516 Visitatori + 1 Utente = 517

Crazy
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (191 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (28 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (5 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (209 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3395 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (3 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Diesel e cambio automatico
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 01, 2004, 12:09:05 pm
webmaster, V12, 50845 posts
è anche un problema di cilindrata motore/peso vettura..
i diesel son turbo...a 2000 rpm..a 900-1000 sono praticamente degli aspirati..
e se hai un 1600 cc o un 2000 cc aspirato su 1500 kg di macchina..devi per forza avere marce corte..poi entra il turbo..la coppia sale a livelli più elevati..e spinge..
Io sento la differenza tra la A4 e la Punto

Ma questo e' proprio il plus dell'automatico con convertitore di coppia.... permettere al motore di raggiungere il regime di coppia velocemente ed in maniera trasperente.

Ritengo che mediamente il ritardo della turbina e quello del cambio non si sommano... si sovrappongono.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Marzo 01, 2004, 12:27:01 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Detesto i cambi manuali con molti rapporti, anche perchè di solito vengono montati su motori che non ne hanno bisogno.
Sono disposto ad avere un automatico con molti rapporti, ma in questo caso la cambiata non si deve sentire proprio, altrimenti la scomodità è assicurata.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 01, 2004, 12:45:39 pm
Staff, V12, 89856 posts
Per Valerio: su S40/V50 sono previste le versioni 1.6 D con il nuovo 4 cilindri 1.6 16V 110CV che già equipaggia C-Max, Picasso e 307...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sonata_Arctica
Marzo 01, 2004, 15:34:27 pm
Visitatore, , posts
Non capisco... come mai il cambio auto sarebbe ideale su un TD? Non ne ho mai guidati, di naftoni, e non posso capire, ma dalle poche conoscenze teoriche che ho il bello del TD sarebbe appunto quello che metti una marcia e la lasci dentro..... non ti serve scalare x i sorpassi, eccetera. Come mai dite che si sposano così bene?
Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Marzo 01, 2004, 20:53:51 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
In realtà il cambio automatico riesce a far funzionare meglio proprio i motori che funzionano in un range ridotto di giri. Inoltre, per quella che è la mia esperienza, anche il migliore tra gli automatico con convertitore di coppia invita ad una guida rilassata, "di coppia", più che a tirare i giri (altro vantaggio dal mio punto di vista dell'automatico). Cosa che comunque è sempre possibile fare, ma la fluidità di marcia è tale che è difficile accettare qualcosa che la perturbi.
Al tempo stesso l'abbondanza di coppia a basso regime rende ininfluente - a livello di sensazioni - a quei regimi l'assorbimento di potenza del converitore.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 01, 2004, 21:49:29 pm
Staff, V12, 37777 posts
Non capisco... come mai il cambio auto sarebbe ideale su un TD? Non ne ho mai guidati, di naftoni, e non posso capire, ma dalle poche conoscenze teoriche che ho il bello del TD sarebbe appunto quello che metti una marcia e la lasci dentro..... non ti serve scalare x i sorpassi, eccetera. Come mai dite che si sposano così bene?
semplice...perchè a volte quando si parla di un diesel qualcuno esagera e si finisce x equipararli ai big block americani Grin

La coppia c'è,tanta,ma parte dai 2.0 giri e la spinta dura x altri 2.0 giri...poi si cambia!
Alcuni motori sono sfruttabili fino ai 4500-4800 giri...alcuni cominciano a spingicchiare a gia dopo i 1500 ma siamo li.
Questa storia del ridotto uso del cambio con i diesel sarà vera in autostrada,o comunque sulle strade dove si "viaggia"...perchè con le marce alte rimanendo nel range ottimale di utilizzo si hanno sempre riprese soddisfacenti.
Ma se il motore cala quel tantino in + di giri o si scala o ci si addormenta,perchè girando "sottocoppia" un motore aspirato piano piano ma spinge...un motore turbo (diesel nel caso specifico) finchè la turbina non comincia a soffiare non va.
In città ad esempio trovo + sfruttabile un motore aspirato a  benzina,anche parlando di basse cilidndrate la risposta all'acceleratore ai bassissimi regimi è molto + pronta,un td ha un fisiologico ritardo di risposta dell'acceleratore.

Ciò detto quoto (nel senso di appoggio,non so quotare + persone contemporaneamente Grin ) marco MB

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 01, 2004, 22:20:29 pm
Staff, V12, 89856 posts
Bah io degli automatici tradizionali continuo a non sopportare il convertitore di coppia che rende sempre "gelatinosa" la risposta del gas...guidando la Thesis di Cristiano sabato ho avuto la conferma che è un tipo di cambio che proprio non acquisterò mai, almeno in configurazione tradizionale...sentire la frizione che stacca anche sfiorando il gas in terza a 60 all'ora mi dà proprio un fastidio fisico notevole! Certo che in città è comodo...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 01, 2004, 22:27:37 pm
Staff, V12, 37777 posts
Bah io degli automatici tradizionali continuo a non sopportare il convertitore di coppia che rende sempre "gelatinosa" la risposta del gas...guidando la Thesis di Cristiano sabato ho avuto la conferma che è un tipo di cambio che proprio non acquisterò mai, almeno in configurazione tradizionale...sentire la frizione che stacca anche sfiorando il gas in terza a 60 all'ora mi dà proprio un fastidio fisico notevole! Certo che in città è comodo...
sono curioso di provare un robotizzato in funzione automatica

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Marzo 01, 2004, 22:40:11 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
sono curioso di provare un robotizzato in funzione automatica

Le mie esperienze con i robotizzati sono stati finora negative, ma non ho mai provato i migliori, e cioè l'F1 Ferrari e l'SMG BMW.
Deludenti perchè sono estremamente poco comfortevoli. In particolare, mi hanno particolarmente colpito in negativo quello denominato Sequentronic della Mercedes (che si rompeva pure), e quello della Smart

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fulltimer Il bubris è tornato
Marzo 02, 2004, 18:17:35 pm
Utente standard, V12, 7374 posts
Domanda rapida rapida...

perchè su tutte le diesel che mi interessano non si può montare il cambio automatico?!?

Ad esempio: Jaguar X-type, Volvo V50, Alfa 156 Jtd16v, Saab 9.3 SW (che ancora non c'è ma nemmeno sulla berlina non si può)...
non dirlo a me che ho dovuto aspettare parecchio per il cambio automatico!!

ottimista..sempre e in ogni momento!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.207 secondi con 33 queries.