499 Visitatori + 0 Utenti = 499


 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (151 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1131 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1044 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Fiat:l'aumento di capitale è solo una minuscola pietra...
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Fiat:l'aumento di capitale è solo una minuscola pietra...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 30, 2003, 20:20:53 pm
Staff, V12, 37777 posts
30-6-2003
 
Fiat, se i soldi non bastano
Il gruppo dopo l'aumento di capitale
Di Big Trader

Il nuovo super aumento di capitale varato dalla Fiat potrebbe non bastare per ridare realmente fiato al gruppo automobilistico nazionale. Certo, 1,8 miliardi di euro (a tanto ammonta la ricapitalizzazione voluta da Umberto Agnelli) sono davvero tanti soldi, ma, se si considera che nel 2004 per Torino scadono prestiti per oltre 6 miliardi di euro, si può ben capire che la strada del risanamento Fiat rimane sostanzialmente tutta in salita.
 

 

L?azienda è esposta su due fronti. Da un lato, deve investire per rilanciare la propria gamma di prodotti. Deve dunque spendere, e non poco, per disegnare e produrre nuovi modelli d?auto che riportino i marchi del gruppo (soprattutto Fiat e Lancia) a competere in un mercato sempre più difficile. Dall?altro lato, sulla società della famiglia Agnelli pesa il fardello dei debiti. Un fardello davvero molto massiccio, in grado di provocare più di un mal di testa. La politica di dismissioni, in campo ormai da tempo, da quando si è aperta la grande crisi Fiat, ha portato una boccata d?ossigeno alle casse del gruppo, ma il profilo debitorio dell?azienda rimane critico. Parecchio critico.

Quindi, per Torino la questione della tenuta finanziaria e patrimoniale resta centrale. Resta il vero banco di prova per la gestione post-Avvocato. Il nuovo mega aumento di capitale inietterà preziosissime risorse fresche, ma, appunto, l?allarme è tutt?altro che rientrato. Questo i mercati lo sanno bene. E, proprio in questo senso, parlando cioè dei mercati, bisogna ricordare che un?ulteriore "tegola" rischia di abbattersi su Corso Marconi: parliamo del possibile nuovo downgrade da parte dell?agenzia Standard & Poor?s. Insomma, per Umberto Agnelli e per l?amministratore delegato Morchio gli esami non sono per nulla finiti. Anzi, sono sostanzialmente all?inizio, considerando anche che è aperta più che mai la partita con i soci americani della General Motors. La Fiat è nel pieno di un difficile e lungo guado. E deve ancora dimostrare di saperne uscire.
 
fonte : www.tgfin.it

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Fiat:l'aumento di capitale è solo una minuscola pietra...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 30, 2003, 23:40:25 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Bah, io sarei un minimo fiducioso visto che i modelli nuovi iniziano ad arrivare e sono potenzialmente più che validi.. speriamo bene! Per l'importanza dell'industria italiana e, forse sopratutto, per tutti i posti di lavoro che rischiano di saltare..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.239 secondi con 22 queries.