531 Visitatori + 1 Utente = 532

Velo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4733 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (12 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  campanatura e convergenza
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   campanatura e convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 01, 2005, 13:44:56 pm
Staff, V12, 37777 posts
Sapete come influenzano il comportamento dell'auto i settaggi di campanatura e convergenza?
Credo sia un argomento interessante...Parlando un pò con il gommista ho appreso x grandi linee che x le auto con un assetto esasperato, magari preparate x la pista hanno una campanatura molto accentuata...con le gomme molto inclinate verso il centro dell'auto, un pò come si vede ad occhio nudo x le auto di formula 1. Questo incide però negativaemtne sui consumi delle gomme, che dovrebbero consumarsi maggiormente nell'interno in questo modo...non ho ben capito come funzionano l ecose riguardo la convergenza...chi sa approfondire la questione?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: campanatura e convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Luglio 01, 2005, 13:48:05 pm
Visitatore, , posts
Sapete come influenzano il comportamento dell'auto i settaggi di campanatura e convergenza?
Credo sia un argomento interessante...Parlando un pò con il gommista ho appreso x grandi linee che x le auto con un assetto esasperato, magari preparate x la pista hanno una campanatura molto accentuata...con le gomme molto inclinate verso il centro dell'auto, un pò come si vede ad occhio nudo x le auto di formula 1. Questo incide però negativaemtne sui consumi delle gomme, che dovrebbero consumarsi maggiormente nell'interno in questo modo...non ho ben capito come funzionano l ecose riguardo la convergenza...chi sa approfondire la questione?

l altro giorno ho visto un hf integrale guidata da un tamarro che aveva una campanatura esagerata.. la gomme era inclinata in maniera esasperata verso il centro dellauto. parlo soprattutto dell anteriore.

anche a me piacerebbe saperne di piu... mia mamma da ingenua mi fa...ma a quello si stanno sfondano gli ammortizzatori  Grin
Email  Loggato 
   Re: campanatura e convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 01, 2005, 13:49:20 pm
Staff, V12, 37777 posts
l altro giorno ho visto un hf integrale guidata da un tamarro che aveva una campanatura esagerata.. la gomme era inclinata in maniera esasperata verso il centro dellauto. parlo soprattutto dell anteriore.

anche a me piacerebbe saperne di piu... mia mamma da ingenua mi fa...ma a quello si stanno sfondano gli ammortizzatori  Grin
infatti...il gommista gareggiava con una 106, dice dietro sembrava che avesse gli assali spezzati x quanto erano inclinate le ruote

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: campanatura e convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 01, 2005, 13:56:20 pm
Visitatore, , posts
Innanzitutto inizio precisando che campanatura e convergenza hanno valori costanti solo nei ponti rigidi.
Mentre in tutte le sospensioni, indipendenti o semi-indipendenti che siano, variano il loro valore al variare dello scuotimento della sospensione.

Campanatura:
E' l'inclinazione rispetto all'asse verticale della vettura.
Può essere positiva (come le auto da corsa) o negativa (come l'ape o la 500)
un certo valore dell'angolo di campanatura si usa affinchè la gomma sia perpendicolare al terreno non tanto nella condizione di marcia rettilinea, ma durante una curva, dove, a causa del rollio, si avrà uno scuotimento della sospensione e quindi una variazione dell'angolo di campanatura.

Convergenza:
Anche qua può essere negativa (quando guardando le ruote nel senso di marcia queste divergono) o positiva (appunto. convergono)
Anche questo valore non è costante.
E influenza la dinamica dell'auto, in quanto influisce sulla deriva della gomme.
La convergenza negativa aumenta l'angolo di deriva, e quindi l'asse con convergenza negativa scivolerà più facilmente.
Esattamente il contrario con convergenza positiva.
Giocanfo con la convergenza puoi rendere l'auto molto stabile o molto agile.
Ad esempio Alfa usa divergenza all'anteriore e convergenza al posteriore per favorire la stabilità, PSA fa il contrario per privilegiare l'agilità.

E cmq alti valori di convergenza e campanatura fanno si che le gomme si usurino in maniera irregolare.
Per questo si tendono a preferire sistemi sospensivi complessi in modo che vi sia un basso gradiente sia della convergenza che della campanatura e far si che questi valori siano il più possibili ridotti.

Anche se da questo punto di vista il ponte rigido resta sempre the best!
« Ultima modifica: Luglio 01, 2005, 14:11:54 pm da diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re: campanatura e convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Luglio 01, 2005, 14:09:11 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Innanzitutto inizi precisando ....


Vedi che ho fatto bene a mandarti a studiare  Grin Grin

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: campanatura e convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 01, 2005, 14:12:17 pm
Visitatore, , posts
Vedi che ho fatto bene a mandarti a studiare  Grin Grin

Strunz.... Tongue
Email  Loggato 
   Re: campanatura e convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 01, 2005, 14:54:25 pm
Visitatore, , posts
Innanzitutto inizio precisando che campanatura e convergenza hanno valori costanti solo nei ponti rigidi.
Mentre in tutte le sospensioni, indipendenti o semi-indipendenti che siano, variano il loro valore al variare dello scuotimento della sospensione.

Campanatura:
E' l'inclinazione rispetto all'asse verticale della vettura.
Può essere positiva (come le auto da corsa) o negativa (come l'ape o la 500)
un certo valore dell'angolo di campanatura si usa affinchè la gomma sia perpendicolare al terreno non tanto nella condizione di marcia rettilinea, ma durante una curva, dove, a causa del rollio, si avrà uno scuotimento della sospensione e quindi una variazione dell'angolo di campanatura.

