610 Visitatori + 4 Utenti = 614

&re@, DoguiPlus, Emi, alura
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (25 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Problema con ABS
Pagine: 1 ... 7 8 [9] Vai Giù Stampa
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 27, 2004, 09:18:40 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 27, 2004, 09:38:20 am
Utente standard, V12, 33886 posts
ma nessuno ha mai provato direttamente o indirettamente il HDS (hill descendent control) di bmw o land rover?? so' curioso di sapere se funziona veramente in condizioni critiche...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 27, 2004, 11:08:41 am
Staff, V12, 90670 posts
ma nessuno ha mai provato direttamente o indirettamente il HDS (hill descendent control) di bmw o land rover?? so' curioso di sapere se funziona veramente in condizioni critiche...

Io l'ho provato su un Freelander in una discesa battuta molto ripida...forte! non ho mai provato però su fondi scivolosi...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 27, 2004, 11:22:49 am
Utente standard, V12, 33886 posts
anche io l'ho provato sul ghiaetto, fa un rumoraccio ma funziona Wink però sarei curioso di provarlo su ghiaccio (intendo per diletto, non mi piacerebbe trovarmi nella situaizione)
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 27, 2004, 11:23:27 am
Visitatore, , posts
per quello che può valere la mia esperienza:
discesa + ghiaccio = dritto assicurato, con o senza elettronica di supporto.
Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Dicembre 27, 2004, 13:47:21 pm
Staff, V12, 32956 posts
E mi sembra più che ovvio che vada così come dici, Phormula.......tutta l'elettronica del mondo non può nulla se le gomme non hanno una minima superficie sulla quale fare presa.......dovrebbero far uscire dei ramponi dal battistrada per perforare lo strato scivoloso e conficcarsi nell'asfalto sottostante.....sarebbe l'unico modo.

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 27, 2004, 13:50:01 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
ma infatti io sono curioso per un motivo....l' HDC non frena le ruote, ma fa un "tiramolla" continuo per evitare il bloccaggio e mantenere almeno un po' di direzionalità...

certo immagino che ci vogliano comunque le gomme adatte..
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 27, 2004, 15:36:56 pm
Staff, V12, 24240 posts
da libro di fisica: il fattore d'attrito tra pneumatico ed asfalto deve essere maggiore o uguale alla pendenza della strada , inclinazione di 45°, tg alfa = 1 , fattore d'attrito = 1.

pendenza del 16% , cioè tg alfa = 0.16 , attrito = 0.16 ...se l'attrito è 0.1 ...e sul ghiaccio "lucido" è possibile...si scivola..punto e basta..non è questione di ABS di Non ABS , di manico ..di maniglia o di quello che volete...

credo che i vari Hill Descent etc...lavorino semplicemente sul concetto di "non far prendere troppa velocità"...

che è l'unico modo...ma anche loro ...ottimizzano soltanto..

infatti..quando c'è la neve o il ghiaccio veramente brutti...l'unico sistema sono le vecchie, antiquate, scomode..catene..



L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 27, 2004, 15:38:54 pm
Visitatore, , posts
da libro di fisica: il fattore d'attrito tra pneumatico ed asfalto deve essere maggiore o uguale alla pendenza della strada , inclinazione di 45°, tg alfa = 1 , fattore d'attrito = 1.

pendenza del 16% , cioè tg alfa = 0.16 , attrito = 0.16 ...se l'attrito è 0.1 ...e sul ghiaccio "lucido" è possibile...si scivola..punto e basta..non è questione di ABS di Non ABS , di manico ..di maniglia o di quello che volete...

credo che i vari Hill Descent etc...lavorino semplicemente sul concetto di "non far prendere troppa velocità"...

che è l'unico modo...ma anche loro ...ottimizzano soltanto..

infatti..quando c'è la neve o il ghiaccio veramente brutti...l'unico sistema sono le vecchie, antiquate, scomode..catene..




...oppure come nei vecchi trattori di artiglieria Fiat Pavesi che guidava mio padre a naja, i ramponi a raggi ribaltabili sui mozzi ruota  Shocked Cool
Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 27, 2004, 15:40:52 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
credo che i vari Hill Descent etc...lavorino semplicemente sul concetto di "non far prendere troppa velocità"...

che è l'unico modo...ma anche loro ...ottimizzano soltanto..

e io che ho dett... Wink
sono solo curioso di sapere se almeno quello lo fanno...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jined
Dicembre 28, 2004, 19:36:18 pm
Visitatore, , posts
Provato sulla neve col Volvo T5, l'ABS si disinserisce abbstanza sotto i 15 km/h, direi anche sotto i 10, anche se la scala del tachimetro è difficile da leggere. Credo che 20 all'ora sia una soglia un pò altina per sconnetterlo su asfalto, le gomme si danneggiano abbastanza. Comunque evidentemente è variabile da auto ad auto. Dopo aver dato ragione a jined per l'ABS in discesa si ghiaccio, devo però contraddirlo per il freno motore del cambio automatico. Sul vecchio (1995) Aisin Warner della mia Volvo, in discesa il freno motore è ottimo, se si accorge che a farfalla chiusa (acceleratore non premuto) la macchina aumenta velocità (discesa) scala rapporto, se compatibile con gli rpm motore. E il freno dell'automatico si fa tra rotore e statore del cambio, scaldando l'olio, e non sfruttando l'effetto pompaggio del motore, come col cambio meccanico, situazione in cui l'olio motore viene aspirato facilmente nelle camere di scoppio dalle guide valvole e dai segmenti dei pistoni.

E' possibile che i cambi automatici di tipo CVT abbiano un comportamento differente...


Kim
Email  Loggato 
   Re: Problema con ABS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 29, 2004, 08:39:39 am
Visitatore, , posts


E' possibile che i cambi automatici di tipo CVT abbiano un comportamento differente...


Kim

Sì, è probabile, anche se credo dipenda solo dall'elettronica, non vedo problemi meccanici, anche se col CVT è il motore che frena, come col cambio manuale.
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 7 8 [9] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.122 secondi con 32 queries.