568 Visitatori + 4 Utenti = 572

alura, &re@, Velo, Makke
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2648 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Prove di durata quattroruote
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Prove di durata quattroruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
skoda man w la skodona!
Giugno 05, 2004, 08:56:46 am
Utente standard, V8, 273 posts
Spero innanzitutto di aver aperto questo topic nella sezione giusta, se così non fosse me ne scuso in anticipo. Io mi chiedo questo a proposito delle prove di durata su 100mila km affettuate da quattroruote. Nel numero di giugno è stata oggetto della prova la Peugeot 307 sw. Il titolo dell'articolo è "Alla meta in gran forma" poi leggendo il diario di bordo noto che l'auto fra gli altri piccoli problemi (varie rumorosità della frizione, cali di potenza, distacco di moquette e guarnizioni varie, cigolii) l'auto della prova ha fatto registrare in 100mila km il funzionamento anomalo dell'Esp, poin sostituito, un guasto alla frizione ed ha necessitato la sostituzione di un particolare della frizione che ne impediva il funzionamento. Scusate ma io mi chiedo è da considerarsi affidabile una vettura che in soli 100mila km presenta tali GRAVI anomalie? Forse sono io che vivo su Marte, ma la mia Skoda in 96mila km, oltre ai tagliandi non ha presentato alcun minimo difetto e funziona perfettamente, posso portarvi anche l'esempio della Volvo V70 tdi di mio padre che in 240mila km ha subito solo oltre la normale manutenzione la sostituzione dei supporti eleastici del motore, oppure della sua precedente Honda Prelude 2.0 4ws (mitica) alla quale in 280mila km fu sostituito solo l'alternatore. Domanda retorica per chiudere, non vi sembra che tali prove di quattroruote siano un po' troppo di manica larga e tendano a sminuira difetti secondo me GRAVI delle vetture oggetto del test?

memento audere semper
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Prove di durata quattroruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 05, 2004, 09:11:11 am
Visitatore, , posts
Domanda retorica per chiudere, non vi sembra che tali prove di quattroruote siano un po' troppo di manica larga e tendano a sminuira difetti secondo me GRAVI delle vetture oggetto del test?

Il fatto é che simili prove non ha più senso farle perché non se ne possono più generalizzare le conclusioni. Ormai tutte le macchine arrivano a 100 mila km senza grossi problemi e se capita qualche problema o é un difetto di gioventù al quale la casa spesso rimedia con un richiamo oppure é un problema che non é possibile dire se é specifico dell'esemplare in prova o coinvolge tutte le vetture. Anni fa a una rivista francese durante una simile prova di durata si fuse il motore (sostituito in granzia), e alla fine dissero che si, era stato un problema grave, ma che non potevano certo generalizzare le conclusioni.

Agli albori di 4ruote in una prova di durata di 100 mila km occorreva rifare il motore almeno una volta, cambiare la frizione almeno tre o quattro volte, rifare la dinamo, cambiare l'olio una ventina di volte, se non di più, insomma riempire pagine e pagine di interventi meccanici. Allora un test di durata del genere era un banco prova per la macchina e per la rete di assistenza. Oggi in 100 mila km con una vettura moderna fai quattro tagliandi, rabbocchi un po' d'olio, cambi qualche treno di gomme e al massimo vai in officina per uno o due interventi fuori programma.
Email  Loggato 
   Re:Prove di durata quattroruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 05, 2004, 09:25:38 am
Staff, V12, 37777 posts
Spero innanzitutto di aver aperto questo topic nella sezione giusta, se così non fosse me ne scuso in anticipo. Io mi chiedo questo a proposito delle prove di durata su 100mila km affettuate da quattroruote. Nel numero di giugno è stata oggetto della prova la Peugeot 307 sw. Il titolo dell'articolo è "Alla meta in gran forma" poi leggendo il diario di bordo noto che l'auto fra gli altri piccoli problemi (varie rumorosità della frizione, cali di potenza, distacco di moquette e guarnizioni varie, cigolii) l'auto della prova ha fatto registrare in 100mila km il funzionamento anomalo dell'Esp, poin sostituito, un guasto alla frizione ed ha necessitato la sostituzione di un particolare della frizione che ne impediva il funzionamento. Scusate ma io mi chiedo è da considerarsi affidabile una vettura che in soli 100mila km presenta tali GRAVI anomalie? Forse sono io che vivo su Marte, ma la mia Skoda in 96mila km, oltre ai tagliandi non ha presentato alcun minimo difetto e funziona perfettamente, posso portarvi anche l'esempio della Volvo V70 tdi di mio padre che in 240mila km ha subito solo oltre la normale manutenzione la sostituzione dei supporti eleastici del motore, oppure della sua precedente Honda Prelude 2.0 4ws (mitica) alla quale in 280mila km fu sostituito solo l'alternatore. Domanda retorica per chiudere, non vi sembra che tali prove di quattroruote siano un po' troppo di manica larga e tendano a sminuira difetti secondo me GRAVI delle vetture oggetto del test?
ho pensato la stessa cosa quando ho letto la prova...leggendo il testo la 307non ne esce granchè bene,anche se le considerazioni di phormula sono giustissime.
Dal momento che non si può generalizzare ilsingolo guasto,dobbiamo fidarci delle loro considerazioni,spesso infatti evidenziano quando alcuni tipi di guasti sono stati segnalati anche dai lettori.

