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   Re: Amplificatore da auto ad uso home hi-fi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Evolution
Dicembre 14, 2006, 21:38:48 pm
Utente standard, V12, 2688 posts
Batteria ermetica?  Huh

Ne ho presa una barbons style al supermercato e, almeno a vista, non perde nulla... ne scorreggia roba tossica!

Se non mi sbaglio dovrebbero esistere batterie per auto completamente sigillate, in modo che non sia possibile accedere alle "cellette", fatte apposta per poter essere montate in posizioni particolari, ad es. ruotate di 90 gradi, ma forse ricordavo male...
luciod87@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Amplificatore da auto ad uso home hi-fi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Dicembre 31, 2006, 04:02:54 am
Utente standard, V12, 10074 posts
raga io direi che le cifre che si stanno usando sono un pò altine Wink

se l'ampli eroga750W rms (somma dei canali o in mono?)
li eroga a 4 ohm
e ciò significa che se utilizzi casse da home ... minimo 6ohm .. quasi tutte da 8ohm

l'ampli ti erogherà al massimo la metà di 750 su 8 ohm quindi 275W rms
che diviso 12V sono 22,9A.... diciamo 23A Smiley
e se l'mpli è un classe ab .. avrò un rendimento del 60% circa (tittu gli ab + o - hanno questo rendimento Wink )
che fa diventare i 23A in (23/.6) 38,3A.. diciamo 39A

quindi con una batteria da 50 Ah e un caircabatteria da 15A dovresti avere un'autonomia di circa (solo di battereria 1ora e un 1/4)1ore 45min quasi 2 ore....ma con il volume a palla!

poi tra l'altro la potenza degli ampli viene espressa con alimentazione a 14,4V cioè la stessa che ha la macchina quando è  in moto
e COINCIDENZA Grin è la stessa che da il caricabatteria durante la carica

quindi se si usa l'ampli collegato sulla batteria con il caricabatterie acceso avrai un'ulteriore diminuzione degli A, quindi un aumento dell'autonomia........ ciò non è proprio corretto, perchè l'ampli a 12V eroga meno potenza quindi non sono i 750 di prima ma di meno.... ma il risultato del mio esempio non cambia

se vuoi aumentare la'utonomia mantenendo un prezzo ragionevole ... prendi una batteria da 70- 80Ah.... e se vuoi esagerare anche da 100A ... però dovresti cambiare caricabatteria almeno da 20-25A (se no la corrente dissipata e maggiore della carica e la batteria nun se carica Grin )

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Amplificatore da auto ad uso home hi-fi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Dicembre 31, 2006, 10:17:16 am
Utente standard, V12, 1615 posts
raga io direi che le cifre che si stanno usando sono un pò altine Wink

se l'ampli eroga750W rms (somma dei canali o in mono?)
li eroga a 4 ohm
e ciò significa che se utilizzi casse da home ... minimo 6ohm .. quasi tutte da 8ohm

l'ampli ti erogherà al massimo la metà di 750 su 8 ohm quindi 275W rms
che diviso 12V sono 22,9A.... diciamo 23A Smiley
e se l'mpli è un classe ab .. avrò un rendimento del 60% circa (tittu gli ab + o - hanno questo rendimento Wink )
che fa diventare i 23A in (23/.6) 38,3A.. diciamo 39A

quindi con una batteria da 50 Ah e un caircabatteria da 15A dovresti avere un'autonomia di circa (solo di battereria 1ora e un 1/4)1ore 45min quasi 2 ore....ma con il volume a palla!

poi tra l'altro la potenza degli ampli viene espressa con alimentazione a 14,4V cioè la stessa che ha la macchina quando è  in moto
e COINCIDENZA Grin è la stessa che da il caricabatteria durante la carica

quindi se si usa l'ampli collegato sulla batteria con il caricabatterie acceso avrai un'ulteriore diminuzione degli A, quindi un aumento dell'autonomia........ ciò non è proprio corretto, perchè l'ampli a 12V eroga meno potenza quindi non sono i 750 di prima ma di meno.... ma il risultato del mio esempio non cambia

se vuoi aumentare la'utonomia mantenendo un prezzo ragionevole ... prendi una batteria da 70- 80Ah.... e se vuoi esagerare anche da 100A ... però dovresti cambiare caricabatteria almeno da 20-25A (se no la corrente dissipata e maggiore della carica e la batteria nun se carica Grin )

