554 Visitatori + 0 Utenti = 554


 cambiamenti climatici
 Ambiente (1135 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6151 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 25, 2011, 11:18:06 am
Visitatore, , posts
Pero' mi autocorreggo, perche', forse, quando sei a tavoletta, l'energia veicolata sulla batteria (scarica) viene dirottata immediatamente alle ruote tramite il motore elettrico, e quindi praticamente tutti i kw disponibili del termico vanno alle ruote (e la batteria resta scarica, pero', almeno finche' si richiede piena potenza alle ruote).

Giusto, Tramp ?

Comunque l'elettrico sulla Prius funziona a piena potenza solo quando il termico fornisce energia, la potenza con solo l'alimentazione da batterie è molto più bassa di quella nominale del motore elettrico.
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 25, 2011, 11:27:11 am
Visitatore, , posts
Huh

A che serve un motore elettrico potente se poi, quando usa tutta la sua potenza, sottrae kw al termico ?

Per gestire meglio la trasmissione ?  Huh

La trasmissione della Prius prevede che ci sia una componente meccanica e una elettrica, che si combinano variamente per tenere alti i rendimenti. Non è banalissimo da spiegare, passo la palla al Tramp.
Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Maggio 25, 2011, 11:44:17 am
Utente standard, V12, 1193 posts
Io sono molto scarso in quanto a conoscenza di ibride.
Faccio una domanda che magari sembrerà stupida : in fase di frenata, in che modo si riesce a sfruttare il sistema di ricarica della batteria?
Cioè, nelle frenate leggere (tipo piccoli rallentamenti) intervengono sempre i freni, o entro limiti tollerabili si riesce a utilizzare un sistema che "frena" l'auto tramite un alternatore in modo da utilizzare la potenza frenante per caricare le batterie in modo da non sprecare energia?
Esiste un qualcosa tipo la levetta del freno motor che hanno i camion senza far internenire i freni in modo da recuperare quanta più energia possibile?
O ilò tutto viene gestito in automatico?
E quando è efficiente il sistema?

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Maggio 25, 2011, 11:48:46 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Io sono molto scarso in quanto a conoscenza di ibride.
Faccio una domanda che magari sembrerà stupida : in fase di frenata, in che modo si riesce a sfruttare il sistema di ricarica della batteria?
Cioè, nelle frenate leggere (tipo piccoli rallentamenti) intervengono sempre i freni, o entro limiti tollerabili si riesce a utilizzare un sistema che "frena" l'auto tramite un alternatore in modo da utilizzare la potenza frenante per caricare le batterie in modo da non sprecare energia?
Esiste un qualcosa tipo la levetta del freno motor che hanno i camion senza far internenire i freni in modo da recuperare quanta più energia possibile?
O ilò tutto viene gestito in automatico?
E quando è efficiente il sistema?
un motore asincrono trifase gestito da un inverter funge sia da motore che da generatore
sulla prius la frenata è tutta comandata dal pedale, nelle frenati lievi e medie viene recuperata l'energia, nelle frenati forti vengono utilizzati anche i freni "normali"

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 25, 2011, 11:49:07 am
Visitatore, , posts
Io sono molto scarso in quanto a conoscenza di ibride.
Faccio una domanda che magari sembrerà stupida : in fase di frenata, in che modo si riesce a sfruttare il sistema di ricarica della batteria?
Cioè, nelle frenate leggere (tipo piccoli rallentamenti) intervengono sempre i freni, o entro limiti tollerabili si riesce a utilizzare un sistema che "frena" l'auto tramite un alternatore in modo da utilizzare la potenza frenante per caricare le batterie in modo da non sprecare energia?
Esiste un qualcosa tipo la levetta del freno motor che hanno i camion senza far internenire i freni in modo da recuperare quanta più energia possibile?
O ilò tutto viene gestito in automatico?
E quando è efficiente il sistema?

Esiste un bel forum, gestito da The Tramp, che spiega tutto lo spiegabile sugli ibridi.

http://www.hybrid-synergy.eu/

Email  Loggato 
   Re: Prestazioni accelerazione, Prius e fuoristrada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Maggio 25, 2011, 12:24:41 pm
Utente standard, V12, 1193 posts
un motore asincrono trifase gestito da un inverter funge sia da motore che da generatore
sulla prius la frenata è tutta comandata dal pedale, nelle frenati lievi e medie viene recuperata l'energia, nelle frenati forti vengono utilizzati anche i freni "normali"

Grazie  Smiley

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.154 secondi con 26 queries.