635 Visitatori + 3 Utenti = 638

bluspazioprofondo, mariner, Homer
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1170 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (119 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6285 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (236 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1155 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Altre sfiziose Nipponiche "della prima ora"...
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Altre sfiziose Nipponiche "della prima ora"...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 23, 2010, 05:17:58 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Anche agli albori "dell'invasione" automobilistica Giapponese del mercato Nordamericano, quando la gran parte dell'offerta era costituita da vetture piccole ed economiche (prima di Z, RX, Celica, Supra etc.. per intenderci) a partire dagli anni 60 cominciarono ad arrivare modelli interessanti o sfiziosi. Vediamone alcuni.

La Toyota 2000GT, presentata in un thread a parte, era la Giapponese piu' cara del mercato.

Molto dietro (costava meno della meta') si trrovava la simpatica Mazda Cosmo Sport del 1967, prima applicazione commerciale del Wankel da parte di Mazda.
Il modello piu' potente, la Series II del 1968 era equipaggiata con un rotativo da 982 cc e 128 CV.

Cambio a 5 marce, avantreno a quadrilateri ed un De Dion dietro, 4 freni a disco.

Faceva i 195 orari.

Aveva una linea "molto Duetto".

Jay Leno e' proprietario di una delle pochissime Cosmo Sport sopravvissute in America.









Ancora piu' indietro come prezzo si trovava la piccola roadster Datsun Fairlady che competeva direttamente con le MG.

Introdotta nel 1959 con una cilindrata di appena un litro, venne via via dotata motori sempre piu' prestanti fino alla versione 2000 (che e' anche la piu' comune) del 1967.

Niente male i numeri, un 2 litri monoalbero con alimentazione singola (carburatori Mikuni) da 133 CV che salivano fino a 148 col pacchetto Competition.

5 marce di serie e 4 freni a disco anche qui.

Molto piccola e leggera, era davvero veloce, la Competition superava i 215 orari.







Giorgetto Giugiaro (lavorando per Bertone) firmo' questa berlina Mazda del 1965 dalla linea pulita, la "Luce 1500" (che poi divene 1800 nel 1967) che in Nordamerica venne semplicemente venduta come Mazda 1500/1800.

La Mazda 1800 del 1967 erogava 106 CV e raggiungeva prestazioni di tutto rispetto per una berlina di quella cilindrata. Sospensioni a 4 ruote indipendenti e 4 freni a disco.

Interessante il bel coupe' derivato da questa macchina, la R130, equipaggiata con un Wankel da 1.3 litri erogante 136 CV.

Mazda 1500/1800 berlina.







La R130 Coupe' del 1968















P.S.

La Mazda Cosmo continuo' ad evolversi, anche se dal 1989 in poi venne venduta solo in Asia, fino a a giungere alla grossa Eunos Cosmo (Eunos e' il marchio di lusso Mazda per i mercati Asiatici) equipaggiata con un Wankel trirotore da 2 litri biturbo con potenza stimata fino a 330-340 CV.
Quest'ultima evoluzione della Cosmo usci' di produzione nel 1995 (introdotta nel 1991). Sul mercato Gapponese la vmax era elettronicamente limitata a 180 orari, rimuovendo il blocco, questa grossa sportiva sfiorava i 270. Qualcuna e' arrivata in USA.
Avanzatissima come dotazione ai tempi del debutto, era equipaggiata con GPS di serie e touch screen multifunzione (per il comando radio, climatizzazione, etc..)













« Ultima modifica: Marzo 23, 2010, 15:41:36 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Altre sfiziose Nipponiche "della prima ora"...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 24, 2010, 11:46:40 am
Utente standard, V12, 6333 posts
una macchina giapponese molto interessante era pure la honda s800
http://en.wikipedia.org/wiki/Honda_S800


aveva un motore quasi da motocicletta, 800 con 70 cv a 8000 giri che per l'epoca era una cosa incredibile. rispetto alla concorrenza era sicuramente superiore come qualità costruttiva e prestazioni motoristiche però era davvero piccola e poi all'epoca c'era la questione del dazio.
mio padre mi raccontò che era stato tentato di comprarne una ma costava tipo 200000 lire più della 850 coupè.
a posteriori sarebbe stato un investimento molto migliore, non solo per la qualità costruttiva ma anche per l'aspetto monetario.
oggi farebbe ridere i polli ma una delle critiche mosse a questa simpatica macchinetta era il peso eccessivo, infatti stava circa sugli 800kg Grin Grin. per una macchina delle dimensioni di una mini forse non sarebbero pochi neppure oggi però, insomma, eravamo imbecilli anche 40 anni fa Cool.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Altre sfiziose Nipponiche "della prima ora"...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
M12
Marzo 24, 2010, 20:56:46 pm
Utente standard, V8, 391 posts
Ah!!!

Ecco cos'è la Eunos Cosmo.
E' una Mazda.

Giocando a Granturismo qualche anno fa, la vedevo spesso, am non capivo mai bene cosa fosse.
Come linea mi ricordava le Nissan.

Bel macchinone però!

Sul livello di Nissan 300ZX Fairlady e Mitsubishi GTO.

Saluti a tutti!
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.186 secondi con 26 queries.