Anche cheeck to cheeck di evo è interessante.Tengono per alcuni mesi delle auto che usano x il loro lavoro e riportano +o- mensilmente consumi,percorrenza,interventi,tagliandi,impressioni ecc...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Prove di durata quattroruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 06, 2004, 11:24:57 am
Utente standard, V12, 9054 posts
ho pensato la stessa cosa quando ho letto la prova...leggendo il testo la 307non ne esce granchè bene,anche se le considerazioni di phormula sono giustissime.
Dal momento che non si può generalizzare ilsingolo guasto,dobbiamo fidarci delle loro considerazioni,spesso infatti evidenziano quando alcuni tipi di guasti sono stati segnalati anche dai lettori.

Quello che dici tu e Phormula è vero.. ma in genere nulla è rapportabile su vasta scala.. però sinceramente, dovessi trovarmi in condizioni di potenziale acquisto non so se valuterei una 307 dicendo" Beh, alla fine sarò più fortunato...." Roll Eyes

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Prove di durata quattroruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 06, 2004, 11:52:57 am
Staff, V12, 37777 posts
Quello che dici tu e Phormula è vero.. ma in genere nulla è rapportabile su vasta scala.. però sinceramente, dovessi trovarmi in condizioni di potenziale acquisto non so se valuterei una 307 dicendo" Beh, alla fine sarò più fortunato...." Roll Eyes
mmm...credo che dovrebbero essere i redattori a spiegare bene quali guasti sono "fisiologici" del modello e quali sono sfiga.
Altrimenti si dovrebbero abolire tutte le prove di questo tipo Roll Eyes

Comunque luca non ha i tutti i torti...quando ho letto quella prova di durata in inglese sulla 350 in cui si parlava di qualceh difettuccio hanno cominciato a venirmi forti dubbi...e tempo fa quando guardavo alla celica,leggere alcune disavventure nel forum del celicateamitalia mi ha un pò smontato dall'acquisto Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Prove di durata quattroruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 06, 2004, 11:59:11 am
Utente standard, V12, 9054 posts
mmm...credo che dovrebbero essere i redattori a spiegare bene quali guasti sono "fisiologici" del modello e quali sono sfiga.
Altrimenti si dovrebbero abolire tutte le prove di questo tipo Roll Eyes

