782 Visitatori + 1 Utente = 783

Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6057 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (5 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1098 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (32 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Bosch eClutch
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Bosch eClutch   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 22, 2013, 13:23:02 pm
Global Moderator, V12, 12824 posts
Dagli anni 50 in poi le industrie dell'auto hanno proposto dispositivi che automatizzavano il funzionamento della frizione abbinata al cambio manuale, basterebbe ricordare le Fiat 850 Idroconvert e 600 Citymatic, oppure le Citroën 2CV con frizione a innesto centrifugo, la Renault Twingo Easy, fino alle potenti Saab Sensonic. Un modo per ridurre lo stress nel traffico cittadino senza però ricorrere ai cambi completamente automatici, ben più costosi e dai consumi elevati (soprattutto quelli prodotti fino a qualche anno fa).

La storia delle frizioni asservite è stata però costellata da insuccessi tecnici e ha incontrato lo scarso gradimento del pubblico, tanto che da una decina di anni sono finite nel dimenticatoio, nonostante l'idea fosse intelligente. Del resto, era accaduta la stessa cosa ai primi Start&Stop (immaturi tecnicamente e fonte di problemi alla batteria e al motorino d'avviamento), che oggi sono stati migliorati e si sono diffusi a tappeto.

Forse sperando che le cose vadano allo stesso modo anche con la frizione automatizzata, la Bosch rispolvera, amplia e attualizza il concetto, proponendo la sua "eClutch". Permette ai guidatori di lasciare il cambio in prima marcia nella guida in colonna, noioso e faticoso stop and go per chi ha un cambio manuale, senza doversi preoccupare di premere e rilasciare il pedale della frizione (che comunque rimane). Anche nelle altre cambiate, l'eClutch permette di migliorare sia il confort sia la morbidezza di marcia, evitando a distratti, svogliati e principianti partenze a saltelloni quando si lascia di colpo la frizione, oppure lo spegnimento del motore se non s'accelera abbastanza o si tiene una marcia troppo alta.

Il servocomando Bosch permetterà anche di ridurre il consumo di carburante grazie alla funzione di veleggiamento attivata ogni volta che il guidatore rilascia il pedale dell'acceleratore (quando la centralina non lo ritiene pericoloso, per esempio nelle discese ripide). In queste situazioni la frizione si apre automaticamente e scollega così le ruote dal motore, che contemporaneamente viene spento: l'auto procede in folle sullo slancio, senza consumare carburante.

Se questi sono i potenziali benefici dell'eClutch per i guidatori già se ne intravede uno economico molto concreto per le industrie automobilistiche: questo dispositivo di Bosch, infatti, automatizzando la frizione permetterà anche di realizzare modelli ibridi dotati di cambio manuale, cosa fino ad oggi impossibile. Questo fatto consentirà di ridurre ulteriormente il prezzo di vendita delle ibride, in particolare le mini hybrid come quelle dotate del sistema Boost Recuperation System (BRS) proposto dalla stessa Bosch. Non a caso, il filmato della Bosch (che è alla ricerca del primo cliente tra le Case importanti) accomuna l'eClutch e il BRS.




Fonte: http://www.quattroruote.it/notizie/tecnologia/bosch-torna-la-frizione-automatica-video

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bosch eClutch   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 22, 2013, 14:26:50 pm
Global Moderator, V12, 12824 posts
Ma spegnere il motore in veleggiamento non comporta anche la perdita di servofreno e servosterzo?

Su vetture eventualmente dotate di questo accessorio, sicuramente sia servofreno che servosterzo funzionano elettricamente.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.107 secondi con 22 queries.