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Leggo da più parti che, una trazione integrale, rispetto per esempio ad una sola trazione anteriore, assorbe il 10% di potenza in + appunto a causa della trasmisisone; in effetti anche nella prova del 16 di Automobilismo, questa sembra essere confemrato.
Una cosa che no ncapisco però è se questo assorbimento è calcolato sempre in percentuale su tutta la curca di coppia del motore oppure è un datro riferito alla sola potenza massima e l'assorbimento sarà sempre costante (per esmepio, caso 16, 10% di assorbimento a potenza massima, vale a dire 6,5cv; rimane costante il 10%, quindi con un'assorbimento di potenza variabile a seconda del numero di giri, o rimane costante l'assorimento di 6,5cv?).
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2006, 08:13:58 am da Madbob »
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Leggo da più parti che, una trazione integrale, rispetto per esempio ad una sola trazione anteriore, assorbe il 10% di potenza in + appunto a causa della trasmisisone; in effetti anche nella prova del 16 di Automobilismo, questa sembra essere confemrato.
Una cosa che no ncapisco però è se questo assorbimento è calcolato sempre in percentuale su tutta la curca di coppia del motore oppure è un datro riferito alla sola potenza massima e l'assorbimento sarà sempre costante (per esmepio, caso 16, 10% di assorbimento a potenza massima, vale a dire 6,5cv; rimane costante il 10%, quindi con un'assorbimento di potenza variabile a seconda del numero di giri, o rimane costante l'assorimento di 6,5cv?).
A potenze basse l'assorbimento percentuale può essere anche maggiore, certi attriti non dipendono dalla velocità. Oppure le perdite possono essere non lineari e allora crescono con la potenza impegnata, davvero può essere complicato. Ma comunque mi pare difficile che rimanga costante.
esatto ..si può arrivare tranquillamente anche ad assorbimenti del 30 % max .. diciamo che poi mediamente un integrale assorbe il 10% in più di potenza...