483 Visitatori + 1 Utente = 484

&re@
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1188 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (257 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6329 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1194 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (452 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Rally: Ma quanto costa fare una trasferta extraeuropea ad un team?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Rally: Ma quanto costa fare una trasferta extraeuropea ad un team?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Ottobre 29, 2012, 22:29:03 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Riporto un sunto di un'intervista rilasciata a Rally Emotion dove Bruno de Pianto, Team Manager del Mini Portugal World Rally Team, spiega un po' come si affrontano e quanto si spede per una trasferta extraeuropea del Mondiale Rally e da qui si capirà perchè è perennemente in corso la diattriba tra FIA e team sul numero di gare extraeuropee.
“Una parte del materiale, quella destinata alle gare oltreoceano, fa il giro del mondo dentro grossi container, e imbarcati su delle navi cargo. A questo, si aggiunge un doppione di tutta questa attrezzatura, visto che tutto questo materiale, ritornerà nelle mani del team solamente alla fine della stagione. Per esempio il materiale che abbiamo imbarcato alla fine del Rally di Nuova Zelanda (si è corso dal 22 al 24 giugno), ci ritornerà in possesso solamente a Settembre.
Il Team Mini Portugal, utilizza due container, che hanno una portata massima di 35 tonnellate. In uno, vengono inseriti i muletti, nell’ altro tutto cio che serve di struttura, cioè i ricambi che sono sostituibili in qualsiasi momento del rally, come le pastiglie dei freni, i dischi dei freni, porte, paraurti, frizioni, radiatori ecc. insieme agli attrezzi dei meccanici, generatori, oli e materiali di consumo. Tutto il resto, come i componenti che continuano ad avere miglioramenti ed evoluzioni come gli ammortizzatori e le sospensioni, viaggia per via aerea. Per fare un esempio, il cambio punzonato per tre gare, deve seguire la macchina da corsa. Queste specie di carico, partono 15 giorni prima della gara, e ritornano in nostro possesso 10 giorni dopo lo svolgimento.
I due container, sono partiti a Gennaio, e sono arrivati in Messico ( si è corso dall'8 all'11 marzo) giusto in tempo per il Rally. Da li, sono poi andati in Argentina e successivamente, hanno affrontato un tragitto via terra per poi imbarcarsi in Cile alla volta della Nuova Zelanda. Tutta la dotazione dei container, puo essere ripristinata solamente nelle gare successive, via aerea. Ad esempio si calcola di sostituire tutte le parti di ricambio ad ogni parco assistenza, piu altre due di scorta. Questa merce, molto delicata e costosa, mentre fa il giro del mondo è continuamente monitorata da verifiche e controlli, grazie a delle società specializzate di service. Il contratto con il Mini Portugal, prevede un controllo dedicato. La merce come prima sosta dopo la partenza, va in Olanda o in Lussemburgo, dove vengono imbarcate le vetture in aereo. Da li vanno in Messico o in Argentina per fare scalo, lo sdoganamento e la consegna del materiale al parco assistenza.
Tutto questo ha, ovviamente, un costo molto elevato. Infatti, una trasferta intercontinentale costa circa 170’000 euro a un team ufficiale con due vetture. La spedizione dell’ auto costa in fatti 30’000 euro a macchina. Oltre a cio sono presenti tre tonnellate di ricambi per le auto, con l’ aggiunta di 15 o 20 euro per ogni chilo in piu, arrivando cosi a 60’000 euro. Successivamente, si paga il costo del trasporto dei container, e qui sono altri 150’000 euro per tutte e tre le gare continentali.
Oltre a cio, vediamo come vengono gestiti gli spostamenti dei meccanici ai parchi remoti, o l’ organizzazione del catering. Il Team Mini Portugal, opta per il noleggio dei furgoncini in loco, mentre per il catering, ci si appoggia a strutture locali."




La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.123 secondi con 23 queries.