Quello sì ma in linea di massima tendono sempre a livellare i giudizi, sminuire... sia mai, magari le case gli fan querela... Roll Eyes
Diciamo che come tutte le cose non van prese per oro colato, però, magari aiutati dai forum specifici, una considerazione al comportamento in vivo della macchina la presterei!! Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Prove di durata quattroruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 06, 2004, 16:59:59 pm
Staff, V12, 23869 posts
quello che non mi entusiasma delle recenti prove di 4r è il commento finale: per esempio anche la Mondeo 2.0 tdci allo smontaggio di fine prova ha manifestato un'usura anomale su uno degli ingranaggi della trasmissione, (credo il finale del rapporto al ponte), ok..che cosa comporta questo? perchè scrivere "l'ingranaggio è consumato, si sarebbe resa necessaria la sostituzione in poco tempo" non significa assolutamente nulla se non è correlato a
1) cosa succede se si rompe
2) cosa costa sostituirlo...
Idem sulla Peugeot: a 89.000 km "non entrano le marce" e loro scrivono "l'unico episodio che ci ha preoccupato un pò" ...ma dico ma siamo pazzi? mi trovo immobilizzato perchè le marce non entrano e mi devo "preoccupare un pò"?
idem la Mondeo che a volte "non andava in moto"..eh già...magari sono all'autogrill alle 10 di sera...a 300 km da casa...e non va in moto oppure entrano le marce.."mi preoccupo un pò"...
Onestamente io parto del presupposto che posso tollerare qualsiasi guasto..finche la macchina è in grado di riportarmi a casa o in un posto dove posso farla riparare...in ragionevole sicurezza..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Prove di durata quattroruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 06, 2004, 17:04:44 pm
Visitatore, , posts
Oddio, se uno deve decidere in base ad una sola prova di durata, beh, allora non conviene comprare nessuna macchina, perché anche se la vettura ha superato i 100 mila cambiando solo l'olio, non vi é garanzia che la vettura che compri sarà altrettanto valida.

Inoltre secondo me c'é un altro motivo per lasciar perdere i test di durata: il fatto che quella vettura non é più in vendita. Anche se la casa non ha annunciato alcuna modifica, la principale preoccupazione del costruttore fin dal giorno dopo il lancio é ridurre i costi, per cui da una parte si interviene per eliminare i difetti che si sono manifestati, ma dall'altra si "pela" su tutto quello che può far risparmiare sui costi di produzione. Ciò avviene a volte anche all'insaputa delle case, perché il fornitore di componentistica magari trova il modo di risparmiare 10 grammi di plastica su un componente, di saltare una lavorazione, di usare una materia prima più economica pur restando nel capitolato di fornitura.

L'unico modo per avere informazioni attendibili sarebbe conoscere le statistiche delle case sugli interventi in garanzia.
Email  Loggato 
   Re:Prove di durata quattroruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 06, 2004, 17:16:09 pm
Visitatore, , posts
L'unico modo per avere informazioni attendibili sarebbe conoscere le statistiche delle case sugli interventi in garanzia.

ma neanche più di tanto......bisognerebbe farla incominciare quando la produzione è andata a regime, per evitare l'effetto della learning curve!
Email  Loggato 
   Re:Prove di durata quattroruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 06, 2004, 17:25:08 pm
Visitatore, , posts
ma neanche più di tanto......bisognerebbe farla incominciare quando la produzione è andata a regime, per evitare l'effetto della learning curve!

Hai ragione, così come spesso le discussioni tra gli appassionati di un certo modello non aiutano, se le leggi sembra che sia una ciofeca immonda, semplicemente perché chi non ha avuto problemi non posta nella sezione "guasti e disavventure".
Secondo me dovrebbero invece indagare di più non tanto sulla durata delle automobili ma sul comportamento della rete di assistenza. Se compro l'esemplare sfigato e mi trovo alle due di notte sull'autostrada del pinferlo con il cambio bloccato, quello che voglio é poter fare una telefonata e trovare qualcuno che mi tira fuori dai guai.
Email  Loggato 
   Re:Prove di durata quattroruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 06, 2004, 17:30:28 pm
Visitatore, , posts
Hai ragione, così come spesso le discussioni tra gli appassionati di un certo modello non aiutano, se le leggi sembra che sia una ciofeca immonda, semplicemente perché chi non ha avuto problemi non posta nella sezione "guasti e disavventure".
Secondo me dovrebbero invece indagare di più non tanto sulla durata delle automobili ma sul comportamento della rete di assistenza. Se compro l'esemplare sfigato e mi trovo alle due di notte sull'autostrada del pinferlo con il cambio bloccato, quello che voglio é poter fare una telefonata e trovare qualcuno che mi tira fuori dai guai.