Convergenza:
Anche qua può essere negativa (quando guardando le ruote nel senso di marcia queste divergono) o positiva (appunto. convergono)
Anche questo valore non è costante.
E influenza la dinamica dell'auto, in quanto influisce sulla deriva della gomme.
La convergenza negativa aumenta l'angolo di deriva, e quindi l'asse con convergenza negativa scivolerà più facilmente.
Esattamente il contrario con convergenza positiva.
Giocanfo con la convergenza puoi rendere l'auto molto stabile o molto agile.
Ad esempio Alfa usa divergenza all'anteriore e convergenza al posteriore per favorire la stabilità, PSA fa il contrario per privilegiare l'agilità.

E cmq alti valori di convergenza e campanatura fanno si che le gomme si usurino in maniera irregolare.
Per questo si tendono a preferire sistemi sospensivi complessi in modo che vi sia un basso gradiente sia della convergenza che della campanatura e far si che questi valori siano il più possibili ridotti.

Anche se da questo punto di vista il ponte rigido resta sempre the best!


Ma allora dovevi comprarti una Bugatti Tipo 35, non una Alfa GTV  Shocked Cool
Email  Loggato 
   Re: campanatura e convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 01, 2005, 15:00:32 pm
Visitatore, , posts
E secondo te il DeDion cos'è? Tongue Grin Cool Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: campanatura e convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 01, 2005, 16:50:19 pm
Visitatore, , posts
Una soluzione un pò ibrida  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: campanatura e convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 02, 2005, 19:30:38 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Innanzitutto inizio precisando che campanatura e convergenza hanno valori costanti solo nei ponti rigidi.
Mentre in tutte le sospensioni, indipendenti o semi-indipendenti che siano, variano il loro valore al variare dello scuotimento della sospensione.

Campanatura:
E' l'inclinazione rispetto all'asse verticale della vettura.
Può essere positiva (come le auto da corsa) o negativa (come l'ape o la 500)
un certo valore dell'angolo di campanatura si usa affinchè la gomma sia perpendicolare al terreno non tanto nella condizione di marcia rettilinea, ma durante una curva, dove, a causa del rollio, si avrà uno scuotimento della sospensione e quindi una variazione dell'angolo di campanatura.

Convergenza:
Anche qua può essere negativa (quando guardando le ruote nel senso di marcia queste divergono) o positiva (appunto. convergono)
Anche questo valore non è costante.
E influenza la dinamica dell'auto, in quanto influisce sulla deriva della gomme.
La convergenza negativa aumenta l'angolo di deriva, e quindi l'asse con convergenza negativa scivolerà più facilmente.
Esattamente il contrario con convergenza positiva.
Giocanfo con la convergenza puoi rendere l'auto molto stabile o molto agile.
Ad esempio Alfa usa divergenza all'anteriore e convergenza al posteriore per favorire la stabilità, PSA fa il contrario per privilegiare l'agilità.

E cmq alti valori di convergenza e campanatura fanno si che le gomme si usurino in maniera irregolare.
Per questo si tendono a preferire sistemi sospensivi complessi in modo che vi sia un basso gradiente sia della convergenza che della campanatura e far si che questi valori siano il più possibili ridotti.

Anche se da questo punto di vista il ponte rigido resta sempre the best!


tutte le auto hanno la convergenza chiusa sia davanti che dietro per questione di stabilità psa compresa....per avere maggiore appoggio e velocità in entrata di curva occorre aprire la convergenza anteriore..io sulla 306 l'ho così e l'auto prende la corda benissimo,..il prob è in frenata dove avviene il serpeggiamento!!in teoria l'ideale sarebbe convergenza neutra anteriore e leggermente chiusa dietro...si apre anteriormente perchè tende a chiudersi in curva per via delle torsioni..dietro come dicevo è sempre chiusa per questione di stabilità,una convergenza aperta tende al sovrasterzo naturale ed è quindi molto pericoloso ad alte velocità!!solo nei rally qualcuno la apre dietro,ma i veri piloti non ne hanno bisogno...

p.s.nei rally si misura in mm da una spalla all'altra rispetto un piano orizzontale teorico...si fa così per poterla tarare in qualunque momento solo con un filo di spago e un metro... Wink

molta gente apre le gomme anteriori in misure di 1 cm,per me troppo... Cool

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: campanatura e convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 02, 2005, 21:25:41 pm
Visitatore, , posts
Lo so che convergenza negativa dietro significa instabilità e sovrasterzo.....

D'altronde per cosa sono famose le PSA sportive? Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re: campanatura e convergenza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 04, 2005, 01:36:45 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Lo so che convergenza negativa dietro significa instabilità e sovrasterzo.....

D'altronde per cosa sono famose le PSA sportive? Tongue Tongue

lo sono ma non per quel motivo..semplicemente perchè i bracci tirati descrivono un cerchio nel loro movimento e hanno il max raggio quando la sospensione è compressa...quindi un improvviso rilascio del gas provoca una diminuzione di passo improvvisa che provoca l'instabilità...se a questa sommiamo il poco peso dietro tipico delle TA il gioco è fatto!!

addirittura alcuni modelli hanno il ponte autosterzante,in quel caso dopo la seconda sbandata è impossibile riprenderla visto che le ruote dietro si stabilizzano sempre in ritardo

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.119 secondi con 32 queries.