674 Visitatori + 4 Utenti = 678

&re@, DoguiPlus, TonyH, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2693 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (20 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  NIENTE CINTURA ? VIA LA PATENTE .
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re:NIENTE CINTURA ? VIA LA PATENTE .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 07, 2003, 08:55:28 am
Staff, V12, 37777 posts
hai ragione gta...io pensavo fuori dai centri abitati.Se le vogliono mettere obbligatorie anche in città è una grande cagata,bruceremo un alampadina alla settimana

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:NIENTE CINTURA ? VIA LA PATENTE .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 07, 2003, 09:47:18 am
Utente standard, V12, 9054 posts
hai ragione gta...io pensavo fuori dai centri abitati.Se le vogliono mettere obbligatorie anche in città è una grande cagata,bruceremo un alampadina alla settimana

Verissimo..... all'inizio, qualche mese fa, si parlava di tutte le extraurbane ad eccezione di quelle urbane ma a quanto pare volevano fare una cagata totale ed hanno pensato bene di estenderla anche ai centri urbani!!! Angry Angry Angry
Poi spiegatemi a cosa serve in città quando è luminosa ed a causa del traffico siamo sempre fermi!!! Roll Eyes Roll Eyes Angry

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:NIENTE CINTURA ? VIA LA PATENTE .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 07, 2003, 10:30:31 am
Visitatore, , posts
a me sembra un pochetto eccessivo il ritiro della patente per le cinture, tra l'altro anche il discorso della spesa pubblica è imperfetto: ci sono così tanti scialacquamenti e fregature varie in italia che io sono più contento di pagare per un cretino che non allaccia le cinture ...

Anni fa avevo un amico che soffriva di sclerosi multipla, malattia per la quale non esiste a tutt'oggi una cura. Circa una volta l'anno si recava in un centro specializzato in fisioterapia. Credo fosse dalle parti di Trento e più di una volta abbiamo cercato di rendergli la cosa piacevole trasformandola in una gita tra amici.
Ricordo che la maggior parte delle persone "in villeggiatura" in questo posto erano vittime di incidenti stradali. Gente che aveva perso l'uso delle gambe, delle braccia o di entrambe per via di un incidente e che lottava per cercare di costruirsi una parvenza di vita normale. E ogni volta finivamo per riflettere sul calvario individuale (quelli erano gli anni in cui di uso delle cinture di sicurezza ancora si parlava soltanto) e sul costo sociale che queste persone rappresentavano, in termini di struttura, personale ed assegni di invalidità. Sai, un morto sulla strada lo si paga una volta sola, ma un invalido occorre mantenerlo e curarlo tutta la vita. E magari andare in sostegno della famiglia che improvvisamente si trova in casa un tetraplegico.
Email  Loggato 
   Re:NIENTE CINTURA ? VIA LA PATENTE .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Giugno 07, 2003, 12:12:35 pm
Utente standard, V12, 6002 posts
perfetto ma allora il discorso è infinito. di questo passo vieteranno di andare in moto (voglio vedere se si fa più male uno senza cinture o un motociclista). Se la società produce un certo numero di invalidi o persone ricoverate ogni anno, che hanno un costo determinato, non possiamo sperare di diminuire questa spesa introducendo pene spropositate per chi viola delle norme, è un pò come la pena di morte: in alcune zone degli stati uniti gli omicidi non sono diminuiti.
A questo punto la sanità, come le altre istituzioni, ha così tanti buchi che sarebbero moltissime le cose da cambiare.
Le donne di 65 anni che si fanno montagne di analisi tutti li anni pur essendo in salute per esempio non costano?
Se una persona crede che la propria vita non valga la fatica di allacciare una cintura cavoli suoi, è giusto che sia punito con una multa, ma non è accettabile che gli sia impedito un diritto senza che sia stato elemento di pericolo per il prossimo.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:NIENTE CINTURA ? VIA LA PATENTE .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 07, 2003, 12:50:50 pm
Visitatore, , posts
Se una persona crede che la propria vita non valga la fatica di allacciare una cintura cavoli suoi, è giusto che sia punito con una multa, ma non è accettabile che gli sia impedito un diritto senza che sia stato elemento di pericolo per il prossimo.

Ti rispondo con le parole di un mio amico, che nel tempo libero fa il volontario su un'ambulanza: "A volte, quando ci capita di intervenire sul luogo di incidenti anche banali e ci capita di dover tirar fuori dalle lamiere la gente malconcia solo perché aveva le cinture slacciate, mi verrebbe da lasciarli per ultimi, da preoccuparmi prima di soccorrere quelli che le cintrue le avevano. E, quando dobbiamo correre con l'ambulanza o chiamare l'elicottero per portarli al pronto soccorso, perché ogni minuto può fare la differenza, mi verrebbe da dire, prendiamocela comoda, dopo tutto é una scelta sua. E infine quando dentro il pronto soccorso ci arriviamo e dobbiamo passare davanti a tutti per la gravità delle lesioni, dovremmo semplicemente mettergli un numero in mano e dirgli di aspettare il suo turno. Ovvero, perché dobbiamo fare di tutto per salvare una persona che ha deciso di fare di tutto per farsi più male? Dopo tutto costui ha scelto deliberatamente di fregarsene della legge. Soccorrendolo, stiamo andando contro la sua libertà?"
Email  Loggato 
   Re:NIENTE CINTURA ? VIA LA PATENTE .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Giugno 07, 2003, 20:09:53 pm
Utente standard, V12, 6002 posts
in effetti sarebbe coerente con le scelte di chi non s'è allacciato, però la società civile non può comportarsi in questo modo. ogniuno ha diritto alle migliori garanzie. anche un maniaco omicida che magari, scappando dalla polizia, si schianta e ammazza 5 persone ha diritto ad essere curato.
In sostanza io non credo sia intelligente non allacciarsi le cinture in nome della libertà personale ed è giusto punire con una multa chi non rispetta una norma che dovrebbe essere dettata dal buonsenso. Ugualmente non si può punire eccessivamente perchè non si mette in pericolo la vita altrui (è più pericoloso andare a 260 piuttosto che non allacciare le cinture) e, in caso di incidente, le conseguenze sono frutto della propria "furbizia".
altrimenti proseguendo di questo passo vieteremmo gli alcolici, i dolci (diabetici ed alcolisti costano molto).