Quoto! perchè sono dell'idea che più che il guasto in se influenza il tuo giudizio il comportamento della casa......

tu puoi anche grippare...ma se ti vengono a prendere subito alle 3 di notte, ti forniscono l'auto di cortesia gratis, ti fanno una riparazione celere e magari si assumono buona parte della responsabilità dal guasto (a meno di palesi manchevolezze da parte tua) tu  ricomprerai un'altra macchina lì....cosa che non farai se con un guasto delle balle (es..le famose vibrazioni del PDE 2.0) vieni trattato con sufficienza e arroganza......
Email  Loggato 
   Re:Prove di durata quattroruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 06, 2004, 17:39:15 pm
Visitatore, , posts
Quoto! perchè sono dell'idea che più che il guasto in se influenza il tuo giudizio il comportamento della casa......

tu puoi anche grippare...ma se ti vengono a prendere subito alle 3 di notte, ti forniscono l'auto di cortesia gratis, ti fanno una riparazione celere e magari si assumono buona parte della responsabilità dal guasto (a meno di palesi manchevolezze da parte tua) tu  ricomprerai un'altra macchina lì....cosa che non farai se con un guasto delle balle (es..le famose vibrazioni del PDE 2.0) vieni trattato con sufficienza e arroganza......

Straconcordo con te. Qualcuno si é pure preso la briga di farci sopra uno studio, arrivando alla conclusione che, a meno che lo stesso componente non si guasti 10 volte, l'utente é disposto a tollerare una certa difettosità del prodotto se questa viene gestita da un servizio assistenza efficiente, anzi, il servizio assitenza valido aumenta la fiducia del cliente nel prodotto, in altre parole l'utente si dimentica del guasto ma si ricorda del servizio. Il termine che usano gli addetti ai lavori per definire questa situazione é "inconveniente positivo" e qualcuno sostiene che Lexus abbia creato ad arte il primo richiamo negli USA per far vedere la differenza nel servizio (macchina ritirata a casa del cliente, riconsegnata pulita e con il pieno di benzina).
Email  Loggato 
   Re:Prove di durata quattroruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 06, 2004, 17:49:21 pm
Visitatore, , posts
e aggiungo che un trattamento simile alla Lexus non ti fa pentire dei soldi spesi.......

a questo proposito mi ricordo quando ho dovuto cambiare la batteria alla Clio.....si...ho speso 72 euro....però me l'hanno cambiata senza appuntamento il 13 agosto...e me l'hanno lavata, lucidata, aspirata e lavaggio interni completamente a mano....me l'han resa di un pulito come non lo è mai stato da quando l'ho ritirata! Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
son belle cose Wink
Email  Loggato 
   Re:Prove di durata quattroruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Giugno 06, 2004, 18:39:08 pm
Visitatore, , posts
Beh, di certo la consapevolezza di essere "accudito" dal servizio post vendita diciamo che ti "ripaga" di un possibile guasto..... Ti senti al sicuro.... è come se uno dicese: "va bene, se anche si rompe, loro mi mettono in condizioni di non accorgermene"....

Certo è che molto spesso si è più propensi ad accettare determinati atteggiamenti da parte di certe case che di altre.... A prescindere dai diffetti, dal loro numero e dalla loro gravità......

Ricordo sempre che in casa della mia ex era stato considerato con maggiore durezza un "non avviamento" (prontamente "risolto" con un "accendi e spegni") della Punto Jtd (un po' scricchiolosa, ma sempre "presente") in confronto ad un caso di "appiedamento" provocato dalla E270 Cdi...
Email  Loggato 
   Re:Prove di durata quattroruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 06, 2004, 19:05:30 pm
Staff, V12, 23869 posts
infatti quando la A4 mi ha lasciato a piedi per tappo d'olio serrato male, il conce me l'ha riconsegnata in 36 ore , lavata, lucidata e con il pieno di gasolio ...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 33 queries.