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   Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Settembre 09, 2003, 10:18:45 am
Visitatore, , posts
a che serve non l'ho capito

pero' quando scalo con la doppietta, cioe' praticamente sempre, se rilascio la frizione in folle ha un effetto diverso che non rilasciarla e dare solo il colpo di acceleratore.

non so, entrano meglio se rilascio in folle e poi ripremo.

Mi sembra ovvio che le marce entrino meglio se rilasci la frizione in folle prima di sgasare. Cosi' facendo, infatti, riduci la differenza di rotazione tra gli alberi del cambio prima dell'innesto, facilitando il lavoro dei sincronizzatori.
Se tieni premuta la frizione non ottieni alcun effetto se non quello di avere un freno motore meno brutale al momento del rilascio nella marcia inferiore.

Con la stessa tecnica e con un po' di esperienza puoi cambiare anche senza frizione. Basta "centrare" il regime giusto accelerando in folle prima di innestare la marcia voluta.
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   Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 09, 2003, 11:53:11 am
Utente standard, V12, 21351 posts
puoi benissimo cambiare anche senza doppietta,ma bisogna essere rapidissimi,una manata ed entra....addirittura si può scalare senza...in moto da 6 a quinta lo faccio tranquilliamente se non sono su di giri...con le auto da rally serve ancora meno perchè son tutte attaccate,consigliabile solo tra prima e seconda....altra magnifica caratteristica??se innesti la prima da fermo quando l'ingranaggio non è posizionato perfettamente(quasi mai)fai un bel balzo in avanti col classico clack!!!è una figata! Cool

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 09, 2003, 12:25:08 pm
Staff, V12, 37777 posts
fai un bel balzo in avanti col classico clack!!!è una figata! Cool
forse da li è scaturita qualche partenza anticipata in f1

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 09, 2003, 12:34:31 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Mi sembra ovvio che le marce entrino meglio se rilasci la frizione in folle prima di sgasare. Cosi' facendo, infatti, riduci la differenza di rotazione tra gli alberi del cambio prima dell'innesto, facilitando il lavoro dei sincronizzatori.
Se tieni premuta la frizione non ottieni alcun effetto se non quello di avere un freno motore meno brutale al momento del rilascio nella marcia inferiore.

Con la stessa tecnica e con un po' di esperienza puoi cambiare anche senza frizione. Basta "centrare" il regime giusto accelerando in folle prima di innestare la marcia voluta.
Vero, il punta-tacco classico prevederebbe infatti questa manovra completa.. Con i cambi sincronizzati se ne può fare a meno e si può utilizzare la versione "short" con il vantaggio di certo non discutibile dell'evitare il bloccaggio delle ruote durante le scalate più impetuose in piena staccata.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Settembre 10, 2003, 12:20:36 pm
Utente standard, V12, 6303 posts
Mio nonno provocò un incidente per fare la doppietta. (ve lo racconto che vi fate una bella risata)

stava facendo la scuola guida (fiat topolino), una vecchia attraversa la strada e l'asaminatore gli dice scherzando Sotto la prima!! sottointeso prima vecchia. Mio nonno, al solito, capisce un cazzo e mette la prima facendo la doppietta, viste le sue straordinarie doti di guida, sbaglia e infila la terza anzichè mettere in folle. il motore si spegne e la macchina si blocca provocando un tamponamento a catena.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
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   Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Settembre 10, 2003, 12:48:48 pm
Visitatore, , posts
Mio nonno provocò un incidente per fare la doppietta. (ve lo racconto che vi fate una bella risata)
 
stava facendo la scuola guida (fiat topolino), una vecchia attraversa la strada e l'asaminatore gli dice scherzando Sotto la prima!! sottointeso prima vecchia. Mio nonno, al solito, capisce un cazzo e mette la prima facendo la doppietta, viste le sue straordinarie doti di guida, sbaglia e infila la terza anzichè mettere in folle. il motore si spegne e la macchina si blocca provocando un tamponamento a catena.

 Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy
 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
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   Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Settembre 10, 2003, 22:34:00 pm
Utente standard, V12, 6303 posts
e non è la migliore!! per esempio un'altra volta passò, trainando la roulotte, sotto un cavalcavia troppo basso e la scoperchiò.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
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   Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Settembre 11, 2003, 14:18:19 pm
Visitatore, , posts
e non è la migliore!! per esempio un'altra volta passò, trainando la roulotte, sotto un cavalcavia troppo basso e la scoperchiò.

Azz.... come si chiamava tuo nonno, Oliver Hardy ?

Comunque un mio collega due anni fa, per fare il gentile con uno in senso contrario su una stradina stretta al mare, si e' spostato tutto sulla destra viaggiando sopra un marciapiede di una zona commerciale. Peccato che avesse le mountain bike sopra il tetto, che hanno divelto le tende da sole di due negozi...... Grin Grin
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   Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Settembre 11, 2003, 18:34:01 pm
Utente standard, V12, 6303 posts
almeno le bici non si vedono negli specchietti. Grin

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
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   Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 14, 2003, 18:16:01 pm
Visitatore, , posts
E' semplice:

In un cambio sincronizzato la cambiata avviene in due tempi. Prima intervengono i sincronizzatori, che lavorano per attrito e adattano la velocità dei due alberi, poi si inseriscono gli ingranaggi e la marcia va in presa. Per cambiare marcia ci vuole più tempo e un movimento maggore dei leveraggi. Una cambiata "secca" sarebbe impossibile.

Un cambio ad innesti frontali non é sincronizzato. Le cambiate sono notevolmente più rapide, perché inizia a trasmettere coppia non appena gli ingranaggi vanno in presa, senza perdere tempo nella fase di attrito richiesta dalla sincronizzazione. L?assenza dei sincronizzatori permette di montare ingranaggi di dimensioni maggiori e quindi di solito o é più compatto (minori movimenti) o é più robusto (maggiore coppia sopportabile). Ovviamente richiede un certo ?manico? per essere usato senza rimediare figuracce.
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   Re:Domanda per saggiare la vostra immensa conoscenza...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
rexol W questo FORUM!!!
Settembre 20, 2003, 15:41:00 pm
Utente standard, Monocilindrico, 14 posts
Mi spiace contraddire ma : nn sono piu robusti!! Anzi! si rompono molto piu frequentemente l'unico vantaggio e come detto, che la cambiata e molto piu veloce e sopratutto hanno gli innesti ravvicinati rispetto ad un sincronizzato (xche si toglie lo spazio del sincro) ok? saluti Roll Eyes Roll Eyes Lips Sealed Undecided
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