521 Visitatori + 1 Utente = 522

&re@
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1188 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (257 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6329 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1194 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (452 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Giù Stampa
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Dicembre 09, 2010, 11:16:26 am
Utente standard, V12, 1739 posts
Vedo che hai ripreso una battuta che  ho fatto ieri sera con Tony; se credevi fosse riferita a te posso assicurarti che non lo era quindi mi scuso se l'hai capita cosi'. Wink

Ma va, ma tranquillo... anche se fosse stata rivolta a me, perchè prendersela io dico... si scherza!!  Wink
Almeno per me è così, poi altri prendono le cose proprio sul serio evidentemente, non capisco il perché...  Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
@go
Dicembre 09, 2010, 12:52:06 pm
Utente standard, V12, 962 posts
Secondo me se sei in modalità eco non puoi aspettarti che anche se schiacci a fondo abbia tutta la potenza, quindi trovo giusto sia così.

Ago
Mazda3 2.0 Sport Limited Energy Black Mica
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cordy La mia bambina
Dicembre 09, 2010, 13:41:01 pm
Utente standard, V12, 5741 posts
Secondo me se sei in modalità eco non puoi aspettarti che anche se schiacci a fondo abbia tutta la potenza, quindi trovo giusto sia così.

la modaità eco è molto più pericolosa in città, che in autostrada per un sorpasso...rovate a voi a disimpegnare un incrocio rapidamente in modalità eco. io a torino ci ho provato, da quel dì la mia auto viaggia con il tasto eco disattivato e va e consuma che è una favola  Grin
rachi78@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Dicembre 09, 2010, 13:44:34 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
la modaità eco è molto più pericolosa in città, che in autostrada per un sorpasso...rovate a voi a disimpegnare un incrocio rapidamente in modalità eco. io a torino ci ho provato, da quel dì la mia auto viaggia con il tasto eco disattivato e va e consuma che è una favola  Grin

Nel senso che consuma molto?

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cordy La mia bambina
Dicembre 09, 2010, 13:49:50 pm
Utente standard, V12, 5741 posts
Nel senso che consuma molto?

nooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!  Grin
rachi78@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Dicembre 09, 2010, 13:57:41 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
nooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!  Grin

Ah...allora consuma poco...

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 09, 2010, 17:13:30 pm
Staff, V12, 90716 posts
la modaità eco è molto più pericolosa in città, che in autostrada per un sorpasso...rovate a voi a disimpegnare un incrocio rapidamente in modalità eco. io a torino ci ho provato, da quel dì la mia auto viaggia con il tasto eco disattivato e va e consuma che è una favola  Grin

tu non hai il tasto eco...se no ti saresti già impiccata Tongue tu hai il tasto sport, il concetto della 500 1.4 è come quello della Mito...in Normal ha la mappatura Euro 5 di base, in sport migliora la risposta del gas (e IMHO non è più euro 5)... Nel caso della TwinAir il pulsante Eco fa l'effetto del City ma oltre a variare la risposta dello sterzo diminuisce anche la coppia per far consumare meno...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 09, 2010, 17:14:44 pm
Utente standard, V12, 78355 posts
Cioè praticamente hanno cambiato il nome al tasto e funziona in logica negativa Grin Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Dicembre 09, 2010, 17:23:40 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Che casino  Huh

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 09, 2010, 17:32:00 pm
Staff, V12, 90716 posts
Cioè praticamente hanno cambiato il nome al tasto e funziona in logica negativa Grin Tongue

più o meno è così... diciamo che sul 1.4 gli han dato una caratterizzazione "sportiva" (infatti si chiama tasto Sport) mentre sulle versioni più economiche (1.2 e 1.3 MJ) aveva un connotato "turistico" (attivava la mappatura leggera del servosterzo, che poi era la funzione City che aveva già la punto 2 e la stragrande maggioranza di auto del gruppo Fiat con servo elettrico). Per la 500 1.4 l'avevano evoluto nella gestione sw, tant'è che oltre alla durezza dello sterzo il tasto agisce anche sulla mappatura del motore e (ove sia presente) in quella del cambio robotizzato.
Ora per la TwinAir ne han fatta una nuova versione ancora, in cui agisce sempre sul motore (oltre che sullo sterzo e sul cambio automatico se presente) ma in senso opposto al 1.4... che poi anche li, sul 1.4 mica varia la coppia...semplicemente cambiano i parametri dell'acceleratore elettronico...anche xchè con un aspirato è molto meno facile agire drasticamente sull'erogazione della coppia, col turbo invece è tutto molto più easy Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Dicembre 09, 2010, 17:38:25 pm
Visitatore, , posts
Preferisco l'utilità del tasto come quello equipaggiato sulla 500 di homer.
Email  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 10, 2010, 10:41:12 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 10, 2010, 10:45:09 am
Utente standard, V12, 78355 posts
fra l'altro i sistemi che vanno a modificare esclusivamente la legge di apertura del gas in relazione alla corsa del pedale mi sembrano una caxxta immonda....
In campo moto si stanno diffondendo molto... servono proprio per evitare reazioni brusche in caso di bassa aderenza, senza dover ricorrere (o, eventualmente, in abbinamento) all'antipattinamento.
Per certe moto molto potenti, non la trovo una cattiva idea... quando hai 180 cavalli sotto l'acqua non è male poter disporre di una erogazione più morbida.
Ovviamente lì il problema è più sentito perché se sgommi vai in terra, con la macchina no...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gruppo Fiat e taglio delle prestazioni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Dicembre 10, 2010, 11:00:54 am
Utente standard, V12, 1739 posts
In campo moto si stanno diffondendo molto... servono proprio per evitare reazioni brusche in caso di bassa aderenza, senza dover ricorrere (o, eventualmente, in abbinamento) all'antipattinamento.
Per certe moto molto potenti, non la trovo una cattiva idea... quando hai 180 cavalli sotto l'acqua non è male poter disporre di una erogazione più morbida.
Ovviamente lì il problema è più sentito perché se sgommi vai in terra, con la macchina no...

D'accordo con entrambi.
Certe accortezze, su cavalli di razza, possono tornare utilii... Per il resto sono inutili trovate.

Parallelamente non capisco la corsa a far diventare mezzi che dovrebbero essere proibitivi necessariamente alla portata di tutti. Modalità rain, modalità mongol drive ecc. mah... io ricordo l'M6 quando l'ho provata: per attivarla ci volevano 3 minuti di settaggi dell'M drive. A quel punto veniva fuori la bestia che è. Ma se no era imbarazzante, a dir poco. Pestoni sul gas, altrimenti stavi fermo letteralmente. E non che con tutto attivo non si riuscisse a guidare... semplicemente c'era da pelare un po' di più il gas... e vorrei ben vedere con oltre 500 cv.
In compenso l'unico momento in cui avrebbe avuto necessità di una risposta molto più dolce era in partenza. Parcheggiarla era un casino perchè dando anche un soffio di gas l'smg o non attaccava o attaccava di botto facendo fare un balzo in avanti. Quindi dovevi guidare con freno e gas insieme.

La Z06, invece, per fare un parallellismo di bestia molesta senza cavilli eccessivi... non è che si guidasse in maniera così scomoda... anzi, è stata molto goduriosa...  Cool
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2010, 11:06:18 am da Skippa »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.249 secondi con 37 queries.