Quando due miei miti si unirono..
La storia la riassumo brevemente.
Si è nell'estate del '93 e la Mclaren di Ron Dennis è impegnata a trovare un nuovo motore per la stagione 94 (e cerca il rinnovo al contratto di Ayrton Senna).
La LAmborghini all'epoca possiede un buon V12 che equipaggia le Larrouse.... e che dotato dell' elettronica Tag (di proprieta di Mansour Ojjeh socio in Mclaren..) diventerà il motore di questo prototipo che si vede nella foto.
Questa macchina è la Mp4/8B , versione modificata per accogliere il v12 bolognese della Mp4 Ford (semiufficiale) con cui Senna tra le altre cose vinse un leggendario GP d'Europa sul tracciato di Donington Park.
La macchina si presenta in livrea anonima per problemi contrattuali.
Le prove si svolsero a SIlverstone e all'Estoril, nel circuito Britannico Mika Hakkinen tolse 1,4 sec al tempo della vettura motorizzata Ford.
Rumors indicavano addiritura come probabile l'impegno del Lambo anche nel GP. del Giappone 93 in vista di un uso nella stagione 94.
Lo stesso Senna impegnato in un tira-molla con la scuderia per l'ingaggio defini il motore "It is very good, but it needs more power and is not very sophisticated. I am sure it could be very good for next season."
Da notare che sulle teste compariva il marchio Chrysler proprietaria in quel periodo di Lamborghini.
Nonstante tutto Ron Dennis scelse per la stagione 94 il motore Peugeot ( chissà perchè
) , gli vorrei dedicare il filmato dello scoppio del propulsore tansalpino al via del gp di Gran Bretagna di quell'anno (quello della famosa bandiera nera a Schummy).
Da li a novembre la Chrysler anche sull'onda della delusione ricevuta cedette la Lamborghini a Tommy Suharto.
« Ultima modifica: Giugno 10, 2005, 19:11:11 pm da monnezza »