587 Visitatori + 1 Utente = 588

Velo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4733 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (12 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Volvo 2.0 Turbo da 450cv Drive-E triple boost
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Volvo 2.0 Turbo da 450cv Drive-E triple boost   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Ottobre 07, 2014, 14:45:55 pm
Global Moderator, V12, 12821 posts
Volvo ha presentato prototipo del motore high performance Drive-E, un 2 litri a benzina con 4 cilindri e tecnologia triple boost in grado di erogare ben 450 cavalli, fenomeno di prestazioni ed efficienza, meassima espressione delle tecnologie di turboalimentazione a emissioni ridotte.

Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo, racconta l’evoluziome: “Quando abbiamo lanciato la famiglia di propulsori Drive-E, il nostro obiettivo era quello di offrire i quattro cilindri più avanzati nel settore basati su emissioni e consumi in relazione alle prestazioni e alla guidabilità. Sapevamo che nella nostra configurazione a benzina i 320 cv sarebbero stati soltanto un punto di partenza. Il prototipo dell’unità High Performance Drive-E da 450 cv è una prova concreta di questa ambizione e della versatilità dei propulsori Drive-E”. spiega.

Il propulsore Drive-E da 450 cavalli si basa su tecnologie non comuni in un quattro cilindri. Utilizza due turboalimentatori paralleli alimentati da un turbocompressore elettrico. L’aria compressa proveniente da questa unità, invece che essere incanalata nei cilindri, viene utilizzata per far funzionare i due turboalimentatori paralleli. La benzina viene iniettata da una pompa del carburante doppia che opera con una pressione di 250 bar. Con questa densità di potenza, il sistema di alimentazione a tripla ‘spinta’, triple boost appunto, unico nel suo genere, permette una guida dinamica e senza alcun turbo lag.

Michael Fleiss, Vice President Divisione Ingegneria dei Propulsori di Volvo, aggiunge: “Esistono numerosi esempi di motori compatti di potenza elevata, realizzati da altri costruttori, in cui un turbo di grandi dimensioni viene utilizzato per creare un livello elevato di potenza; queste unità tuttavia penalizzano l’esperienza di guida che risente della risposta lenta del motore. Abbiamo pensato che avremmo potuto migliorare questo aspetto facendo leva sulla nostra tradizione di Casa automobilistica che è stata fra le prime ad accostarsi alla tecnologia turbo e a offrire un’ampia gamma di soluzioni turbo sin dal 1981”. aggiunge.

Il prototipo del propulsore high performance Drive-E ha coinvolto fornitori come AVL, Denso e Volvo Polestar Racing, che hanno consentito l’utilizzo di teorie e tecnologie tipiche delle applicazioni da corsa per la realizzazione di questo motore. Conferma Mattias Evensson, Responsabile Motori da Corsa presso Volvo Polestar Racing: “E’ stato un progetto entusiasmante che ha visto per la prima volta l’impiego combinato di più tecnologie per la stessa applicazione e il risultato è un motore del tutto unico per l’elevata potenza e la risposta immediata. Molto importante è soprattutto il fatto che le sue dimensioni compatte migliorano la distribuzione del peso fra asse anteriore e asse posteriore, abbassando il baricentro – due fattori che influenzano notevolmente la maneggevolezza, che si tratti di un’auto da corsa o di una vettura da strada”.

Peter Mertens, chiude il cerchio. “Può sembrare strano, eppure questo motore da 450 cavalli fa parte di questo progetto. Il ridimensionamento deve offrire ai clienti una potenza interessante e utilizzabile affinché si riesca a realizzare una riduzione delle emissioni su larga scala. I propulsori compatti riducono il peso e lo spazio occupato nella struttura di un’automobile, cosa che si può sfruttare ai fini dell’elettrificazione e di una riduzione delle emissioni persino maggiore. Ed è proprio questa la nostra massima ambizione”.


http://www.youtube.com/watch?v=jlkqnVoQxqY



Fonte: http://www.auto.it/2014/10/07/volvo-drive-e-triple-boost/26781/
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2014, 14:37:19 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Volvo 2.0 Turbo da 450cv Drive-E triple boost   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 07, 2014, 14:50:19 pm
Staff, V12, 90145 posts
Voglio V40 T10 4x4 con sto motore! e tanti saluti alla A45AMG  Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo 2.0 Turbo da 450cv Drive-E triple boost   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Ottobre 07, 2014, 15:11:28 pm
Staff, V12, 19424 posts
sulla V40 ne farebbe l'auto definitiva

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo 2.0 Turbo da 450cv Drive-E triple boost   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 07, 2014, 15:26:05 pm
Utente standard, V12, 47549 posts
Aiuto, macchine e motori stanno andando verso una direzione spaventosa. Si arriverà rapidamente a monocilindrici 50cc dodecaturbo da 2000cv, cambio a 216 marce, da montare sulle utilitarie.

E il bello è che se guardi i documentari che ti illustrano il futuro, ti fanno vedere strade e città piene di piccoli cessi elettrici da 3 cv monoposto a guida automatica, che fanno i 30 all'ora al massimo.

Non ci capisco piu' niente.
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2014, 15:30:03 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo 2.0 Turbo da 450cv Drive-E triple boost   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Ottobre 07, 2014, 15:38:22 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts

Se da una parte è affascinante vedere fino a dove si può spingere la tecnica, mi chiedo a quale costo (in termini di complicazioni, durata delle suddette e costi di riparazione) dobbiamo proseguire con questa strada. Scusatemi, ma è mille volte meglio un V8...

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo 2.0 Turbo da 450cv Drive-E triple boost   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Ottobre 07, 2014, 21:21:09 pm
Visitatore, , posts
Volvo motoristicamente non e' mai stata interessante (montava motori di altri marchi spesso vedi diesel audi su 850 etc etc).

Ma i nuovi supermodulari benzina e diesel sembrano unita' molto ben riuscite,questo 450cv e' solo un superupgrade di questa serie,con pero' manovellismi e turbine differenti.

Ottimo in prospettiva
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.153 secondi con 26 queries.