Anche il 1.8 carburatori non e' male, ma i carburatori tendevano come su tutte le alfa a stararsi ogni 5 minuti.
Il 1.6, invece, soffriva di cedimenti ai pistoni.
Punti deboli non ce ne sono molti, a parte il cambio (al retrotreno) veramente pietoso, che costringe a fare le doppiette anche in parcheggio.
-1.6 cedimento ai pistoni? Bah, ne ho avute due, una delle
quali ancora in pieno servizio
-Cambio pietoso e doppietta in parcheggio?
Oltre alle due citate 1.6, posseggo una 1.8ie (uso quotidiano)
e una 1.8Turbo (che uso per il tempo libero). Mai fatta
la doppietta in vita mia. E cambia da dio. Se tu ne hai provata
una con tali problemi, allora
1) Aveva la frizione morta (ad esempio usura della molla
2) Aveva l'olio del cambio piu' vecchio del mio bisnonno
Tornando ai quesiti:
-Sconsiglio il GPL su carburatori, in quanto hai il problema
del ritardo in commutazione.
Di fatto ti sconsiglio anche il GPL sulla 75, a meno che non
ne trovi una gia' "violentata". Cominciano ad essere pochette
e rovinarle col bombolone e' un peccato.
Io uso una 1.8IE, e faccio 10.5/11.0 con un litro, non e'
male.