515 Visitatori + 2 Utenti = 517

oscar, Homer
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1193 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6327 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1178 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (250 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Componentistica ABS e ESP
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Componentistica ABS e ESP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 25, 2004, 08:29:03 am
Visitatore, , posts
Vado a memoria, per cui spero di non essermi dimenticato qualcosa o di non avere scritto qualche inesattezza, dal momento che non lavoro nel mondo dell'auto e men che meno mi considero un esperto del settore. Smiley

Componentistica ABS / EBD
Centralina con software specifico per il veicolo e autodiagnosi a norme ISO (1)
Sensori di velocità (4)
Sensore di imbardata (1)
Filtro/amplificatore di segnale (1)
Stabilizzatore di tensione (1)
Memoria guasti (integrata nella centralina)
Pompa di ritorno (2, 3 o 4)
Motore di azionamento pompa (2, 3 o 4)
Serbatoio di accumulo (2, 3 o 4)
Valvole solenoidi a doppio stadio (4) oppure:
Valvole di ingresso (4) e di uscita (4)

Costo industriale:
100-200 Euro, dipende dal tipo di veicolo e dalla complessità del sistema.

Non serve più:
Compensatore meccanico di frenata sulle ruote posteriori in funzione del carico.
Il sistema é a "sicurezza intrinseca", ovvero in caso di malfunzionamento o guasto l'impianto frenante funziona come un normale impianto senza ABS.
Nel caso in cui il sistema preveda anche il booster per le frenate di emergenza (panic stop), occorre un sensore aggiuntivo sul pedale freno e una pompa di precarica circuito freni, come quella dell'ESP.

Aggiunte alla componentistica dell'ABS per avere l'ESP con controllo elettronico della trazione:
Centralina motore con interfaccia CAN (1)
Modulo di controllo a logica CAN (1)
Acceleratore elettronico gestito da centralina (1)
Attuatore sul corpo farfallato (1)
Sensore di angolazione sterzo (1)
Pompa di precarica circuito freni (1)
Sensore di mandata pompa precarica (1)
Valvole solenoidi di mandata (4)
Sensore di accelerazione trasversale (1)
Sensore di accelerazione longitudinale (1)

Le centraline (motore e ESP) dialogano con la logica CAN (Controlled Area Network) per ridurre il numero di cablaggi, semplificare il sistema e ridurre il rischio di malfunzionamenti. Comunque nelle vetture di ultima generazione la logica CAN viene usata per gestire praticamente tutta l'elettronica di bordo.
L'ESP raccoglie informazioni e interviene sulla gestione del motore tramite la centralina che gestisce l'iniezione. Per questo serve l'acceleratore a controllo elettronico.
La centralina ESP normalmente consiste di due moduli identici che lavorano in parallelo e si controllano a vicenda, disabilitando il sistema in caso di malfunzionamento.
Email  Loggato 
   Re:Componentistica ABS e ESP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 25, 2004, 11:22:35 am
Visitatore, , posts
E quindi....Huh  Shocked Huh
Email  Loggato 
   Re:Componentistica ABS e ESP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 25, 2004, 11:54:15 am
Visitatore, , posts
E quindi....Huh  Shocked Huh

Già, quale è la domanda Huh o la risposta Roll Eyes, insomma dove vuoi andare a parare Phormula Cool
Email  Loggato 
   Re:Componentistica ABS e ESP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 25, 2004, 13:27:25 pm
Utente standard, V12, 58872 posts
voleva esercitare la memoria ed intanto dimostrare che per avere l'ESP non basta aggiungere dei sensori alla centralina utilizzando le ruote foniche dell'abs Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Componentistica ABS e ESP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 25, 2004, 21:50:25 pm
Visitatore, , posts
Semplicemente, parlando della Golf V TDI 90, LucaGTA mi aveva chiesto quali sono i componenti di un impianto ABS e di un ESP, e mi é sembrato più logico rispondere nella sezione tecnica, anziché seppellire la risposta in un altro post.
Email  Loggato 
   Re:Componentistica ABS e ESP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 26, 2004, 10:29:29 am
Visitatore, , posts
Ok, adesso è chiaro.
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.227 secondi con 26 queries.