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:NIENTE CINTURA ? VIA LA PATENTE .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 08, 2003, 10:51:39 am
Staff, V12, 37777 posts
mi sembra di aver sentito che la patente salta se ti beccano 2 volte nell'arco di 2 anni senza cintura.

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:NIENTE CINTURA ? VIA LA PATENTE .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 08, 2003, 11:49:12 am
Utente standard, V12, 9054 posts
mi sembra di aver sentito che la patente salta se ti beccano 2 volte nell'arco di 2 anni senza cintura.

GIUSTO!!! Cheesy
« Ultima modifica: Giugno 08, 2003, 11:50:12 am da 147GTA »

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:NIENTE CINTURA ? VIA LA PATENTE .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 08, 2003, 13:52:20 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
hai ragione gta...io pensavo fuori dai centri abitati.Se le vogliono mettere obbligatorie anche in città è una grande cagata,bruceremo un alampadina alla settimana

Raga... le norme non sono create dal niente. Il discorso di usare le luci in città non è campato su un concetto puramente coreografico....

In alcune città nord/centro Europee un paio di anni fa sono state condotte delle ricerche proprio sull'utilità o meno delle luci accese in città. La ricerca conclude che utilizzando i fari anabbaglianti in città in pieno giorno, gli incidenti sono scesi da un 40 al 50%, con prevalenza per quelli che riguardano l'investimento di pedoni.

Non credo ci sia un complotto fra i governi e i produttori di lampadine...

Altra nota: negli Stati Uniti molte macchine sono dotate di un dispositivo che accende automaticamente le luci quando il motore è in moto. Anche la, test condotti in varie zone, dimostrano come l'uso delle luci accese di giorno riduca (e non di poco) la possibilità di incidenti.

Saludos a todos

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:NIENTE CINTURA ? VIA LA PATENTE .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 08, 2003, 16:18:48 pm
Visitatore, , posts
Raga... le norme non sono create dal niente. Il discorso di usare le luci in città non è campato su un concetto puramente coreografico....

Patarix, hai ragione da vendere. In realtà le luci accese anche di giorno si sono dimostrate molto più utili in città che non sulle strade extraurbane. Ci sono delle statistiche al riguardo di come tale obbligo sia realmente servito a qualcosa. Noi invece in Italia non solo non le usiamo di giorno, ma di sera ci ostiniamo a girare con i lumini da morto (le luci di posizione), mentre in tutti i paesi civili le luci di posizione servono solo quando si lascia la macchina parcheggiata sulla sede stradale.

Gli americani hanno le DRL (daytime running lights), cioé le luci che si accendono automaticamente azionando il quadro. Hanno visto che servono così come avevano visto (tanti anni fa) che serviva avere un terzo stop piazzato abbastanza in alto.
Email  Loggato 
   Re:NIENTE CINTURA ? VIA LA PATENTE .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Giugno 09, 2003, 01:12:58 am
Utente standard, V12, 6002 posts
e come avevano visto che negli anni 60 serviva un dispositivo che, quando percepiva gli abbaglianti di un'altra auto, provvedeva al lampeggio per poi spegnere automaticamente gli abbaglianti.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:NIENTE CINTURA ? VIA LA PATENTE .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Giugno 09, 2003, 09:57:30 am
Visitatore, , posts
SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO SUL RITIRO DELLA PATENTE PER GUIDA SENZA CINTURE.   AGGIUNGEREI IL SEQUESTRO DEL VEICOLO NONCHE' LA PERDITA DELLA PATRIA POTESTA' PER CHI TRASPORTA BAMBINI SENZA CINTURE/SEGGIOLINI.

SONO COSE TROPPO IMPORTANTI E CHE NON COSTANO ASSOLUTAMENTE NULLA.

L'altra settimana, e non ricordo se l'ho postato o meno, ero in centro città ad Asti, in auto (cosa che per fortuna faccio di rado), ed in coda.   Ho contato, per sfizio, le vetture che incrociavo e che avevavano le cinture allacciate: vado a memoria, mi pare forse 5 su 80.   L'introduzione della sospensione della patente farebbe alzare immediatamente tale ridicola e vergognosa percentuale.


D'accordissimo, non ho nulla da aggiungere, se non che sequestrerei il motorino o moto a chi va senza casco. Anche a Napoli, per essere chiari.
Email  Loggato 
   Re:NIENTE CINTURA ? VIA LA PATENTE .   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 09, 2003, 12:48:09 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
io ieri ho fatto 3 km senza casco....la strada era bloccata dalla miriade di auto,moto,camper e pedoni.sotto il sole non ho resistito,si procedeva a velocità di vecchietto col bastone......è stata la mia prima volta senza da quando vado in moto...in scooter vabbè...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.172 secondi con 33 queries.