418 Visitatori + 0 Utenti = 418


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2424 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (25 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (3 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (166 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (18 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Nissan Micra Matic 1.0
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Nissan Micra Matic 1.0   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Giugno 25, 2004, 12:34:15 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
E' da una quindicina di giorni che ho sostituito la polo (momentaneamente) con questa piccolina di casa Nissan.

E' l'auto di mia mamma, ha un anno e mezzo circa ma lei la usa pochissimo, al punto che è molto più spesso a batteria staccata che altro. Proprio per questo mi sono offerta di muovergliela un pò per almeno quei 30 km del tragitto casa-lavoro.

Effettivamente quando la sono andata a tirare fuori dal garage segnava solo 942 km percorsi. E' nuova cacchio, altrochè usata poco! Tengo a precisare che si tratta del penultimo modello, comprato subito prima del nuovo restyling, tre porte, nera.

Polvere a parte, l'auto si presenta bene nel suo complesso, spaziosa anche se di dimensioni contenute.
Le rifiniture del cruscotto non sono malvage, nel suo piccolo c'è tutto, contagiri, contachilometri, temperatura acqua, livello benzina. L'illuminazione è leggermente avorio, con finiture rosse che nel complesso rendono ben visibile la strumentazione e donano un buon effetto cromatico.

I comandi sono comodi e di veloce intuizione, luci e frecce a sinistra, incorporate in un'unica leva dotata di selettori mobili nel corpo leve per l'accensione distinta di luci e fendi/rettro nebbia, a destra invece tutti i comandi dei tergi anteriori e posteriori sempre con lo stesso sistema a selettori mobili. Carini, ma poco pratici.

Il pannello centrale, ingentilito da un pannellino grigio metallizzato è ben proporzionato, ricco di vani portaoggetti e porta incorporati i comandi del clima, l'autoradio e il posacenere con avvendisigari, nonchè il comando elettrico dell'angolazione dei proiettori.

Il cruscotto, in un bel grigio chiaro è ben modellato, anche questo ricco di vani portaoggetti e fabbricato in un discreto materiale plastico gradevole comunque al tatto.

Le bocchette dell'areazione, piccole ma proporzionate alla dimensione del veicolo, sono ben installate, carine e anche queste color grigio scuro metallizzato.

Il tutto dona all'auto un'aspetto ben fatto e gradevole alla vista.

Sul tunnel centrale è posizionato il cambio automatico, con un buona impugnatura ergonomica e dotato di un dispositivo SPORT che permette un'efficace modificazione dei rapporti del cambio. I comndi possibili sono P (parking) R (retro) N (neutral) D (drive) e L (prima marcia fissa).

Per quanto riguarda le rifiniture della tappezzeria e delle sellerie invece si denota una certa precarietà dei materiali impiegati e dei fissaggi delle pannellature interne.

I poggiatesta posteriori sono confortevoli ma forse un pochino ingombranti per consentire una buona visuale al conducente.

Il bagagliaio, che si apre tramite un comando a leva accanto al sedile conducente oppure tramite la serratura sul portellone, non è dotato di alcuna maniglia. E' ampio e ben proporzionato al veicolo, con un buon piano di carico comodo e ben accessibile, dotato anche di illuminazione interna.

Il motore è un 998 16 V da 60 CV, trazione anteriore, alimentazione benzina.

L'accensione è pronta e precisa, il rumore è minimo. Il cambio automatico in modalità normale fatica a dare spunto all'auto in partenza da fermi, ma calcando ulteiormente sull'acceleratore l'auto risponde prontamente e si riesce così a raggiungere una discreta velocità di crocera senza rischiare di essere travolti da quelli che seguono.

La frenata è ovviamente ottima, caratteristica comune su molte auto dotate di cambio automatico.

Fortunatamente il cambio è molto sensibile perchui bata staccare il piede dall'acceleratore e dare un colpetto al freno per usufruire di un efficace freno motore.

La tenuta di strada è buona, ma niente di eccezionale. La gommatura è stretta (165 R13) ma proporzionata alla vettura.

Anche con il clima in funzione il motore non risente di particolari cali prestazionali e la vettura si comporta egregiamente in tutte le condizioni.

Con la funzionalità SPORT inserita l'auto cambia faccia, i rapporti sono molto più corti e i 60 CV del motore diventano molto più scalpitanti. Si riesce così a mutare una quieta utilitaria cittadina in una più scattante vetturetta capace di prestazioni più che soddisfacenti si in ripresa che in velocità.

Sembrerebbe tutto positivo sino a qui, se non fosse che questo 998 Nissan consuma, in entrambe le modalità, quasi il doppio del 998 VW montato sulla mia Polo (50 CV).

