595 Visitatori + 3 Utenti = 598

Emi, &re@, alura
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1064 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Pagine: 1 ... 4 5 [6] Vai Giù Stampa
   Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 28, 2010, 14:55:44 pm
Utente standard, V12, 21351 posts

tendenzialmente sono d'accordo con te, ma il punto errato è quello su citato... l'ESP ti tiene quando sei NEI limiti perchè, mediamente è un pilota più bravo di chi, normalmente, si mette al volante e ha la possibilità di generare momenti intorno all'asse verticale che neanche il pilota più capace ha... ma sempre fintanto che le ruote hanno presa in terra... dopo di che, PER DEFINIZIONE, non serve più a niente... esso infatti agisce frenando una due o più ruote... se queste stanno slittando, evidentemente non ha più senso...


Ovvero, se il poverino che s'è ammazzato viaggiavva a 180km/h e ha perso aderenza, esp o non esp... si sarebbe ammazzato lo stesso...

che perdano aderenza tutte e 4 assieme le gomme è difficilissimo,bisogna andare oltre l'umana comprensione su fondo magari viscido!l'esp corregge perdite di aderenza appena una gomma inizia a cedere,quando l'utente medio molla il gas scatenando il delirio...

a me è successo solo una volta che l'auto partisse in modo assolutamente irrecuperabile da chiunque o qualunque sistema....curva che normalmente si fa ai 90-100 con gomme fischianti....entrato a 140-150....ho semplicemente confuso una curva per l'altra...una apre,l'altra chiude ma sono per il resto identiche in entrata....momento di panico non indifferente..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Gennaio 28, 2010, 15:02:30 pm
Global Moderator, V12, 12824 posts

tendenzialmente sono d'accordo con te, ma il punto errato è quello su citato... l'ESP ti tiene quando sei NEI limiti perchè, mediamente è un pilota più bravo di chi, normalmente, si mette al volante e ha la possibilità di generare momenti intorno all'asse verticale che neanche il pilota più capace ha... ma sempre fintanto che le ruote hanno presa in terra... dopo di che, PER DEFINIZIONE, non serve più a niente... esso infatti agisce frenando una due o più ruote... se queste stanno slittando, evidentemente non ha più senso...

Ovvero, se il poverino che s'è ammazzato viaggiavva a 180km/h e ha perso aderenza, esp o non esp... si sarebbe ammazzato lo stesso...

Certamente, ed è quello che penso Wink Se la velocità max percorribile in curva per una determinata auto è di 100 km/h, se questa curva viene presa a (ipoteticamente) 125 km/h, quasi sicuramente a sbattere, con o senza ESP. Se invece tale curva viene affrontata a 105 km/h, l'ESP ha qualche possibilità di farti fare la curva, frenando la ruota anteriore interna. Chiaramente, una volta superati tutti i limiti, non ti salva nessuno.

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 28, 2010, 15:02:36 pm
Staff, V12, 24240 posts
che perdano aderenza tutte e 4 assieme le gomme è difficilissimo,bisogna andare oltre l'umana comprensione su fondo magari viscido!l'esp corregge perdite di aderenza appena una gomma inizia a cedere,quando l'utente medio molla il gas scatenando il delirio...

a me è successo solo una volta che l'auto partisse in modo assolutamente irrecuperabile da chiunque o qualunque sistema....curva che normalmente si fa ai 90-100 con gomme fischianti....entrato a 140-150....ho semplicemente confuso una curva per l'altra...una apre,l'altra chiude ma sono per il resto identiche in entrata....momento di panico non indifferente..

giusto lollo, però..tu sai quanto ci mette la tua , magari in 4a a passare da 90-100 a 140-150....immagino poco, pochissimo...immagino che una Viper sia a quelle velocità ancora in 2a, di sicuro in 3a..
e se anche il pilota della Viper ha confuso una curva per l'altra? ..magari era in 2a ..ha aperto tutto per godersi un sovrasterzo pensando che fosse "quella che apre"..ed invece era quella che chiudeva..tu ti sei trovato da 90-100 a 140-150...lui magari da 100-110 si è trovato a 160-170...con gomme estive...a quel punto..ESP o non ESP...

infatti la mia critica era rivolta a 4R...non al pilota, che poveraccio, magari era uno assolutamente responsabile che ha solo fatto una leggerezza...purtroppo a volte le leggerezze sono fatali..e ci vuol fortuna..se certi forumisti non avessero preso un palo...ce li saremmo giocati..in questo caso il palo ha fatto il danno. avete capito cosa intendo..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 28, 2010, 15:10:10 pm
Utente standard, V12, 48425 posts
a me è successo solo una volta che l'auto partisse in modo assolutamente irrecuperabile da chiunque o qualunque sistema....curva che normalmente si fa ai 90-100 con gomme fischianti....entrato a 140-150....ho semplicemente confuso una curva per l'altra...una apre,l'altra chiude ma sono per il resto identiche in entrata....momento di panico non indifferente..

Anche a me e' successo, con una Bmw M5 superpreparata. Ho esagerato, ma nemmeno tanto, nell'ingresso ad un curvone, sui 190km/h, e non c'e' stato verso di riprenderla  Angry . Ho carambolato sul guard-rail ma poi ho ripreso come se niente fosse.  Cool

Ah.... ero sulla PS3 con GT5.....  Roll Eyes Grin Grin Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
FlyingFab
Gennaio 28, 2010, 15:33:54 pm
Utente standard, V12, 1277 posts
io posso solo dire che le strade nella zona in cui è successo il fattaccio, in questo periodo, fanno letteralmente schifo.. tra buche tappate alla cazzo ( quando le tappano, altrimenti ti piazzano il cartello buche e cazzi tuoi.. )
in più tra nebbia, umido , temperature notturne ben sotto lo zero si fa in fretta a trovare le curve con "scarsa" aderenza ( la vedo anche con swift gommata invernale, con le estive è modello holiday on ice ).
Questo non per fornire l'attenuante per il botto, ma per fornire delle condizioni al contorno che spesso non vengono segnalate sui giornali in questi casi. Non è mia intenzione dire che il tizio andasse piano, anche perchè sò come la gente viaggia, soprattutto di notte, da queste parti... e c'è da avere altro che 2 occhi ben aperti.

"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Gennaio 28, 2010, 16:31:51 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
Questo non per fornire l'attenuante per il botto, ma per fornire delle condizioni al contorno che spesso non vengono segnalate sui giornali in questi casi.

In generale qui, la critica, è solo verso quattroruote... si presume che un giornale scritto da persone competenti non si lasci "affascinare" dalla "facile vittoria" del populistico: "mettiamo l'esp obblgatorio"... Perchè non c'entra una fava con quel che è accaduto...

Purtroppo lincidente ha il solo colpevole nel conducente che, evidentemente, era, in quel momento, troppo veloce per le condizioni al contorno che, giustamente, tu hai richiamato... Andare oltre la fisica vuol dire andare oltre il grip che le gomme possono consentirti...

Certo se voli fuoi a 40 è un conto... se voli fuori a 180 un altro...


Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.245 secondi con 26 queries.