826 Visitatori + 5 Utenti = 831

&re@, alura, lou, baranzo, MRC
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1099 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6058 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Il futuro dell'auto...negli anni 50...Aerocar International Aerocar
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Il futuro dell'auto...negli anni 50...Aerocar International Aerocar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 27, 2008, 07:43:34 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Non si tratta di un bizzarro esperimento di un mattacchione...questo veicolo doveva essere prodotto in serie e rappresentare forse il futuro nel trasporto privato...beh le cose sono andate diversamente...

Costuire una automobile volante pronta ad essrre convertita in qualche minuto da uso stradale ad uso aereo era da sempre stato il sogno di Moulton Taylor ingegnere aeronautico di Longview, WA e dipendente Boeing.

Taylor ipotizzava un uso stradale per normali distanze cittadine, in caso di trasferimenti piu' lunghi bastava davvero anche un campo di grano, dispiegavi le ali e spiccavi il volo....

Dopo aver lavorato per anni a prototipi vari, finalmente mise a punto quello che avrebbe dovuto essere il modello definitivo per la produzione di massa, fondo' la societa' Aerocar International e nel 1956 venne ottenuta la certificazione dalle autorita' competenti sia per uso stradale che per uso aereo.

Un accordo fu raggiunto con la Ling-Temco-Vought (produttrice del Corsair) per la produzione in serie se Taylor avesse raggiunto 500 ordini entro 6 mesi, una piccola produzione di pre-serie fu allestita (solo 6 esemplari) per vari roadshow e venduta a clienti test.

Erano previsti inizialmente 3 modelli, Type I, Type II e Type III..fu addirittura anche ipotizzata una versione anfibia!!! Come dire liberta' assoluta. cielo mare e terra!!!

Purtropo Taylor accumulo' solo la meta' degli ordini richiesti dopo quasi un anno dalla firma del contratto e della Aerocar non se ne fece piu' nulla.

Tutti gli esemplari prodotti sono arrivati in perfette condizioni fino ai giorni nostri in mani private o in musei...una Type III e' qui a Seattle al Museum Of Flight.

Una sola (Type I), di proprieta' di un privato, vola e gironzola piu' o meno regolarmente.

La Type III tenuta a Seattle vola solo occasionalmente per eventi vari, lo stesso dicasi per altri esemplari tenuti in museo.

E' rimasta l'unica auto volante a raggiungere uno stadio di quasi produzione di serie e regolarmente certificata...

Immaginate se il concetto avesse preso piede....oggi non avremmo bisogno di Ryanair in Europa o Southwest in America... Grin Grin Grin

La Type III, il modello piu' "evoluto" era dotata di un motore Lycoming O-320 da 143 CV che le consentiva una velocita' massima su strada di circa 70 miglia orarie (120 km/h) ed in aria di circa 210-220 km/h.

Dopo l'esperienza Aerocar, Taylor progetto' diversi piccoli aerei tradizionali e fu praticamente uno dei padri del fenomeno degli ultra leggeri....fino alla morte, avvenuta nel 1995, rimase un convinto sostenitore dell'idea dell'auto volante.


Type III in museo



Type I in azione

http://www.youtube.com/watch?v=mmY2ubltmIc&feature=related (video in Spagnolo)

http://www.youtube.com/watch?v=qdOvG1yDnIM&feature=related
« Ultima modifica: Agosto 27, 2008, 08:13:27 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.166 secondi con 21 queries.