. Mentre al di sopra di quella soglia usa l'intera potenza del motore per aumentare le prestazioni. Senza contare che, rispetto ad altri motori a combustione magra, adotta l'usuale catalizzatore trivalente, può impiegare la normale benzina oggi in distribuzione invece di quella a basso tenore di zolfo e rispetta già i rigorosi limiti sulle emissioni Euro 4. "

A me risulta migliore con la 98 ottani.... anzi aggiungo che una casa tedesca molto famosa  promette si miglioramenti ad auto già vendute  ma citando la  benzina "Super plus"  da noi non venduta ...... V power per tutti (certo per ora se non trovo un distributore Shell mi accontento.) a questo punto ma.... non costa qualcosa in piu'..? in un post si dice che qualcuno ha avvistato auto "stechiometriche" in prova 1 anno e mezzo fa chissà perchè non sono già sul mercato e mi sembra strano che la casa che per prima ha lanciato l'iniezione diretta di benzina a piu' di 5 anni dal lancio abbia sempre e solo un solo con questa tecnologia mentre il 1,6 per esempio non lo è... chissa chissa  Wink
Email  Loggato 
   Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Ottobre 15, 2003, 01:33:21 am
Visitatore, , posts

il fatto che il diesel resista meglio alla detonazione è perchè ha una catena C-H più lunga (esadecano contro ottano).....


Questo ragazzo mi piace sempre di più....... ma non studiare troppo ste cose....pensa anche a Isa  Wink
Email  Loggato 
   Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Ottobre 15, 2003, 01:36:57 am
Visitatore, , posts

Quest'applicazione (non parlo di Jts e nomi commerciali p.s la prima fu Mitsu col Gdi......) promette il10-15% max di diminuzione di consumo a parità di potenza.


Tra le prime benzina mi ricordo La Megane 16V che era tra quelle da me prescelte per l'acquisto, ma poi vista la qualità degli interni ho lasciato perdere........cmq mi ricordo che la versione restyling della Megane Coach 16V montava il motore a iniezione diretta che faceva risparmiare un 15% di coarburante, però non ho idea a livello di rpestazioni se sia cambiato qualcosa
Email  Loggato 
   Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 15, 2003, 14:05:03 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
SEMPLICEMENTE IL BENZINA NON è ALL'ALTEZZA CHIMICA DEL GASOLIO.
Mi spieghi che senso ha questa tua affermazione? Considerando che la benzina ha un potere calorifico superiore non mi sembra che il gasolio sia poi così in netto vantaggio.. Si tratta di un combustibile differente e non ha senso confrontare il solo combustibile..  
Il diesel ha bisogno della sovralimentazione per ottenere potenze paragonabili a quelle di un benzina aspirato e spesso pure di cilindrata inferiore. Non ci vedo tutta questa superiorità..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Ottobre 15, 2003, 21:43:19 pm
Visitatore, , posts
Questo ragazzo mi piace sempre di più....... ma non studiare troppo ste cose....pensa anche a Isa  Wink

durante i (brevi) periodi refrattari dovrò pur trovare qualcosa da fare Tongue
Email  Loggato 
   Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Ottobre 15, 2003, 23:03:07 pm
Visitatore, , posts
Mi spieghi che senso ha questa tua affermazione? Considerando che la benzina ha un potere calorifico superiore non mi sembra che il gasolio sia poi così in netto vantaggio.. Si tratta di un combustibile differente e non ha senso confrontare il solo combustibile..  
Il diesel ha bisogno della sovralimentazione per ottenere potenze paragonabili a quelle di un benzina aspirato e spesso pure di cilindrata inferiore. Non ci vedo tutta questa superiorità..

io ho detto che è meglio per autotrazione.......non per esplodere in un incidente come succede al benzina    Angry
comunque vi faccio notare che il benzina a basso numeri di giri non gira  rotondo... certo a 4000 giri in su peccato che su strada normale si vada sopra i 4000 giri per l' 1% della vita di un motore... (auto standard)

P.s. la benzina è molto molto piu' pericolosa da trasportare, avete visto su real tv quando prese fuoco un pick up per problemi di elettricità statica su un serbatoi aggiuntivo?
Email  Loggato 
   Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 16, 2003, 00:14:28 am
Visitatore, , posts
Monnezza, scusami potresti esprimerti in modo comprensibile? Potresti anche chiarire BENE quell'affermazione "chimica"?
Email  Loggato 
   Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Ottobre 16, 2003, 01:07:12 am
Visitatore, , posts
Monnezza, scusami potresti esprimerti in modo comprensibile? Potresti anche chiarire BENE quell'affermazione "chimica"?

semplicemente perchè ora il motore diesel è avvantaggiato rispetto al benzina (per i motivi già elencati in svariati post).
E ovviamente  il motore diesel non puo' andare a benzina... so anche io che la benzina è piu' "nobile e pura" come prodotto ma serve a ben  poco se funziona su un motore meno efficente per l'uso odierno....  Quindi io ritengo un prodotto meno nobile e ora ancora oggi meno costoso migliore proprio per la composizione chimica propria del gasolio che permette i vantaggi già elencati rispetto alla benzina.

A proposito gli iniezione diretta di super col metano/gpl daranno problemi??
Email  Loggato 
   Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 16, 2003, 08:07:40 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Puntualizzo che è migliore per autotrazione oggi.
Dopo questo :

la termodinamica ci dice che il rendimento di un motore a scoppio aumenta con l'aumentare del rapporto di compressione.Il benzina sopra i 12:1 va incontro a fenomeno di accensioni ed è irregolare mentre il gasolio puo' andare anche a pressioni di 23:1 Da ciò deduciamo che un motore a gasolio consuma meno di un benzina di pari cilindrata e "rende" di più, in altre parole ha più coppia.


se confronti turbo diesel con benzina aspirato,perchè se prendi certi benzina turbo arrivi a coppie che il diesel non si sogna neppure.....sul fatto del maggior rendimento son d'accordo,ha più compressione,disperde meno calore e non ha la farfalla.però è anche più irregolare a bassi regimi e decisamente meno prestante.consumi a parte come dico da 4 anni a questa parte,non ha altri pregi e se li aveva li ha persi con le potenze raggiunte ora!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Iniezione diretta di benzina un contentino?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 16, 2003, 09:57:57 am
Staff, V12, 89725 posts
semplicemente perchè ora il motore diesel è avvantaggiato rispetto al benzina (per i motivi già elencati in svariati post).
E ovviamente  il motore diesel non puo' andare a benzina... so anche io che la benzina è piu' "nobile e pura" come prodotto ma serve a ben  poco se funziona su un motore meno efficente per l'uso odierno....  Quindi io ritengo un prodotto meno nobile e ora ancora oggi meno costoso migliore proprio per la composizione chimica propria del gasolio che permette i vantaggi già elencati rispetto alla benzina.

A proposito gli iniezione diretta di super col metano/gpl daranno problemi??

Minchia Monnezza ma possibile che x comprendere un qualsiasi tuo post bisogni leggerlo e rileggerlo 30 volte (e non è detto che ci si riesca)?! Nel secondo periodo hai detto tutto...cosa vuol dire "meno nobile"? Guarda poi che il gasolio costa meno della benzina per una mera questione di tassazione...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 33 queries.