581 Visitatori + 3 Utenti = 584

TonyH, baranzo, Mister Sandman
 avvistamento usa
 Mondo Auto (11 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4728 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  SL 500 R230
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   SL 500 R230   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 31, 2014, 11:03:54 am
Staff, V12, 28874 posts
Gentilmente offerta da J.C. (maestro di ospitalità), nonostante abbia tentato di distruggerla prima  Grin

Non l'ho frustata più di tanto, causa strada e auto sconosciute, passeggero e guidatore in riflessi post-pranziali


Esterni: Pur non raggiungendo la vetta della R129, c'è ancora linfluenza di Sacco. E si vede, poche linee, niente arzigogoli, sta bene anche coi cerchi "piccoli". Le successive, paiono uscite da un catalogo Lester.....

Interni: Anche qua, PER FORTUNA appartengono una generazione passata. Niente tablet appiccicati in plancia. Disegno sufficientemente pulito. Molti tasti per comandare la miriade di ausili e accessori. Forse giusto la zona navi sarebbe stata meglio pulita col comando a rotella tipo iDrive.
Strumentazione ben leggibile anche se non prodiga di indicatori (i 4 classici). Due schermetti digitali per odometro e CdB, un filo piccoli per uno cecato.
Sedili molto comodi e regolabili a piacere. Peccato per il volante che resta sempre un filo lontano per chi è alto (ma lascia sufficiente spazio per la panza). Buona la dotazione di portaoggetti per essere una spider.

Motore-cambio: un V8 "vecchia generazione". 3v se ricordo bene. 306cv. Non un mostro di potenza "pura" ma molto generoso e lineare, smuove la non indifferente massa decisamente bene. Bel suono, specialmente aprendo ai bassi regimi gorgoglia che è un piacere. Al minimo e a regime costante, sparisce.
Il cambio è il vecchio e vituperato NAG a 5 rapporti. Si, non ha milioni di rapporti, ma le cambiate sono puntuali, anche in kick-down, e la coppia del motore rende praticamente inutile averne troppi....

Sterzo: Uno sterzo SERIO che si trova ormai raramente. Pronto, preciso, progressivo...con due dita metti le ruote dove vuoi te. Raggio di sterzata ridotto. A essere pignoli, avrei gradito un filo di pesantezza in più in versione "sport"

Freni: i famosi elettroidraulici. Oh, a me son piaciuti. La sensazione iniziale è un po' strana. Ma poi il fatto di riuscire a dosare la potenza frenante con pochissima escursione del pedale, la gradisco. La gamba ringrazia come affaticamento. Sarà l'abitudine a giocare all'Xbox....

Su strada: 2 tonnellate, e sentirle poco. Gran divoratrice di km, in totale comfort e a velocità sostenuta. A ritmo allegro, si beve le curve come se niente fosse, specie settando le sospensioni in modalità sportiva. Si tengono dei buoni ritmi senza doversi affaticare. La macchina rolla pochissimo, beccheggia pochissimo, non si scompone su asfalto irregolare.
Tuttavia, guidando alla morte, credo che l'inerzia possa farsi sentire decisamente. Ma a quel punto, non sarebbe più la "missione".
Settando le sospensioni su normale, l'auto perde un filino di compostezza, in compenso passa su qualsiasi sconnessione come se non esistesse.
Trazione davvero elevata, neanche facendo l'animale di proposito si notano grossi lavori degli ausili elettronici.
A capote aperta, col frangivento, refoli e rumore aerodinamico ridotti al minimo.


In conclusione: E' uno dei modelli di punta di Mercedes. E si vede. Ci riversa tutto il bendidio di novità che hanno, e tutto viene curato ai massimi livelli.
Verrebbe da cercarne una, ma si trovano più che altro le 350 (anche se ne ho già viste un paio belline). Menomale che non posso permettermela.

OVVIAMENTE l'avvocato è invitato al più presto in terra sabauda (col beneplacito degli austroungarici, al massimo passa dal ducato di parma e piacenza).
Non posso offrire una macchina simile, ma buon cibo, buon vino e buone strade si.
« Ultima modifica: Marzo 31, 2014, 11:06:55 am da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: SL 500 R230   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 01, 2014, 09:30:13 am
Utente standard, V12, 47547 posts
Freni: i famosi elettroidraulici.

Come funzionano ?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: SL 500 R230   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 01, 2014, 09:39:47 am
Staff, V12, 28874 posts
Sono "by wire", in pratica il pedale è collegato a un potenziometro e non direttamente alla pompa.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: SL 500 R230   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 01, 2014, 09:59:04 am
Utente standard, V12, 47547 posts
Sono "by wire", in pratica il pedale è collegato a un potenziometro e non direttamente alla pompa.

Ho capito, non fanno per me.
Ho già provato l'ebbrezza del pedale che va in fondo quando ho rotto la pompa freni del camper, e sapere che tra il mio piede e la pompa ci sono pure potenziometri, centraline, motori elettrici, sensori, ecc. mi renderebbe eternamente preoccupato.
« Ultima modifica: Aprile 01, 2014, 10:03:30 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: SL 500 R230   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Aprile 01, 2014, 17:46:53 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Ho capito, non fanno per me.
Ho già provato l'ebbrezza del pedale che va in fondo quando ho rotto la pompa freni del camper, e sapere che tra il mio piede e la pompa ci sono pure potenziometri, centraline, motori elettrici, sensori, ecc. mi renderebbe eternamente preoccupato.

Ma almeno sai come funziona? Huh

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.174 secondi con 25 queries.