Tenuto conto che il serbatoio porta sui 53 litri (riserva inclusa) è inutile dirvi che il benzinaio sarà una tappa obbligata almeno ogni settimana anzichè ogni due.

Per il resto l'auto è veramente gradevole, magari stenta un pò di più nei percorsi autostradali, ma è chiaramente un'auto destinata a percorsi urbani o misti.

Finito il mio periodo di utilizzo (ancora 15 gg....) la porterò a fare il tagliando nonostante presumo non arriverà ad avere più di 2300 km. Sono molto curiosa di vedere prezzi e professionalità dell'assistenza e cosa mi cambieranno su un'auto praticamente nuova...

Non è di sicuro  la mia auto ideale, ma lo è sicuramente per le tranquille signore cittadine.

Voti:
Rapporto qualità prezzo: 6,5
Affidabilità: 7
Consumi: 4,5
Finiture: 6
Abitabiltà: 7
Comfort di guida: 6,5
Voto complessivo: 6,25

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Nissan Micra Matic 1.0   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 25, 2004, 12:39:03 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Nissan Micra Matic 1.0   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 25, 2004, 12:53:07 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Unici punti deboli, la scocca un po' troppo elastica e i dischi freno di burro (sostituzione ogni 20.000 km).

Vabbuò ma tu non fai testo Tongue Tongue Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Nissan Micra Matic 1.0   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 25, 2004, 12:54:03 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Nissan Micra Matic 1.0   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 25, 2004, 12:56:37 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, su tutte le altre li ho sempre cambiati intorno a 60/70.000...

...lo so lo so stavo solo scherzando Kiss Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Nissan Micra Matic 1.0   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 25, 2004, 16:13:20 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Io ce l'ho ancora 1.0 del 1995( cambio manuale).. e su qualche punto non concordo Wink:

I consumi son più che buoni, in città si riescono senza fatica a fare sui 14km/l.

La frenata non è davvero il massimo, anzi, penso che sia l'unico difetto rilevante della vettura.

Con il clima ne risente eccome... ha dei buchi di potenza da paura Shocked Shocked

Le gomme della tua mi pare che sian da 14 se è il penultimo modello, sicura di avere ancora le 13?Huh Roll Eyes

P.S: riguardo i difetti il mio amico ce l'ha del 2002, penultimo modello e son pressochè gli stessi del mio Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Nissan Micra Matic 1.0   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Giugno 26, 2004, 02:44:14 am
Utente standard, V12, 1512 posts
vabbè...ma con meno di 1000Km il motore è ancora in rodaggio..i consumi non sono valutabili, IMHO

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Nissan Micra Matic 1.0   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Giugno 26, 2004, 03:22:07 am
Visitatore, , posts
Io ne ho una del '93, praticamente appena uscita.
Sono in linea con LucaGTA, i freni non mi soddisfano (soprattutto poco modulabili), forse a causa delle gomme. Mi fa piacere sapere che con gli ultimi modelli sia migliorata la frenata.
Consumi accettabili, 14/15 km al litro, percorso misto provinciali/città. Però ho un amico con una Micra del 99/00, cerchi 14", 1000 cc., clima, che si lamenta per i consumi altissimi; forse perchè pare abbiano aggiunto un catalizzatore ai due già presenti sul mio modello, poi il climatizzatore, una diversa mappatura del motore (ha qualche cavallo in più), può aver fatto aumentare i consumi.
Sul resto, è un'auto ottima, da poco superati i 100k km, è ancora piacevole da guidare.
Email  Loggato 
   Re:Nissan Micra Matic 1.0   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 26, 2004, 09:27:40 am
Utente standard, V12, 9054 posts
Io ne ho una del '93, praticamente appena uscita.
Sono in linea con LucaGTA, i freni non mi soddisfano (soprattutto poco modulabili), forse a causa delle gomme. Mi fa piacere sapere che con gli ultimi modelli sia migliorata la frenata.
Consumi accettabili, 14/15 km al litro, percorso misto provinciali/città. Però ho un amico con una Micra del 99/00, cerchi 14", 1000 cc., clima, che si lamenta per i consumi altissimi; forse perchè pare abbiano aggiunto un catalizzatore ai due già presenti sul mio modello, poi il climatizzatore, una diversa mappatura del motore (ha qualche cavallo in più), può aver fatto aumentare i consumi.
Sul resto, è un'auto ottima, da poco superati i 100k km, è ancora piacevole da guidare.
Sicuramente come macchina ha fatto storia... è stata la prima ad offrire cose impensabili su un'utilitaria ed effettivamente l'affidabilità su quella macchina c'è tutta!!! Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.115 secondi con 29 queries.