L'ampli è un 4x125 rms a 4 ohm, sottodichiarati. Nei test ha fornito parecchi watt in più, circa 160 rms a canale, sempre a 4 ohm. 750 sono nella configurazione da me sfruttata, cioè +2 canali stereo per i diffusori a 2 vie (alias il fronte anteriore classico di un'auto) + 2 canali a ponte per il sub. Risultato: 2x125 + 500, 750 che secondo i test sono circa 950 rms.

Ovvio che questo dato è da tenere in considerazione fino ad un certo punto, poichè è la massima potenza che sarebbe in grado di erogare l'amplificatore. Nell'uso comune però non verrà mai sfruttata tutta. Anzi, viene sfruttata molta potenza in meno... nemmeno la metà.

Uso diffursori da auto trapiantati in casse "fai da me" ad uso home con filtri appositi, sempre derivati dall'impianto che avevo sull'auto. L'impedenza è 4 ohm.

I calcoli che hai fatto tu non sono ingrado di controllarli, visto che di elettrotecnica non ne capisco una fava, ma sembrano giusti... Infatti la batteria se non l'attacco alla 220 tramite caricabatterie, dura 2-3 ore a potenza media e medio-bassa. Se alzo non arriva manco all'ora. Tenendola collegata alla 220 non ho problemi ma non tengo appalla per molto lo stesso, primo perchè divento sordo e mi cadono i muri  Grin, secondo perchè il caribatterie fonde... eroga indicati fino a 5, 6 A perhè oltre non può fare, ma la batteria non so quanti ne fornisca all'ampli.

A titolo cmq indicativo, il mio ampli ha 150A di fusibili. Sicuramente anch'essi sovradimensionati, ma ti assicuro che spinge e assorbe... tanto.  Smiley

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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   Re: Amplificatore da auto ad uso home hi-fi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Dicembre 31, 2006, 15:36:12 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
L'ampli è un 4x125 rms a 4 ohm, sottodichiarati. Nei test ha fornito parecchi watt in più, circa 160 rms a canale, sempre a 4 ohm. 750 sono nella configurazione da me sfruttata, cioè +2 canali stereo per i diffusori a 2 vie (alias il fronte anteriore classico di un'auto) + 2 canali a ponte per il sub. Risultato: 2x125 + 500, 750 che secondo i test sono circa 950 rms.

Ovvio che questo dato è da tenere in considerazione fino ad un certo punto, poichè è la massima potenza che sarebbe in grado di erogare l'amplificatore. Nell'uso comune però non verrà mai sfruttata tutta. Anzi, viene sfruttata molta potenza in meno... nemmeno la metà.

Uso diffursori da auto trapiantati in casse "fai da me" ad uso home con filtri appositi, sempre derivati dall'impianto che avevo sull'auto. L'impedenza è 4 ohm.

I calcoli che hai fatto tu non sono ingrado di controllarli, visto che di elettrotecnica non ne capisco una fava, ma sembrano giusti... Infatti la batteria se non l'attacco alla 220 tramite caricabatterie, dura 2-3 ore a potenza media e medio-bassa. Se alzo non arriva manco all'ora. Tenendola collegata alla 220 non ho problemi ma non tengo appalla per molto lo stesso, primo perchè divento sordo e mi cadono i muri  Grin, secondo perchè il caribatterie fonde... eroga indicati fino a 5, 6 A perhè oltre non può fare, ma la batteria non so quanti ne fornisca all'ampli.

A titolo cmq indicativo, il mio ampli ha 150A di fusibili. Sicuramente anch'essi sovradimensionati, ma ti assicuro che spinge e assorbe... tanto.  Smiley
quindi usi altoparlanti a 4 ohm

allora dovresti raddoppiare tutte le cifre da me dette perchè la potenza erogata raddoppia (circa)

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