587 Visitatori + 2 Utenti = 589

&re@, ZizzaniaMan_Eccezzziunale
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4728 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (9 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  IL TRISTE FUTURO DELLE CATEGORIE MINORI NEL MOTOMONDIALE
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   IL TRISTE FUTURO DELLE CATEGORIE MINORI NEL MOTOMONDIALE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Settembre 22, 2003, 11:42:19 am
Visitatore, , posts
Nonostante 125 e 250 stiano proponendo ultimamente gare di livello altissimo , spettacolari , tirate , tecniche la federazione e l'organizzazione sembrano intenzionate a ridurre l'importanza delle cilindrate  " piccole " nel panorama del motociclismo sportivo mondiale.
Esempio N 1 : La società che si occupa di organizzare il motomondiale sta pensando da tempo di poter correre un Gp negli USA.
Problema : gli americani non vogliono sentire parlare di 125 e di 250. Loro vogliono solo la Moto Gp. Vuoi per motivi commerciali ( l'idea che da quelle moto le innovazioni poi passino sulla produzione di serie ) vuoi per motivi " filosofici " ( Negli usa una 125 è si e no considerata come una motozappa , una 250 come un falciaerba )
Fin qui nessun problema , si potrebbero evitare gli States e correre in altre località. Peccato che altri paesi contattati stiano " facendo le barricate " contro le moto piccole , giudicate poco spettacolari e non degne di correre in pista.
Esempio n2 : il patron della socità organizzatrice da qualche tempo a questa parte sta spingendo per l'inserimento di una classe " entry level " al mondo della Moto Gp. Una specie di 600 Supersport . 4 tempi , costi minori al moto Gp , potenze elevate , elettronica libera. Insomma , una mini moto Gp per permettere , a suo dire , ai piloti di farsi le ossa su una 4 tempi e poi passare alle belve della Moto Gp.
Idea corretta di base , ma il problema persiste.
125-250-600-motoGp in un solo week end ? mmmmm improbabile a mio modo di vedere.  Troppe gare . Troppo caos. Perdita di potere d'attrazione televisivo , uan diretta durerebbe almeno 4 ore.
E le mie elocubrazioni sembrano essere non strampalate , dato che voci sempre più insistenti vorrebbero l'eliminazione delle 125 ( piccole carrette sputacchianti ) , un ridimensionamento della 250 ( ancora 5 anni di vita al massimo ) e la nascita di altre 3 categorie. 600 4 t , 750 4t , Moto Gp.
Una corsa verso l'alto delle potenze , del bacino di utenza ( tutte le case motociclistiche vendono moto in questo arco di cilindrata mentre 250 e 125 stanno diventando sempre più rare ) , dei costi.
Il fascino della 125 sta a mio parere proprio nella relativa poca spesa che comporta una stagione , all'idea che chiunque dotato di talento possa correre almeno qualche gara di motomondiale.
La 250 mi affascina per il suo essere estrema , tiratissima , una moto unica .
Ed incvece ora si parla di trasformare il Motomondiale in uan specie di vetrina ad appannaggio di pochi danarosi piloti.
Secondo voi è giusta una politica del genere ?
Cosa ne pensate ?
Scrivete scrivete .
Email  Loggato 
   Re:IL TRISTE FUTURO DELLE CATEGORIE MINORI NEL MOTOMONDIALE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Settembre 22, 2003, 12:20:17 pm
Global Moderator, V12, 27401 posts
Un 500/600 a 4 tempi in sostituzione della 250 ci potrebbe anche stare, mentre la 125 deve restare come palestra per giovani piloti. Penso che a livello di spettacolarità cambierebbe poco se anziché 250 2T ci fossero delle cilindrate doppie a 4T, e pure a livello di costi se le regole fossero ben strutturate penso che cambierebbe poco. Oltretutto dobbiamo anche valutare l'impatto positivo che avrebbe il fatto che tutte le grandi case sarebbero obbligate a correre in questa categoria (anche se in Moto GP per ora la lotta è più chiusa che mai, ma confido nel fatto che tra 2-3 anni anche Kawa, Suzu, Yamaha e Aprilia lotteranno per la vittoria con Honda e Ducati... o almeno spero!).

Tra parentesi, vorrei ricordare a tutti coloro che si lamentano della superiore spettacolarità della Moto GP rispetto alla F1 che nel motomondiale quest'anno ci sono stati 4 vincitori mentre in F1 i vincitori diversi sono stati 8...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:IL TRISTE FUTURO DELLE CATEGORIE MINORI NEL MOTOMONDIALE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 22, 2003, 16:23:19 pm
Staff, V12, 23720 posts

Tra parentesi, vorrei ricordare a tutti coloro che si lamentano della superiore spettacolarità della Moto GP rispetto alla F1 che nel motomondiale quest'anno ci sono stati 4 vincitori mentre in F1 i vincitori diversi sono stati 8...

Scusa Beppe, ma cosa c'entra lo spettacolo con il numero di diversi vincitori? A me sembra che l'unica cosa emozionante del mondiale di F1 sia l'incertezza sul vincitore del mondiale, ma le gare sono una noia unica. La differenza nel motomiondiale è che ogni gara è emozionante; poi le può pure vincere tutte lo stesso pilota, però i Gp di moto sono tutti emozionanti, quelli di F1 sono una noia mortale.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:IL TRISTE FUTURO DELLE CATEGORIE MINORI NEL MOTOMONDIALE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Settembre 22, 2003, 20:01:44 pm
Utente standard, V12, 14927 posts
Io voglio vedere solo la superbike...tutto il resto delle due ruote può anche scomparire...anche se devo dire che ultimamente le gare di 250 e 125 sono molto più movimentate della motoGP....comunque W SUPERBIKE!!!!!!

* superbike.jpg (46.86 KB - scaricato 0 volte.)

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:IL TRISTE FUTURO DELLE CATEGORIE MINORI NEL MOTOMONDIALE   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Settembre 23, 2003, 11:46:53 am
Global Moderator, V12, 27401 posts
Io voglio vedere solo la superbike...tutto il resto delle due ruote può anche scomparire...anche se devo dire che ultimamente le gare di 250 e 125 sono molto più movimentate della motoGP....comunque W SUPERBIKE!!!!!!

Quest'anno la SB è stata senza storia, Edwards e la Ducati hanno dominato troppo. Se non tornano in modo serio i grandi costruttori giapponesi vedo per questa categoria un futuro grigio  Undecided

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.129 secondi con 25 queries.